Jump to content

[RISOLTO] Acer Aspire E5-573-33R5


ninoger

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

riprendo un'attimo questo thread per comunicarvi che mi è arrivata la schedina wifi+bt ed è tutto ok. Funziona sia il wifi che il bt. Ho messo tutto l'occorrente in EFI.

 

 

 

Inoltre, vorrei chiedervi se posso tentare qualcosa per far funzionare il lettore di schede interno del laptop, che è su bus usb. Viene rilevato ma non funziona. Ho letto in giro che qualcosa per PCIe esiste ma per usb non ho trovato niente o molto poco. Confermate che non c'è niente da fare?

 

 

 

Infine, cosa posso provare per far si che il boot avvenga regolarmente senza flag -v. Si avvia, e funziona bene, solo col flag attivo. Senza flag si riavvia non appena spunta la mela e la barra di avanzamento.

 

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="21245" time="1544719046" user_id="57">

metti questo in EFI

 

https://www.macos86.it/MacOS86_Downloads/?path=Kext/Lettore%20di%20schede%20SD">MacOS86_Downloads/?path=Kext/Lettore%20di%20schede%20SD">https://www.macos86.it/MacOS86_Downloads/?path=Kext/Lettore%20di%20schede%20SD

 

riavvia e prova una SD

 

Grazie iCanaro, ma quel kext è per lettori PCIe e non usb. Comunque ho provato lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="21247" time="1544719405" user_id="2">

il lettore non è Realtek..credo che non ti funzioni

 

Ciao Gengik84, windows lo vede come Realtek, e anche Linux. Mac lo vede come:

 

 

 

USB2.0-CRW:

 

 

 

ID prodotto: 0x0129

 

ID fornitore: 0x0bda (Realtek Semiconductor Corp.)

 

Versione: 39.60

 

Numero di serie: 20100201396000000

 

Velocità: Fino a 480 Mb/s

 

Produttore: Generic

 

ID posizione: 0x14600000 / 3

 

Corrente disponibile (mA): 500

 

Corrente operativa extra (mA): 0

 

Integrato: Sì

 

 

 

Comunque poco male. E per quel problema al boot?

Link to comment
Share on other sites

ApfsDriverLoader-64.efi, AptioMemoryFix-64.efi, DataHubDxe-64.efi, FSInject-64.efi, HFSPlus.efi, PartitionDxe-64.efi, SMCHelper-64.efi.

 

 

 

Non sono riuscito ad allegare la Clover attuale. Non so se è un problema mio.

 

 

 

Ha scritto dopo 36 minuti 26 secondi:

 

Ecco la Clover.

 

Grazie.

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se ti può interessare il mio consiglio :) i drivers in EFI sono recenti e hai quello che serve e non una ammucchiata di roba, quindi bene... se fosse un mio hack, farei questa prova... duplichi il config in uso e gli togli tutti i fixes in acpi e provi ad avviare con quello senza il verbose e vedi che succede

Link to comment
Share on other sites

Ok, grazie iCanaro. Faccio la prova.

 

A dopo.

 

 

 

Ha scritto dopo 27 minuti 29 secondi:

 

Niente da fare, si riavvia. La cosa strana è anche questa: ho preparato il config come mi hai suggerito, ma anche senza flag -v l'avvio l'ha fatto come se ci fosse ancora. Ad ogni modo non va. Solo col config usuale e col flag -v si avvia.

 

Se non c'è altro da tentare lascio perdere e amen.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

No se vedete la efi è condivisa con Windows. Solo un drive ssd con win e mac. Linux si trova nell'altro disco, meccanico, in legacy. Se ricordate, ho dovuto installare in legacy perché in uefi non c'era stato modo di far avviare l'installer di Mojave. Provo ad allegare la efi completa.

 

 

 

Sto caricando la EFI su dropbox. Non appena finisce posto il link.

Link to comment
Share on other sites

prova già fatta durante la discussione. Non funziona. Solo con IntelGraphicsDVMTFixup si avvia e funziona a dovere, ma con i problemi descritti.

 

Non si tratta di cose gravi, del resto funziona bene (sto scrivendo proprio dal laptop in questione su macOS). Ora che ho il wifi posso usarlo quotidianamente. Certo che se si trovasse la soluzione a questi piccoli problemi che a prima vista sembrano solo estetici sarebbe il massimo. Ma se non c'è rimedio amen, posso dire solo: peccato! E' mancato poco per la perfezione.

 

Grazie iCanaro.

Link to comment
Share on other sites

"ninoger" post_id="21327" time="1544809482" user_id="94">

prova già fatta durante la discussione. Non funziona. Solo con IntelGraphicsDVMTFixup si avvia e funziona a dovere, ma con i problemi descritti.

 

Non si tratta di cose gravi, del resto funziona bene (sto scrivendo proprio dal laptop in questione su macOS). Ora che ho il wifi posso usarlo quotidianamente. Certo che se si trovasse la soluzione a questi piccoli problemi che a prima vista sembrano solo estetici sarebbe il massimo. Ma se non c'è rimedio amen, posso dire solo: peccato! E' mancato poco per la perfezione.

 

Grazie iCanaro.

Hai provato le Kext Beta di Lilu e WEG???

 

NON si sa mai possano risolvere i tuoi problemi , tentar NON nuoce default_wink_anim

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.