Jump to content

ninoger

Donator
  • Posts

    573
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by ninoger

  1. Ciao a tutti, con l'approssimarsi delle vacanze avrei intenzione di dedicarmi a tentare di aggiornare almeno uno dei miei computer in firma a Ventura. Ho visto in rete che qualcuno è riuscito, nonostante l'età dell'hardware in questione. Credo di aver capito che l'unica possibile strada è utilizzare OpenCore e poi, se si vuole e ci si riesce, continuare ad usare Clover. E qui casca l'asino, perchè, come alcuni di voi ricorderanno, ho finora sempre utilizzato Clover e di OC non ne so praticamente nulla. Intanto vi chiedo da dove iniziare per cominciare a smanettare con OC (sul sito di Dortania mi sono perso). Poi vi chiedo se oltre a CriptexFixup serve altro per cominciare a provare e, ovviamente, vi chiedo se c'è qualcuno qui che ha pc simili ai miei se è riuscito nell'impresa. Finora ho provato a fare un'installazione da zero su disco usb che pare andare a buon fine, ma dopo l'ultimo riavvio va in crash poco prima di fare lo switch per entrare in grafica, ovviamente tutto questo con Clover. Speravo che si avviasse almeno con la grafica in bassa risoluzione ma niente da fare. Spero, come sempre, in qualche vostra dritta. Approfitto dell'occasione per augurare a tutti Buone Feste.
  2. Ciao, mi fa piacere che hai risolto praticamente tutti i problemi. Per i tasti Fn, da me funzionano tutti, compreso quelli della luminosità. Se ricordo bene, il DSDT.aml che uso fu impostato per gestire anche i tasti Fn, ma lo preparò Gengik84, se non mi sbaglio (io non sono in grado di metterci mano). Nel topic che aprii a suo tempo, se ricordo bene, se ne parla. Prova a vedere un po'. Per lo schermo chiuso, ricordo che lo faceva anche a me, ma ricordo pure che pur funzionando abbastanza bene, dovevo avviarlo per forza col flag -v, sennò nisba. Quando installai Big Sur, il buon Gengik84, che saluto, ci rimise mano e risolse tutto. Da allora, anche con Monterey, non ho più nessun difetto. OpenCore non lo conosco e quindi non so proprio cosa dirti, ma con Clover non ho nessun problema. Solo quel kext che ti dicevo (AirportBrcmFixup.kext) non posso più aggiornare (ci sarà sicuramente un motivo, ma non so quale).
  3. per il wifi dai uno sguardo qui: Io nell'Acer ho la BCM943225Z che non è più supportata nativamente, però continua a funzionare con i kext che hai trovato nella EFI che ti ho passato. Le più indicate sono la BCM94360NG o la BCM943602BAED. Il kext AirportBrcmFixup.kext che sto usando è la versione 2.1.3 e non l'ultima 2.1.6 in quanto con le ultime da problemi al boot e, dopo molti minuti, il sistema si avvia ma poi non funziona il bluetooth. Con la 2.1.3 va tutto bene. Per il resto il laptop va molto bene e si aggiorna senza problemi.
  4. Ciao, ti ho risposto. Fai sapere come va.
  5. Tutto perfetto, finalmente! Ho visto che hai reso la patch identica a quella per kepler. Grazie molto e scusami ancora se ti ho disturbato in questi giorni. Everything perfect, finally! I saw you made the patch identical to the one for kepler. Thank you very much and sorry again if I disturbed you these days.
  6. Perfetto, ottimo. Provo a riapplicarla nell'installazione di prova. Perfect, great. I try to reapply it in the test installation.
  7. Hi chris, I finally solved it. Like last time, I had to go through the installation of Monterey 12.2.1 from a pendrive, and it immediately worked. From now on I'll do this, as it worked twice, although I don't understand why. Thank you. ------------------- Ciao chris, finalmente ho risolto. Come l'ultima volta, ho dovuto ripassare l'installazione di Monterey 12.2.1 da pendrive, e subito ha funzionato. Da ora in poi farò così, visto che per due volte ha funzionato, anche se non capisco perchè. Grazie.
  8. mah! Non so, ma da me Fusion funziona perfettamente (Monterey 12.2). Ho diverse vm in uso, di diverso tipo ma finora non fa una piega.
  9. Troppo buono. In tutta onestà non dubitavo. In questo senso ho abbastanza esperienza. Con hackintosh non molto. Mi rivolgo spesso qui, trovando quasi sempre soluzione.
  10. Personalmente ho aggiornato a Windows 11 tutti i computer in firma. Come vedi nessuno è supportato ma funzionano bene tutti. Se non hai esigenze particolari, come me, direi di si.
  11. Se hai tutti questi timori non so che cosa aggiungere. Io dico che risolvi con Windows. Per OpenCore, non penso che ci possano essere conseguenze. Posso dirti che con Clover, che uso, non ci sono stati problemi. Un altro suggerimento banale ma a volte risolutivo è quello di riscaricare la iso di windows, magari la iso ufficiale e non crearla con MCT.
  12. non so che dirti. Io a suo tempo ho risolto come detto. Ci persi ore prima di arrivare a risolvere, ma alla fine andò bene.
  13. prova a fare come ti ho suggerito. Hai buone chance di risolvere. Anche l'ultimo problema che hai segnalato me lo faceva e ho risolto come detto. Se non puoi farlo da bios, staccali fisicamente. Ovviamente al termine dell'installazione di windows poi riattiverai di drive disattivati
  14. Puoi provare a disattivare da bios tutti i dischi tranne quello che ti serve per windows. A suo tempo ho risolto così.
  15. Aggiornamento. Dopo aver aggiornato Clover alla 5144, ho ritentato a rieseguire la patch nell'installazione di prova ed ha funzionato perfettamente. Invece, con la installazione di "produzione" (Desktop 1), per così dire, niente, nonostante abbia aggiornato Clover. Non rassegnandomi, visto che sull'installazione di prova aveva funzionato, ho "ripassato" l'installer di Monterey 12.2 avviando, però, da pendrive, come se dovessi fare una nuova installazione da zero e stavolta ha funzionato. Probabilmente avevo qualcosa di errato. Non so se l'aggiornamento di Clover abbia influito davvero, perchè il solo aggiornamento di Clover non aveva funzionato sul Desktop 1, mentre nell'installazione di prova, che è pulita, si. Preciso che "ripassando" l'installer completo avviandolo da macos installato non aveva dato esito in entrambi i casi. Tutto bene, alla fine, anche questa volta. Grazie e alla prossima.
  16. Vero, non ci avevo badato. Avevo cercato solo nella sua pagina della patch. Grazie.
  17. Ciao a tutti, riprendo questo thread sperando che qualcuno con grafica Intel HD4000 abbia avuto il mio stesso problema e lo abbia risolto. Come detto in precedenza, in qualche modo con la patch per HD4000 di chris1111 fino a Monterey 12.1 siamo stati a posto. Col nuovo aggiornamento 12.2 (uso Clover) invece niente da fare. Riapplicando di nuovo la patch non va a buon fine, a differenza della precedente "riapplicazione", cioè aggiornando da 12.01 a 12.1. A un certo punto viene fuori "Error -1713.......". Sulla pagina di chris1111 questo problema è conosciuto e dice di riavviare ma non va bene lo stesso (ricordo che incappai in quell'errore ma riavviando e rieseguendo in effetti poi andò a buon fine). Ho anche provato a fare un'installazione da zero su altro ssd della 12.1 e la patch funziona regolarmente, ma aggiornando a 12.2 anche in questo caso stesso errore. E' evidente che la patch è da aggiornare, ma non ho trovato come contattare l'autore. Qualcuno è riuscito ad aggiornare a 12.2 con HD4000 risolvendo magari in altro modo? Col Desktop 2 in firma, invece, tutto ok. La patch per nvidia kepler, sempre di chris1111, continua a funzionare ottimamente. Grazie.
  18. Aggiornamento su HD4000 e anche nvidia GT710. Sono riuscito a far funzionare nei miei desktop in firma le schede grafiche con le patch di chriss1111. Per quanto riguarda la HD4000, ho risolto usando smbios iMacPro1,1. Installando da zero ho usato iMac18,3 ma con quel smbios non funziona bene. Dopo averlo cambiato e riavviato tutto ok. Stessa cosa per la GT710 e relativa patch. Ovviamente dovendo disattivare completamente SIP per applicare le patch, macOS non rileva più gli aggiornamenti, ma sono riuscito comunque ad aggiornare a 12.1 utilizzando l'installer completo scaricato dallo store. Saluti.
  19. Ciao, allo stato le Atheros con Monterey sono fuori gioco. Magari in futuro qualcosa uscirà, ma per ora l'unico rimedio per avere il wifi è cambiare scheda. Io l'ho appena fatto prendendo due Fenvi T919. Subito funzionanti senza fare nulla.
  20. Dico la mia. Intanto per RAID 1, comunque sia la configurazione scelta, dovrebbero essere identici. Poi, consiglio anch'io un NAS (Qnap o Synology che vanno per la maggiore e sono standard de facto) a 2 o più dischi per RAID 1 o 5-6 (oltre esula dall'uso domestico, di solito). Per il multimedia, se adotti un NAS hai pressocchè tutto a disposizione e non serve il collegamento diretto alla TV/Monitor via HDMI (anche se con alcuni NAS si fa ed è pure comodo). Concordo con quanto suggerito qui finora. Personalmente, adesso ho un Qnap TS-451D2 (da 2 mesi) con 4 dischi in RAID 5; un Western Digital DX4000 sempre in RAID 5 e in più un disco esterno USB collegato al decoder satellitare che fa anche da ulteriore backup. I WD Blue non sono adatti per l'uso NAS. Molto meglio i Red o anche i Seagate Ironwolf. Non è necessario tenere NAS e/o dischi in funzione h24, ma i drive adatti ai NAS, invece, sono adatti a funzionare sempre accesi, diversamente da quelli "standard", come i WD Blue, Green, ecc. Il mio consiglio, se posso, è acquistare un NAS almeno a due dischi in RAID 1 più un'ulteriore disco o NAS di backup. Io vado avanti così dal 2008 e, nonostante diversi dischi guasti nel corso degli anni (perchè saltano, eccome!), mai una perdita di dati. Ciao
  21. Riprendo questo thread rimasto vuoto rispondendomi da solo. Ho risolto completamente ogni problema di wifi e di bluetooth. E' bastato eliminare da AirportBrcmFixup.kext 2.1.3 il plugin AirPortBrcm4360_Injector.kext. Al riavvio si è subito collegato perfettamente. Anche il BT si è messo a funzionare correttamente utilizzando l'ultima versione di BrcmPatchRAM che è la 2.6.1. Adesso il laptop posso dire che è funzionante al 100%, così come lo era anche con Big Sur. Grazie al vostro prezioso aiuto. E' anche questa è andata. Ciao a tutti.
  22. Ciao, pare che allo stato la patch vada abbastanza bene sui notebook, mentre sui desktop non molto. Anche nel mio caso non ha funzionato a dovere, pur abilitando la ram e qualche trasparenza.
  23. Ciao, si, sapevo che si poteva ricambiare l'smbios a quello vecchio dopo, ma non saprei cosa accade coi futuri aggiornamenti. Io ho rinviato tutto a tempi migliori. Resto con Big Sur. Adesso si è presentato il problema alla Gigabyte che riavvia il computer quando vuole, sia su Windows (spessissimo) che su mac (raramente). Su Linux finora mai. Penso proprio che stia tirando le cuoia (saldature, condensatori, ecc.). Non so se procurarmi una MB identica a poco prezzo o aspettare un po' e realizzare un nuovo pc, ma non vorrei buttare 32 gb di ram, oltre al resto. E poi a me bastano queste prestazioni. Ad ogni modo, se prossimamente si sistema la questione HD4000 su desktop (su notebook pare che funzioni) e il wifi Atheros anche, ci riproverò. A presto.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.