Jump to content

[RISOLTO] Acer Aspire E5-573-33R5


ninoger

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho a disposizione il laptop in topic. E' praticamente nuovo. Monta un I3-5005U con 4 gb di ram, disco meccanico da 500gb, grafica Intel HD 5500, wifi+bt Atheros QCA9377, ethernet Realtek.

 

Ho visto che la wifi non è supportata (confermate? ATH9K non va bene?) ma posso cambiarla abbastanza agevolmente, da quel poco che ho visto, così come hdd con ssd e aumentare la Ram.

 

Non ho capito bene se la grafica è supportata su Mojave.

 

Che mi dite in proposito? Vale la pena tentare l'hack? L'upgrade dell'hardware lo faccio comunque, anche se fossi costretto a restare con solo Win 10.

 

Grazie, come sempre, a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

primo intoppo col "nuovo" laptop. Pensavo di risolvere facilmente la questione wifi avendo a disposizione in casa diverse mini schede compatibili, ma appena smontato il pc mi sono accorto che la schedina wifi+bt è di un formato che non avevo mai visto, cioè più piccolo delle classiche mini half pci-e. Non ho idea di come si chiamino ne conosco schede di quel formato compatibili. Chiedo a voi lumi e indicazioni su dove reperirne una compatibile con macos.

 

Allego una foto per chiarezza.

 

Grazie a tutti.

IMG_20181120_123814.jpg

Link to comment
Share on other sites

"foskvs" post_id="19394" time="1542723603" user_id="58">

NGFF o M.2 guarda il topic nella sezione Hardware.

 

Ok, grazie

 

 

 

Ha scritto dopo 12 minuti 37 secondi:

 

Dunque, ho visto in sezione Hardware. Se ho capito bene quella più adatta sarebbe la Broadcom BCM943602BAED, ma nel laptop ci sono solo due attacchi (J1+J2) mentre nella scheda ce ne sono tre (J0+J1+J2). Mentra l'altra BCM94352Z (ne avrei due nell'altro formato, che peccato!) non ha supporto nativo e non so se funziona ancora con Mojave.

 

Che faccio?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Azz! e come si fa? Poi vedo dalla tua firma che hai nel tuo laptop la BCM94352HMB (che possiedo pure, ma nell'altro formato e un'altra identica nel mio vecchio laptop in firma) e non la BCM94352Z della lista hardware. Funzionerebbero entrambe con Mojave?

 

 

 

Comunque sarei per prendere la prima, quella nativa, se riuscissi, come dici, a mettere la terza antenna. Nel caso invece di usarla solo con due, a che velocità andrebbe? E quali connettori si dovrebbero usare?

 

Scusami (e scusatemi) ma sono andato un po' in confusione.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

BCM94352Z e BCM94352HMB sono la stessa scheda, cambia solo il connettore. Entrambe funzionano su Mojave.

 

 

 

Ogni antenna sulle schede ac aggiunge 433Mb/s (prendilo con le pinze, dipende anche dal posizionamento delle antenne e dal tipo di antenne) alla velocità di upload/download.

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, mi è chiaro.

 

Mi dicevi di aggiungere la terza antenna con l'altra scheda. Cosa serve e dove va messa? Cioè, dovrei far fare lo stesso percorso delle due di serie? Ho visto che i fili delle due che ci sono vanno finire dentro la cerniera del coperchio del laptop.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Ogni antenna ha una direzione "preferenziale" lungo la quale prende meglio il segnale. Più antenne ci sono, migliore è la ricezione. Di solito, con due antenne, vengono messe perpendicolarmente tra loro dietro al display.

Link to comment
Share on other sites

ok, meglio lasciar perdere, anche perche la bcm94360 costa abbastanza.

 

Se esistessero adattatori da ngff a mini pci-e potrei usare una delle schedine che ho in casa. Ma finora ho trovato solo adattatori al contrario, cioè da mini pci-e a ngff m2.

 

Che ne pensi (pensate)?

 

 

 

Ha scritto dopo 26 minuti 37 secondi:

 

avrei trovato questo a prezzo irrisorio. Secondo voi può andar bene?

s-l225.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Se ci sta, lo puoi usare. Il problema è che vedo un condensatore (??) che è di intralcio.

 

Viste le esperienze precedenti con altri utenti, potresti estrarre la scheda e fare una foto per lato? Non tutte le NGFF sono uguali.

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito, non vedo condensatori nell'adattatore.

 

Lo scopo sarebbe quello di montare una schedina mini pci-e nello slot ngff del laptop, non viceversa. Se ti riferisci ai condensatori del pc, l'adattatore verrebbe tagliato. In sostanza le dimensioni finali sarebbero analoghe alla situazione attuale, come nella foto precedente.

 

Spero di essermi spiegato.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

"ninoger" post_id="19405" time="1542725190" user_id="94">

Azz! e come si fa? Poi vedo dalla tua firma che hai nel tuo laptop la BCM94352HMB (che possiedo pure, ma nell'altro formato e un'altra identica nel mio vecchio laptop in firma) e non la BCM94352Z della lista hardware. Funzionerebbero entrambe con Mojave?

 

 

 

Comunque sarei per prendere la prima, quella nativa, se riuscissi, come dici, a mettere la terza antenna. Nel caso invece di usarla solo con due, a che velocità andrebbe? E quali connettori si dovrebbero usare?Scusami (e scusatemi) ma sono andato un po' in confusione.

 

Monto una BCM 3 antenne , ma ne ho collegate solo 2 , sinceramente leggo ora di questo limite dato dalla mancanza della 3° antenna , ma il WI-FI a me va benone , vede il modem lontano 2 porte e 1 muro , come del resto faceva la vecchia WI-FI da Win

Link to comment
Share on other sites

il centrale l'ho lasciato vuoto , ci sono i colori NON puoi sbagliare nero \ bianco , magari fai una foto prima di staccarli , non si sa mai , poi scollega confronti con la nuova , quasi x certo ci saranno le posizioni x analoghi spinotti

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.