Administrators Gengik84 Posted November 23, 2018 Administrators Share Posted November 23, 2018 ho bisogno di ioreg, e le cose menzionate prima per poterti aiutare con le usb Riguardo il boot uefi, puoi semplicemente provare installando clover in uefi sul disco e provare il boot..ovviamente con la EFI configurata oppure caso inverso ma uguale facendolo su usb e usandola per il boot Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 23, 2018 Author Share Posted November 23, 2018 Un'altra cosa: leggevo che si può fare qualcosa per migliorare il trackpad e abilitare i tasti per regolare la luminosità dello schermo con Fn. E' fattibile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted November 23, 2018 Share Posted November 23, 2018 Vedi il Topic del mio Acer tramite DSDT puoi sistemare i tasti luminosità e con 2 kext sistemi il trackpad I2C Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 23, 2018 Author Share Posted November 23, 2018 "Baio77" post_id="19761" time="1542976750" user_id="55"> Vedi il Topic del mio Acer tramite DSDT puoi sistemare il tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted November 23, 2018 Share Posted November 23, 2018 Io sono fuori ma Gengik saprà aiutarti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 23, 2018 Administrators Share Posted November 23, 2018 segui qui https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=19751#p19751">viewtopic.php?p=19751#p19751">https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=19751#p19751 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 23, 2018 Author Share Posted November 23, 2018 @Gengik84: ho rimesso usbinjectall, ricostruito la cache e ora funzionano le usb "interne". Va bene così? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 23, 2018 Administrators Share Posted November 23, 2018 va benissimo se vuoi fai il procedimento mappa le usb..poi estrai le acpi e allega il tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 23, 2018 Author Share Posted November 23, 2018 Ecco. Usbinjectall è installato e ho occupato tutte le porte usb (sono 3: due 3.0 e una 2.0) con delle pendrive sia 2.0 che 3.0. Le usb "interne" funzionano, quindi webcam, BT e lettore SD sono ok. Acer_E5-IOReg.zip Acer_E5-origin.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 23, 2018 Administrators Share Posted November 23, 2018 Ok... più tardi guardo il tutto PErchè adesso sarò impegnato per lavoro :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 23, 2018 Supervisor. Share Posted November 23, 2018 Se NON stai usando un DSDT patchato, prova con questo. Provalo e allega ioreg senza UsbInjectAll. Tieni a portata di mano una EFI funzionante. DSDT.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 23, 2018 Author Share Posted November 23, 2018 Ecco. Col dsdt le porte funzionano, senza usbinjectall. Ho solo un dubbio: le pendrive attaccate continuano a "lavorare" anche se non c'è alcuna finestra del finder aperta e non stanno in effetti facendo nulla. E' normale? ioreg.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 23, 2018 Supervisor. Share Posted November 23, 2018 Sostituisci e rifai ioreg. Aggiungi il rename GFX0->IGPU sul config.plist DSDT.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 23, 2018 Author Share Posted November 23, 2018 Ecco. Il problema delle pendrive sempre attive esiste solo se uso pendrive 3.0, con quelle 2.0 non succede. Grazie. ioreg_2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 23, 2018 Administrators Share Posted November 23, 2018 Non capisco cosa intendi con "le usb continuano a lavorare" Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 23, 2018 Author Share Posted November 23, 2018 in pratica attacco una pendrive 3.0 e il led continua a lampeggiare come se stesse copiando. Con le 2.0 non succede: attacco, il led lampeggia un po' e poi si spegne. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 23, 2018 Administrators Share Posted November 23, 2018 non credo che ci siano problemi su windows hai visto il comportamento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 23, 2018 Author Share Posted November 23, 2018 Ancora no, per ora ho usato tutto il disco per provare a installare Mojave, in attesa che arrivi l'ssd e la ram. Oggi è arrivato solo il caddy per il secondo disco (eliminando il masterizzatore). Fine settimana sfumato! Sugli altri computer, sia su windows che su mac che su linux funzionano come detto prima: i led si spengono. PS: dimenticavo, ho preso una BCM94352Z (DW1560) alla fine a 24 euro dalla Cina. Spero che arrivi entro fine anno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 24, 2018 Author Share Posted November 24, 2018 Ciao, scrivo a quest'ora perchè poi sennò mi dimentico. Ho notato una cosa strana: ho tolto il flag -v dal config ma così si riavvia subito, non appena compare la mela e riga sotto la mela. Se rimetto il flag -v si avvia regolarmente. Mah! Non capisco proprio. Infine, ieri si parlava del trackpad e dei tasti Fn per la luminosità. Si può fare? Ad ora funzionano solo quelli per regolare il volume con tanto di OSD su schermo. Grazie sempre per la pazienza. Buona notte a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted November 24, 2018 Share Posted November 24, 2018 Buon di aggiungi queste Kext con le altre , ho preso l'ultimo DSDT ti è stato postato e l'ho corretto x i tasti FN , se NON fosse quello il più ottimizzato x il tuo PC , postalo e correggo quello usi .... NOTA: il tasto pieno ovvero MAX luminosità è il SX , controlla sia giusto cosi emoticon-personaggi_89 Mapp. Tasti FN + Trackpad.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 24, 2018 Author Share Posted November 24, 2018 Buongiorno Baio77, grazie davvero. Si, il dsdt è l'ultimo postato da foskvs (che ringrazio, ovviamente). I tasti Fn funzionano ma sono invertiti, nel senso che il tasto sinistro, col sole pieno, fa diminuire la luminosità. Il volume è ok, come prima del resto. Per il trackpad, ci sono le opzioni avanzate in preferenze di sistema, ma non noto differenze nel funzionamento, ma sicuramente sono io che non conosco ancora le funzioni. E per quella stranezza al boot che non si avvia senza flag -v? Ancora grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted November 24, 2018 Share Posted November 24, 2018 Ecco prova se cosi corrisponde , x il trackpad posso assicurarti che con la nostra configurazione ( credo abbiamo lo stesso Bios , forse varia la versione e la generazione HW ) meglio di cosi NON va .... Posso garantirti che alcune gesture funzionano , adatta la velocità del puntatore ecc e vedrai che qualche opzione funziona .. X il -v non saprei è capitato anche a me su HW vecchi , magari posta la Clover definitiva che diamo un ultimo colpo d'occhio e x il resto credo sia tutto funzionante al meglio ... DSDT.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 24, 2018 Author Share Posted November 24, 2018 Perfetto. Tutto ok. Non mi resta che aspettare che arrivi la schedina wifi. Intanto modifico il laptop con ram, ssd e secondo disco. Resta solo quella stranezza del boot senza flag -v. Boh! Che strano. Magari quando installo su ssd non si verifica più. Grazie a tutti, come sempre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 24, 2018 Support Team Share Posted November 24, 2018 ti ho messo il risolto... quello verde :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 24, 2018 Author Share Posted November 24, 2018 Ahh, grazie. non avevo notato. Buon weekend a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts