Baio77 Posted November 21, 2018 Share Posted November 21, 2018 emoticon_winner https://postimg.cc/fVLzwP2X"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 21, 2018 Author Share Posted November 21, 2018 "Gengik84" post_id="19592" time="1542833833" user_id="2"> ah ok..sorry non avevo letto tutto il topic, quindi forse l'avevi già detto Ha scritto dopo 1 minuto 44 secondi: Cerchi https://www.ebay.it/itm/BCM94352Z-Dual-band-Wireless-AC-NGFF-802-11ac-867Mbps-WIFI-Bluetooth/202509288259?hash=item2f267e8343:g:CIoAAOSwNepb9EVX:rk:7:pf:0">AC?? Si, andrebbe bene. Non capisco cosa vuol dire che non funziona con altri laptop oltre a quelli listati. Se va bene la prendo. Aspetto il tuo timbro. Ha scritto dopo 52 secondi: "Baio77" post_id="19593" time="1542834427" user_id="55"> emoticon_winner https://postimg.cc/fVLzwP2X"> Eheheh, a febbraio costava molto meno. Hai fatto bene a prenderla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 21, 2018 Author Share Posted November 21, 2018 AHHH, non va bene neppure quella Gengik. Non è A+E Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 21, 2018 Author Share Posted November 21, 2018 A questo punto credo che la cosa migliore sia provare a installare Mojave e poi tirare le somme. Se viene su bene prendo una scheda compatibile senza badare al prezzo, se invece il risultato sarà mediocre lascio le cose come sono. Intanto aspetto che arrivi la ram aggiuntiva, caddy per il secondo disco e ssd nuovo. Poi mi rifarò vivo ai primi problemi che certamente ci saranno. Intanto grazie a tutti per l'ennesimo aiuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2018 Administrators Share Posted November 22, 2018 Credo che quella di ieri poteva andar bene anche se mancate di una "svasatura" https://postimg.cc/8j7pJQ2C"> comunque ormai è andata...è scaduta l'offerta Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 22, 2018 Author Share Posted November 22, 2018 "Gengik84" post_id="19604" time="1542874167" user_id="2"> Credo che quella di ieri poteva andar bene anche se mancate di una "svasatura" https://postimg.cc/8j7pJQ2C"> comunque ormai è andata...è scaduta l'offerta Probabile, ma non mi sarei messo a tagliare la basetta. Pur non essendo una cosa difficile non ho una grande manualità e dunque il rischio di scassarla sarebbe stato alto. Grazie Gengik, a presto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2018 Administrators Share Posted November 22, 2018 molto probabilmente potevi anche non averne bisogno Figurati...di nulla :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 22, 2018 Author Share Posted November 22, 2018 Credo di si, perchè c'è il "dente" nella porta M.2. Comunque dai, provo a installare Mojave e vediamo cosa ne viene fuori. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 22, 2018 Author Share Posted November 22, 2018 Eccomi qua, come temevo l'installer si ferma subito. Ho creato ex novo l'usb installer seguendo la guida di Gengik. Allego la CLOVER e una foto. Grazie a tutti. CLOVER.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2018 Administrators Share Posted November 22, 2018 sostituisci CLOVER.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 22, 2018 Author Share Posted November 22, 2018 niente, si ferma sempre allo stesso punto di prima Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2018 Administrators Share Posted November 22, 2018 prova su altre porte usb... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 22, 2018 Author Share Posted November 22, 2018 niente, sempre uguale. Ho provato con tutte le porte usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2018 Administrators Share Posted November 22, 2018 prova a rifare la usb su altro supporto, che il blocco sia il medesimo è strano Ha scritto dopo 3 minuti 38 secondi: inoltre controlla di avere il bios aggiornato Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 22, 2018 Author Share Posted November 22, 2018 ok capo! Si, il bios è l'ultima versione, aggiornato proprio ieri (ovviamente in realtà è vecchio, del 2016). Rifaccio con un'altra pendrive, sempre usb 2.0. Vale la pena tentare col metodo alternativo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2018 Administrators Share Posted November 22, 2018 Mah..è indifferente di fatto create install media va benissimo in quanto metodo originale/ufficiale Apple Per l'alternativo ti occorre minimo 10gb di spazio Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 22, 2018 Author Share Posted November 22, 2018 niente, identico a prima. Ho messo la tua Clover. Ha scritto dopo 39 minuti 14 secondi: Ho rifatto di nuovo ma niente. Potrebbe essere danneggiato l'installer di Mojave? Provo a rifare ancora da un altro hack e dunque con un altra copia di Mojave Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 22, 2018 Author Share Posted November 22, 2018 Rieccomi, ho riscaricato Mojave per sicurezza e rifatto tutto. Riesco ad arrivare alla scelta della lingua (quella della prima fase dell'installazione) ma solo se preparo Clover e il laptop ad avviarsi in LEGACY. In UEFI si ferma sempre al punto di prima. Non sono andato avanti nell'installazione perchè vorrei sapere se ci sono altre cose da provare per installare in UEFI, dato che il computer è UEFI. Sto usando Clover 4741 ma anche usando la 4769 non cambia nulla. In LEGACY vado avanti, in UEFI no. Uso la cartella Clover di Gengik. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2018 Administrators Share Posted November 22, 2018 Controlla bene il bios quali opzioni hai per UEFI? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 22, 2018 Author Share Posted November 22, 2018 Solo UEFI attivato e Secure Boot disattivato. Non c'è altro del resto, neppure VT-x ecc. ecc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2018 Administrators Share Posted November 22, 2018 CSM? Ha scritto dopo 38 secondi: comunque procedi ad installare il sistema successivamente possiamo provare in UEFI tranquillamente avviando da disco interno :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 22, 2018 Author Share Posted November 22, 2018 Non c è alcuna voce, vado a ricontrollare Ha scritto dopo 42 secondi: Ok, bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 22, 2018 Author Share Posted November 22, 2018 dunque, installato Mojave sul disco interno in Legacy. Funzionano batteria, restart, shutdown e tutte le usb (sia 2.0 che 3.0 anche incrociando pendrive 2.0 e 3.0). Audio (ALC255) non so se funziona con AppleALC e con quale layout. La grafica non è accelerata. Avviando con la usb installer funziona anche il bluetooth (almeno viene rilevato il dispositivo, senza kext aggiuntivi), invece avviando da clover installato sul disco del laptop il BT non funziona più (mistero, almeno per me). Poco male comunque, perchè ovviamente il wifi non funziona e va cambiata la schedina. Non vede la ethernet ma probabilmente ho il kext sbagliato o vecchio. Infine, durante il boot vedo "Unsupported CPU" e "Unsupported PCH", ma la cpu ha SSE4.2. Allego la Clover. Grazie. CLOVER_E5-573.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2018 Administrators Share Posted November 22, 2018 Devi postare le foto di dpci manager, parte status e pci list Posta anche ioreg in caso di lan realtek usa sempre kext ufficiali e recenti, ossia quelli di Mieze Dal config, nella parte Devices/FakeID/intelGFX rimuovi quello che trovi apri il terminale e scrivi sudo kextcache -i / Riavvia Ha scritto dopo 1 minuto 17 secondi: Audio devi inserire il layout sul config in devices/audio/inject quelli supportati per il tuo codec sono 3, 13, 17, 18, 27, 28, 99 Quindi provali uno a uno e metti FixHPET sul config Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 22, 2018 Author Share Posted November 22, 2018 Faccio qualche progresso. Ethernet OK. BT e Webcam funzionano solo se c'è usbinjectall.kext in EFI. La grafica non va. Togliendo il FakeID dal config poi si riavvia. Ho ricostruito la cache. Ora sto provando i layout per l'audio. Ha scritto dopo 50 minuti 21 secondi: Ciao, sembra funzionare tutto, tranne la grafica (e il wifi, ovviamente) che è dal primo momento alla giusta risoluzione ma senza accelerazioni. Togliendo il FakeID continua a riavviarsi al boot. Allego tutto. Grazie CLOVER_E5-573.zip IOreg_E5-573.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts