Jump to content

[Pre-Release] macOS Ventura


Gengik84

Recommended Posts

2 ore fa, Extreme™ ha scritto:

Nella Beta 2 ho costantemente il processo secd a palla: è un processo di sicurezza che ha a che fare col portachiavi di icloud. Se disattivo il portachiavi il processo torna nella norma.

Se disattivi il portachiavi e interrompi il demone riesci a mandare in stop i dischi o il problema del sonno persiste comunque?

Io ci sto battendo la testa ma non ne vengo a capo.

Non ho riscontrato un uso anomalo di  "secd", ho provato a cambiare smbios com macpro 7.1, clock ram, etc, ma per adesso non risolvo. 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 ore fa, Extreme™ ha scritto:

Nella Beta 2 ho costantemente il processo secd a palla: è un processo di sicurezza che ha a che fare col portachiavi di icloud. Se disattivo il portachiavi il processo torna nella norma. 

Screenshot 2022-07-02 alle 10.34.41.png

anche da me nella norma  🙂 

Screenshot 2022-07-02 alle 13.56.14.png

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Ramirez71 said:

Se disattivi il portachiavi e interrompi il demone riesci a mandare in stop i dischi o il problema del sonno persiste comunque?

Io ci sto battendo la testa ma non ne vengo a capo.

Non ho riscontrato un uso anomalo di  "secd", ho provato a cambiare smbios com macpro 7.1, clock ram, etc, ma per adesso non risolvo. 

 

No niente da fare.

Ho ripristinato immagine pulita della beta 2. Dopo qualche minuto, il processo è ripartito e sta sempre al massimo: tanto che nonostante il kit a liquido mi manda la temperatura della CPU a picchi di 50 °C in idle. 

 

Ma ho delle novità per te. In realtà ne avevo letto giorni fa ma io su una beta non amo sbattermi più del dovuto: proprio perché è una beta. Dunque,vai a questo link e scarica Sleeper (grazie @Andrew, Andrej-Antipov)

 

 

https://github.com/Andrej-Antipov/Euthanasia/releases/tag/1.7

 

E' una utility che ti consente di risolvere i problemi di sleep su Ventura. Testata e funziona. Se quando tenti di aprirla non ne vuole sapere, apri terminale e digita:

 

sudo xattr -rd com.apple.quarantine

 

dai spazio, buttaci dentro Sleeper quindi dai invio e digita la tua password. Chiudi terminale e adesso Sleeper si aprirà regolarmente.

 

Se invece, non ti accontenti di Sleeper e prima di arrivare ad usarla vuoi capire quali processi stanno impedendo al tuo Mac di andare in sleep, bene, nella cartella dove trovi Sleeper c'è anche PMWatcher2:

 

Se lo apri e digiti L di elencherà con esattezza i processi che stanno impedendo lo sleep: lascia anche un file txt. di output sulla scrivania consultabile con calma.

 

Per uscire da PMWatcher2 digita Q

 

Buon divertimento!

 

Edited by Extreme™
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

Scusate per l ot ma sono curioso di capire se è un problema solo mio o generale.. ho aggiornato le patch per il mio rayzentosh per poter installare Ventura ma prima di procedere con l'installazione ho fatto fare un test geeckbench al computer.. ottengo 32000 punti circa (RX 5500xt) in meno in open cl con le nuove patch mentre con le vecchie patch raggiunge sui 42500.. per ricapitolare OC 8.0 con vecchie patch 42500.. OC 8.1 nuove patch 32000.. tutto ancora da monterey

 

Grazie per le risposte

Edited by Ataru
Link to comment
Share on other sites

Grazie @Extreme™!!!! 
appena possibile provo e ti informo👍👍👍👍

 

Neanche io amo sbattermi per le beta, infatti penso di non usare ventura finì alla relise definitiva. Tuttavia capita che alcuni problemi dipendano più dalla hack che dalla beta, nel dubbio meglio indagare: per me lo sleep è un po’ un puntiglio…dipende anche dalle abitudini.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Ciao, non sapendo che intendi per vecchie e nuove patches..non so rispondere

Per installare ventura si deve aggiungere solo una patch (che e' vecchia e non usata piu' da un po')

Oltre a questo vanno aggiornati i maxKernel di tutte le patches che hanno 21.99.99--->22.99.99

 

Con quei Opencore per ventura serve anche installare Lilu e VirtualSMC nuovi

 

 

7 minutes ago, Ataru said:

Ciao a tutti!

Scusate per l ot ma sono curioso di capire se è un problema solo mio o generale.. ho aggiornato le patch per il mio rayzentosh per poter installare Ventura ma prima di procedere con l'installazione ho fatto fare un test geeckbench al computer.. ottengo 32000 punti circa (RX 5500xt) in meno in open cl con le nuove patch mentre con le vecchie patch raggiunge sui 42500.. per ricapitolare OC 8.0 con vecchie patch 42500.. OC 8.1 nuove patch 32000.. tutto ancora da monterey

 

Grazie per le risposte

 

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Ataru ha scritto:

OC 8.1 nuove patch 32000.. tutto ancora da monterey

Attento @Ataru per ventura occorre munirsi della 082 con kext e driver oc aggiornati. 
volendo si può usare anche 081 ma devi fare dei cambiamenti. Oltre le patch 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Ciao, non sapendo che intendi per vecchie e nuove patches..non so rispondere

Per installare ventura si deve aggiungere solo una patch (che e' vecchia e non usata piu' da un po')

Oltre a questo vanno aggiornati i maxKernel di tutte le patches che hanno 21.99.99--->22.99.99

 

Con quei Opencore per ventura serve anche installare Lilu e VirtualSMC nuovi

 

 

 

Intendo che ho scaricato le patch aggiornate da GitHub amd vanilla prima usavo sempre quelle ma senza l'ultima modifica fatta..

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Unica modifica se hai preso il set di patches ridotto e' l'aggiunta della leaf7 patch

Puoi provare a disabilitarla in Monterey e vedere se hai di nuovo le prestazioni in OpenGL

 

Ricordati se usavi la patch di shaneee per la GPu magari ora stai usando quella di default (algrey)

questo potrebbe darti la prestazione che dici 

il resto no

 

4 minutes ago, Ataru said:

Intendo che ho scaricato le patch aggiornate da GitHub amd vanilla prima usavo sempre quelle ma senza l'ultima modifica fatta..

Grazie

 

image.thumb.png.7813521cd8c7c75408c57f9c8f693f70.png

 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Unica modifica se hai preso il set di patches ridotto e' l'aggiunta della leaf7 patch

Puoi provare a disabilitarla in Monterey e vedere se hai di nuovo le prestazioni in OpenGL

 

Ricordati se usavi la patch di shaneee per la GPu magari ora stai usando quella di default (algrey)

questo potrebbe darti la prestazione che dici 

il resto no

 

 

image.thumb.png.7813521cd8c7c75408c57f9c8f693f70.png

 

Ok grazie proverò a disabilitare la patch di leaf7 Ma mi sá che ripensandoci ho lasciato attiva anche la patch di algrey oltre a quella di Shawnee😬😓😁

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
4 minutes ago, Ataru said:

k grazie proverò a disabilitare la patch di leaf7 Ma mi sá che ripensandoci ho lasciato attiva anche la patch di algrey oltre a quella di Shawnee😬😓😁

la leaf7 la puoi lasciare non fa danni

ma se usavi shanee e' normale che con algrey vai molto piu' piano!

 

Se poi prevedi un passaggio a Ventura aggiorna tutti i kext ed il bootloader a 082

 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
19 minuti fa, fabiosun ha scritto:

la leaf7 la puoi lasciare non fa danni

ma se usavi shanee e' normale che con algrey vai molto piu' piano!

 

Se poi prevedi un passaggio a Ventura aggiorna tutti i kext ed il bootloader a 082

 

me stai a metter voglia di farmi una build amd 🙃

solo solo per provarci ventura 🤭

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
18 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Dipende a cosa ti serve il pc ma in generale per audio video non te ne pentiresti😂😂

ci gioco...e per ora per giocare uso la build z490..ma potrei cambiare..e poi ci faccio hack 🙂 dovrei svecchiare un po di pc dell 4 gen..

(vedi firma e capisci solo quali e quanti ne ho da svecchiare ahah)

Edited by Lorys89
Link to comment
Share on other sites

C'è qualche anima gentile disposta a aiutarmi per installare Ventura su amd? 🙂

mi sono creato un oc 0.8.2 con gli ultimi virtualsmc e lilu beta con gli arg -vsmcbeta e -lilubeta

ho scaricato la beta 2 e ho cercato di eseguire l update da monterey ma dopo poco mi ha dato un errore

sto creando un usb installer

dritte per non metterci delle ore nell installazione?

grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 ore fa, Ataru ha scritto:

C'è qualche anima gentile disposta a aiutarmi per installare Ventura su amd? 🙂

mi sono creato un oc 0.8.2 con gli ultimi virtualsmc e lilu beta con gli arg -vsmcbeta e -lilubeta

ho scaricato la beta 2 e ho cercato di eseguire l update da monterey ma dopo poco mi ha dato un errore

sto creando un usb installer

dritte per non metterci delle ore nell installazione?

grazie!!!

non servono -vsmcbeta e -lilubeta

scarica ultime kext da qui https://dortania.github.io/builds/

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sleeper.app ha risolto il sonno su Ventura, grazie @Extreme™ !!!! Non ho capito cosa faccia ma presumo che automatizzi il comando di interruzione dei  sottoprocessi che PMWatcher vede come dannosi???????

Prima di usarlo ho lanciato  PMWatcher2 e il risultato è stato questo:

Time:  20.37.24
HIDIdleTime: 2
Prevent System Sleep: YES
pid 224(runningboardd): [0x0000007d00018438] 00:02:58 named: osservice<com.apple.weatherd(501)>224-2377-564:TeaDB sqlite statement execution 

Ripetuto a oltranza

 

Per me ha poco senso: runningboardd compare sia in ventura che in monterey (pmset -g come consigliatomi sopra) quale sottoprocesso che può impedire lo stop dei dischi, ma su 12.4 a un certo punto lo sleep completo avviene quindi il processo prima o poi cessa, su ventura invece continua a oltranza. Mi ricorda un pò mds_stores all'avvio: su Bigsur l'indicizzazione di spotlight avveniva una tantum poi basta, su monterei questo processo parte a palla a ogni avvio, carica la cpu a bestia (1400% di record!) poi termina...devo dire però che non pesa sulle temperature.
 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Ramirez71 said:

Sleeper.app ha risolto il sonno su Ventura, grazie @Extreme™ !!!! Non ho capito cosa faccia ma presumo che automatizzi il comando di interruzione dei  sottoprocessi che PMWatcher vede come dannosi???????

Prima di usarlo ho lanciato  PMWatcher2 e il risultato è stato questo:

Time:  20.37.24
HIDIdleTime: 2
Prevent System Sleep: YES
pid 224(runningboardd): [0x0000007d00018438] 00:02:58 named: osservice<com.apple.weatherd(501)>224-2377-564:TeaDB sqlite statement execution 

Ripetuto a oltranza

 

Per me ha poco senso: runningboardd compare sia in ventura che in monterey (pmset -g come consigliatomi sopra) quale sottoprocesso che può impedire lo stop dei dischi, ma su 12.4 a un certo punto lo sleep completo avviene quindi il processo prima o poi cessa, su ventura invece continua a oltranza. Mi ricorda un pò mds_stores all'avvio: su Bigsur l'indicizzazione di spotlight avveniva una tantum poi basta, su monterei questo processo parte a palla a ogni avvio, carica la cpu a bestia (1400% di record!) poi termina...devo dire però che non pesa sulle temperature.
 


Bene. 👌

 

Esatto, quel processo è relativo al widget meteo ed è proprio quello responsabile del mancato sonno. Si è visto che killandolo lo sleep riprende a funzionare. Anche io in Big Sur e Monterey con la stessa configurazione di OC non ho avuto mai problemi con lo sleep e soprattutto con processi Apple a palla: come giustamente scrivi ci può essere un consumo elevato di risorse giusto caricata la scrivania ma poi tutto si normalizza. Invece nella beta 2 di Ventura questo non si verifica: perlomeno nei nostri casi. 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.