Jump to content

[Pre-Release] macOS Ventura


Gengik84

Recommended Posts

21 minuti fa, Giorgio1996 ha scritto:

a me su beta 2 rimane il problema dell'audio

solo per sapere.. hai l'ultimo applealc installato (quello beta) 

Te lo chiedo perchè pure a me con kext vecchio non funzionava...

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

credo di avere un problema con il port mapping delle porte usb...

era da tempo che non andavo a verificare ma avevo molte più porte usb attive pur avendo gli stesi devices collegati..

che sia dovuto al cambo cpu? (da ryzen 3600 a 5600x)

non so se sbaglio ma comunque leggevo che su amd non sarebbe necessario fare il port mapping però ho notato questo cambiamento.. 

Schermata 2022-07-03 alle 16.51.13.png

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@Ataruse oltre alla CPU hai dovuto aggiornare anche il bios

devi rifare la mappatura USB(se ti era utile)

 

Se usi una scheda WIFI Bt connessa alle porte USB interne (per la funzionalità BT) potrebbe essere necessario

Da me non serve, ma molte Configurazioni con chipset piu' piccoli del mio potrebbero averne bisogno

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, fabiosun ha scritto:

leggevo di qualcosa da affinare per i dischi samsung sul parametro apfs o simile (non mi ricordo)

 

Su alcuni apfstrimout

Il mio non ne soffre, non penso dipenda da nvme

Link to comment
Share on other sites

Volevo dare un  feedback. Negli ultimi gg ho usato il boot di OC e tutto filava liscio, stop perfettamente funzionante. Poi ho provato di cambiare boot provando CLOVER e partiva regolarmente, ma lo STOP non mi ha più funzionato. Allorché riprovo ad accedere tramite OC e si blocca, devo prima resettare la NVRAM e dopo la "cura" riparte... mi sa che usando i 2 boot si incasina facilmente...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
38 minuti fa, morfy ha scritto:

Volevo dare un  feedback. Negli ultimi gg ho usato il boot di OC e tutto filava liscio, stop perfettamente funzionante. Poi ho provato di cambiare boot provando CLOVER e partiva regolarmente, ma lo STOP non mi ha più funzionato. Allorché riprovo ad accedere tramite OC e si blocca, devo prima resettare la NVRAM e dopo la "cura" riparte... mi sa che usando i 2 boot si incasina facilmente...

Io sinceramente non ho avuto di questi problemi di dover resettare la nvram ... ma credo sia consigliato farlo , nonostante ormai Clover si stia sempre di piu' assottigliando  a OC 

Hai provato ad usare Bootloader-Chooser ? :default_hysterical:  Guarda caso ho appena terminato di provare / avviare  tramite BLC : OC dev , OC MOD e CLOVER  🙈  ... avviano  tutt e 3 senza problemi 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Giaccaz ha scritto:

scusate la domanda, ad oggi ha ancora senso usare clover .... anche solo per provare?

 

Su Big Sur uso da sempre CLOVER...ma ho solo fatto una prova...con OC sembra decisamente più stabile...

3 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Io sinceramente non ho avuto di questi problemi di dover resettare la nvram ... ma credo sia consigliato farlo , nonostante ormai Clover si stia sempre di piu' assottigliando  a OC 

Hai provato ad usare Bootloader-Chooser ? :default_hysterical:  Guarda caso ho appena terminato di provare / avviare  tramite BLC : OC dev , OC MOD e CLOVER  🙈  ... avviano  tutt e 3 senza problemi 

 

No mai usato...vedrò di provarlo  🙂

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
20 minuti fa, Giaccaz ha scritto:

scusate la domanda, ad oggi ha ancora senso usare clover .... anche solo per provare?

 

Clover OC-zzato 🙂 forse per vecchi hardware puo' tornare ancora  utile , assomigliando sempre piu' ad OC sta perdendo le caratteristiche che lo distinguevano , tipo aggiungere flag , patch prima dell avvio , caricare diversi plist e altre chicche , per non parlare del lato sicurezza

Personalmente non e' il mio bootloader primario , ma finche sara' possibile mi piace portarlo avanti

  • Like 2
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

come faccio io che ho sistemi su dischi separati è utile installarlo come bootloader di supporto,

capita molte volte di dover usare una usb con il boot di supporto, cosi si ha molteplice sicurezza, quando in fase di prove il boot fallisce

qui da una bella mano

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
28 minuti fa, morfy ha scritto:

Su Big Sur uso da sempre CLOVER...ma ho solo fatto una prova...con OC sembra decisamente più stabile...

 

No mai usato...vedrò di provarlo  🙂

Semplicissimo , all interno della  EFI nella cartella Boot ci metti BootloaderChooser-BootX64.efi.zipdopo averlo rinominato  BOOTX64.efi 

 

poi aggiungi la cartella OC ( le ho riominate per distinguerle ) e la cartella Clover 

 

1488458675_Screenshot2022-07-03alle20_42_10.png.beddc703559765ed026caa279638a58b.png

 

al boot vedrai cosi ... non ti resta che scegliere 

blc.thumb.jpg.e3de57945cf1f8e21aec870a5315b5d8.jpg

 

ad ogni avvio partira' l ultimo sistema avviato , per cambiare ti basta premere all avvio qualsiasi tasto per fermare l autoboot 

BREVE-VIDEO

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, fabiosun ha scritto:

se parto in verbose io la mela non la vedo mai

Forse dipende da hack a hack: anche sulla mia z490 con verbose compare la mela nell'ultima parte del caricamento idem con b75+clover,  b75+OC.

Discorso diverso anche per i dischi: non ho samsung ma anche da ssd sata il caricamento è più fluido.

 

Altro problema che volevo capire:

è normale che ogni volta che cambio disco di avvio passando da Monterey a Ventura o viceversa debba sempre rifare i login a Apple id?

Quando avevo BigSur e Monterey mi pareva che non fosse richiesto e rimanesse in memoria.

Oltre a essere una scocciatura mi pare poco sicuro.

Che Ne dite?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Io oggi mi sono dedicato al test di spoof da kbl e kbl-r (devo provare da skl) a cfl per la patch igpu, se nel prossimo macos 14 droppano kbl 🙈 ci penso 1 anno prima🤣🤣

IMG_20220704_154432_220.jpg

Edited by Lorys89
  • Haha 1
  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.