Ataru Posted July 3, 2022 Share Posted July 3, 2022 21 minuti fa, Giorgio1996 ha scritto: a me su beta 2 rimane il problema dell'audio solo per sapere.. hai l'ultimo applealc installato (quello beta) Te lo chiedo perchè pure a me con kext vecchio non funzionava... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ataru Posted July 3, 2022 Share Posted July 3, 2022 credo di avere un problema con il port mapping delle porte usb... era da tempo che non andavo a verificare ma avevo molte più porte usb attive pur avendo gli stesi devices collegati.. che sia dovuto al cambo cpu? (da ryzen 3600 a 5600x) non so se sbaglio ma comunque leggevo che su amd non sarebbe necessario fare il port mapping però ho notato questo cambiamento.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 3, 2022 Supervisor Share Posted July 3, 2022 @Ataruse oltre alla CPU hai dovuto aggiornare anche il bios devi rifare la mappatura USB(se ti era utile) Se usi una scheda WIFI Bt connessa alle porte USB interne (per la funzionalità BT) potrebbe essere necessario Da me non serve, ma molte Configurazioni con chipset piu' piccoli del mio potrebbero averne bisogno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted July 3, 2022 Support Team Share Posted July 3, 2022 On 7/3/2022 at 4:16 PM, fabiosun said: no Va come sempre nessun tentennamento Sto su Beta 2 anche io su beta 2 ma è la build z490 , allego video..cosi capite i tempi ops se piglia tutta la pagina..tacci sua lo mando zippato video_2022-07-03_16-28-33.mp4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 3, 2022 Supervisor Share Posted July 3, 2022 mmh no mi pare troppo se sei su NVME o SSD Si blocca in un paio di punti e poi ti ritorna la mela prima del login se parto in verbose io la mela non la vedo mai Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted July 3, 2022 Support Team Share Posted July 3, 2022 sisi son su nvme lo fa da beta 1...con big e monterey non lo fa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 3, 2022 Supervisor Share Posted July 3, 2022 leggevo di qualcosa da affinare per i dischi samsung sul parametro apfs o simile (non mi ricordo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted July 3, 2022 Support Team Share Posted July 3, 2022 1 minuto fa, fabiosun ha scritto: leggevo di qualcosa da affinare per i dischi samsung sul parametro apfs o simile (non mi ricordo) Su alcuni apfstrimout Il mio non ne soffre, non penso dipenda da nvme Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 3, 2022 Supervisor Share Posted July 3, 2022 se pulisci Nvram ti fa sempre lo stesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted July 3, 2022 Support Team Share Posted July 3, 2022 21 minuti fa, fabiosun ha scritto: se pulisci Nvram ti fa sempre lo stesso? Sisi cambia un po' se disattivo patch igpu e uso solo Rx570, ma di qualche secondo in meno nel verbose Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted July 3, 2022 Support Team Share Posted July 3, 2022 3 ore fa, Giorgio1996 ha scritto: a me su beta 2 rimane il problema dell'audio Non va proprio audio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted July 3, 2022 Share Posted July 3, 2022 Volevo dare un feedback. Negli ultimi gg ho usato il boot di OC e tutto filava liscio, stop perfettamente funzionante. Poi ho provato di cambiare boot provando CLOVER e partiva regolarmente, ma lo STOP non mi ha più funzionato. Allorché riprovo ad accedere tramite OC e si blocca, devo prima resettare la NVRAM e dopo la "cura" riparte... mi sa che usando i 2 boot si incasina facilmente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted July 3, 2022 Share Posted July 3, 2022 (edited) scusate la domanda, ad oggi ha ancora senso usare clover .... anche solo per provare? Edited July 3, 2022 by Giaccaz 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted July 3, 2022 Support Team Share Posted July 3, 2022 38 minuti fa, morfy ha scritto: Volevo dare un feedback. Negli ultimi gg ho usato il boot di OC e tutto filava liscio, stop perfettamente funzionante. Poi ho provato di cambiare boot provando CLOVER e partiva regolarmente, ma lo STOP non mi ha più funzionato. Allorché riprovo ad accedere tramite OC e si blocca, devo prima resettare la NVRAM e dopo la "cura" riparte... mi sa che usando i 2 boot si incasina facilmente... Io sinceramente non ho avuto di questi problemi di dover resettare la nvram ... ma credo sia consigliato farlo , nonostante ormai Clover si stia sempre di piu' assottigliando a OC Hai provato ad usare Bootloader-Chooser ? Guarda caso ho appena terminato di provare / avviare tramite BLC : OC dev , OC MOD e CLOVER 🙈 ... avviano tutt e 3 senza problemi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted July 3, 2022 Share Posted July 3, 2022 18 minuti fa, Giaccaz ha scritto: scusate la domanda, ad oggi ha ancora senso usare clover .... anche solo per provare? Su Big Sur uso da sempre CLOVER...ma ho solo fatto una prova...con OC sembra decisamente più stabile... 3 minuti fa, antuneddu ha scritto: Io sinceramente non ho avuto di questi problemi di dover resettare la nvram ... ma credo sia consigliato farlo , nonostante ormai Clover si stia sempre di piu' assottigliando a OC Hai provato ad usare Bootloader-Chooser ? Guarda caso ho appena terminato di provare / avviare tramite BLC : OC dev , OC MOD e CLOVER 🙈 ... avviano tutt e 3 senza problemi No mai usato...vedrò di provarlo 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted July 3, 2022 Support Team Share Posted July 3, 2022 20 minuti fa, Giaccaz ha scritto: scusate la domanda, ad oggi ha ancora senso usare clover .... anche solo per provare? Clover OC-zzato 🙂 forse per vecchi hardware puo' tornare ancora utile , assomigliando sempre piu' ad OC sta perdendo le caratteristiche che lo distinguevano , tipo aggiungere flag , patch prima dell avvio , caricare diversi plist e altre chicche , per non parlare del lato sicurezza Personalmente non e' il mio bootloader primario , ma finche sara' possibile mi piace portarlo avanti 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted July 3, 2022 Moderators Share Posted July 3, 2022 come faccio io che ho sistemi su dischi separati è utile installarlo come bootloader di supporto, capita molte volte di dover usare una usb con il boot di supporto, cosi si ha molteplice sicurezza, quando in fase di prove il boot fallisce qui da una bella mano 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted July 3, 2022 Support Team Share Posted July 3, 2022 28 minuti fa, morfy ha scritto: Su Big Sur uso da sempre CLOVER...ma ho solo fatto una prova...con OC sembra decisamente più stabile... No mai usato...vedrò di provarlo 🙂 Semplicissimo , all interno della EFI nella cartella Boot ci metti BootloaderChooser-BootX64.efi.zipdopo averlo rinominato BOOTX64.efi poi aggiungi la cartella OC ( le ho riominate per distinguerle ) e la cartella Clover al boot vedrai cosi ... non ti resta che scegliere ad ogni avvio partira' l ultimo sistema avviato , per cambiare ti basta premere all avvio qualsiasi tasto per fermare l autoboot BREVE-VIDEO 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 4, 2022 Supervisor Share Posted July 4, 2022 11 hours ago, Giaccaz said: scusate la domanda, ad oggi ha ancora senso usare clover .... anche solo per provare? Si con tutte le precauzioni del caso! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted July 4, 2022 Share Posted July 4, 2022 17 ore fa, fabiosun ha scritto: se parto in verbose io la mela non la vedo mai Forse dipende da hack a hack: anche sulla mia z490 con verbose compare la mela nell'ultima parte del caricamento idem con b75+clover, b75+OC. Discorso diverso anche per i dischi: non ho samsung ma anche da ssd sata il caricamento è più fluido. Altro problema che volevo capire: è normale che ogni volta che cambio disco di avvio passando da Monterey a Ventura o viceversa debba sempre rifare i login a Apple id? Quando avevo BigSur e Monterey mi pareva che non fosse richiesto e rimanesse in memoria. Oltre a essere una scocciatura mi pare poco sicuro. Che Ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted July 4, 2022 Share Posted July 4, 2022 19 ore fa, Lorys89 ha scritto: raga ma a voi in verbose si ferma un pò su questa stringa? e dopo un po riparte si, lo fa anche ama stessa cosa e dopo un po riparte 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 4, 2022 Supervisor Share Posted July 4, 2022 Presa in prestito..inizio la volata per la 3... 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted July 4, 2022 Support Team Share Posted July 4, 2022 io ... e' meglio che non clicco per un po' 1 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted July 4, 2022 Support Team Share Posted July 4, 2022 (edited) Io oggi mi sono dedicato al test di spoof da kbl e kbl-r (devo provare da skl) a cfl per la patch igpu, se nel prossimo macos 14 droppano kbl 🙈 ci penso 1 anno prima🤣🤣 Edited July 4, 2022 by Lorys89 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted July 4, 2022 Support Team Share Posted July 4, 2022 (edited) Se vi può interessare, in caso apro un thread a riguardo.. Edited July 4, 2022 by Lorys89 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts