Support Team iCanaro Posted March 12, 2021 Support Team Share Posted March 12, 2021 per eliminare Clover dalla partizione EFI dell'SSD, bastava montarla con qualche app tipo EFI mounter o PowerTool che trovi in download e poi eliminare la cartella EFI e svuotare il cestino.... fine 😛 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Augusto Posted March 12, 2021 Author Share Posted March 12, 2021 (edited) non lo sapevo scusa, memorizzo per la prossima volta, adesso vediamo intanto come va finire l'installazione nuova da zero, speriamo bene. comunque dove trovo efi mounter che intanto lo metto da parte in caso dovesse servirmi in futuro? grazie trovato grazie. Edited March 12, 2021 by Augusto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 12, 2021 Support Team Share Posted March 12, 2021 6 minuti fa, Augusto ha scritto: non lo sapevo scusa, memorizzo per la prossima volta non importa che ti scusi, ma per il futuro, prima di formattare tutto, chiedi sul forum. Il metodo installazione vanilla ha il vantaggio che hai sempre il sistema pulito iniettando i kexts aggiuntivi da EFI al boot, potresi portare una installazione di macOS sul PC che ti pare, basta preparare EFI ad hoc 6 minuti fa, Augusto ha scritto: dove trovo efi mounter che intanto lo metto da parte in caso dovesse servirmi in futuro? se vedi esiste la sezione download https://www.macos86.it/files/ dove vi è un sacco di roba, consiglio di installare powertool https://www.macos86.it/files/file/91-powertool/ hackcheck https://www.macos86.it/files/file/95-hack-check/ e il pacchetto supporto AIO https://www.macos86.it/files/file/43-pacchetto-supporto-all-in-one/ per montare EFI lo puoi fare anche con OC Auxiliary Tools che ti avevo linkato ieri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Augusto Posted March 12, 2021 Author Share Posted March 12, 2021 (edited) ok ho capito. Edited March 12, 2021 by Augusto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Augusto Posted March 12, 2021 Author Share Posted March 12, 2021 (edited) mah...inizio a preoccuparmi, e da mezzora che dice ancora un minuto circa, ed e sempre fermo li! Edited March 12, 2021 by Augusto correction Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 12, 2021 Support Team Share Posted March 12, 2021 alla mela il tempo è relativo, aspetta e vedi che dice eventualmente al riavvio se ti viene proposta la possibilità di avviarlo, avvialo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Augusto Posted March 12, 2021 Author Share Posted March 12, 2021 (edited) ok ma non capisco ieri al riavvio da solo mi venive poi la scritta instal prebot disk prebot catalina o qualcosa del genere, che vuol dire? invece al riavvio penso che devo scegliere di avviare dal disco cata2 come in allegato o no? Edited March 12, 2021 by Augusto errore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 12, 2021 Support Team Share Posted March 12, 2021 dalla foto io vedo GUI di Clover e non quella di OC, che è senza GUI, avvio testuale, continua avviare il sistema da pendrive, e poi quel Clover dove diamine l'hai piazzato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Augusto Posted March 12, 2021 Author Share Posted March 12, 2021 no quella foto e quella di ieri, non centra niente era solo per farti capire. sono 50 minuti che dice "Ancora un minuto circa" ed e sempre fermo li! quando si riavvia faro una foto e vediamo cosa mi propone come scelta, e posto la foto qui. ma mi sembra troppo tempo di attessa mah! speriamo bene. e se riavvio io adesso? faccio danni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 12, 2021 Support Team Share Posted March 12, 2021 se passi l'ora, resettalo e prova ad avviarlo normalmente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Augusto Posted March 12, 2021 Author Share Posted March 12, 2021 1 ora e passata proprio adesso quindi provo e vediamo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Augusto Posted March 12, 2021 Author Share Posted March 12, 2021 Allora ho riavviato ed ecco cosa mi propone in allegato quale devo scegliere, 1 2 o 3 ? porca puttana perche devo sempre avere problemi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 12, 2021 Support Team Share Posted March 12, 2021 hai riavviato dalla usb con la quale hai fatto l intsallazione ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 12, 2021 Support Team Share Posted March 12, 2021 non capisco cosa non capisci o cosa stai combinando... ti ho passato EFI di OC e qui mi vengono proposte schermate con GUI di Clover devi avviare con OC che hai sulla pendrive ed eventualmente postare foto di OC e non di Clover se vuoi ti preparo EFI di Clover, ma devi definire dove è questo Clover che mi mostri ora mi devo assentare per un po' se gli dai un'occhio tu @antuneddu che qui Augusto si perde d'animo e combina casini alla speedy gonzales 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Augusto Posted March 12, 2021 Author Share Posted March 12, 2021 (edited) 4 minutes ago, antuneddu said: hai riavviato dalla usb con la quale hai fatto l intsallazione ? si. 3 minutes ago, iCanaro said: non capisco cosa non capisci o cosa stai combinando... ti ho passato EFI di OC e qui mi vengono proposte schermate con GUI di Clover devi avviare con OC che hai sulla pendrive ed eventualmente postare foto di OC e non di Clover se vuoi ti preparo EFI di Clover, ma devi definire dove è questo Clover che mi mostri ora mi devo assentare per un po' se gli dai un'occhio tu @antuneddu che qui Augusto si perde d'animo e combina casini alla speedy gonzales ho usato la tua EFI e clover non capisco da dove esce. icanaro dici se vuoi ti preparo EFI di Clover, forse e meglio altrimenti ci passo tutto il mese per installare catalina! Edited March 12, 2021 by Augusto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 12, 2021 Support Team Share Posted March 12, 2021 (edited) ma dentro quella usb ci dovrebbe essere opencore cioe' la efi che ti passo' ieri @iCanaro non clover prova a montarla la usb se c e' clover lo elimini e ci copi dentro la efi di @iCanaro Edited March 12, 2021 by antuneddu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Augusto Posted March 12, 2021 Author Share Posted March 12, 2021 OK provo a vedere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 12, 2021 Support Team Share Posted March 12, 2021 o mi viene da pensare che hai fatto l installazione con clover e quindi a priori non avevi copiato la efi di @iCanaro 🤔 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Augusto Posted March 12, 2021 Author Share Posted March 12, 2021 (edited) Allora ho provato a vedere la efi che mi ha fatto icanaro e ci vedo clover ed anche oc, quindi ho eliminato clover e svuotato il cestino, ora ho riavviato da usb e sta caricando e vediamo cosa succede. Edited March 12, 2021 by Augusto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 12, 2021 Support Team Share Posted March 12, 2021 a. ecco c era anche clover bene🤙 eliminato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Augusto Posted March 12, 2021 Author Share Posted March 12, 2021 si ora sta reinstallando uffaaaaa speriamo sia la volta buona quindi clover non devo piu vederlo adesso giusto??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 12, 2021 Support Team Share Posted March 12, 2021 (edited) si ,al boot com era la schermata ? diversa da quella diclover che hai postato fino adesso giusto? 3 minuti fa, antuneddu ha scritto: si ,al boot com era la schermata ? diversa da quella diclover che hai postato fino adesso giusto? avevi tipo cosi Edited March 12, 2021 by antuneddu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 12, 2021 Support Team Share Posted March 12, 2021 28 minuti fa, Augusto ha scritto: Allora ho provato a vedere la efi che mi ha fatto icanaro e ci vedo clover ed anche oc, quindi ho eliminato clover e svuotato il cestino, ora ho riavviato da usb e sta caricando e vediamo cosa succede. quando si sostituisco EFI, si monta la partizione EFI, si elimina (previo backup da qualche altra parte) la cartella EFI presente, si svuota il cestino, si copia la EFI che si vuole usare... fine poi se vuoi in futuro quando sarai un po' più sciolto, si può allestire un sistema che al boot puoi scegliere se avviare con OC o Clover 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Augusto Posted March 12, 2021 Author Share Posted March 12, 2021 26 minutes ago, antuneddu said: si ,al boot com era la schermata ? diversa da quella diclover che hai postato fino adesso giusto? avevi tipo cosi si uguale 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 12, 2021 Support Team Share Posted March 12, 2021 va be' two bootloader is meglio che one 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts