Angeloo95 Posted April 14, 2018 Author Share Posted April 14, 2018 Ragazzi durante l'utilizzo ho avuto un riavvio dovuto a un kernel panic, allego screen Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 14, 2018 Support Team Share Posted April 14, 2018 Aggiorna SHIKI alla versione 226 e rimuovi o bootargs relativi e vedi come va la grafica. Stavi leggendo una partizione NTFS o una pendrive quando hai avuto il KP? PS: vedo anche che RTL8111 non hai il kext con la versione aggiornata, visto che su un hack ce l'ho pure io, la 221 non è il massimo su high sierra, meglio la 222 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angeloo95 Posted April 14, 2018 Author Share Posted April 14, 2018 allora ho aggiornato shiki alla 226 ma come rimuovo bootargs? Comunque stavo usando un gioco emulato con wineskin Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 14, 2018 Support Team Share Posted April 14, 2018 Avvii clover configurator, monti la EFI, clicchi sul config.plist e togli shkigva=16 poi aggiorna anche il kext della RTL8111 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angeloo95 Posted April 14, 2018 Author Share Posted April 14, 2018 Fatto tutto emoticon_thanks Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 14, 2018 Support Team Share Posted April 14, 2018 Ottimo! ora non resta che aspettare per vedere se si è risolto, migliorato, invariato, peggiorato :D con l'uso si scoprirà ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angeloo95 Posted April 15, 2018 Author Share Posted April 15, 2018 Niente purtroppo di nuovo un kernel panic mentre usavo sempre lo stesso gioco. allego screen Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angeloo95 Posted April 15, 2018 Author Share Posted April 15, 2018 Ragazzi un nuovo kernel panic mentre il computer non svolgeva nessuna attività, tutto questo dopo aver aggiornato clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 15, 2018 Support Team Share Posted April 15, 2018 Se pensi sia questa la causa, ritorna alla versione precedente che non ti dava questi problemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angeloo95 Posted April 15, 2018 Author Share Posted April 15, 2018 Basta installare la 4414 e basta giusto? Come mai kp con la nuova versione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 15, 2018 Support Team Share Posted April 15, 2018 Ah quello io non lo so' di certo, dipende da sistema a sistema, io con le ultime release di clover 4438/39/40 ho avuto un notevole miglioramento al boot e nessuna controindicazione, almeno per adesso. Ora ho installato il 4440 su tutti gli hack. Non mi spaventa qualche KP che pure io ho avuto nell'hack 2, causati dal kext di rete non aggiornato e da appleALC che ho risolto con la versione non ancora uscita compilata da gengik Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angeloo95 Posted April 15, 2018 Author Share Posted April 15, 2018 vedo un pò come va e vi faccio sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 16, 2018 Support Team Share Posted April 16, 2018 Ottimo, testa e facci sapere. Guardando gli screenshots del KP, se capisco bene, pare tutto innescato dal kext per leggere msdos; quindi se la mia lettura è corretta potresti provare 2 cose: 1) da utility disco disabiliti il caricamento di partizioni NTFS e vedi se terminano i KP 2) se hai necessità di leggere e magari anche scrivere partizioni NTFS potresti provare la versione trial di paragon NTFS Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angeloo95 Posted April 16, 2018 Author Share Posted April 16, 2018 Allora provando a installare di nuovo la gui di clover precedente cioè la 4414 non ho avuto kp in 1 giorno di utilizzo. Devo comunque disabilitare il carimento di partizioni NTFS? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 16, 2018 Support Team Share Posted April 16, 2018 Negativo! cioè se non hai voglia di smanettare, lascia tutto così... sistema stabile e fai le tue cose; se invece il diavoletto dello smanettamento ti sussurra... dai provane altre... dai.. che non succede niente... emoticon_diavolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angeloo95 Posted April 17, 2018 Author Share Posted April 17, 2018 Ahahahah ma così non vale eh emoticon_risata Oggi invece volevo fare un update, essendomi arrivato un ssd da 1 tera, stavo seguendo la guida per il dual boot di Netgear https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=26&t=53&p=3658&hilit=dualboot#p3658">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f= ... boot#p3658">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=26&t=53&p=3658&hilit=dualboot#p3658 ma leggendo ho alcuni dubbi al riguardo. Allora innanzitutto conviene fare una installazione pulita oppure posso copiare anche quella attuale con carbon sul nuovo ssd? Un altra domanda il nuovo ssd posso inizializzarlo e partizionarlo e in seguito clonare la partizione attuale del portatile sulla partizione creata nel nuovo ssd? Nella fase di creazione della chiavetta per Windows con Rufus nella schermata viene indicata una chiavetta da 8 gb ma posso usarla anche da 16gb? Poi come ultima domanda non ho capito molto bene il procedimento della fase clover bootloader emoticon_linguaccia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angeloo95 Posted April 17, 2018 Author Share Posted April 17, 2018 Up emoticon_linguaccia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 17, 2018 Support Team Share Posted April 17, 2018 Con un adattatore USB --> SATA colleghi il disco, con disc utility lo formatti in GPT poi crei una partizione HFS+ e con carbon copy cloner ci cloni il tuo macOS, copi la EFI del vecchio disco nel nuovo disco poi monti il nuovo disco e infine installi windows in una partizione NTFS dedicata e lasci dello spazio libero per i dati in comune tra i vari OS ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angeloo95 Posted April 18, 2018 Author Share Posted April 18, 2018 Quindi devo creare solo una partizione oppure devo crearne due durante l'inizializzazione? Allora ad esempio di 1 terabyte ho intenzione di utilizzarne 500gb per macos e gli altri 500gb per la partizione Windows, come faccio a lasciare libero lo spazio per i dati in comune tra i due os? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angeloo95 Posted April 18, 2018 Author Share Posted April 18, 2018 Un'ultima domanda posso utilizzare la chiavetta da 16gb per Rufus oppure ne serve una da 8gb? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 18, 2018 Support Team Share Posted April 18, 2018 Ma io farei 250/300Gb sia per windows che per macOS e il resto lo lascerei per i dati e/o backup Mi raccomando il nuovo disco formattalo in GPT da macOS così ti crea la EFI per bene, poi sempre con disk utility crei la partizione per high sierra (consiglio HFS+) e NTFS per Win (che comunque formatterai di nuovo durante l'installazione di win), metre la partizione dati la puoi formattare in exFat così è leggibile e scrivibile da entrambi gli OS senza aggiunta di software esterni. In merito a rufus non ho capito bene che intendi, la dimensione della pendrive può essere quella che ti pare, devi però prendere una ISO UFFICIALE e non qualche accrocchio che si trova in rete, altrimenti non riuscirai a fare l'installazione di win10 in EFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angeloo95 Posted April 18, 2018 Author Share Posted April 18, 2018 La iso la scarico dal sito microsoft poiché la chiave di attivazione è già inserita nel bios Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angeloo95 Posted April 19, 2018 Author Share Posted April 19, 2018 Una volta installato windows devo seguire questa procedura? - "Facciamo il boot dall’USB per il MAC e avviamo il sistema OS X precedentemente installato, montiamo la nostra EFI, con Clover Configurator o altro, nella cartella \EFI\Microsoft\Boot rinominiamo il file “bootmgfw.efi” in “bootmgfw-orig.efi”: - Scarichiamo Clover e procediamo con l'installazione per l’avvio in UEFI: - Impostiamo nel BIOS come avvio primario Clover, selezionando la sua entries "UEFI OS". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 19, 2018 Support Team Share Posted April 19, 2018 Si e no, vedi come si comporta clover dopo l'installazione di windows, potrebbe essere che ti si aggiunge il boot di win senza fare niente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angeloo95 Posted April 19, 2018 Author Share Posted April 19, 2018 devo eseguire la procedura visto che si avvia solo windows Ha scritto dopo 29 minuti 22 secondi: Il file utc devo eseguirlo oppure posso saltarlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts