Jump to content

Installazione High Sierra su Acer Aspire A315-51-39NO


Angeloo95

Recommended Posts

Salve a tutti, alcuni mi conosceranno per avermi aiutato a installare high sierra sul mio notebook e vi ringrazio di cuore :)

 

Vi elenco le cose che funzionano:

 

-Rete tramite cavo

 

-Gpu integrata

 

-Audio

 

-indicatore di batteria

 

-regolazione luminosità

 

Audio

 

non funzionano:

 

-Wifi

 

-Bluetooth

 

-cavo hdmi parzialmente

 

Vi allego la cartella EFI

 

 

 

Il notebook ha le seguenti caratteristiche:

 

Processore Intel® Core ™ i3-7100U 2,4 GHz; Dual core

 

Memoria DDR4 8 GB

 

SSD 250 GB

 

Grafica Intel® HD Graphics 620

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

prova la efi allegata

 

 

 

per il wifi e il bluetooh allega le schermate pcilist e status di dcpi manager

 

per l'audio usa getcodec nel terminale...posta il risultato

 

per i tasti e batteria estrai il dsdt....alla gui di clover premi F4 e aspetta 30 secondi...poi riposta la efi

getcodecid (Andy.V) (1).zip

EFI.zip

getcodecid (Andy.V) (1).zip

DPCIManager (6).zip

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ti ho preparato il DSDT ed accordato il config. Riguardo i kext in 10.13 stavi usando:

 

IntelGraphicsFixup.kext

 

IntelGraphicsDVMTFixup.kext

 

che sono dei plugin di Lilu.kext che non avevi, per cui non potevano essere caricati. Ti ho aggiunto quest'ultimo e tolto IntelGraphicsDVMTFixup.kext che, a naso, non ti serve. Inoltre ti ho aggiunto AppleLC per l'audio, resta però da determinare il layout-id corretto e per questo serve riconoscere il codec per cui dovrai rifare hack_info con questa configurazione.

 

Il tutto è contenuto nella EFI allegata che sostituirai alla tua.

 

Riguardo la rete c'è qualcosa di strano che rilevo nelle immagini DPCIManager (su IM), viene vista come una RTL8411B che però corrisponde al controller del card reader, dovrebbe essere vista come RTL84111. Inoltre viene vista come en1 e dovrebbe essere en0 altrimenti potresti avere problemi con l'accesso ai servizi Apple.

 

Resta anche da definire la batteria, però vedo che hai formattato in APFS ed è possibile che non si possa fare.

 

Per il WiFi ti serve un NGFF per cui o una:

 

BCM94352Z (meglio se riesci a controllare se Vendor-id:14E4 Device-id:43b1)

 

oppure una:

 

BCM943602BAED che anche nativa.

 

Per i tasti vediamo poi

EFI 2.zip

Link to comment
Share on other sites

Salve sostituendo la efi l'audio funziona perfettamente, ma ho perso la possibilità di usare la tastiera se non una esterna e il mouse del portatile

 

allego anche status, pci list e hack info :)

 

Edit1: durante il riavvio si è bloccato alla schermata di avvio acer, ho dovuto eseguire uno spegnimento forzato, alla riaccensione tutto è tornato normale.

pci list.png

status.png

HackInfo_Report.zip

Link to comment
Share on other sites

Si la tastiera non ha più funzionato al momento della sostituzione con la efi di jolly. Purtroppo non funziona più ne la tastiera nè il mouse integrato. Per quanto riguardo l'audio funziona a meraviglia, devo ugualmente fare il procedimento descritto da baio? se si dove devo inserire il layout 1 x 1?

 

ho anche notato che la ventola gira sempre di continuo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Angelo , se va al momento va bene cosi , il layout da cambiare in configplist , sezione Device - Audio ....

 

Nel caso devi aggiungere 1 o 3 o 11 o 17 , sono esempi ma cosi va scritto , solo il numero ti interessa provare ...

 

Schermata_2018-03-13_alle_13.15.02.png">https://s10.postimg.org/6v7ak5j1l/Scher ... .15.02.png">https://s10.postimg.org/6v7ak5j1l/Schermata_2018-03-13_alle_13.15.02.png' alt='LINK_TEXT>'>

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Non so ma sinceramente mi sembra strano, ripeto prima usavi VoodooPS2 e nella efi c'è lo stesso kext e stessa versione

 

Per l'audio non toccare nulla visto che sta funzionando

 

 

 

Sai quale modello di trackpad monta il tuo portatile?

 

Se hai windows, controlla da li

Link to comment
Share on other sites

Allora inserendo quel kext funziona sia il trackpad che la tastiera, anche se il track e diventato sensibilissimo cioè un minimo spostamento lo porta da una parte all'altra dello schermo. Per la durata della batteria non c'è alcun kext che riesca a visualizzarlo?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Per la batteria il problema è la formattazione in APFS, se vuoi tornare in HFS+ puoi seguire questa guida:

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=43&t=41">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=43&t=41

 

 

 

Per il trackpad puoi provare a regolarlo da Preferenze di sistema / Trackpad e/o da Preferenze di sistema / Accessibilità / Mouse e Trackpad

Link to comment
Share on other sites

Allora posto il file ioreg. Per quanto riguarda il mouse integrato nel portatile non può essere regolato perchè anche se imposto una bassa sensibilità del mouse al minimo movimento inizia a "muoversi" da solo, nella voce impostazioni dopo l'aggiunta del kext mi e è apparsa la voce Ink che se non sbaglio riguarda le tavolette grafiche.

 

Per la questione batteria è più facile e veloce seguire quella procedura oppure formattare di nuovo? E il tool per copiare l'ssd dove lo trovo? E un'ultima una chiavetta da 16 gb va bene o è troppo poco? :) Gentilissimi tutti :)

MacBook Pro di Angelo.zip

Impostazioni.png

Link to comment
Share on other sites

ho riprovato a installare la recovery senza rifare la procedura ed è andato tutto bene, solo che al momento dell'avvio di high sierra rimane fermo nella barra di caricamento. riprovo la procedura e riformato la chiavetta.

 

Edit 1:Durante il boot mi e apparsa questa schermata; al riavvio e alla rimozione della chiavetta tutto è tornato alla normalità.

 

Edit 2: sono riuscito a portare a termine la procedura di jolly, quindi ho l'ssd formattato in hfs+.

20180314_014610.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.