Jump to content

RX 580 8gb con mojave , schermo nero "CSM" bios


jimiz

Recommended Posts

  • Supervisor
"jimiz" post_id="19666" time="1542896007" user_id="570">

dovevate dirmelo prima pero' prima postate le guide...poi aspetto ok (e non arriva)...alla fine provo..e solo dopo mi dite che quindi quella sopra non va bene? e che k....

 

CMQ son arrivato tardi test fatto e questi i risultati, ditemi voi (se ci siete) cosa ne pensate...se serve riallego un IOREG se da li si vede anche il PM)...

 

 

 

appena acceso...quindi a freddo:

 

jimiz

 

vedendo questo grafico a me sembra che la tua cpu non stia lavorando bene alle massime frequenze

 

guarda il valore di PKG

 

Quello e' il TDP della tua cpu che e' di 130 w:

 

https://ark.intel.com/it/products/63697/Intel-Core-i7-3930K-Processor-12M-Cache-up-to-3-80-GHz-">https://ark.intel.com/it/products/63697 ... -3-80-GHz-">https://ark.intel.com/it/products/63697/Intel-Core-i7-3930K-Processor-12M-Cache-up-to-3-80-GHz-

 

di solito alle massime frequenze sotto carico quel valore si supera vedi ad esempio il mio grafico (il mio TDP e' di 165 w)

 

 

 

 

 

https://postimg.cc/gw6kg75V">LINK_TEXT>

 

 

 

I picchi sono dove sto lanciando cinebench Z e come vedi supero i 200 w

 

la tua CPU consente un turbo boost per tutti i cores di 3200 Mhz (e mi sembra che ci arrivi) consente inoltre un boost con meno cores di 3.8Ghz..e qui mi pare che non si veda mai

 

pero' come ti ho scritto sei tu che devi valutare magari comparando con un sistema che sei sicuro che ti andava bene

Link to comment
Share on other sites

devo provare bene sotto win per controporva.

 

 

 

sotto mojave...con davinci Spremuto come da test ...nel grafico non va sopra i 3200 Mhz...tenendo una linea diritta...fino al termine dell'operazione....Power che a riposo sta sui 20 circa...va' tra i 60/80...quindi manco a 100 arriva!

 

 

 

il problema e' che non si sa che altro fare...

 

 

 

adesso come SSD c'e' quello scaricato gia pronto qui dal sito .. I7 3930K

 

e "teoricamente" dovrebbe esser ok e sufficente.

 

 

 

quando tento di crearlo io...c'e' un errore, nella creazione (vedi allegato) e non son certo che sia poi utilizzabile sebbene venga cmq creato il SSD.

image1.jpeg

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

il warning si risolve facile mettendo il cpu type corretto (non ricordo quale era ma se cerchi dovresti trovare sul sito di pikeralpha che ne parlo insieme a lui qualche anno fa

 

l'erroe invece e' piu' grave ma si risolve mettendo un smbios supportato..anche qui mi dispiace ma non ricordo che usavo all'epoca..forse smbios 5.1..

 

quando sfrutti ed usi tutti i cores la linea dritta e' corretta e pure i 3200

 

apri come da figura per vedere se tutti i cores vanno al massimo sotto sforzo

 

io ti consiglio di verificare tutto su un sistema piu' "sicuro" come windows e poi fare tutte le prove con OSX partendo da dati certi

 

 

 

https://postimg.cc/nX2SYXdB">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

perche con il mp 5.1 non ho mai avuto problemi, e quello piu"vicino" al mio sistema cpu...

 

altri o non vanno proprio o con problemi.

 

ora non ricordo con il 14.2 con mojave... ma IMAC 14.2 non sarebbe sottodimensionato rispetto al mio hardware reale?

 

cioe non e' meglio un macpro , rispetto un IMAC o non c'entra nulla?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

No, non c'entra nulla. Se cambi SMBIOS, ricordati di rimanere offline, altrimenti Apple ti segnala come spam.

 

Penso valga la pena fare una prova, anche se personalmente non penso che iMac14,2 sia la soluzione nel tuo caso. Prova e vedi se migliora.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Il sistema piu' vicino alla macchina di jimiz e' il cilindro (macPro6.1)

 

Su piastra x79 extreme 9 (la maggiore rispetto a jimiz) ho avuto uno xeon 2690 v2 (10 cores +10, non presente nel macPro originale in quanto aveva un TDP troppo alto ma della stessa famiglia delle cpu usate dal Mac Pro ) ed un 3960x (fratellone maggiore della cpu di jimiz) quest'ultima viene utilizzata ancora in casa da mia moglie...ma non ci metto mano per ovvi motivi ;)

 

Smbios che utilizzavo era il Mac Pro 6.1 ma stiamo parlando di generazioni fa di OSX

 

 

 

il consiglio che do a jimiz e' quello di cui sopra

 

Verifica prima in windows che tutto vada per il meglio senza installazioni particolari, verifica anche se hai l'ultimo bios della asrock che grazie a me ( ehehehe) abbiamo sbloccato in msr e quindi un problema di patch in meno)

 

e poi verifica che sul mac hai uguale (hack)

Link to comment
Share on other sites

Be il tuo SMBios più indicato sarebbe Imac 13.2 ,3° Gen CPU Sandy Bridge , se vogliamo essere pignoli default_wink_anim https://ark.intel.com/products/63697/Intel-Core-i7-3930K-Processor-12M-Cache-up-to-3-80-GHz-">https://ark.intel.com/products/63697/In ... -3-80-GHz-">https://ark.intel.com/products/63697/Intel-Core-i7-3930K-Processor-12M-Cache-up-to-3-80-GHz-

 

 

 

Leggendo sopra HO detto una cavolata emoticon-personaggi_89

Link to comment
Share on other sites

ho fatto un po di verifiche sotto win.

 

devo dire che in qualsiasi caso le punte raggiunte dai core non arrivano a 3800 ma a 3400....e in ogni caso non a 3200 come invece mostra su mojave.

 

le ventole...quella della cpu si sente aumenta, ma dopo parecchi minuti...evidentemtne gli aumenti lievi non so percepiscono ad orecchio piu di tanto..

 

quelle video, oltre qui come si vede da foto, son rilevate (2) e i giri....aumentano sotto stress anche se non si sente piu di tanto il ronzio...probabilmente servono diversi minuti prima di sentire un aumento sostanziale "ad orecchio"...

 

cmq un po di foto...

IMG_2684.jpeg

Link to comment
Share on other sites

sotto mojave purtroppo non posso avere tutti questi riscontri...ad esemio POWER che sotto stressa non va oltre gli 80.... la CPU che skizza a3200 MA NON OLTRE... e nessun controllo sulle ventole GPU...se non ad orecchio...

 

diciamo che non e' sicuramente perfetto, ne so se viene sftruttato per intiero.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

sotto windows testa con cinebench z e luxmark 3,1

 

ti segni i valori e rifai lo stesso con OSX

 

 

 

Ha scritto dopo 14 minuti 19 secondi:

 

la CPU a 3.2 su tutti i cores al massimo e' corretto (se non usi overclock)

 

valori piu' alti li puoi vedere probabilmente quando stressi la grafica con cinebenchz ad esempio

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 20 secondi:

 

cmq hai l'ultimo bios per la motherboard, che dovrebbe essere sbloccato per msr 0xE2 quindi puoi probabilmente alleggerire le patches che usi in clover

 

puoi provare a togliere il flag sulla parte kernel patches (quelle automatiche di clover se le hai spuntate)

 

ma prima..

 

con I sistemi funzionanti (OSX e Windows) fai le prove che ti ho detto con sempre ipg aperto e posta i risultati ed i grafici

 

le ventole le puoi vedere con GPUz su windows

 

tab sensori

 

 

 

 

 

sempre se ti va.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto un po di test e ho verificato che i sistemi nei valori si equivalgono.

 

unica cosa strana, sia in win che in osx non son rilevate 2 ventole MB che invece ci sono e funzionanti...sono collegate nei appositi pins della MB...

 

ho notato che pero' anche su bios restano a zero (RPM).. chissa se normale o no , forse sono ventole senza sensore controllo?

 

 

 

a questo punto posso solo "rifinire"su clover togliendo le patches che uso un clover...una alla volta verifincando ecc..ecc..

 

 

 

vediamo nel tempo , con i softwares al lavoro, come procede ...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
"iCanaro" post_id="19948" time="1543343889" user_id="57">

Le ventole hanno 3 o 4 pins? presumo 3, a volte dipende dalle ventole, prova a scambiarle con una di quelle che ti viene segnalata, o se ne hai disponibili, provane altre

 

Una letta al manuale chiarirebbe molto la questione.

Link to comment
Share on other sites

ok verificato e capito..

 

questa MB ha 2 conettori x 4 pin di cui uno solo e' occupato dalla CPU_FAN

 

poi ha 5 conettori x 3 pin di cui uno solo e' occupato da una ventola che poggia sopra il chipset...

 

 

 

e infatti quest 2 sono le uniche 2 ventole viste da BIOS...

 

 

 

poi ci sono anche 2 ventoloni , uno sul retro e uno sul davanti ma son collegate direttamentre all'alimentatore (nero/rosso/giallo)

 

anche volendo non possono esser collegate direttamente alla MB perche i connettori di collegamento sulla MB son molto piu piccoli.

 

 

 

quindi vanno fisse per i ZZI loro...

 

 

 

un accertamente era doveroso

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.