Jump to content

RX 580 8gb con mojave , schermo nero "CSM" bios


jimiz

Recommended Posts

inserito su OTHERS riavviato...niente, IPGadget uguale a sopra.

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 14 secondi:

 

cosigli di provare la guida qui sopra?

 

solo che non capisco...io ho una IVY o una SANDY bridge ?!? e non l'amica di Spongebob...

 

 

 

Ha scritto dopo 12 minuti 32 secondi:

 

edit...se ho ben capito e' il processore montato che stabilisce se "sandy" o Ivy" ?

 

sulle specifiche del processore i73930k viene riportato sandy-E

 

quindi se seguo quella guida , devo fare il punto 1....

 

 

 

ma attendo vostro ok/consiglio prima di far danni.

Link to comment
Share on other sites

rispetto alla guida di sopra , ho trovato questa piu aggiornata e si spera adatta anche per 10.14....

 

 

 

https://www.insanelymac.com/forum/topic/324270-sandy-bridge-e-ivy-bridge-e-power-management-1013-appstore-release/">https://www.insanelymac.com/forum/topic ... e-release/">https://www.insanelymac.com/forum/topic/324270-sandy-bridge-e-ivy-bridge-e-power-management-1013-appstore-release/

 

 

 

procedo..anche se inseriro' i fix manualmente su clover... cosi in caso ho sempre il backup EFI con il config di prima.

Link to comment
Share on other sites

dovevate dirmelo prima pero' prima postate le guide...poi aspetto ok (e non arriva)...alla fine provo..e solo dopo mi dite che quindi quella sopra non va bene? e che k....

 

CMQ son arrivato tardi test fatto e questi i risultati, ditemi voi (se ci siete) cosa ne pensate...se serve riallego un IOREG se da li si vede anche il PM)...

 

 

 

appena acceso...quindi a freddo:

image3.jpeg

Link to comment
Share on other sites

come vedete la temperatura si e' abbassata a norma ...adesso sta andando da 20 minuti...non so facendo assolutamente nulla... oscilla sui 45' quindi accettabile , a frequenza invece oscilla tra i 2 e 3 ghz sempre...

 

 

 

secondo voi ?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
"jimiz" post_id="19666" time="1542896007" user_id="570">

dovevate dirmelo prima pero' prima postate le guide...poi aspetto ok (e non arriva)...alla fine provo..e solo dopo mi dite che quindi quella sopra non va bene? e che k....

 

CMQ son arrivato tardi test fatto e questi i risultati, ditemi voi (se ci siete) cosa ne pensate...se serve riallego un IOREG se da li si vede anche il PM)...

 

 

 

appena acceso...quindi a freddo:

 

La responsabilità delle prove e' personale..puoi farle o meno.

 

La guida alla quale mi riferisco io l'hai postata tu

 

e avrei dell'altro..

 

comunque, ora le frequenze ballano il giusto.

 

verifica che sotto stress raggiungi le frequenze massime per il tuo processore e se non hai freeze sei a posto

Link to comment
Share on other sites

mai detto che la responsabilita e' tua o di terzi...

 

 

 

la guida non l'ho postata io... leggi meglio, io ho solo trovato una piu "aggiornata" poiche quella linkata di JOLLY e' per 10.2 quella che ho linkato io per 10.3 quindi ho pensato che era potenzialmente piu adatta a moajve...capisci?

 

 

 

RIBADISCO i miei sentiti GRAZIE a tutti coloro che da tempo QUI mi stanno dando una mano a risolvere le situazioni piu disperate...

 

 

 

grazie cmq di aver visto, faccio come hai detto ...vedo come lavora sotto stress con le frequenza...

 

Ps...su HW monitor mi sembra che ci sia cmq un problema su un paio di ventole , almeno vedendo li...

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

per testare usa solo IPG (intel power gadget) ed usa test piu' lunghi di cinebench o Geekbench (e' sempre valido il consiglio che ti ho dato con Davinci

 

 

 

Le frequenze ballano e non uso questo termine a caso (cerca bouncing o dancing frequency)..x79 ha questa "caratteristica"

Link to comment
Share on other sites

"fabiosun" post_id="19673" time="1542898905" user_id="56">

per testare usa solo IPG (intel power gadget) ed usa test piu' lunghi di cinebench o Geekbench (e' sempre valido il consiglio che ti ho dato con Davinci

 

 

 

Le frequenze ballano e non uso questo termine a caso (cerca bouncing o dancing frequency)..x79 ha questa "caratteristica"

 

 

 

per il resto , esatto...uso il metodo che mi hai consigliato con davinci e una bella clippona 8k.

 

GRAZIE (io lo dico lo stesso) default_wink_anim

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

emoticon-occhi_51

 

@jimiz[/mention]

 

Già il risultato è decisamente migliore da quello iniziale

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 21 secondi:

 

mi sembra che anche le temperature siano molto più "normali"

 

 

 

hai installato il kext di 10.13?

 

 

 

Sinceramente, come detto anche prima ho sempre seguito poco questa tipologia di hardware quindi la mia conoscenza è limitata

Link to comment
Share on other sites

si..come la foto che ho allegato. (ho messo pure quelli x 10.2 )

 

https://www.macos86.it/download/file.php?id=3141">download/file.php?id=3141">https://www.macos86.it/download/file.php?id=3141

 

 

 

solo che invece si usare la patch ho editato a mano su clover...cosi se volessi tornare indietro basta cancello o usi un backup del EFI che faccio sempre prima di ogni modifica " a rischio"...

 

 

 

ovviamente al posto di 10.3.x ho messo 10.4.x mentre 10.2.x l'ho lasciato.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Il discorso del PM è “abbastanza” articolato, in passato non esisteva e non era così grave, vero che le potenze in gioco erano più basse, ma non più di tanto. Oggi su Windows lo possiamo anche disabilitare, perché può essere disturbante.

 

 

 

Il PM deve fare delle scelte di massima, ho bisogno di una potenza X e lui deve decidere se darmela con una frequenza più bassa caricando di più la CPU oppure tenere una frequenza più alta con meno carico, il risultato è più o meno lo stesso (in ogni caso è una scelta, se non c’è è meglio), quindi facciamo i conti con i tempi di salita del moltiplicatore e per alcune applicazioni non è un bene.

 

 

 

Alla fine visto che il vero consumo lo fa il carico, non è poi un grosso problema, funzionalmente basta avere il moltiplicatore più basso che lavora bene.

 

 

 

Power Gadget ultimamente vedo che fa una lettura poco indicativa proprio nella zona bassa del moltiplicatore.

 

 

 

Paradossalmente la sensazione a mano è più esplicativa, certo che poi in qualche modo la vogliamo verificare.

 

 

 

Posto due situazioni senza carico, una al molti più alto e una al più basso, come si può vedere cambia poco, se metto un Vcore su misura per la mia CPU si migliora ancora.

 

Detto questo se l’Hack tiene la frequenza più alta soprattutto per sensibilità al carico, poco importa, casualmente potrebbe anche essere una scelta più giusta, visto che la modalità di intervento non può essere modificata emoticon_sorriso

 

 

hack.jpg

HIGH.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@jimiz[/mention]

 

Si si hai fatto bene

 

ipotesi potresti anche duplicare il config, chiamandolo uno per esempio config_Sierra.plist e qualora tu avviassi 10.12 ti basterebbe richiamarlo dalla gui di clover andando nelle relative opzioni.

 

 

 

comunque "MatchOS" è estremamente comodo e funzionale

 

Calcola che quando metti la x finale tale patch sarà applicata per ogni versione del sistema stesso

 

quindi esempio 10.12.x la patch verrà applicata sempre

 

Ti dico questo per spiegare e perchè dalla foto vedo 10.12.x ma intravedo anche altro e non capisco cosa è

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="19694" time="1542907089" user_id="2">

@jimiz

 

.... ma intravedo anche altro e non capisco cosa è

 

ci sono i fix (alcuni disabilitati) come efi che ti ho sempre postato...mai toccato nulla li..

 

cui ho aggiunto quelli spiegati in quella guida (ti allego l'immagine) , cioe esattamente questi, dove ho poi solo modificato 10.3.x in 10.4.x e lasciando invece 10.2.x

post-408886-0-58468200-1496875311.png

Link to comment
Share on other sites

teoricamente si...anche se da quando ho attivato mojave non sono piu andato con sierra...

 

devo verificare che succede con quello.

 

in ogni caso ho fatto come hai detto tu...doppio config,plist...se in caso non andasse con questo...carico con quello di prima!

 

 

 

adesso devo fare la prova "stress" consigliata da FABIOSUN....con dancivi e le clippone per vedere come e se skzzano i valori della cpu...

 

e nello steso momento sentire se le ventole "VIDEO" entrano in azione..e anche quella CPU credo... perche credo sia fondamentale , altrimenti sarebbe pericoloso....se restano sempre invariate (calore)...

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84[/mention]

 

mi ero scordato, dopo tale modifica la KEXT che avevo messo su EFI/Others " VoodooTSCSync.kext"

 

la devo togliere , o puo stare li senza problemi?

 

 

 

un ultima cosa...

 

il driver " CsmVideoDxe-64.efi " , se non mi sbaglio hai detto che non aveva senso usarlo con CSM DISABILITATO su bios, visto che la sua funzione e' con CSM abilitato. giusto?

 

io avevo fatto una prova veloce , con CSM DISABILITATO per vedere se "sistemava" la gfx boot di clover..che era passata in LOW resoluzion con gli ovvi problemi... ma non cambiava nulla con sto driver.

 

Poi ci ho pensato, ma...potrebbe esser d'aiuto alle RX , che non attivano i monitors con CSM abilitato, come nel mio caso...oppure serve SOLO per evventuali problemi di interfaccia grafica su CLOVER al boot ?!

 

toglimi questa curiosita'....

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ai tempi per x79 (almeno per la mia extreme 9) il voodoo impostato per I propri cores era utile per lo sleep/wake e andava usato insieme a codeccommander per non perdere l'audio al risveglio

 

Io usavo anche il boot arg darkwake=8

 

ma e' passata un'era informaticamente parlando :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.