Jump to content

RX 580 8gb con mojave , schermo nero "CSM" bios


jimiz

Recommended Posts

e gia' immaginavo...ma per ora non se ne parla...sono 2 win 7 , uno x video uno x musica...che passerei un anno solo a riconfigurare tutti i programmi/sets/config che ci sono!!...oltre tutto ho rifiutato win10 perche , per le mie esigenze con il 7 va molto meglio .... quindi non vado certo a far ora danni, o pensare a reinstallazioni da zero in altri formati "csm disable" favorevoli...

 

 

 

ma mi chiedevo visto i numerosi casi "csm" con ste rx..e ovviamente double boot win/mac...

 

IMPOSSIBILE pensare ad un fix/patch...per poter lasciare quindi csm enabled...che nel mio caso e' a doppio uso quindi LEGACY &UEFI....solo che per misteri BIOS... la RX 580 non ne vuole sapere di attivarsi con mojave , perche non si sa' visto che e' apposito anche per uefi. ?! studiato piu sulle esigenze efi delle RX che sulla scheda madre singola ???

 

 

 

mi sa che qualcosa dovra' saltar fuori per cercare di ovviare a sto stupidissimo problema che coivolge non solo la ASROCK e specifico modello...ma tante altre pure!

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

consideriamo che l'hardware è diciamo datato..

 

SO idem..vedi W7 (capisco la tua necessità, non fraintendere)

 

Di fatto le RX sono più recenti come anche le nvidia pascal

 

 

 

Su hardware recenti possono avviare anche con CSM abilitato

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ma non capisco il perchè se la macchina è UEFI tutti i Sistemi non sono messi in UEFI, Windows 7 in primis, oltretutto recuperando le installazioni fatte in legacy tramite backup e aggiustando il boot.....................

Link to comment
Share on other sites

mi sono informato se e' possibile prendere in questo caso il SSD con win7 (legacy) fare un backup totale, quindi installare nuovamente su questo SSD win7 in uefi mode (come non lo so) e una volta installato ripristinare TUTTO alla perfezione con il backup fatto prima.

 

ma mi han detto che nonsi puo, cmq perderei tutte le impostazioni, configurazioni , registro, password ,seriali impostate ecc...

 

 

 

invece c'e' un utility di microsoft, MA solo per win10...che cambia il MBR in GPT ..se non ricordo male, senza INTACCARE files e installazioni...

 

e quindi rendendo il disco bootable efi...

 

ma non per win7 !

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.
"jimiz" post_id="19576" time="1542828104" user_id="570">

nuovo hardware ....pascal ?! ma se e' del 1623 !!! arrabbiati7

 

 

 

 

 

emoticon_risata imbarazzati32 emoticon_risata

 

Non è del 2016 (stesso anno di Polaris)?

Link to comment
Share on other sites

"netgear" post_id="19581" time="1542832262" user_id="61">

Strano che non si possa fare, perchè l'ho fatto tutte le volte che mi è servito _whaa ...

 

...spiegalo (bene) e magari saro' fortunato pure io...altrimenti si puo tutto in sto mondo...

 

 

 

Ha scritto dopo 4 minuti 33 secondi:

"netgear" post_id="19583" time="1542832408" user_id="61">

Per Windows 10, c'è una facilitazione, che cmq è peggio di farlo manualmente che è:

 

 

 

mbr2gpt /convert /allowFullOS

 

esatto proprio quello...e anche se fosse una passeggiata..per quel che mi riguarda (come tanti del resto) VADE retro win10 o meglio win 8 2.0 , per quello avevo chiesto, se si puo fare semplicemente un "travaso"...o adattando l'HDD e quindi poi riversare win7 come una sorte di clonatura... oppure installare win7 ex novo MA in efi...e quindi poi riversarne un BACKUP ...in ambedue i casi, SENZA PERDERE alcun che' rispetto ad ora...

 

che ti devo dire...i "vostri" cuigini ingliSH han detto impossibile.....anche loro senza dire pero' perche'... emoticon_urca

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 49 secondi:

 

@Gengik84[/mention]

 

 

 

eccoti intanto IOREG corrente....

MOJAVE’s iMac.rar

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Fare un Immagine della partizione di Sistema, nel nostro caso Windows 7, Acronis o Paragon, o altro.

 

 

 

Preparare il Disco in GPT (UEFI), ad esempio da DiskPart:

 

 

 

Diskpart

 

list disk

 

select disk X

 

clean

 

convert gpt

 

create partition efi size=300

 

format quick fs=fat32 label="EFI"

 

create partition primary size=85831 (dimensione voluta)

 

format quick fs=ntfs label="Windows 7" (cmq si può lasciare anche lo spazio non allocato, Acronis o Paragon lo faranno)

 

 

 

Mettere nella EFI il BOOT per Windows 7, possiamo procurarcela da un’installazione di Windows 7 UEFI,

 

Per praticità ne posto una.

 

 

 

Ripristinare SOLO la Partizione di Sistema da Acronis o Paragon, questi programmi tenteranno anche la configurazione del BCD, visto che abbiamo piazzato la EFI prima.

 

Se il BCD non risulta corretto, si può allineare con Bootice:

hack.jpg

EFI_W7.ZIP

Link to comment
Share on other sites

vedremo a tempo debito di sistemare anche questo!

 

 

 

Adesso posso sopravivere anche cosi, visto che prima vorrei stabilizzare questo mojave.

 

infatti credo che controlli sensori, ventole e quindi anche l'uso CPU/GPU non sia ok....

 

in tutti i test che ho fatto le ventole della RX ma anche della CPU...son sempre rimaste alla stessa velocita/rumore...

 

ho fatto un bench video sotto windows (dove invece e' tutto ok al 100%) e quando metti sotto pressione la scheda video...si sente benissimo che variano le ventole della suddetta...e pure della cpu.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
"netgear" post_id="19603" time="1542874038" user_id="61">

@Jolly, Ma...... Bentornato _whaa

 

 

 

Bentornato.jpg

 

Ciao Gear, grazie. Come al solito per me la stagione estiva è proibitiva, per cui il mio approccio al forum è forzatamente bipolare.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@jimiz[/mention]

 

il tuo hack ha configurato ben poco...

 

Pm... e "cose" che dovrebbero essere caricate e non lo sono

 

inoltre non so se continui a usare nullcpu

 

inoltre X79 spesso necessità anche di patch al kernel per una corretta gestione del pm.

 

Quindi a come è attualmente, che cpu etc non lavorino a modo è di fatto cmprensibile

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84[/mention]

 

1) avevi messo qualcosa a riguardo sulla "chiavetta" fatta con il tuo ultimo efi?

 

2) si..son costretto ad usare NULLCPU perche e' l'unica cosa di fatto che mi abbassa la temperatura della cpu...

 

mi avete detto che questa VECCHIA kext aveva solo 3 livelli di gestione...min medio e max...

 

io non so se questi 3 stadi funzionano correttamente...ma di certo...se non l'attivo, dopo 5 minuti il pc e' gia bollente e quindi non consigliabile da usare cosi... se invece installo sta kext su sistema, allora con Intel power gadget ho verificato che la temperatura e 20 gradi meno rispetto prima e dopo 5 minuti e' ancora stabile a pc..appena appena tiepido..quasi freddo.

 

 

 

quindi e' li solo perche al momento non ho alternative. ma sempre ripulibile...come gia fatto.

 

 

 

3) ti ricordi nell'altro topic dove mi hai spiegato come creare un file ssdt ( ssdt_automator) ?

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=74&t=766&start=140">viewtopic.php?f=74&t=766&start=140">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=74&t=766&start=140

 

purtroppo non cambiava una cippa dopo inserito su efi nella cartella apposita, probabilmente non basta quello.

 

 

 

forse si puo far altro.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

si ma come ti ho detto

 

1) serve ssdt per la gestione del pm e caricamento del kext relativo

 

2) patch al kernel per corretta gestione, questo perchè Apple non ha mai usato X79

 

 

 

non ricordo le patch, sinceramente seguito sempre poco questo hardware...forse @fabiosun[/mention] può darti qualche dritta

 

 

 

in download c'è un ssdt per I7 3930K se tu volessi provarlo

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 27 secondi:

 

intanto sul config seleziona FixHPET,FakeLPC,Fix Sbus

 

poi rifai ioreg

 

 

 

Ha scritto dopo 4 minuti 1 secondo:

 

Riguardo alle patch per renderti l'idea guarda qui https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=15428#p15428">viewtopic.php?p=15428#p15428">https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=15428#p15428

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.