Jump to content

RX 580 8gb con mojave , schermo nero "CSM" bios


jimiz

Recommended Posts

risolto, meglio di nulla...

 

visto che cambiare risoluzione alla GUI non serve una mazza perche tanto esce sempre uguale

 

dal clover config. ho spuntato SOLO TESTO...(si trova in fianco a resolution, sempre su GUI)

 

e tada'...versione commodore c64 vintage...e son a posto, almeno VEDI E LEGGI quello che fai!

image1.jpeg

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Prova mettere la risoluzione nel config a 1280 e vedi come si comporta.

 

Poi prova come suggerito “dall’altro forum” a selezionare loadvbios con risoluzione 1920. Altro non si può fare che io sappia

 

Riguardo al fatto che non si avvia in legacy, che cosa hai in driver64? Se sei in apfs e non hai apfs.efi oppure apfsdtiverloader hai voglia a fare il boot

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="19495" time="1542748310" user_id="2">

se è per codesto io uso sempre e solo testo e sempre verbose... . emoticon_risata

 

prossima volta, dimmi prima "codeste" soluzioni.....2 orette risparmiate no ?! emoticon_personaggio136

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 3 secondi:

"Jolly" post_id="19497" time="1542748423" user_id="52">

Prova mettere la risoluzione nel config a 1280 e vedi come si comporta.

 

Poi prova come suggerito “dall’altro forum” a selezionare loadvbios con risoluzione 1920. Altro non si può fare che io sappia

 

Riguardo al fatto che non si avvia in legacy, che cosa hai in driver64? Se sei in apfs e non hai apfs.efi oppure apfsdtiverloader hai voglia a fare il boot

 

certo...oggi basta...ho gli occhi passato dall arrancione al rosso ora tendente al viola e devo ancora scolarmi il cabernet... ma domani ad occhi niovamente GIALLI, riprovo!!!

 

emoticon-personaggi_89

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

eh sinceramente ci ho pensato...ma mi sono astenuto pensando che non avresti gradito.. sorry... :D

 

 

 

quello detto da Jolly l'hai provato?

 

risoluzione più bassa o aggiungere Lvbios?

 

 

 

Ha scritto dopo 38 secondi:

 

edit: letto dopo la tua risposta

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@jimiz[/mention]

 

mi fai un ioreg con l'attuale configurazione su mojave?

 

Dovresti prova ad avviare senza nulla, quindi rimuovendo ssdt, se riesci ad arrivare al desktop, fare ioreg

 

Stessa cosa aggiungendo WEG ma senza ssdt

Link to comment
Share on other sites

si faccio tutto , questo pomeriggio finito il lavoro , ti faccio i test.

 

Adesso pero ho bisogno di un altro test.

 

ovvero...sembra tutto ok , su info la scheda viene riconoscita con il suo nome ecc...

 

come faccio a verificare che sta andando anche con l'accelerazione GPU?

 

cioe alcuni programmi ne sfruttano l'accelerazione...come quelli video ad esempio..

 

ma come posso accertarmi che la scheda sta lavorando con mojave in tutte le sue parti?

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

beh puoi provare a testare in primis i programmi che usi e poi alcuni stress test tipo luxmark3.1

 

rispetto alla tua precedente scheda dovresti vedere un bel salto in avanti..chiaramente usando OpenCL al posto dei "defunti" cuda in premiere o in Davinci

Link to comment
Share on other sites

ok con luxmark3.1 , prova a dare un occhiata , 2 test uno x Gpu l'altro con Cpu...ti sembrano in norma come valori in base alla 580 e alla CPU...oppure qualcosa non va' perche troppo scarso ?

 

 

 

 

 

 

 

mode Opencl GPUs

 

luxball/render

 

scene val. OK

 

image val. OK

 

 

 

AMD Radeon RX 580 (GPU,36,300MHZ)

 

 

 

result: 13871

 

 

 

 

 

OpenCL CPUs

 

luxball/render

 

scene val. OK

 

image val. OK

 

 

 

intel core i7-3930k cpu @3.20Ghz (CPU,12,3200 Mhz)

 

result: 2183

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

prova a dare un'occhiata qui

 

http://www.luxmark.info/top_results/LuxBall%20HDR/OpenCL/GPU/1?page=22">http://www.luxmark.info/top_results/Lux ... /1?page=22">http://www.luxmark.info/top_results/LuxBall%20HDR/OpenCL/GPU/1?page=22

 

 

 

prova anche a sentire se durante il test le ventole della scheda aumentino i giri in maniera progressiva

Link to comment
Share on other sites

non sento grandi variazioni di ventole...

 

 

 

con Geekbench mi da:

 

 

 

Single core : 3192

 

Multi core : 17384

 

 

 

attendo ok da esperti....se sono valori questi di GPUs e CPU a norma in base al mio hardware...

Link to comment
Share on other sites

"Baio77" post_id="19532" time="1542802181" user_id="55">

Quelli sono valori di CPU single e multi Core .....

 

Qui fai il Bench sulla VGA

 

https://postimg.cc/sQSfHq1d">LINK_TEXT>

 

 

 

Comè hai ripreso fiducia?? questa RX580 ti aggrada?? emoticon-personaggi_89

 

intanto sempre con bench OPENCL (metal non te lo fa' fare senza licenza...) mi da score 144924

 

 

 

ripeto non ho idea se come risultato e' a norma per questa scheda specifica.

 

 

 

e peggio ancora il risultato CPU a 4 cifre...in base alla mia ovviamente.

 

 

 

detto cio.... hai ripreso fiducia ?! risposta lunga, piu che fiducia bisognerebbe parlar di sfiga ....e con la S...

 

 

 

ovvio che senza risposte di chi CONOSCE bene la materia, questo sistema non sara' MAI manco lontanamente perfetto...

 

 

 

ad esempio , oltre a non sapere se attraverso quei test BENCH che ho fatto, si puo confermare che CPU e GPU (accellerata) van bene...

 

ci sono alcuni problemi.

 

intanto che le ventole GFX son li fisse...vanno ad una velocita medio bassa costante... in qualsiasi caso.

 

sinonimo che probabilmente non ho kext adeguate per controllare i suoi sensori e relative ventole ....

 

 

 

secondo...prestazioni...non vedo un gran che piu della 660, almeno con fcpx che dovrebbe spremerla funzionando con opencl, come fluidita, tempi di render...siamo li come andava la 660 (con cuda attivo)...

 

idem con DA VINCI RESOLVE....

 

tuttavia peggio no, e sopratutto SPARITO il BUG GRAFICO GLITCH che affligge ne nvidia native (su mojave)..

 

 

 

quindi gia questo e' un punto positivo, visto che l'ho presa sopratutto per questo motivo.. altrimenti mi sarebbe strabastata la 660...

 

 

 

ma non e' finita qua...

 

 

 

purtroppo la soluzione CSM e' orribile... con CSM disable, non e' possibile fare un boot di WIN...anche se vedi nel menu di clocer gli HDD win.... se premi enter si BLOCCA all'istante...del resto non sono EFI ma LEGACY come boot.

 

 

 

infatti se non lascio installata la chiavetta clover....rimane inchiodato sullla 1' schermata di BIOS...devi per forza aver la chiavetta inserita in modo legga la sua EFI..da li entri nel suo menu con cui puoi far partire mojave regolarmente.

 

 

 

SE VUOI USARE WIN....devi per forze, riabilitare CSM, selezionare boot start, il disco win (legacy)...salvare, riavviare...e comparira' poi il menu boot WIN con cui puoi far partire windows.

 

 

 

questa trafila e' brutta da dover fare ogni volta purtroppo... ci vorrebbe un bel FIX per sto CSM....e quindi lasciarlo abilitato...o far si che pur disabilitandolo il meni di clover gestisca bene anche gli HDD (che cmq vede) LEGACY !!

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

per quanto riguarda poi il tuo problema con CSM

 

Da me e' abilitato ed ho windows installato in MBR.

 

proverei cosi dal bios

 

CSM enabled

 

boot disk priority

 

come disco priorità 1 disco dove hai installata la EFI con clover e OSX

 

2 disco dove hai installato windows

 

parti e quando ti compare il boot di clover premi il pulsante exit..

 

potrebbe partirti windows come accade a me ;)

Link to comment
Share on other sites

immagino.... ma siccome ho fatto un giro su goole e sembra che tale problema RX , obbligo di disattivare CSM nelle Mb...affligga un casin di utenti, al di la della asrock quindi...

 

ovviamente come dici a nessuno puo fregar di meno, visto che se la installi cin WIN il problema non si pone...e tale scheda vien venduta per win....ovvio...

 

 

 

PERO esiste il mondo hach, quindi sia mai che qualcuno riesce a scrivere un FIX.. una kextx speciale, un CLOVER che gestica meglio questi boot con o senza CSM....

 

 

 

infatti..non ci sarebbe alcun problema SE pur nei limiti grafici ecc...dell avvio in CSM con CLOVER lo stesso poi consenta di sceglier anche il boot da WIN....

 

 

 

invece no...solo OSX (efi)...qualsiasi altro si BLOCCA all'istante.

 

 

 

tu pensi che nemmeno questo si possa fare ?

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 20 secondi:

"fabiosun" post_id="19550" time="1542812543" user_id="56">

per quanto riguarda poi il tuo problema con CSM

 

Da me e' abilitato ed ho windows installato in MBR.

 

proverei cosi dal bios

 

CSM enabled

 

boot disk priority

 

come disco priorità 1 disco dove hai installata la EFI con clover e OSX

 

2 disco dove hai installato windows

 

parti e quando ti compare il boot di clover premi il pulsante exit..

 

potrebbe partirti windows come accade a me ;)

 

 

 

ma con CSM enabled non ho problemi...ovvio , parte anche a me WIN...

 

e' con CSM disabled che non va' piu...

 

 

 

pero' MOJAVE per funzonare con la rx, ha vbisogno di CSM disable! questo e' il punto...

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@jimiz[/mention] non ho una amd (ed onestamente non mi interessa al momento Mojave che reputo "una cagata pazzesca" cit. Fantozzi)

 

Ma nel mio caso avendo la situazione di cui sopra capirei per bene se e' un problema dell'accoppiata x79/AMD/clover in quanto in pochi messaggi sei passato da una situazione molto disastrata/osa ad una situazione quasi accettabile..

Link to comment
Share on other sites

certo, infatti il mio quesito e' rivolto a chi ha questo problema / situazione...(ai san tommaso basta si facciano un giro su google per vedere quanti....abbastanza...) tu non avendo la ATI non hai alcun bisogno di disabilitar il csm...

 

ma se lo facessi...non booti piu WIN...manco da clover.

 

 

 

quoto sulla cagata di mojave...e anzi mettici pure un MEGA davanti...ma a me sierra high non funziona ma proprio zero, blocco immediato appena parte l'installazione, bug mai risolto constatato da altri utenti con la mia stessa MB....e a distanza di quasi 2 anni...mai risolto, MA anche loro come me, magicamente han risolto con mojave, che misteriosamente almeno in quel punto il blocco non esiste piu, casomai poi altri problemi ma quantomeno si lascia installare. essendo appunto fermo a sierra 10.12.6 , con quindi alcuni software non piu aggiornabili da tempo (tra cui fcpx)...unica alternativa era mojave, ma....come sai , pagando pegno ( acqusito rx!)...

 

 

 

se fossi stato con sierra high secondo te avrei avuto le stesse esigense, sopratutto ora? ma manco un po...visto che la 660 con tanto di cuda attivo, con Sh sarebbe andata alla grande ancora minimo per un altro annetto e oltre...

 

 

 

tuttavia , sebbene non son 2 spiccioli...questa spesa rx, non e' nemmeno una tragedia (spesona immane) un sacrificio, per un buon auspicio...se non altro posso usare le ultime update softwares ecc...al passo con i tempo e tutto sommato con una disceta scheda grafica direi...

 

 

 

PECCATO appunto queste rogne, di csm /clover...e appunto gestione dei boots.

Link to comment
Share on other sites

Jimiz , spero tu risolva col tempo i tuoi problemi , una cosa è certa , c'è da fare le più svariate prove e quindi ci vuole tempo ..........

 

Ma come dice Fabiosun , sei passato in un battito di ciglia , da una situazione TOTALMENTE sfavorevole di messa a punto , ad una apparente e positivo stato di post istallazione e secondo me serve ancora tempo x renderlo PERFETTO , ma ci riuscirai ..........

 

X quanto riguarda le prestazioni grafiche , NON saprei consigliarti , qui il mago sei tu default_wink_anim

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Se hai installato Windows in legacy è normale che non ti parta se hai il sistema settato per uefi. Se controlli il tuo Windows vedrai che è partizionato in mbr, per uefi serve guid. Ti dico subito che puoi solo reinstallarlo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.