Support Team iCanaro Posted January 2, 2020 Support Team Share Posted January 2, 2020 sprechiamo tempo sul thread.... siamo già a 13 pagine 🤣 quali dubbi? cloni, ficchi una EFI di quelle che hai sulla EFI del disco e provi Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucaBarattini Posted January 2, 2020 Author Share Posted January 2, 2020 okay ha quasi finito di clonare; ti tengo aggiornato 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucaBarattini Posted January 2, 2020 Author Share Posted January 2, 2020 allora @iCanaro evito di postare il 300 esimo screen shot della barra di caricamento della mela ma è di nuovo fermo li ... (ho clonato con il programma da te citato poi sbattuto dentro un mix tra la efi che mi aveva fatto installare e le ACPI scritte dal sommo genkik e dulcis in fundo ho pure messo sotto boot args slide =128 ) ma è sempre fortuitamente fermo li 😞 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 2, 2020 Support Team Share Posted January 2, 2020 ficca quel kext assieme agli altri in EFI e riprova... ad avviare SATA-unsupported.kext.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucaBarattini Posted January 2, 2020 Author Share Posted January 2, 2020 sono basito!!! @iCanaro GUARDA QUI ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucaBarattini Posted January 2, 2020 Author Share Posted January 2, 2020 Adesso che faccio ? Sono quasi certo che le due EFI quella su USB (che ho scelto da BIOS ) e quella su SSD che ho scelto dalla GUI di Clover mettendo il solito slide=128 siano uguali ma non mi ricordo perché in questi giorni abbiamo fatto 500 prove ahaha Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 2, 2020 Support Team Share Posted January 2, 2020 bene OK ora che è finalmente pronto, passo domani a ritirarlo... grazie 1K PS: ora che sei li, inciampi in un'osso di formica???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucaBarattini Posted January 2, 2020 Author Share Posted January 2, 2020 mi sa che abbiamo esultato troppo in fretta 😞 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 2, 2020 Support Team Share Posted January 2, 2020 appena trovi una configurazione in cui arrivi sempre al desktop... magari togli il boot-arg -igfxvesa e vedi che succede e posta suddetta EFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucaBarattini Posted January 2, 2020 Author Share Posted January 2, 2020 @iCanaro ti giuro sto impazzendo : allora stamattina sono abbastanza sicuro che buttasse con la seguente configurazione : Ma ora con la stessa configurazione si blocca sul logo mela il 99% delle volte ... su 7 tentativi che avrò fatto (più o meno ) solo in uno è arrivato alla scrivania a differenza di stamattina che ne aveva sfornati 2 di fila Dentro alle EFI è presente il kexts che mi hai consigliato e ho sempre messo slide=128.. non ho mai provato slide=0 Hai qualche idea? USB.zip SSD.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucaBarattini Posted January 2, 2020 Author Share Posted January 2, 2020 vedi le cose senza senso ... ora sono appena arrivato alla scrivania a caso... che faccio ? Mi salvo da parte la EFI dell'ssd tramite la quale ho bootato da clover e quella della USB che ho scelto da bios ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted January 2, 2020 Supervisor. Share Posted January 2, 2020 Copia la EFI con cui riesci ad avviare su disco. Una volta arrivato alla scrivania, fai ioreg. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 2, 2020 Support Team Share Posted January 2, 2020 il caso è per te... se ci fai conoscere il tuo pusher saremmo tutti più felici se leggo un'altra volta buttasse al posto di avviasse o ha bootato giuro che non rispondo più nel thread 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucaBarattini Posted January 2, 2020 Author Share Posted January 2, 2020 poi prendi spegni e riaccendi visto che non riesce nemmeno a superare la schermata di blocco (è diventato tutto nero dopo aver messo il pin e premuto invio) e non parte più Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted January 2, 2020 Supervisor. Share Posted January 2, 2020 Ripeto... copiala su disco. Mi sembra strano succeda su serie 100, ma sul mio vecchio HP è impossibile avviare da usb. Probabilmente a causa del bios fatto un po' male. Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucaBarattini Posted January 2, 2020 Author Share Posted January 2, 2020 @iCanaro il pusher che aveva impacchettato la EFI ai tempi era @Baio77 ma visto che spesso succedeva questa cosa qua che si bloccava sulla barra di caricamento mi aveva consigliato di scrivere sul forum ... comunque va bene non scriverò mai più b******e Just now, foskvs said: Ripeto... copiala su disco. Mi sembra strano succeda su serie 100, ma sul mio vecchio HP è impossibile avviare da usb. Probabilmente a causa del bios fatto un po' male. copio la EFI della USB su SSD? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted January 2, 2020 Supervisor. Share Posted January 2, 2020 Sì. Nella partizione EFI dell'SSD, ovviamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucaBarattini Posted January 2, 2020 Author Share Posted January 2, 2020 (edited) @iCanaro ho dei buoni aggiornamenti ...questa è la EFI definitiva che copiata su SSD e usando solo l'SSD (non ho ancora provato a metterla anche su USB) mi ha fatto avviare per 4 volte di seguito quasi tutte con qualche glitch grafico al login ma poco male... ci tengo a specificare che ho sempre aggiunto slide=128 manualmente e che allego anche ioreg 🙂 EFI.zip Luca's imac.zip Correggo siamo arrivati a 5 avvii di fila ... risultato mai visto prima ... secondo me domani mattina non ne farò manco più mezzo hahah Edited January 2, 2020 by LucaBarattini Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucaBarattini Posted January 2, 2020 Author Share Posted January 2, 2020 ho notato le prime due cose su cui bisogna lavorare: riuscire a correggere il config e non dover più mettere slide=128 tutte le volte, la scheda video integrata di cui ne vengono solo riconosciuti 10 MB e ethernet non funziona 😞 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted January 3, 2020 Supervisor. Share Posted January 3, 2020 Aggiungi il kext per la tua ethernet nella efi. Non metterne diecimila. Uno solo, mi raccomando. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 3, 2020 Administrators Share Posted January 3, 2020 11 ore fa, LucaBarattini ha scritto: correggere il config e non dover più mettere slide=128 tutte le volte, config --> boot --> boot argument scrivi li Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 3, 2020 Support Team Share Posted January 3, 2020 edita il conf con clover configurator ed in boot arguments aggiungi tu slide=128 salva e riavvia e appunto, già detto, vediamo se in 2 cioè in stereo questa volta gli entra nella capa @LucaBarattini ti ho anche già detto di togliere dai boot-args (togliere = lo cancelli, elimini) -igfxvesa e ho già detto, è nelle FAQ e lo dico sempre di non lasciare la cartella apple nelle EFI che si allegano Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucaBarattini Posted January 3, 2020 Author Share Posted January 3, 2020 okay ... calcolate che sto anche installando su un HDD marcio windows che metterò in opzione a Mac OS presente sul principale SSD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted January 3, 2020 Supervisor. Share Posted January 3, 2020 Installa Windows in modalità UEFI, mi raccomando. Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucaBarattini Posted January 3, 2020 Author Share Posted January 3, 2020 OKAY, primo passaggio detto dal sommo genkik e icanaro in stereo fatto ... adesso procedo con il kexts per l'ethernet Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts