Jump to content

GA-Z390 M Gaming , CPU 8700 , SSD M2 970 Pro


Baio77

Recommended Posts

  • 4 weeks later...

Buona sera , torno a rompere ...

 

Ho aggiunto un SSD M2 970 EVO PLUS e all'arrivo alla scrivania dopo un po di tempo il PC si riavvia mandando in palla il Bios ....

 

Disperato contatto il Team MaCO86 e mi danno consigli su prove da effettuare ....

 

Ottimizzato Bios e problema persiste , scollegato HD Dati e tolti Sensor del FakeSMC e il PC funziona da Dio ...

 

Grazie x i consigli , adesso provo a collegare i vari HD Dati , cercando di collegarli secondo questo schema ....

 

https://postimg.cc/SjLyK4fY">LINK_TEXT>

 

Io ne intuisco che con i 2 slot occupati M2 devo lasciare libere Sata0 e Sata1

 

https://postimg.cc/XpQBpdk5">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
"Baio77" post_id="28760" time="1552668173" user_id="55">

Gengik vuoi vedere qual'è il Sensor da problemi???

 

eh che vorresti tenermi sulle spine? _whaa

 

Certo che si! emoticon_sorriso2

 

 

 

Ha scritto dopo 6 minuti 22 secondi:

 

ah hai editato il post mentre scrivevo anche io? :)

Link to comment
Share on other sites

Eccomi ho editato il messaggio precedente , il PC ha lo stesso problema , SSD M2 nuovo da problemi , ho provato a formattarlo ma NON riesce a disconnetterlo e si riavvia impallando il bios ...

 

Ora vedo da Win che succede entrando nell'SSD .....

 

Il problema più passa il tempo più si verifica prima , esempio all'inizio ci mette 10 minuti a riavviare , poi 5 poi 4 sembra discorso di temperatura ma è freddissimo ...

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

argh ...questo con. configurazione minimale anche come dischi inseriti?

 

 

 

veramente strano che questo nuovo modello evo crei tutto ciò

 

Come ti dissi ieri inizialmente per il 970 vi furono, per alcuni, dei problemi.. risolti in seguito con nuovi firmware

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
"Baio77" post_id="28760" time="1552668173" user_id="55">

Collegati HD Dati in porta SATA2 e 3 , prima cosa noto all'arrivo in scrivania posso utilizzare subito HD Dati , vengono montati subito , prima ci metteva 1 minuto circa, si riavvia

 

se mi dici quali hai messo, posso anche tirare a indovinare... SMCSuperIO

 

se avevi messo SMCLightsensor vengo li e ti ficco un dito in un'occhio emoticon-occhi_61 emoticon_risata

 

 

 

come non detto.... ma che brutte notizie riporti :o

Link to comment
Share on other sites

X adesso mi fermo , stanotte al rientro scollego il 970 Pro e istallo su 970 EVO , prima provo a invertire posizionagli SSD M2

 

Buon di ho invertito la posizione ai 2 SSD M.2 e il PC NON si riavvia più , adesso nell'uso è tornato perfetto ......

 

Il problema è che su SSD M2 970 EVO PLUS ultimo arrivato , l'istallazione di 10.14.3 NON viene portata a termine , quando appaiono i 15 minuti x terminarla il PC si riavvia ........

 

Ho provato anche con Direct istall , ma lo stesso errore

 

Ideee???????? @Gengik84[/mention]

 

Dalla foto si vede ci sono problemi ...

 

https://postimg.cc/JHwsZ3Z8">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ho dato una occhiata al manuale della MB per vedere se c’era qualche spunto per capire la causa del tuo problema, non ho trovato molto e questo è ciò che ho capito.

 

Tu hai 2 slot M.2, M2Q e M2M

 

M2Q sfrutta il canale Pcie per cui non interferisce con gli slot Sata e li lascia tutti liberi e accetta solo ssd pci e

 

M2M invece usa i canali Sata e accetta sia ssd M.2 Pcie che ssd M.2 Sata; nel primo caso si approprierà del canale Sata 3.0 nel secondo del canale Sata 3.1.

 

Una cosa da controllare è il dettaglio che vedi nella immagine che ti appare solo se abiliti Fast boot ( lascia perdere Ultra fast)

 

Di default quella opzione è settata su:

 

Last Boot HDD Only

 

e da quello che capisco, in questo caso tutti gli hdd, tranne quello che ha fatto il boot l’ultima volta sono disabilitati fino a quando il sistema operativo non ha completato il boot. Secondo il mio punto di vista qui è da settare su:

 

All Sata Devices

7BE38790-909A-4259-AE6A-61CB9CDB2921.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Che dire , GRAZIE davvero , controllo di modificare ciò ..... Di sicuro è in modalità di default io non ho toccato nulla di quella sezione del Bios , sono curioso di provare ...

 

EDIT :

 

Correzioni effettuate vediamo che succede....

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Indipendentemente dall’esito di queste prove consiglierei di andare sempre a consultare il manuale utente della scheda.

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 30 secondi:

 

Una delle prove da fare è quello di scambiare le schede e vedere se il sistema si blocca nuovamente

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buon di , aggiornato l'OS a 10.14.4 ho incontrato 1 stranezza nei vari riavvi .....

 

In preverbose nonostante Slide=128 in bootarg , ho avuto l'errore preallocate ecc ecc ........

 

Cosa che mi era successa nei vari tentativi di istallare su SSD M2 970 EVO PLUS .........

 

Ho risolto modificando Slide=128 in Slide=4 ...

 

La domanda è questa: la differenza fra le 2 bootarg????

 

 

 

X quanto riguarda SSD M2 sopra citato sto provvedendo alla restituzione , anche con CCC l'istallazione NON va a buon fine evidentemente il problema è l'SSD difettoso

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

non credo che sia stato quello a risolvere, perchè hai diminuito diciamo "la memoria"

 

Credo che più probabilmente tu abbia avuto possibili problemi al prelinked..ricostruito poi in automatico dopo i riavvii che ha fatto

Link to comment
Share on other sites

beeee diversamente NON si avvia BOSS, in nessuna maniera solo Slide=4 ho provato solo cosi ovviamente ...

 

Slide=128 è in configplist e NON si avviava , senza nulla NON si avviava solo Slide=4 riusciva a far passare il preverbose ...

 

Questo è tutto .....

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

preverbose?

 

Poi sarà ma mi suona comunque strano...

 

comunque lascia 4 tanto attualmente non è gran che tutto "questo".. speriamo che vengano corretti i bios e i driver.. quelli migliori intendo.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Buona sera a TUTTI torno sopra questa configurazione , dopo prove e ricerche oggi caso girovagando nel WEB https://olarila.com/forum/viewtopic.php?f=45t=9172">https://olarila.com/forum/viewtopic.php?f=45t=9172 vedo che Mald0n ha la mia Mobo e in pratica stesso HW .....

 

La domanda mi sorge spontanea quindi , ma lui come avrà fatto con la NVRAM NON nativa????

 

Quindi spulcio a giro e mi passa questa

 

 

 

Ecco in sintesi adesso la mia Z390 usa AptiomemoryFix e alla verifica della NVRAM da MyVar=TestValue , Bombaaaaaaa ..........

 

Adesso cerco di capire dove sta il segreto emoticon-personaggi_89

Ioreg Clover Mald0n.zip

CLOVER Mald0n.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Hai ripulito il sistema dagli rc.script ed eliminato nvram.plist dalla EFI?

 

 

 

questo elenco patch che avrebbe applicato

-FIX ERRORS AND WARNINGS

 

-FIX ACPI ERRORS

 

-REMOVE UNUSED SCOPES / DEVICES

 

-HIGH PRECISION EVENT TIMER

 

-SATA SERIE 10 ID

 

-DMAC

 

-REMOVE 34K LINES, PROBLEMATIC and UNUSED

 

-FIX K.P in REBOOT

 

-NVRAM / REAL TIME CLOCK

 

-SLPB

 

-DARWIN / WINDOWS 2015

 

-XHCI

 

-PLUGIN TYPE

 

-HDAS to HDEF

 

-HDEF

 

-REAL TIME CLOCK

 

-ARTC

 

-IRQs

 

-SBUS

 

-MIKEY

 

-BUS1

 

-MCHC

 

-ALS0

 

-SHUTDOWN

 

-UAR1

 

-LAN

 

-FWHD

 

-USBX

 

-PMCR

 

-PPMC

 

-XSPI

 

-GMM

 

-IMEI

 

-EC

 

-PNLF

 

-ARPT

 

-GFX0

 

-NVME

 

-DTGP

 

-ACQUIRE MUT0 0XFFFF

 

-OPERATION REGION GPIO

 

-MUTEX MUT0 0x00

 

-EXTERNAL REFERENCES

 

-UNKNOWNOBJ

 

-HDMI / HDAU

 

-FULL RENAMED DEVICES

 

-NVRAM / REAL TIME CLOCK che tradotto sarebbe???

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="32001" time="1555967100" user_id="57">

Hai ripulito il sistema dagli rc.script ed eliminato nvram.plist dalla EFI?

Sto eseguendo tutte le pulizie del caso , ho appena fatto 2 riavvi , e sembra tutto funzionare regolarmente , adesso eseguo le tue indicazioni e eseguo il test NVRAM .......

 

https://postimg.cc/CzvQZ3Hk">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

"netgear" post_id="32011" time="1556007504" user_id="61">

Vediamo se è una Bufalata...

Sto lavorando x TUTTI , sto cercando di fare Test vari x cercare 1 risposta al tutto , ho già notato che il variare alcune impostazioni in Bios pregiudica il funzionamento di AptiomemoryFix , con conseguenza errore di preallocate al Pre Verbose .......

 

Il solo abilitare la Integrata NON permette di oltrepassare il preverbose ........

 

Cancellati RCScript istallati x funzionare con vecchi Driver , comunque si avvia con AptiomemoryFix regolare ma ad occhio e croce torna il problema dello spegnimento ......

 

Continuo con i Test stasera ............

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.