Jump to content

GA-Z390 M Gaming , CPU 8700 , SSD M2 970 Pro


Baio77

Recommended Posts

Ho provato tutta la notte far uscire segnale video dalla integrata ,ma devo rinunciare , sin quando non verra trovata la soluzione x far funzionare la NVRam su questo chipset Z390 .

 

Il Team MacOS86 ha reso il PC funzionante quasi perfettamente ma il problema sopra mi costringe a stoppare li sviluppi sul funzionamento della macchina ....

 

Rifiniture , pignolerie , multischermo ecc ecc ........

 

Ogni volta metto mano al configplist sono costretto a fare 2-3 passaggi di Bios al fine di vedere il Desktop , in 2 settimane ho visto il Bios quanto lo vede 1 persona in un normale uso ANNUALE ........

 

Ho gia visto che la versione del Bios NON fa differenza , quindi come dice il BOSS dipende tutto dai DriverUEFI

 

Quindi aspettiamo novità ...

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ultimamente gigabyte ha quel problema del bios, molte volte ho visto che effettuando modifiche al config,avvii da usb etc etc.. il bios si "impalla"

 

allo stesso modo che faceva Asus su serie 8 e 9, posso confermalo personalmente, era un disastro..addirittura non si riusciva poi nemmeno a rientrare sul bios perchè tutto era bloccato al primo logo iniziale, non vi era soluzione se non riflashare il bios..reset etc non funzionavano.

 

Detto questo, non posso dire che succeda sempre e a tutti con gigabyte, ma è solo una considerazione dopo aver notato sempre più determinate cose..e ovviamente tutto questo era ed è legato a hackintosh

Link to comment
Share on other sites

Presto come consigliato da Fabiosun scrivere al supporto Gigabyte , sperando di venir preso in considerazione in futuri sviluppi Bios ....... emoticon-occhi_61 emoticon-occhi_61

 

Ma un po me la so cercata dai , comunque fortunatamente il Bios è sempre accessibile ed è problema di NVRam con MacOS , quindi daiii , magari RehabMan ,Vit6969, Pike R.Alpha usano chipset Z390 Gigabyte e ci lavorano su emoticon-occhi_61 emoticon-occhi_61 emoticon-occhi_61 emoticon_tecnologia emoticon_tecnologia

Link to comment
Share on other sites

@Jolly[/mention] @Gengik84[/mention] @iCanaro[/mention] Sono riuscito a fare andare il segnale su porta HDMI perfettamente , di conseguenza ho capito come funziona il fatto di spostare il segnale in uscita fra i vari connettori

 

Situazione INIZIALE video attiva SOLO porta DVI

 

https://postimg.cc/YhcmcqxV">LINK_TEXT>

 

Dopo inserita la Patch schermo SOLO su cavo HDMI

 

https://postimg.cc/cKzmyGCJ">LINK_TEXT>

 

L'errore commettevo ad ora era modificare i parametri di Bus ID ma cosi avevo solo uscita video su HDMI e schermo nero .......

 

Invece il solo variare posizione alla porta originale e correggere il solo valore INDEX in pratica sposta l'OUT fra i vari connettori , ho connesso il cavo DVI e come immaginavo

 

INDEX equivale al connettore , quindi di fatto ho mosso la riga con segnale su Index 3 e ho il video su HDMI emoticon-personaggi_89 emoticon-personaggi_89

 

Esempio di patch applicata x ottenere successo in Gigabyte

 

 

 

Uscita HDMI attiva segnale OK

 

 

 

1 0x06 18 HDMI 3C7

 

2.0x05

 

3 0x04

 

 

 

Find: 01050900 00040000 C7030000 02040A00 00040000 C7030000 03060800 00040000 C7030000 FF000000 01000000 20000000

 

Replace: 01061200 00080000 C7030000 02051200 00080000 C7030000 03041200 00080000 C7030000 FF000000 01000000 20000000

 

Comment: 0x3E9B0007 Connector Patch by Hackintool (credit headkaze)

 

 

 

A questo punto visto ho trovato la giusta combinazione x visualizzare su connettore HDMI della UHD630 posso continuare a lavorare x ottenere il Video su IMac 18.3 ....

 

Vorrei sapere dai GURU se esiste una bootarg che pulisca la NVram ,tipo una volta con i vecchi driver si usava Slide e qualcosa se NON erro , xche mi sono reso conto che se clicco F11 alla Guida al 98% delle volte parte dritto al verbose senza allocate error .....

 

 

 

RINGRAZIO TUTTI x questo successo , rubato anche al GRANDE supporto reperito in casa TONYManero l'innominabile , che comunque ospita un gran bel team di smanettoni ....

Link to comment
Share on other sites

Di fatto aggiunto slide=128 , avviato 3 avviii sempre OK , anche dopo aver variato configplist inserendo di fatto la bootarg , cosa MAI successa ad oggi ..

 

Ogni modifica al configplist comportava al 99% pre allocate error

 

 

 

TESTIAMO nel tempo , oggi sembra la svolta x questa macchina emoticon-personaggi_89

 

EDIT

 

Arrivato al Desktop modificato configplist variato SMBios da Mac mini 8.1 a IMac 18.1 x costatare sia l'uscita HDMI che l'efficacia della bootarg citata ...

 

AVVIO OK subito ...

 

MAI SUCCESSO sono a 10 avvi OK

 

 

 

Passato su IMac 18.3 e vedo su HDMI della integrata il puntatore del mouse NON alterato nei colori ma lo sfondo è nero , se clicco x fare screen Maiuscolo tasto Win +4 vedo il cursore fare il ritaglio , quindi credo sia un lavoro di FB , ma sinceramente è solo un gioco cercare di normalizzare il tutto , xche con i progressi fatti oggi nel complesso rendono questo HACK solido e funzionale come il predecessore Z77 che ad oggi posso salutare SENZA alcun rammarico ....

 

 

 

GRAZIE di cuore a TUTTI , all'eta di 42 anni mi rendo conto che mi state insegnando tantissimo ed è cosa gratificante rendere queste info a disposizione x altri ....

 

Questo è frutto della ricerca al fine di migliorare il mio PC , adesso credo posso iniziare a godermi questa belva .....

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

miiii ecco un'altro a cui piace farsi del male!!! e dai con stè gigabyte... pare l'unico produttore di mobo... sarà mica colpa di tonymanero che reclamizza al 99% questa marca??? emoticon_diavolo emoticon_ahahaha emoticon_panic emoticon_LOL2

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Forse Tony era ancora in gestazione quando usavo le Gigabyte emoticon_ahahaha

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 13 secondi:

 

D'altra parte come sento parlare di ASRock, mi vengono le bolle...

 

 

 

Allora una casa che mi fa, tremilacinquecento features e poi non posso escludere un HD da BIOS singolarmente, la elimino a prescindere... _whaa

Link to comment
Share on other sites

@netgear[/mention] , credimi il Topic è caotico , ma posso affermarti che il risultato finale è OTTIMO stabilita totale del sistema , parlo di far girare questa macchina su MacOS ovviamente ......

 

Sono sicuro che ne rimarrai soddisfatto ...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.