Jump to content

Mac Pro 5.1 aggiornamento ram e CPU


Nick_Nick

Recommended Posts

Si windows è partito, All'accensione del Mac per ricapitolare ho selezionato EFI BOOT da PENDRIVE e alla schermata successiva ho selezionato il disco di windows ed entrato dentro, fin qui nessun problema come procedo?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

si ma hai la 3080ti inserita?

nel caso devi provare a metterla con la scheda AMD attiva per i video e vedere se la vedi in windows e nel caso installare i drivers

 

poi se riesci a fare questo stacchi la AMD e riprovi a partire su windows (al buio perche' non credo che vedi il picker con le icone per partire)

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

appunto perchè mi manca uno slot da 8 pin non la vede su windows 10 la 3080TI che è insieme alla AMD su gestione dispositivi, provo a vedere se trovo un'alimentatore esterno da collegarci 

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

@fabiosun scusami ho attaccato la gpu ad un alimentatore esterno quindi accendo prima GPU poi il Mac e si avvia al boing, solo che come premo Alt all'avvio, ripete continumante il boing all'avvio all'infinito e non si avvia lo schermo, come potrei fare?

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Si ma niente da fare al primo boing va in loop e lo fa all'infinito, come non utilizzo la rtx fa il boot e tutto il resto e si avvia con amd senza problemi

 

A questo punto non so se si potrebbe provare se non si rovina nulla, a far partire windows con la amd e una volta arrivato al desktop accendere la rtx

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
26 minutes ago, Nick_Nick said:

A questo punto non so se si potrebbe provare se non si rovina nulla, a far partire windows con la amd e una volta arrivato al desktop accendere la rtx

purtroppo e' un caso che non ho affrontato, non credo si rovini nulla pero' e' una novità assoluta

 

hai provato con solo la rtx connessa?

 

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

No ancora no effettivamente potrei provare con solo la rtx nella speranza di azzeccarci alla cieca nel selezionare OC sulla usb,

 

nel caso non partisse provo con l'accendere la rtx dopo aver effettuato l'accesso a windows?

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

perche alla cieca?

se lasci la pennetta inserita e hai scelto già una volta efi boot e poi windows parte sempre da li

devi solo aspettare il tempo di boot

al buio probabilmente

4 minutes ago, Nick_Nick said:

nel caso non partisse provo con l'accendere la rtx dopo aver effettuato l'accesso a windows?

se non funziona altro e' l'unica altra prova da fare..o comprare una macchina windows 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

va bene ho provato con solo la rtx ma non esegue il boing all'avvio, si vede solo il monitor che si accende e si spegne, ma nulla da fare, quindi evito di accenderla una volta dentro windows?

 

Oppure provo ad installare i driver della RTX con la AMD e riprovo a farla partire?

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

L'importante è che se accendo la rtx dopo l'accesso a windows non si brucia cosa ne pensi?

 

Ho provato ad installare i driver RTX con la AMD ma niente non viene rilevata giustamente, non so esiste un modo forzato per farli installare

 

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 hour ago, Nick_Nick said:

L'importante è che se accendo la rtx dopo l'accesso a windows non si brucia cosa ne pensi?

piu' che lei potrebbe eventualmente correre il rischio lo slot del mac pro

ma onestamente non so proprio niente al riguardo

 

1 hour ago, Nick_Nick said:

non so esiste un modo forzato per farli installare

se non la rileva il driver non so proprio come nemmeno qui puoi attivarla

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
11 minutes ago, Nick_Nick said:

@fabiosunNiente ho provato anche alimentando tutto da dentro correttamente ma fa il boing all'inifinito e questa cosa da come mi dicevi non c'è nulla per sbloccarla

che io sappia no

 

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

@fabiosun parlando su una chat telegram mi hanno consigliato di disinstallare tutti i driver grafici della GTX e lasciare windows senza traccia di driver, poichè potrebbe creare delle interferenze all'avvio, quindi disinstallare tutti i driver nvidia inserire solo la RTX e accendere il mac e vedere se parte qualcosa, ho provato a disinstallare tutti i driver GTX ma niente da fare

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
9 minutes ago, Nick_Nick said:

@fabiosun stavo pensando è possibile che per un sistema di GPU cosi' recente serva aggiornare ancora di più il firmware di OS come Sonoma e magari quello precedente per farla accettare?

non esiste un firmware piu' nuovo di quello che installava Mojave

tutti gli altri sistemi non sono ufficialmente supportati da apple su queste macchine

 

Se vuoi usare questo mac il massimo che puoi mettere e' una 6900 xt di AMD

Se ti serve CUDA su windows sei costretto a cambiare e prendere un PC
 

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Ok grazie @fabiosun stavo pensando, poi magari puó essere una cavolata, se inserisci la rtx e la ssd dove cé windows in un altro case dove può leggere la GPU e da lì scaricare i driver rtx e rimettere tutto nel mac secondo te può riconoscerla all'avvio?

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Per me no

Però se hai tempo e voglia provare costa solo quello

il problema è prima

al boing il sistema operativo non c’entra nulla

li è questione di firmware della piastra e della video

oltre che di tipologia di slot

 

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
22 ore fa, fabiosun ha scritto:

non esiste un firmware piu' nuovo di quello che installava Mojave

tutti gli altri sistemi non sono ufficialmente supportati da apple su queste macchine

 

Se vuoi usare questo mac il massimo che puoi mettere e' una 6900 xt di AMD

Se ti serve CUDA su windows sei costretto a cambiare e prendere un PC
 

 

@fabiosun ho reinstallato High Sierra con gli nvidia web driver da te forniti ma al momento che ho riavviato con il solo disco di windows e open core da chiavetta selezionando windows con amd e rtx insieme va in loop al boot e non entra

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.