Jump to content

Mac Pro 5.1 aggiornamento ram e CPU


Nick_Nick

Recommended Posts

  • Supervisor

ciao Nick e benvenuto 🙂

 

di la sono mariosun 🙂

 

come ti ho detto il compito non e' semplicissimo ma se ora ti parte high sierra sei a buon punto

 

ti dovrebbe partire anche il disco con windows sempre se hai le vecchie CPU e memorie "originali"

 

cosa fare ora:

1) prova a partire con la scheda grafica AMD e la 1080ti con il monitor connesso sulla AMD

2) scarica da questo link i web driver sbloccati di Nvidia

 

3) prima di riavviare controlla l'icona Nvidia che hai sulla barra in alto e imposta li web driver (no OSX driver)

4) spegni

5) connetti il monitor a Nvidia e aspetta che arrivi il login

 

se arrivi qui poi ne riparliamo

 

Link to comment
Share on other sites

Ok si vede high Sierra con GTX 1080TI, per quanto riguarda Mojave 10.14.6

utilizzo questo comando ?    softwareupdate --fetch-full-installer --full-installer-version 10.14.6 

Potremo mettere OS piu recenti o per forza mojave nel caso?

e una volta scaricato posso installarlo così comè da installer gia su high sierra?

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

So che l'entusiasmo fa fare tante domande ma procediamo perordine

NVIDIA su osx funziona bene solo con High Sierra (quella che hai, ci puoi mettere i cuda ed utilizzarla qui

PArliamo sempre della 1080 TI

di piu' non c'e supporto

 

Per mojave devi scaricarlo da app store o simili

lo lanci e ti dirà come ti ho scritto che non si puo' installare perche' richiede un aggiornamento di firmware

 

Decidi se vuoi avere windows o se pensi in futuro di avere OS Ventura o Sonoma o Monterey

 

con questi OSX serve una scheda compatibile con gli stessi che NON e' Nvidia 🙂

 

 

in pratica se vuoi solo windows non c'e' nemmeno bisogna di installare Mojave o altro

basta fare la procedura di installazione e poi il flash come detto sempre in precedenza

accendere il aMAC tenendo premuto power finche' non lampeggia e poi emetta un suono

attendere e poi sei aggiornato per rimettere le cpu e la ram e decidere cosa fare di questo Mac 🙂 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

Ok intanto installo i CUDA per la 1080TI su High Sierra 

Sicuramente necessito di avere solo windows all'interno di questo mac come ho fatto fin ora, ma che legga queste nuove CPU e RAM e la RTX nuova al posto di questa GTX 1080TI

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
2 minutes ago, Nick_Nick said:

Ok intanto installo i CUDA per la 1080TI su High Sierra 

Sicuramente necessito di avere solo windows all'interno di questo mac che legga queste CPU e RAM e la RTX nuova al posto di questa GTX 1080TI

non ti servono , solo se vuoi provare un po' osx

2 minutes ago, Nick_Nick said:

Sicuramente necessito di avere solo windows all'interno di questo mac

qui e' strano perche' alla fine la rtx nemmeno te la sfrutterà al top

pero' se e' la tua esigenza ti basta fare il flash, spegnere collegare disco windows e rtx e ripartire

poi smonti le CPU e le ram e con pazienza le sistemi evitando le luci rosse che ci saranno nei prmi tentativi 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie perchè dall'app store non me lo faceva scaricare ora si, non so perchè.

Sta installando mojave definitivamente ci vuole circa mezz'ora su hhd originale

 

comunque per quanto riguarda le cpu deliddate quando le andrò a reinstallare come dissi nell'altro forum avendo stretto le viti finchè non sentivo che erano arriavte (senza forzare) il disspatore ha leggermente toccato il Die, però essedo arrivate le viti posso provare a stringere ancora un po? (parlo sempre con sportello socket montato)

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
20 minutes ago, Nick_Nick said:

Sta installando mojave definitivamente ci vuole circa mezz'ora su hhd originale

perche' lo stai installando?

non serve devi solo fare il flash

Comunque se lo sta installando significa che il firmware e' aggiornato ma dovevi verificarlo da about my mac

21 minutes ago, Nick_Nick said:

sentivo che erano arriavte (senza forzare) il disspatore ha leggermente toccato il Die, però essedo arrivate le viti posso provare a stringere ancora un po? (parlo sempre con sportello socket montato)

qui non ti posso dire

devi provare e considera che sono meno spesse delle altre e se stringi troppo si rompono

 

con mojave nn ti funzionerà piu' l'accelerazione grafica di Nvidia..quindi non si muoverà bene il tutto mentre ci operi

 

Link to comment
Share on other sites

Non avevo capito o forse non era specificato che non andava completamente installato, ora vedo tutto nero con la nvidia non so se è il caso di rifare tutto da capo o lascio cosi, posso reinstallare gli nvidia web driver anche su mojave?

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

No non li puoi installare

te lo avevo detto a te serve solo iniziare da high sierra l'installer

poi lo stesso ti da un avviso per fare il flash del bios con il tasto power

Lo hai fatto?

1 hour ago, fabiosun said:

in pratica se vuoi solo windows non c'e' nemmeno bisogna di installare Mojave o altro

basta fare la procedura di installazione e poi il flash come detto sempre in precedenza

Qui te lo dicevo ma anche da altre parti

Se hai fatto il flash o non ne sei certo parti con la scheda AMD e metti la foto di about my mac della  sezione dove possiamo vedere la versione del firmware

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Perfetto

sei a posto

puoi fare quello che vuoi ora con Mac Pro che è aggiornato per ram e cpu nuove che hai

Però leggo solo 4 gb di memoria o sbaglio?

non sei riuscito a rivedere tutti gli 8 gb vecchi che avevi?

Link to comment
Share on other sites

Grazie a te merito tuo, mi dispiace solo di aver installato completamente mojave e non poter vedere nulla con nvidia, non credo sia possibile un downgrade a questo punto

provo ad installare le nuove cpu sperando che si tocchi il dissipatore con il die anche con l'apertura

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

no no prova con le stesse CPU tutte le ram

cosi ti togli un dubbio

proverei anche le altre quattro sempre sugli stesso banchi

 

9 minutes ago, Nick_Nick said:

Ok metto 4 banchi 2 per cpu da 8GB il processore posso già cambiarlo?

poi se vanno metto la ram da 16GB?

 

Link to comment
Share on other sites

ok va bene mi sono sbagliato a scrivere prima i gb di ram orginali erano 6 e non 8 scusami

mentre per il reset quando fa led rossi nel forum precedente un utente ha scritto di tenere premuto il tasto di accensione senza corrente possibile?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
2 minutes ago, Nick_Nick said:

mentre per il reset quando fa led rossi nel forum precedente un utente ha scritto di tenere premuto il tasto di accensione senza corrente possibile?

si anche pregare in qualsiasi lingua potrebbe andare

 

quella procedura scarica i condensatori, ma se hai serrato male le cpu serve a zero 🙂

 

comunque il senso del mio consiglio era di mettere le ram negli slot che ti hanno funzionato

prima di smontare tutto

proverei anche quelle da 1 Gb cosi capisci se agari si e' rotta una 🙂

 

che te possimo era Carlo che te lo diceva 🙂

ora mi banna qui e li 🙂

 

Comunque non aveva capito il genere di errori che avevi fatto li 🙂 🙂

(a volte spiegare e' anche peggio) @carlo_67ricordate che ti voglio bene 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ilsistema parte?

se si monta le ram nuove e verifica se le vede tutte

poi nel caso provi a stringere o allentare

 

se il pc e' ok non ci sono luci accese

e' parecchio che non lo apro ma si accendono solo in caso di problemi

 

Link to comment
Share on other sites

  • fabiosun changed the title to Mac Pro 5.1 aggiornamento ram e CPU

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.