Jump to content

Mac Pro 5.1 aggiornamento ram e CPU


Nick_Nick

Recommended Posts

non lo so provo ora a cambiarle, posso inserire direttamente quelle da 16 anzichè provare con quelle da 8? comunque c'era un banco da 1GB in quelle originale che da problemi

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

facciamo un riepilogo

hai 6 banchi originali da 1 Gb (di cui uno rotto forse)

8 banchi da 8 Gb (li hai mai visti in funzione?)

8 banchi da 16 Gb

 

Le memorie devono andare in ogni caso

anche con bios non aggiornato (ma non e' piu' il tuo caso) le vedevi ma a frequenza piu' bassa 1033 invece di 1333

 

devi fare mente locale e pensare di fare in modo che le cpu originali vadano ora con le ram che hai a disposizione prima di creare ulteriori vriabili con il montare le nuove cpu delidded

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

devi ritornare in questa condizione

xeon originali e armarti di santa pazienza con la chiavetta per stringere o allentare

se non hai fatto danni nelle varie prove ritorna tutto come era

 

il firmware nuovo (ti voglio levare eventuali dubbi) non crea problemi di compatibilità con le cose vecchie

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

a me sembra un po assurdo questo meccanismo nel senso non ho toccato nulla tutto funziona correttamente con 4gb di ram o con 5gb e li riconosce il 6 forse si è danneggiato e segnava rosso, e fin qui va bene, rimetto la vecchia ram le segna improvvisamente tutte rosse tranne quella che invece era rossa nel primo banco, non so se è una supercazzola diventato questo pc, 

 

ho comunque allentato le viti o a stringerle sia a pacco, sia allentandole da 1 giro a 3 o a 5 segna sempre il solito problema tutti e 7 i banchi rossi

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

quindi hai 7 banchi rossi ed uno no

prendi quel banco e spostalo negli altri lascia solo un banco per questa prova

vedi se quel banco ti segna rosso in slot che ti danno sempre rosso

 

onestamente non credo che tu abbia rotto cose..pero' le prove da fare sono queste

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@Nick_Nicka me dispiace che tu abbia questi problemi e ti capisco...pero' se non sono rotte le altre devono andare anche loro

poi magari metti queste e vanno ma non e' cosi' che poi stai tranquillo per montare le altre cpu che necessitano di certo di uno spessore di thermal pad piu' grande per aderire al dissipatore

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

io al momento farei cosi'

prendi solo due dimm

le metti una per cpu

anche da 16

e provi fino a che le luci rimangono spente altrimenti non aggiungi nulla

 

io credo che sia sempre il problema che hai con il serraggio delle cpu e se leggi e' tipico

pero' c'e da fare prove piano piano e cercare di fare uno step alla volta

 

Link to comment
Share on other sites

ho fatto delle prove con i 128GB li vede tutti tranne uno come prima sempre su cpu2 ultimo slot, ho spostato il banco di ram che dava errore su cpu 1 primo slot e si è spostato anche il led ma la ram è nuova di zecca come è possbile?

Link to comment
Share on other sites

Ok posso passare al montaggio delle CPU deliddate a questo punto, non so posso rimanere con lo sportello socket e stringere il dissipatore più di prima cercando di fargli toccare il Die o lo deve essere smontato? O ci vuole una cpu con il "rialzo"?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0BBTVN8SD

 

io all’epoca ho preso questi che avevano diversi spessori

ma li ho usati non per le cpu ma per altri pezzi che con la modifica da cpu delidded a cpu con coperchio ho dovuto fare perché i dissipatori non toccavano su altri elementi

 

purtroppo il tuo caso non l’ho affrontato (direi per fortuna) ma penso che sempre con pazienza si risolva anche da te

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
8 hours ago, Nick_Nick said:

Va bene grazie @fabiosun ti aggiorno che mi sono fatto inviare altre 2 CPU X5960 con non deliddate così le provo entrambe, nel caso é consigliato per temperature e performance migliori senza?

io se risolvi il problema delle luci terrei quelle con coperchio (non delidded)

questi xeon hanno temperature basse, non si overcloccano e se non ti si e' rotto qualche sensore all'interno della motherboard sono sistemi silenziosissimi

considera che io nemmeno presi le 5690 ma presi le 5680 in quanto le prestazioni sono molto simii

le migliori cpu per i nostri sistemi sarebbero le 5670 che hanno un tdp basso e sono ancora piu' silenziose e fresche

 

Link to comment
Share on other sites

  • fabiosun changed the title to Mac Pro 5.1 aggiornamento ram e CPU

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.