Jump to content

Mac Pro 5.1 aggiornamento ram e CPU


Nick_Nick

Recommended Posts

  • Supervisor
3 minutes ago, Nick_Nick said:

Tutto ok @fabiosun con le CPU X5690 con Shell, riguardo una tuo post, ora dovrebbe leggere anche le ram a 1600mhz?

dipende dalle ram che hai messo se metti un codice della ram vediamo

sono di solito a 1033 o 1333 o superiori

 

Link to comment
Share on other sites

Ok @fabiosunperchè posso ancora cambiarle quelle prese per potenziarlo anche sotto questo punto di vista, comunque per ora ci sono questo tipo: 16GB 2RX4 PC3L 12800R

 

Quale tipo di ram per quantità di GB e massima frequenza potrei installare a questo punto?

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 hour ago, Nick_Nick said:

16GB 2RX4 PC3L 12800R

Tre di queste per cpu

per un totale di 96 gb totale

Il Mac Pro 5.1 che abbiamo supporta pienamente il trichannel per le memorie che si ottiene con 3 dimm per CPU 

così hai le prestazioni ottimali

rallenta di poco se arrivi a 128gb utilizzando tutti gli 8 slot

io ho 96gb del tipo di memoria che hai scritto

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Non so dove l’ho scritto

pero su Mac non puoi forzare le velocità ne di cpu ne di memorie

quindi legge i valori che supporta

mi pare 1333 sia il massimo e se ho scritto 1600 si tratta di un refuso

 

Link to comment
Share on other sites

Okok nessun problema, e a titolo informativo, avendo windows su ssd installato direttamente da promt dei comandi su windows attraverso l'utilizzo del software "Brigadier" potrei comunque aggiornare windows 10 a 11 senza perdere tutta la struttura per farlo leggere al macpro fatto da promt ed eseguire tutti gli aggiornaementi necessari?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Ho installato windows 10 attraverso l'assistente bootcamp quindi non ti so dire. credo di si pero' non ho esperienza diretta sull'argomento. Ho fatto una prova come ti ho detto ma non lo ho nemmeno piu' installato nel mac ora ed uso solo al momento Monterey

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Ciao @Nick_Nickprobabilmente la tua 3080ti non ha firmware EFI compatibile con il mac essendo una scheda per PC non supportata ufficialemnte su sistemi OSX

Alcune schede moderne sono Patchabili sia a livello hardware siautilizzando il bootloader Opencore ma onestamente ho affrontato solo la parte fattibile con schede grafiche fatte per PC ma di chip AMD e non Nvidia

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

qui non ci sono riusciti

https://forums.macrumors.com/threads/i-installed-a-3080-in-my-2009-mac-pro-4-1-5-1-today-problems-here.2256290/

onestamente credo che tu abbia  preso un sistema sbagliato per quella scheda grafica, pero' non ti so dire di piu'

io lo uso con una rx 6600 per PC  in monterey e per vedere il boot e sentire il boing ho dovuto prima patcharla e poi usare OpenCore

 

considera che la 3080 e' anche Gen 4 credo e quindi un ulteriore problema (anche se le corrispondenti gpu AMD riescono ad andare)

Link to comment
Share on other sites

O ho sbagliato ad installare Mojave direttamente ed era meglio rimanere su High Sierra per visualizzare qualcosa? ma forse non era detto che si sarebbe visto 

perchè ho reinserito il disco di OSX e neanche ora fa il Boing

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ha una 2080 e tra l'altro nemmeno in mojave sarebbe supportata a livello di accelerazione grafica quella GPU

Pero' puoi provare, pero' , se non senti il boing non inizializza proprio il sistema

altro modo e' come ti dicevo crearti una EFI di opencore con OCLP e attivare:

image.thumb.png.3a28ea7fcfe7b6d2c55551c406bfd7f2.png

 

anche se come vedi leggendo in basso a sx e' per massimo schede Kepler (molto piu' vecchie della tua)

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
5 minutes ago, Nick_Nick said:

O ho sbagliato ad installare Mojave direttamente ed era meglio rimanere su High Sierra per visualizzare qualcosa? ma forse non era detto che si sarebbe visto 

perchè ho reinserito il disco di OSX e neanche ora fa il Boing

con la vecchia GPU (1080Ti) era il massimo ottenibile HighSierra e se ti andava Windows era ottimo

 

Dalle schete successive non c'e' piu' supporto in OSX e quindi se partono (sempre in OSX) senza accelerazione

Per la parte Windows non trovo persone che le abbiamo in rete sopra le Pascal (che e' come dire la tua vecchia 1080ti)

@Nick_Nickun attimo hai installato windows in UEFI?

 

Link to comment
Share on other sites

Cosa mi converebbe fare a questo punto fare? Ricomprare un'altra macchina PC normale o iniziare a scaricare opencore legacy patcher?

Per il mio utilizzo l'importante è che parta solo con Windows quindi di OSX non ne ho bisogno

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
3 minutes ago, Nick_Nick said:

Cosa mi converebbe fare a questo punto fare? Ricomprare un'altra macchina PC normale o iniziare a scaricare opencore legacy patcher?

Per il mio utilizzo l'importante è che parta solo con Windows

non so se il Mac Pro lo hai comprato o lo avevi già tra le tue macchine , ma con una belva di scheda come la 3080 Ti ti conviene prendere una macchina PC tradizionale (visto anche che ti serve Windows)

 

un tentativo (quasi disperato lo farei con OCLP), ma sempre in maniera onesta ti dico che le tue CPU saranno un collo di bottiglia importante per la 3080 TI

Link to comment
Share on other sites

Si lo presi quando usci e l'ho sempre utilizzato con i suoi problemi di hacking ma è sempre una bellissima macchina, capisco le difficoltà di compatibilità

 

Sono pronto a procedere con OCLP, se anche tu pronto ti seguo nella guida dall'installazione di OCLP

 

Per iniziare Reinserisco il disco di OSX e la sua scheda video Originale ATI RADEON?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

5.1.zip

guarda questa e' una EFI che fa partire il mio MacPro 5.1

creati una penna usb e la metti su

Avrai

penna usb con all'interno le due cartelle :

EFI

System

vedi se riesci a far partire qualcosa dei tuoi dischi già installati o quanto meno a vedere il boot screen di opencore

Comunque se ti serve il pc per lavorare..penserei al sistema windows/PC

 

Link to comment
Share on other sites

@fabiosunOk chiavetta formatta in windows Fat32 e inserito le due cartelle, sempre con AMD originale Mac inserita e solo il disco di OSX ho premuto Alt all'avvio e appare Macintosh HD e EFI BOOT

 

Posso procedere avviando EFI BOOT?

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
8 hours ago, Nick_Nick said:

Posso procedere avviando EFI BOOT?

si

farei anche cosi' se hai abbastanza cavi per alimentare le due schede

Con scheda principale AMD lascerei anche la seconda scheda e proverei a partire in windows

da li vedere se vedi la 3080ti

nel caso positivo, smonti la amd originale e riprovi

se non vedi niente al boot proviamo un'altra cosa

 

Link to comment
Share on other sites

  • fabiosun changed the title to Mac Pro 5.1 aggiornamento ram e CPU

@fabiosun non credo di riuscire ad alimentarle insieme a meno che non lascio uno slot 8 pin senza cavo per la corrente e non ho un alimentatore a parte dove riuscire a collegarla,  posso intanto far partire l'EFi Boot con la Amd?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.