Nick_Nick Posted February 11, 2024 Author Share Posted February 11, 2024 (edited) non lo so provo ora a cambiarle, posso inserire direttamente quelle da 16 anzichè provare con quelle da 8? comunque c'era un banco da 1GB in quelle originale che da problemi Edited February 11, 2024 by Nick_Nick Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 11, 2024 Supervisor Share Posted February 11, 2024 scusa dico da 8 ma per dire inserisci quelle buone che hai se il banco da 1 da problemi accende la luce rossa dove lo metti forse la cpu 2 va ancora sistemata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_Nick Posted February 11, 2024 Author Share Posted February 11, 2024 Si ho trovato il problema sul banco originale uno segna sempre rosso a seconda di dove lo sposto quindi il problema è questo banco di ram forse danneggiato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 11, 2024 Supervisor Share Posted February 11, 2024 perfetto un problema in meno 🙂 spero sia di quelle vecchie 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_Nick Posted February 11, 2024 Author Share Posted February 11, 2024 (edited) ok ho installato tutte le 8GB per 64GB totali sono quasi tutte accesi i led per fare una prova Edited February 11, 2024 by Nick_Nick Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_Nick Posted February 11, 2024 Author Share Posted February 11, 2024 (edited) Non so che problema ci possa essere a questo punto, prima i led erano tutti spenti tranne uno, ora tutti accesi tranne 1 Edited February 11, 2024 by Nick_Nick Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 11, 2024 Supervisor Share Posted February 11, 2024 facciamo un riepilogo hai 6 banchi originali da 1 Gb (di cui uno rotto forse) 8 banchi da 8 Gb (li hai mai visti in funzione?) 8 banchi da 16 Gb Le memorie devono andare in ogni caso anche con bios non aggiornato (ma non e' piu' il tuo caso) le vedevi ma a frequenza piu' bassa 1033 invece di 1333 devi fare mente locale e pensare di fare in modo che le cpu originali vadano ora con le ram che hai a disposizione prima di creare ulteriori vriabili con il montare le nuove cpu delidded Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_Nick Posted February 11, 2024 Author Share Posted February 11, 2024 il setting che avevo prima era questo che adesso è rimontato ma prima nessun problema ossia 64GB di ram e i due xeon normali Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 11, 2024 Supervisor Share Posted February 11, 2024 devi ritornare in questa condizione xeon originali e armarti di santa pazienza con la chiavetta per stringere o allentare se non hai fatto danni nelle varie prove ritorna tutto come era il firmware nuovo (ti voglio levare eventuali dubbi) non crea problemi di compatibilità con le cose vecchie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_Nick Posted February 11, 2024 Author Share Posted February 11, 2024 (edited) a me sembra un po assurdo questo meccanismo nel senso non ho toccato nulla tutto funziona correttamente con 4gb di ram o con 5gb e li riconosce il 6 forse si è danneggiato e segnava rosso, e fin qui va bene, rimetto la vecchia ram le segna improvvisamente tutte rosse tranne quella che invece era rossa nel primo banco, non so se è una supercazzola diventato questo pc, ho comunque allentato le viti o a stringerle sia a pacco, sia allentandole da 1 giro a 3 o a 5 segna sempre il solito problema tutti e 7 i banchi rossi Edited February 11, 2024 by Nick_Nick Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 11, 2024 Supervisor Share Posted February 11, 2024 quindi hai 7 banchi rossi ed uno no prendi quel banco e spostalo negli altri lascia solo un banco per questa prova vedi se quel banco ti segna rosso in slot che ti danno sempre rosso onestamente non credo che tu abbia rotto cose..pero' le prove da fare sono queste Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_Nick Posted February 11, 2024 Author Share Posted February 11, 2024 Allora provo con quelli da 128Gb direttamente a fare i test perché mettiamo il caso che partano a forza di provare tutti almeno una cosa è esclusa ok? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 11, 2024 Supervisor Share Posted February 11, 2024 @Nick_Nicka me dispiace che tu abbia questi problemi e ti capisco...pero' se non sono rotte le altre devono andare anche loro poi magari metti queste e vanno ma non e' cosi' che poi stai tranquillo per montare le altre cpu che necessitano di certo di uno spessore di thermal pad piu' grande per aderire al dissipatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_Nick Posted February 11, 2024 Author Share Posted February 11, 2024 Se é così posso rimandare indietro le CPU e farne arrivare un set nuovo compreso di protezione die Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 11, 2024 Supervisor Share Posted February 11, 2024 io al momento farei cosi' prendi solo due dimm le metti una per cpu anche da 16 e provi fino a che le luci rimangono spente altrimenti non aggiungi nulla io credo che sia sempre il problema che hai con il serraggio delle cpu e se leggi e' tipico pero' c'e da fare prove piano piano e cercare di fare uno step alla volta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_Nick Posted February 11, 2024 Author Share Posted February 11, 2024 ho fatto delle prove con i 128GB li vede tutti tranne uno come prima sempre su cpu2 ultimo slot, ho spostato il banco di ram che dava errore su cpu 1 primo slot e si è spostato anche il led ma la ram è nuova di zecca come è possbile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 11, 2024 Supervisor Share Posted February 11, 2024 Può succedere sono sempre ram molto vecchie togline 2 e rimani con 96 gb in tri channel che è la sua configurazione ottimale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_Nick Posted February 11, 2024 Author Share Posted February 11, 2024 Ok posso passare al montaggio delle CPU deliddate a questo punto, non so posso rimanere con lo sportello socket e stringere il dissipatore più di prima cercando di fargli toccare il Die o lo deve essere smontato? O ci vuole una cpu con il "rialzo"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 11, 2024 Supervisor Share Posted February 11, 2024 Io metterei un thermal pad o le cambierei senza smontare il bracket cpu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_Nick Posted February 11, 2024 Author Share Posted February 11, 2024 Il thermal pad ce l'ho ma é smontato ora rimetterlo in posizione perfetta la vedo difficile o meglio si può anche fare, ma sotto é rimasta la vecchia pasta ferrosa che non si toglie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 11, 2024 Supervisor Share Posted February 11, 2024 No no uno nuovo anche di un disco nvme se ne hai conn calma , magari prendine su amazon e fai un lavoro pulito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_Nick Posted February 11, 2024 Author Share Posted February 11, 2024 Ok tipo una cosa del genere da 1.5mm di altezza? https://amzn.eu/d/imNqVtb Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 12, 2024 Supervisor Share Posted February 12, 2024 https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0BBTVN8SD io all’epoca ho preso questi che avevano diversi spessori ma li ho usati non per le cpu ma per altri pezzi che con la modifica da cpu delidded a cpu con coperchio ho dovuto fare perché i dissipatori non toccavano su altri elementi purtroppo il tuo caso non l’ho affrontato (direi per fortuna) ma penso che sempre con pazienza si risolva anche da te Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_Nick Posted February 12, 2024 Author Share Posted February 12, 2024 Va bene grazie @fabiosun ti aggiorno che mi sono fatto inviare altre 2 CPU X5960 con non deliddate così le provo entrambe, nel caso é consigliato per temperature e performance migliori senza? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 13, 2024 Supervisor Share Posted February 13, 2024 8 hours ago, Nick_Nick said: Va bene grazie @fabiosun ti aggiorno che mi sono fatto inviare altre 2 CPU X5960 con non deliddate così le provo entrambe, nel caso é consigliato per temperature e performance migliori senza? io se risolvi il problema delle luci terrei quelle con coperchio (non delidded) questi xeon hanno temperature basse, non si overcloccano e se non ti si e' rotto qualche sensore all'interno della motherboard sono sistemi silenziosissimi considera che io nemmeno presi le 5690 ma presi le 5680 in quanto le prestazioni sono molto simii le migliori cpu per i nostri sistemi sarebbero le 5670 che hanno un tdp basso e sono ancora piu' silenziose e fresche Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts