Jump to content

Mojave su Lenovo ThinkPad T540p


Baio77

Recommended Posts

Cerco di lasciare più info possibili riguardo la IGPU anche da WIN , devo riconsegnare il PC martedì , magari possono essere utili , ho provato ogni configurazione reperita in rete con CPU Haswell + HD 4600 , molti segnalano che funziona solo con id-patform-id del desktop , ma a me da video ineleggibile , penso le ho provate tutte , 4 giorni ci combatto ........

 

Se posso ancora lasciare info utili fatemi sapere ... GRAZIE x l'aiuto che mi avete dato ...

 

P.S. Possibile sia un problema con 10.14???? pensate che 10.13 possa funzionare??

Report.htm.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Se l'avessi io tra le mani, proverei queste 2 opzioni, non tanto legate a una logica precisa, ma della serie... vediamo anche questa, almeno non mi rimane il dubbio:

 

 

 

- con mojave imposti avvio legacy e setti la EFI di conseguenza

 

 

 

- se devi installare un'altro macOS piu che high sierra proverei sierra e questo lo puoi lasciare in UEFI

 

 

 

Ha scritto dopo 37 minuti 9 secondi:

 

anche se non aggiornato e inglobato in WEG, un tentativo con azulpatcher lo farei

 

https://github.com/coderobe/AzulPatcher4600/releases">https://github.com/coderobe/AzulPatcher4600/releases

Link to comment
Share on other sites

Ho consegnato il PC , ho lasciato il dualboot anche se Mojave funziona con grafica base ....

 

Aspetto NOVITA ho prove consigliate x terminare l'installazione , NON posso credere che NON si può installare su quel PC in maniera definitiva emoticon_urca ...

 

Comunque GRAZIE x il supporto , in rete ho trovato 2 soluzioni che attivano grafica su PC simili stesso HW , guide molto esaurienti e in nessuna di ESSE si faceva riferimento a impostazioni Bios x VGA integrata\Discreta , ma altre impostazioni che erano ininfluenti al funzionamento di MacOS in questo PC ............

 

Tutte le guide erano allegate di configurazioni EFI anche aggiornate a pochi mesi fa , gli SSDT erano giustamente caricati in IORegistry , ma il risultato NON cambiava , le uniche impostazioni facevano avviare il PC avevano come risultato 7MB di VRAM o impostazioni in configplist x Desktop schermo INLEGGIBILE , probabile Kext FB modificata , risolverebbe il problema come lo si faceva x IntelHD 1° gen su MacOS ...

 

era la stessa medesima imperfezione video .......

 

PECCATO xche il PC si vede subito è di livello HW superiore alla media ,ANCHE se NON ultimissima generazione , schermo FULL HD ecc ecc ..... emoticon-personaggi_89

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buon di credo di aver trovato la soluzione al problema dello schermo ineleggibile :- "CSM" (modulo di supporto compatibilità) abilitato o disabilitato (varia) (consigliato abilitato, ma avvio UEFI) , questo l'ho preso in rete nel sito dell'innominabile ...

 

Un tipo ha il mio stesso problema NON riesce ad attivare HD4600 in nessun modo ........

 

Rehabman consiglia questa modifica , posto la pagina x presa visione , una volta hai visionato , puoi anche toglierla se ritieni opportuno (anche se sono perle utili queste)

 

https://www.tonymacx86.com/threads/fix-hd4200-hd4400-hd4600-hd5600-on-10-11.175797/page-117#post-1805981">https://www.tonymacx86.com/threads/fix- ... st-1805981">https://www.tonymacx86.com/threads/fix-hd4200-hd4400-hd4600-hd5600-on-10-11.175797/page-117#post-1805981

 

Appena arriva il PC proverò ........

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="15271" time="1538226270" user_id="2">

Ha scritto dopo 1 minuto 38 secondi:

 

di solito quel problema si risolve o col CSM sul bios oppure la patch 9MB

Chiedo UMILMENTE venia , NON avevo visto , cribbiooooo arrabbiati7 arrabbiati7 arrabbiati7 , niente da fare dai le sai tutte ma proprio tutte ......

 

Appena arriva provo .....

 

DEVO togliere quel link???

Link to comment
Share on other sites

X essere più pronto possibile ho preparato questa Clover da provare , con SSDT, configplist adattato e kext aggiornate all'ultima versione reperiti in rete ....

 

Ho verificato e a me sembra il più idoneo di tutti quelli ho trovato ........

 

Questo SSDT mi sembra fatto sulle basi delle stesse ACPI del mio PC , se puoi verificare tu stesso ne sarei grato , anche xche dovrebbe attivare tante funzionalità da tastiera x quello ho intuito , anche la denominazione della IGPU-DGPU sembra identica , VID in altri SSDT erano GFX0 o PEG ...

 

La origin la trovi al primo post , confermi anche che nel SSDT che ho postato adesso è già Disabilitata la Discreta??

 

Quindi basta uso SSDT T540p + SSDT PM in ACPI\Patch ???

 

Ho letto che WEG può e deve essere utilizzato anche con FakePCI , xche comunque applica patch diverse ...

 

 

 

EDIT:

 

Mi sembra l'unica cosa si potrebbe evitare in quel SSDT è il Rename delle USB in EH01-EH02 e in più mancherebbe FIX SBUS , x essere pignoli , si può modificare togliendo delle voci e aggiungendone altre o solo chi ha capacita da GURU può farlo??

 

 

 

@iCanaro[/mention] chiedo scusa , sto analizzando , leggendo e rileggendo il Topic x trovare la chiave porta alla svolta e mi rendo conto che tu e @Gengik84[/mention] avete gia dato la soluzione al problema ....

 

Avevo letto appena hai scritto di provare Legacy Bios , ma NON avevo collegato all'OPZIONE CSM tutto ciò .....

 

Scusate x la mia superficialità , come al solito regna sovrano l'errore umano arrabbiati7 arrabbiati7

T440-540-p-hackintosh-stuff-master.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

A me sembra un po' "pienotto". Il rename in EH01-EH02 serve per non caricare i driver EHCI come sui veri mac Haswell/Broadwell (RMD2 agisce su EH0x e non su EHCx). Puoi modificare quello che vuoi, purché sai quello che fai e cosa stai modificando. Comunque io spezzerei il codice su più SSDT, in modo da avere un setup più modulare.

Link to comment
Share on other sites

"SPEZZARE IL CODICE" già mi piace assai , caro @foskvs[/mention] io davvero NON saprei dove mettere mani , ma comprendo che quello dici sia più ordinato , credo sarebbe come tecnica originale , SSDT in ACPI Originali sono svariati , ricreare cosa simile intendi??

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Tu hai quei problemi e glith perché usi un platform-id desktop...

 

usando l'altri pur essendo più corretti hai schermo nero... perché?

 

perché viene caricata l'nvidia... quindi con relativi problemi e controlli anche di agdp

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 13 secondi:

 

Controlla bene il bios.. cerca anche su google qualcosa a riguardo tipo impostazioni avanzate o cose di questo tipo

 

Per esempio HP su alcuni modelli accedi alle avanzate tramite combinazione di tasti all'avvio...

 

e per me vedendo quel "tipo" di acpi il bios è strutturato in modo da poter cambiare il tutto

 

oppure se non riesci andrebbe parcato il bios...ma te lo sconsiglio vivamente

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Esempio:

 

- Toglierei EHCI con l'SSDT allegato, che fa solo quello. Qualora volessi riattivarlo, ti basta toglierlo da patched senza altre modifiche.

 

- Mapperei le usb da DSDT senza dover ricorrere a un kext di terze parti (UsbInjectAll)

 

- Modificherei ESEL su DSDT. È il metodo che ti sposta le usb2 da XHCI a EHCI dopo lo sleep.

 

Eccetera. Quando avrai davanti il pc, si potrà guardare.

SSDT-Disable_EHCI.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Ovvio che il 1° problema è la VGA , ma credo si risolva con il CSM , xche altri hanno risolto cosi , ma a tanti va solo con impostazioni Desktop , staremo a vedere , maledetta Nvidia ...

 

 

 

OFF TOPIC:

 

X aggiornare 10.12.6 a 10.13.6 basta lancio l'installar da Desktop???

 

Ovvio dopo aver aggiornato tutto come da manuale default_wink

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.
"Gengik84" post_id="16314" time="1539509380" user_id="2">

si ok... ma tutto questo non risolve il problema... ossia la Nvidia attiva emoticon_linguaccia

 

mi sembra il problema primario

 

non ho letto perdita di usb dopo lo sleep... dovuto a Xwak... Esel etc...

Pienamente d'accordo, la Nvidia o va attivata per bene o va spenta.

 

Nel SSDT che ha allegato @Baio77[/mention], c'è il metodo ESEL svuotato di tutto ciò che dovrebbe contenere. Se non ha perdita di usb, allora quel SSDT è ancora meno specifico per il suo caso.

Link to comment
Share on other sites

"foskvs" post_id="16316" time="1539509783" user_id="58">

"Gengik84" post_id="16314" time="1539509380" user_id="2">

si ok... ma tutto questo non risolve il problema... ossia la Nvidia attiva emoticon_linguaccia

 

mi sembra il problema primario

 

non ho letto perdita di usb dopo lo sleep... dovuto a Xwak... Esel etc...

Pienamente d'accordo, la Nvidia o va attivata per bene o va spenta.

 

Nel SSDT che ha allegato @Baio77, c'è il metodo ESEL svuotato di tutto ciò che dovrebbe contenere. Se non ha perdita di usb, allora quel SSDT è ancora meno specifico per il suo caso.

 

A voi BIG del settore chiedo questo , la VGA NVIDIA sembra prepotente in questo Laptop , e la GT730 dovrebbe essere compatibile su MacOS , stessa cosa x la GT730M????Cosa impedisce la possibilità di attivare Nvidia , visto avvia bene, mancherebbe i Driver su 10.14 ??? Le mie conoscenze in campo sono minime e quindi tutto ciò crea dei conflitti nel mio CRANIO .... Ho sempre riscontrato problemi di OPTIMUS e schermo NERO , mai con avvio cosi su Nvidia

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Puoi aggiornare dall'app, ma io consiglio sempre di fare prima una prova da usb.

 

 

 

La GT 730M è una Kepler, quindi compatibile nativamente. Bisogna però impostarla come primaria, disabilitando la integrata. Ovviamente tutto ciò va fatto nel BIOS.

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 47 secondi:

"Baio77" post_id="16320" time="1539510310" user_id="55">

OK quindi in teoria quel controller ESCLUSIVO Apple è il vero problema di attivare Nvidia sui Laptop .....

 

NON tanto OPTIMUS ...... O altra possibilità o il PC ha Optimus o GMUX ??

 

Giusto BOSS??

IMHO, no. Lo switch sui MBP è fatto tra schede dedicate, non Optimus. Indipendentemente se lo switch è software, come sul 90% dei portatili Windows o hardware, con multiplexer (GMUX).

Link to comment
Share on other sites

OK , il Bios NON ha quell'impostazione x definire ESCLUSIVA la Nvidia , ma x diamine avvia senza NESSUN cenno di integrata da Ioreg o da foto DCPIManager , è questo quello mi fa uscire fuori di testa , https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=15122#p15122">viewtopic.php?p=15122#p15122">https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=15122#p15122 come puoi notare qui , INTEL NON è presente e se vado su info su questo MAC grafica è vuoto e resoconto sistema da Nvidia e basta .....

 

Ragazzi è solo x capirne di più so benissimo che NON è attivabile Nvidia , questi elencati sono i problemi agli occhi miei default_wink_anim

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.