Jump to content

Installazione Catalina procedura per Clover (x299 Sage WS 10G)


klaus

Recommended Posts

  • Supervisor

@klaus oggi ci saro' a tratti pero'..cerca di concentrarti! 🙂

mi permetto perche' siamo coetanei 🙂

 

nella tua EFI mancava il gestore di memoria ed il driver apfs

li ho presi dalla EFI che ti aveva preparato @icanaro

 

Riverifica di aver disabilitato nel bios MSR

 

Dal tuo config ho tolto tutti i rename che non servono ed ho aggiunto il kext AppleALC per l'audio

ho tolto anche tutte le patch al kernel

Non servono nemmeno le patches per le USB in quanto rientri nei limiti di serie con la tua piastra

 

Sostituisci questa EFI completamente alla tua.. non sono aggiornato con gli ultimi bios di Asus (che erano problematici), ma devi capire 2 punti:

1) se hai fatto bene la penna USB (installer completo + EFI)

2) se hai i parametri nel bios corretti (MSR,4g)

 

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Fabio te di puoi e devi permetterti tutto quello che vuoi con me e davvero i miei grazie  non sono mai abbastanza x la vostra pazienza e disponibilità che avete con un pollo come me GRAZIE GRAZIE GRAZIE ora provo a sostituire la efi

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

above 4G di solito è meglio lasciarlo abilitato, nei miei hack dove è presente la voce è su on/yes

sulla sage non saprei, @fabiosun che dice?

 

Quello che avevo appreso io è che nei BIOS dove non è presente la voce o above 4G lo lasci disabilitato, allora nei boot-args è meglio mettere

npci=0x2000

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, klaus said:

la versione del bios è la 3101

above 4g  non so cosa sia e non sapevo che andava messo su disable


Risolto il mistero. Con quella versione bios - che è l’ultima disponibile - non riuscirai mai ne a installare ne ad avviare niente che sia macOS. Infatti nella versione 3101 Asus ha bloccato il MSR. 
Si risolve soltanto in due modi: 

 

- o metti la versione cosiddetta patchata del bios  3101 dove l’MSR è stato sbloccato ad hoc da qualche genio del mestiere. 
 

- oppure fai un flashback del bios 3101 alla versione precedente la 2002 che se usi Catalina e lo configuri a modo funziona davvero molto bene. 
 

Tieni conto che anche qualora volessi caricare la versione bios 3101 patchata la procedura è quella del flashback: cioè formatti in mbr una chiavetta usb 2,  ci carichi il bios appositamente rinominato e la colleghi alla porta usb apposita della mobo: guarda il manuale, c’è una porta usb sul retro dedicata appunto al l’operazione di flashback: cioè la chiavetta usb col bios va collegata a questa porta dedicata. Infine premi per tre secondi il pulsante flashback della mobo: che in seguito continua senza interruzioni a lampeggiare fino a non lampeggiare più quando il flashback si è concluso con successo. Se invece dopo che tieni premuto per tre secondi il led rimane fisso significa o che non hai rinominato correttamente la versione bios nella usb oppure che non hai formattato in mbr la pendrive: è il flashback non avverrà. 

Edited by Extreme™
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, klaus ha scritto:

cosi vanno bene?

 

il CSM vuole si disable

ma se vuoi fare una cosa per bene, prepara una pendrive qualsiasi formattata in FAT32, la colleghi e poi dal BIOS pigiando, di solito è F12, fai gli screensots delle pagine BIOS che stai visualizzando

 

come linea generale, il BIOS va settato così:

https://www.macos86.it/topic/367-bios-settings-asus-asrock-gigabyte-msi/

 

poi di modello in modello vi può essere qualche piccola differenza, ma una cosa assolutamente sempre da fare dalla notte dei tempi è:
dischi in AHCI

fast boot su disable, nel BIOS e poi meglio disabilitarlo anche da windows

2 minuti fa, klaus ha scritto:

cazzo se è davvero cosi sono nella merda piu totale

 ma dai! 

so' cazzate, ci vuole un'attimo di pazienza e attenzione, ma ci sono già le soluzioni pronte, che ti hanno dato

BIOS flashback poi, non devi aver paura di niente

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.