Jump to content

Aggiornamento Catalina senza aggiornare Clover


PuccioOne

Recommended Posts

Nonostante gli ultimi due file che mi hai girato per aggiornare la usb ancora niente, eroe apple usb host port.config.plist

 

per fabiosun non ciò capito niente, sto facendo su un bello sforzo non pensavo di riuscire ad arrivare cosi nel merito.

 

Allora tu vuoi che copio la efi usb di icanaro che sta funzionando(non completamente che devo risolvere hostusbport) che la copio nella efi del hdd esterno e provo a fare un avvio boot diretto con f11 nel mio caso, conferma.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

si ma la domanda è.... se nonostante i passaggi che dici di fare per avviarlo, hai un macOS funzionante, perché non operi da li per aggiustare l'altro?

elimini i kext da L/E che ti avevo evidenziato

con kext & Repair puoi ricostruire la cache anche su altro disco

aggiusti e aggiorni la EFI originaria sulla base della mia o la copi in sostituzione totale.... 

 

oramai il grosso è fatto... 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

PS: ho visto il config ma scusa ti linko la pagina dove basta solo fare copia e incolla e tu dove hai preso quelle 4 patch che manco funzionano bene

 

poi esattamente che versione di macOS hai???

 

avvia il terminale e scrivi:

 

sw_vers

Link to comment
Share on other sites

Ecco m avete sgridato e sto in palla, allora, ho un imac 21 2011 con high sierra. non voglio toccare le ssd m2 dal pc ne tanto meno ho gli adattatori usb.

 

Per questo sto facendo flipper tra un pc e l altro che fortunatamente ho vicini.

 

io in poche parole ho aperto il config con clover config al interno della efi usb che mi hai girato e ho trovato questo. e ogni volta per non fare danni sto avviando sempre la usb come boot per fare i test poi quando vedo che funziona tutto la efi della usb la sposto nella efi del hdd osx brick. giusto no? allora io prendo quei valori che ci sono e faccio solo copia incolla. vado e torno

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK ecco config con la port limit patch per mojave 10.14.6

 

ah ma se hai un'altro mac la situazione si agevola... puoi operare su comodamente su EFI, modificarle etc... 

 

devi decidere cosa vuoi fare.. o ti salvi i lavori che hai e formatti tutto, o inizi ad eliminare i kext di troppo in L/E ricostruire la cache con kext & repair e sistemare la EFI del disco

config.plist 2.zip

Link to comment
Share on other sites

Aspe aspe mi stai mettendo paura. Con config tua idem. Stessa schermata, quello che non capisco è come se non sto migliorando niente. Io sto facendo sempre boot da usb e scelgo hdd esterno. Adesso sto lavorando su hdd esterno con instalazione nuova. Se non funziona questo non funzionerà neanche quella interna, penso. Allego schermata 

20191117_130126.jpg

Link to comment
Share on other sites

Comunque transmac mi dice ormai su tutto no HFS partition mac, pure sul immagine che avevo creato. sto totalmente in palla

 

Ho caricato la efi del usb che ho fatto con iCanaro su efi del hdd esterno. Ho fatto il boot dal hdd esterno e idem. Boh. Vado a mangiare 😔 poi non so neanche se il problema è del box hdd USB da 2.5 . Sta partendo l amarezza. E non ho più programmi per accedere alle efi da win con parririon wizard mi va solo esplorare e non modificare, paragon non trova partizioni e ora anche transmac.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

non sono i programmi... eddai.. alla EFI devi assegnare una lettera poi anche ammettendo che non funzioni explorer++ prova total commader

ma sulla efi non ce problema l ho tramodificata come hai detto te, la config che mi hai girato non so perché mi ha scritto per mojave, ma sto provando a mettere catalina, comunque ho messo pure il limit port come nella guida per catalina e lo stesso da errore, sia da boot usb sia da hdd esterno con efi tua. ho finito posso solo provare con paragon e provare a cancellare quelle extensions e veder ecosa succede se riparte l installazione bloccata tra mojave e catalaina. ho fatto l installazione da zero su quel hdd esterno ma non va lo stesso sempre su apple host usb port. per quanto sono negato ancora non gli piace 

Link to comment
Share on other sites

faccio quello che volete , la efi quello dove pensate che sia meglio, adesso la efi del hdd è uguale a quello della usb, dovrei sistemare il config da clover configurator perché ho inserito il file di iCanaro ma è quello del mojave.

 

ho anche eliminato i file su L/E, sto provando a caricare i ketx della usb aggiornati e metterli in quella cartella e vedere se gli va meglio , questo per provare se riprende aggiornamento di mojave

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
2 minuti fa, PuccioOne ha scritto:

faccio quello che volete , la efi quello dove pensate che sia meglio, adesso la efi del hdd è uguale a quello della usb, dovrei sistemare il config da clover configurator perché ho inserito il file di iCanaro ma è quello del mojave.

 

ho anche eliminato i file su L/E, sto provando a caricare i ketx della usb aggiornati e metterli in quella cartella e vedere se gli va meglio , questo per provare se riprende aggiornamento di mojave

noi mica vogliamo niente..sei tu che in questo momento hai un secchio di pc che si blocca 😛

 

scherzi a parte

se hai cancellato a mano i file in L/E

hai lanciato il kext Repair per riparare i permessi su quel disco?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

secondo me non e' mai partito con hack da quando ha tentato l'aggiornamento..ma non e' semplice da seguire il filo

 

comunque i kext aggiornati..eventualmente li devi mettere nella EFI e non dove avevi i vecchi messi dal tecnico esperto....

e poi dopo la cancellazione da L/E serve altro che si ottiene con kext repair

 

Link to comment
Share on other sites

Io li ho cancellati tutti i ketx, senza niente ho capito che gli manca a partite da fake, caricando i ketx della usb nel L/e mi da questa scherata e sembra che va meglio però si ferma qui. Ora provo a mettere io ketx prepari che non avevo capito quando me l aveva detto icanaro

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

fermati un secondo e segui bene (senza offesa):

1) attacca il tuo disco esterno sul tuo Mac (parlo del disco dove hai installato pulito o del disco dove hai clonato il lavoro del tecnico)

2) verifica che in L/E o in S/L/E non ci siano file anomali come quelli di cui si parla agli inizi

3) se ci sono li cancelli

4)lanci la app kext repair e dici a questa di riparare il disco esterno o quello clonato (devi selezionarlo appositamente)

5) crei una penna usb con ultimo o quasi Clover, kext aggiornati (prendi quella che @icanaro ti ha gentilmente preparato)

6) riattacchi il disco sul tuo pc

7) al boot del bios premi il tasto che ti fa scegliere da dove partire..

scegli la penna USB dove hai messo la EFI di @iCanaro

 

e poi se ne riparla 🙂

se non fai tutti questi punti e' inutile 😉

 

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

vicolo cieco. ho notato solamente ora che installer di catalina mi ha solamente inserito dei file dmg al interno del hdd esterno e non ce una vera e propria struttura di sistema operativo come trovo su mojave.

 

i file su L/E li ho cancellati sul hdd interno mojave ma non posso fixare con app al tuo punto 4 perché non posso staccare hdd m2 e fare l operazione sul mio vecchio mac. la guida che ce per ripartire da capo non ce lo script per ricreare la usb con catalina.app da zero e ripartire da capo.

 

il clone che ho fatto con transmac non posso riversarlo su hdd esterno perché è da 500 mentre l immagine è da 1000. hdd mojave è in apfs mentre hdd esterno no quindi non posso neanche copiare i file del backup in manuale ne con partition wizard perché uno non so se lo può fare e comunque hdd se lo inserisco mi dice che ce un errore se lo devo formattare.

 

e niente come faccio 5 passi in avanti ne faccio 20 dietro perché ho sempre un impedimento

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
3 minuti fa, PuccioOne ha scritto:

vicolo cieco. ho notato solamente ora che installer di catalina mi ha solamente inserito dei file dmg al interno del hdd esterno e non ce una vera e propria struttura di sistema operativo come trovo su mojave.

 

è normale, l'installazione è in più fasi

quindi devi fare il boot dell'installer nuovamente

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.