Jump to content

Aggiornamento Catalina senza aggiornare Clover


PuccioOne

Recommended Posts

  • Support Team

Se crei l'AIO boot poi ti posso anche passare una EFI da metterci su per tentare di farti terminare l'installazione.

Non voglio farti toccare la EFI attuale e mi par di capire che altri hack o mac veri non ne hai a disposizione.... se sbaglio, correggimi.

 

Posso capire che usare i tool possa sembrare facile.... anni e anni di barbagianni che fanno guide con esso può far sembrare che sia tutto facile... ma invece a parer mio ritarda l'apprendimento da parte dell'utente... farsi un'hack e mantenerlo a bolla aggiornamento dopo aggiornamento, è tutto tranne che semplice e facile e richiede una certa curva di apprendimento che ingenuamente molti credono di saltare con i tool, invece ne ritarda solo la crescita personale.

 

 

  • Like 2
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Eh lo so ragazzi, purtroppo non posso dire niente perché me l hanno fatto, lo consideravo pure il più forte. Invece qua sembra di stare su un altri pianeta, in meglio.

Ora come ho un attimo provo a fare una pen drive a AIO boot e vi dico spero di non intaccare il boot di win. Un ultima dritta prima di procere , tipo non selezionare quel opzione per niente al mondo.  Grazie ancora 

 

iCanaro questo come dicevo questo pc me l hanno fatto a un negozio, comunque si ho un imac del 2012, non può scaricare dallo store catalina perché riconosce hardware troppo vecchio ma sono riuscito a installare catalina su usb, installare clover ultima versione e ho messo dei  ketx, quelli ritenuti principali Fake e altri due che non ricordo , Lilu e l sltro che vedevo che di consigliava se non sbaglio qui no. Sono arrivato a questa schermata dove devo selezionare e ho il terrore a pigiare 

Screenshot_20191116-065924_WhatsApp.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

se hai creato bene la usb, dovresti vedere una voce tipo "boot install etc.."

Per la cronaca, se guardi la mia guida in firma per la usb ci sono molte cose spiegate e c'è uno script che permette di scaricare regolarmente l'installer di macos

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@PuccioOne se ci sei arrivato con la AIOBoot bene, ma non cliccare niente tanto non andrà a buon fine... sostituisci CLOVER al suo interno con questo che allego, il solo Clover e🤞

 

il problema è che vari kext sono nel sistema, se fossero stati in EFI la cosa si sarebbe risolta al 100% ma così invece potrebbe comunque anche con EFI perfetta non terminare l'installazione... 

 

Per i file di avvio di windows, puoi fare backup leggi qui info allo scopo  la guida all'inizio non ti potrà sembrare attinente ma lo è infatti sono spiegati tutti gli strumenti per operare/ modificare/aggiustare EFI e file di avvio windows

 

 

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Ok ragazzi grazie per le dritte, cercherò di studiare bene quello che mi avete detto e le rispettive guide consigliate. Mi faccio il quadro della situazione e se mi convince il tutto parto e vi dico. Grazie per ora troppo buoni

 

attimo trovato, sto notando che nella guida per creare il boot il metodo alternativo dove viene consigliato è tipo danneggiato il link o l'immagine, potete ripristinare che non capisco a cosa si riferisce?grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

fosse solo quello... dopo 2 cambi piattaforma e 1 hosting per file immagine che da free è diventato a pagamento.... ce ne stanno un sacco di thread da sistemare.... per non parlare della sezione downloads da riuppare tutta.. facciamo presente la cosa al boss @Gengik84 che io non mi ricordo quale era lo screenshots ora mancante

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
7 minuti fa, PuccioOne ha scritto:

Eh ma dove lo inserisco il comando 

al menu di Clover premi o

e lo inserisci nei boot arg

 

oppure sempre dal menu di Clover premi spazio e cerchi li il -v

 

mi permetto di dirti visto che hai un pc di qualità..studia un po' il forum 😉

 

Link to comment
Share on other sites

omg mi sto sentendo male, sono nella schermata ha caricato tutto dove dic ripristina da time machine installa nuova copia utility disco ecc , penso che già sapete, che devo fare? se faccio nuova install mi cancella i dati al interno o i dati personali li lascia stare? ciao grazie , certo che avevo i progetti di final cut se me li brucia anche li bel danno. attendo info sono qui con gli occhi a cuoricino 🙂

 

 

hai ragione Fabiosun e mi scuso ma me la sto facendo sotto perché ho già un win10 su m2 ssd da 500 con cui ci lavoro e un m2 ssd 1000 con osx con i progetti Final Cut a cui tengo molto, e la cosa mi fa tremare, sorry. per questo chiedo 200 conferme

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

io posso dirti che su windows il disco OSX lo leggo con Transmac

io uso solo dischi HFS+ in OSX...se sei in APFS devi vedere una utility che da win li legga

 

purtroppo tu hai installato "male" dall'inizio..ma se fossi in te clonerei il tuo disco su un altro e poi farei esperienza...

se fai una EFI su USB (e non altro)..non modifichi nulla sul tuo disco OSX

 

Link to comment
Share on other sites

Ecco mi hai mandato in crisi, vedo se riesco a leggere partizione osx , riesco a clonare partizione di osx da win , oppure accedere in live al installazione di catalina cioe arrivare in qualche modo al desktop di osx e fare un time macchine e magatibreinstallare tutine ripristinare il time 

 

Non posso copiare la efi della usb nella efi del osx per renderlo compatibile?  Anche da win ah cavolo io c ero riuscito da Explorer++ che dici provo a copiare? 

 

ecco ho fatto il danno ho copiato il clover che mi avete modificato nel efi di osx da win e ho fatto il danno. Lo sapevo per non darvi noie.ecco qua

 

il tecnico mi ha fatto un backup del boot , vediamo se ci capisco qualcosa dopo. Che bello 

 

Sistemato dal backup che avevo fatto sul desktop win.tanta paura 😭😭😭😭

Link to comment
Share on other sites

Pertanto quello che sto cercando di capire , come riesco ad far partire provvisoriamente osx catalina e modificare poi i file, con la penna usb sono arrivato alla schermata osx per ripristinare come avevo detto prima, o provo con transmac per vedere i file interni che sono salvati nel hdd osx?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non copiare quei file in EFI, molti di essi vanno aggiornati quindi non vanno bene... io ti dico cosa farei io se fosse ipoteticamente un mio problema:

 

con la EFI che ti ho messo, verifica se si avvia e magari prova ad andare in recovery per vedere le la carica... se si bene, buon segno

 

eliminerei brutalmente da L/E i file evidenziati poi avvierei macOS (non l'installazione o il proseguimento dell'installazione ma) in single user

 

-s

 

se carica tutto regolare ti troverai come se fossi su un terminale e scrivi:

 

sudo mount -uw /

 

e dai invio

 

sudo kextcache -i /

 

e dai invio, terminato

 

reboot

 

e dai invio (mi raccomando la sintassi e la spaziatura dei comandi, altrimenti non vanno)

 

poi tenterei di terminare l'installazione

 

PS: altrimenti puoi fare come ti ha consigliato foskvs

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

devi avere un disco esterno o interno, non importa, da usare tranquillamente per backup / clonazioni oppure per tentare una installazione pulita di mojave o catalina 

 

certo quando si è nella tua situazione è tutto più complicato e difficoltoso, ci vuole tanta attenzione e pazienza

Link to comment
Share on other sites

Quindi se ho capito bene potrei fare un installazione pulita di catalina su un hdd esterno , recuperare i file dalla vecchia installazione, ottimizzarla quanto più possibile e riversarla nuovamente nel Hdd originario m2? Pero come posso renderlo selezionabile nel.boot di clover? Lo fa in automatico nello scan dei volumi iniziali? 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.