Jump to content

[BETA] Clover Bootloader


Gengik84

Recommended Posts

  • Moderators
2 hours ago, netgear said:

No fatta in Virtuale, ma ora sono in Macchina Fisica normale, con Clover 5123 che ho fatto ieri, io in Virtuale vado Nativamente come un vero MAC, non ho bisogno ne di Clover ne di Open Core...

 

Vmware esxi?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
52 minuti fa, netgear ha scritto:

Vedo ora che al boot appare 5122 come revisione...

 

https://www.insanelymac.com/forum/topic/344428-pre-release-macos-big-sur/?do=findComment&comment=2739203

 

già segnalata immediatamente ieri a Slice questa cosa

 

consiglio di usare il Clover messo oggi da Jief nel post di apertura di BootloaderChooser

https://www.insanelymac.com/forum/topic/345336-bootloaderchooser/

 

 

CLOVERX64-458d071-reloc.efi.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ah si sforna a tutta molla :)...  Si non è importante la rev, faccio solo delle prove...

 

Qualcuno conosce il percorso di avvio, Dati via Preboot, a me da quella posizione avvia...

 

Su quale UUID punta e se carica da un Path ed eventule .efi di avvio...

I passaggi dell'avvio in sostanza...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
11 minuti fa, netgear ha scritto:

La questione del BOOT la devono sistemare dalla posizione Preboot..? Dico per renderla uguale a Catalina...

 da quel che ho capito, ci sono ancora tantissime cose da sistemare e mettere a punto, tipo che non avvia la recovery di BS, non avvia sulla mia X570 e TRX40 Di Fabio etc.... 

piano piano... io sono fiducioso

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ah grazie Carlo, non ho HFSplus, il problema di avvio c'è solo se utilizzo una Entries senza scansione, altrimenti avvia, sembra come se non carichi i kext, su OC tutto OC, grazie cmq per la info .)...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

posto qua screenshot e config sample che potrebbero essere utili quando uno intenderà aggiornare

questa nello screenshot è tutta la nuova sezione da integrare nel proprio plist con un plist editor (al momento non usare clover configurator, non è aggiornato)

Chi usa OC basta che copi le proprie impostazioni

per i novelli, consiglio di operare su pendrive sino a che non si capisce bene la cosa e si trova il proprio corretto setting

OcQuirks è integrato in CLOVERX64.efi e BOOTX64.efi

come gestore memoria, basta il solo OpenRuntime in EFI CLOVER drivers UEFI

niente AptioMemoryFix o altri gestori memoria

 

82428388_cloverocint.png.f9fa46bfc8417ed39559f4365c4bfcd5.png

 

 

config-sample-5123.plist.zip

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
15 hours ago, Gengik84 said:

@netgear 

sudo diskutil mount diskXsY

open /System/Volumes/Preboot

 

Preboot poi non va montato, c'è a prescindere...

Mentre per la Recovery non vedo il file boot.efi, ecco perché manca nella GUI, ci deve essere una posizione nuova di avvio, non mi ricordo se Open Core la identifica, se sì sarebbe quello il percorso...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Visto su OC c'è l'Avvio Recovery dalla GUI, quindi conoscendo il percorso si può fare la Entries per averlo anche nella GUI di Clover, no che serve a qualcosa...

 

Mi pare cmq di Capire che BS si avvia da Preboot, non è un qualcosa da correggere..?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Se qualcuno vuole testare CloverX64-2020-10-06 17_24_34 +0300-Clover revision_ 5123 (master, commit 72f4ddd9a).zip

 

sulla Z370 avvia tutto

sull T-RyZo ancora non ci siamo, ma Jief mi ha deto di non provarla neanche

sulla Z170 non riesco ad avviare, ma va più in la delle precedenti release

 

CloverX64-2020-10-06 17_24_34 +0300-Clover revision_ 5123 (master, commit 72f4ddd9a).zip

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ma non ho capito, Clover ha sempre avviato tutto, quindi vuol dire che con queste modifiche, tese ad avviare BS, bisogna in qualche modo mettere mano a qualcosa che era già perfetto... Perchè questo dell'avvio era più propriamente un problema di Open Core, che infatti io uso per avviare solo se stesso...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 ore fa, iCanaro ha scritto:

sulla Z170 non riesco ad avviare, ma va più in la delle precedenti release

 

 CloverX64-72f4ddd.efi cioè questo ultimo che ho allegato nel mio precedente post, rendendo identici i quirks di Clover con quelli di OC, ora avvia regolarmente anche questo hack

Jief piano piano stà compiendo un lavorone.

 

2 ore fa, netgear ha scritto:

Ma non ho capito, Clover ha sempre avviato tutto, quindi vuol dire che con queste modifiche, tese ad avviare BS, bisogna in qualche modo mettere mano a qualcosa che era già perfetto...

e il nuovo Clover deve continuare ad avviare tutto, ma durante il tragitto, i problemi o nuovi scogli da superare possono essere sempre dietro l'angolo, visto che è capitato che delle release avviavano solo i macOS.

Poi se i dev che ci lavorano, hanno riscontri positivi da altri utenti su tutti gli OS, direi che è meglio no.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.