Support Team iCanaro Posted November 30, 2019 Support Team Share Posted November 30, 2019 perché se lo usa senza la iGPU è un'ottimo SMBIOS forse il migliore di certo se ha impedimenti ad avviare occorre cambiare qualcosa, riprovare SMBIOS iMac19,2 o 19,1 togliere la vega ed usare la sola integrata come hai consigliato, con boot-arg -igfxvesa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blacksad Posted November 30, 2019 Author Share Posted November 30, 2019 Giusto per essere sicuri, quali sono i comandi per disabilitare l'integrata? Così do' una controllato al bios. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 30, 2019 Support Team Share Posted November 30, 2019 non è questione di comandi, la integrata o l'hai disabilitata o non l'hai disabilitata nel BIOS come pure il CSM vuole disabilitato... magari @Eniac avendo lo stesso modello tuo può essere più preciso per le voci i boot-arg -radvesa (per le AMD) -igfxvesa (per la integrata) servono per bypassare eventuali problematiche di accelerazione grafica ed arrivare al desktop in modalità vesa, poi si procedete con attivazione 3D e tutto il resto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted November 30, 2019 Contributor Share Posted November 30, 2019 la mia CPU (9400F) non ha grafica integrata per cui nel bios non ho modificato nulla , ho semplicemente apportato le modifiche che suggerisci nel tuo post e che ho linkato più sopra 😉 La EFI che avevo messo è un estratto della mia a cui ho tolto le impostazioni per la R9 270 ed il file per il port mapping , usando la iGPU deve partire per forza, al limite senza accelerazione, a meno che non hai una versione di bios diversa o hai settato il valore XMP per le ram , è l'unica cosa che mi viene in mente , io ho sotto la versione P3.30 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blacksad Posted November 30, 2019 Author Share Posted November 30, 2019 Ok. Allora il prossimo tentativo sarà: - controllare le ram nel bios - togliere la dedicata e provare ad avviare con l'integrata. Appena posso, faccio una prova Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blacksad Posted December 1, 2019 Author Share Posted December 1, 2019 Ciao Ho controllato le ram nel BIOS ed erano correttamente impostate a 2133 MHz. Ho tolto la dedicata e riattivato l'integrata. Ho riavviato con clover e l'installer è partito (ho comunque dovuto inserire -radvesa all'inizio altrimenti non partiva). La barra avanza fino al 100% e poi stop, si ferma li come ieri. Insomma, dedicata o integrata non è cambiato niente. Idee? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted December 1, 2019 Contributor Share Posted December 1, 2019 Ma quando resetti e riavvii clover poi al boot vedi l'installazione oltre alla chiavetta o non c'è ? Se c'è prova a ripartire da li vediamo che succede , strano che senza -radvesa non avvia . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 1, 2019 Support Team Share Posted December 1, 2019 controlla che il disco non stia lavorando, magari stà convertendo in APFS e l'operazione potrebbe essere lunghetta stai installando con la pendrive collegata in una porta USB2, se si va bene altrimenti è da rifare la pendrive se non cambiarla e usarne un'altra, da 16GB Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blacksad Posted December 1, 2019 Author Share Posted December 1, 2019 (edited) Ciao a tutti. Allora, quello che mi compare al boot di clover è quello che vedete nell'immagine sottostante (se non faccio "o" + "-radvesa" parte la sfilza di testo e si blocca). La penna è da 16 Gb, fatta con il metodo alternativo preso dalla guida di @Gengik84, Ho anche una chiavetta preparata con il metodo tradizionale (Apple) forse potrei provare anche con quella. Ieri è andato più di un'ora, sono d'accordo che può volerci molto, ma un'ora mi sembra un po' troppo, comunque potrei provare anche questo, avviare l'installer e lasciarlo li per un tempo lungo. PS: Porca zozza, guardando il manuale della MObo mi sono accorto che tutte le USB sono 3.0, quindi niente usb 2. Devo rifare la chiavetta allora, ma come? Mi correggo, le porte sono tutte USB 3.1 Edited December 1, 2019 by Blacksad Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 1, 2019 Support Team Share Posted December 1, 2019 Aggiungi USBinjectall nei kext in EFI se non hai porte USB2.0 amen.... ma per installare sono le migliori, meno problematiche strane USBInjectAll.kext.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blacksad Posted December 1, 2019 Author Share Posted December 1, 2019 Che sia quello il problema? Che le USB sono 3.1? Avevo letto Che si consigliava di installare da USB 2.0, ma non mi ero proprio posto il problema. @Eniac, tu che hai la mia stessa mobo, come ti sei comportato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 1, 2019 Administrators Share Posted December 1, 2019 Nessun porta fisica usb 2.0 esiste da skylake in poi... sono tutte gestite dal controller 3.0... e ovviamente il controller 3.0 funziona anche come 2.0 una porta usb == 1usb 3.0 + 1 usb 2.0 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted December 1, 2019 Contributor Share Posted December 1, 2019 Prova questa EFI ti ho messo usbinjectall.kext ed anche le patch per il port limit.... x Mojave 10.14.6 EFI.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blacksad Posted December 1, 2019 Author Share Posted December 1, 2019 grazie @Eniac, adsso sto provando con il suggerimento di iCanaro, se non funziona, proverò anche con la tua EFI. Madonna quante cose da imparare 😨 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 1, 2019 Support Team Share Posted December 1, 2019 eh beh.. te lo avevo detto prima che in una scala da 0 a 10 eri al secondo o terzo gradino... ma tranqui, ci siamo passati tutti, occorre il tempo per sapersi muovere adeguatamente 😉 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blacksad Posted December 1, 2019 Author Share Posted December 1, 2019 Scusate, faccio una domanda stupida magari, ma è una curiosità che ho da parecchio tempo e volevo capire se era una cosa possibile: Mettiamo che io abbia un sistema operativo (diciamo Mojave, ma anche high sierra o sierra) già preinstallato su un HD esterno USB. Utilizzando Clover modificando la EFI dell'HD, si riesce a renderlo bootabile? In modo che il pc faccia il boot da un hd esterno con il SO già bello e pronto? E da li avviare un'installazione pulita su un disco interno al PC? Giusto per curiosità, perchè ho visto un video su youtube dove un tizio faceva una cosa simile, anche se utilizzava un metodo un po' diverso, collegava un SSD ad un macmini (vero) con un cavetto usb/sata, installava il SO, applicava le modifiche alla EFI con clover e poi installava internamente al pc l'SSD modificato. E bootava regolarmente. Mi permetto di inserire il link al video. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 1, 2019 Support Team Share Posted December 1, 2019 Possibilissimo e ho fatto diverse volte una operazione del genere ti diro di più, con il sistema di avere tutti i kext in EFI, una installazione di un macOS la puoi portare da un PC ad un'altro a un notebook etc.. basta adeguare la EFI al nuovo hardware 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blacksad Posted December 1, 2019 Author Share Posted December 1, 2019 4 minutes ago, iCanaro said: Possibilissimo e ho fatto diverse volte una operazione del genere ti diro di più, con il sistema di avere tutti i kext in EFI, una installazione di un macOS la puoi portare da un PC ad un'altro a un notebook etc.. basta adeguare la EFI al nuovo hardware Forte, ma si può fare anche da un esterno USB? Perchè mi piacerebbe provare visto che ho l'hardware a disposizione. @Eniac, mi dispiace, apprezzo l'aiuto, ma con la tua EFI non parte neppure la schermata nera con la barra progresso 😰 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted December 1, 2019 Contributor Share Posted December 1, 2019 Infatti io sulla mia nuova macchina ho fatto cosi, ho preso i dischi del vecchio PC con già tutto installato, li ho messi sul nuovo ho aggiustato le EFi e sono ripartito senza colpo ferire 😉 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 1, 2019 Support Team Share Posted December 1, 2019 2 minuti fa, Blacksad ha scritto: Forte, ma si può fare anche da un esterno USB? Perchè mi piacerebbe provare visto che ho l'hardware a disposizione. @Eniac, mi dispiace, apprezzo l'aiuto, ma con la tua EFI non parte neppure la schermata nera con la barra progresso 😰 prova altre porte USB hai EFI funzionanti su hack Z370, prova la mia ultima che ti ho messo aggiungendo USBIjectall altrimenti dovrai rifare la USB Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted December 1, 2019 Contributor Share Posted December 1, 2019 1 minuto fa, Blacksad ha scritto: @Eniac, mi dispiace, apprezzo l'aiuto, ma con la tua EFI non parte neppure la schermata nera con la barra progresso 😰 Mi pare davvero strano, è la EFI del mio PC con la stessa scheda madre, l'unica cosa che ho aggiunto è -radvesa nei boot args , visto che hai detto che senza non parte affatto, e le patch per il port limit. Se non riesci ad installare in altro modo l'unica cosa che posso dire è che è meglio se rifai la chiavetta di installazione da capo , probabile che sia corrotta o che , cosa non rara, la chiavetta non sia pienamente compatibile , quindi se la rifai prova ad usarne una diversa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blacksad Posted December 1, 2019 Author Share Posted December 1, 2019 Ho fatto come mi hai detto, ho messo USBInjctall.kext, ma si blocca sempre e comunque. Provo a rifare la USB, c'è qualcosa di particolare che devo fare aldilà della guida di @Gengik84? Eh ok, è una chiavetta Sandisk, forse non delle migliori. In settimana vedrò di comprane una più blasonata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 1, 2019 Support Team Share Posted December 1, 2019 si! 🤣 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted December 1, 2019 Contributor Share Posted December 1, 2019 Evita questa come la peste, almeno sui miei hack non sono riuscito a farci una installazione . Ottima invece la mia Sandisk , questa va come un treno su tutte le mie macchine. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blacksad Posted December 1, 2019 Author Share Posted December 1, 2019 Forse ci siamo... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts