Jump to content

Configurazione Hackintosh


Blacksad

Recommended Posts

  • Contributor

riscaricati l'immagine di Mojave, cambia chiavetta e rifalla da capo, sono sicuro che tutti i problemi non derivano da una errata configurazione della EFI ma o dalla chiavetta, o dal file che ci metti dentro.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Eniac said:

riscaricati l'immagine di Mojave, cambia chiavetta e rifalla da capo, sono sicuro che tutti i problemi non derivano da una errata configurazione della EFI ma o dalla chiavetta, o dal file che ci metti dentro.

Ciao @Eniac. No, in realtà il problema è di data. Questo errore viene dato perché Apple mette delle date di scadenza oltre il quale i SO più vecchi non possono essere reinstallato. Infatti è bastato portare indietro la data al 20/10/2019 da terminale e l'installazione è partita, finalmente. 😁 ricordo che mi successe la stessa cosa quando installa i mavericks sul macpro anni dopo che era uscito sierra.

Edited by Blacksad
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, ce l'ho fatta, ho installato Mojave. Appena posso posto uno screenshot delle Info sul Mac. Sembra funzionare tutto molto bene, il monitor ha la sua risoluzione nativa (1680x1050) anche con la sola integrata. Adesso la prima cosa che dovrò fare sarà rimettere la GPU dedicata (immagino che dovrò modificare le impostazioni nel bios?), e attivare l'ethernet (cavo).

Per correttezza, devo dirvi che ho utilizzato una EFI che ho trovato in rete, sul sito Hackintosher. Ha funzionato al primo colpo.

Naturalmente ho fatto qualche modifica per via dei vari kext da installare. Ve la allego, se volete darle un'occhiata. Probabilmente non è proprio ottimizzata per la mia build, ma sembra che tutto funzioni bene.

Inoltre immagino si possano fare ulteriori modifiche in fase di post-installazione, e su questo non posso che affidarmi a voi.

Intanto GRAZIE! È una bella soddisfazione avere il mio primo Hack, e non sarà l'ultimo mi auguro (beh, a meno che i prossimi MacPro non li vendano a 1200 € 😂😥😅)

 

Domandina: Ho un HD esterno (HFS+) con il clone del mio attuale disco di avvio del MacPro, e pensavo di usare assistente migrazione per portarmi tutte le impostazioni sull'Hack. Ditemi che si può fare.

 

Edit: dimenticavo, anche se c'è la possibilità di bypassare clover e fare il boot direttamente dal disco di avvio

EFI 6.zip

Edited by Blacksad
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, iCanaro said:

date dei certificati

 

Si, purtroppo non ho mai scaricato Mojave da App store, quindi me lo sono dovuto procurare diciamo "per vie traverse". Questo perchè non me lo permetteva dato che il mio MacPro 3.1 non è supportato da Mojave (e neppure da High Sierra, mi pare).

1 minute ago, iCanaro said:

ora devi mappare le USB ed infine applicare SSDT X hack

Qualche guida da suggerirmi?

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

beh, ho dato un'occhiata alla EFI che hai scaricato e prima che fai qualsiasi altra cosa direi che è il caso di sistemarla , a me pare un guazzabuglio non indifferente....a partire dal SMBIOS passando per le patch per non parlare della cartella kext (other) e manca il ssdt per kaby-coffelake..... se vuoi un hack configurato come si deve.

 

EDIT: puoi postare uno screen di "Informazioni su questo Mac" ? 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Blacksad comunque appare chiaro che il blocco che avevi all'inizio era dovuto all'installer con i certificati scaduti... visto che dicevi che scaricavi l'installer non avevamo pensato che te lo procuravi dai torrent o similari, sempre non certificati... quel blocco non da nessun avviso e se ti veniva in mente subito il trucco di cambiare data, avresti installato subito.

 

Ma il punto focale è che occorre scaricare installer ufficiali con certificati aggiornati....

 

se provi ora ad usare la EFI di eniac vedrai che al 99% ti parte e sei quasi a posto... manche rebbe la mappatura USB

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, iCanaro said:

@Blacksad

Ma il punto focale è che occorre scaricare installer ufficiali con certificati aggiornati....

lo so bene, ma come ho spiegato prima, mi era impossibile scaricare direttamente Mojave da app store, perché il mac pro è vecchio e mojave non è supportato. E non avevo nessuno che mi potesse passare un installer scaricato dallo store. E in ogni caso l'installer che ho usato viene direttamente dai server Apple, ho usato un'app che aiuta a installare i SO non supportati e li scarica direttamente dai server Apple

1 minute ago, iCanaro said:

come ti ho già detto, prova la EFI ultima che ti ha messo eniac, la metti su un'altra pendrive e vedi, è già OK, ha già SSDT per hack, al limite si cambia SMBIOS

 

 

Proverò.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

scusa, adesso non avvii un macOS?

i link sono sia nel post di Jolly che in download creazione USB, scarica con quelli... io li ho riscaricati tutti da elcap e catalina, sino al 2030, se ci arrivo, sono aposto 😉 

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, iCanaro said:

scusa, adesso non avvii un macOS?

i link sono sia nel post di Jolly che in download creazione USB, scarica con quelli... io li ho riscaricati tutti da elcap e catalina, sino al 2030, se ci arrivo, sono aposto 😉 

Vero, appena posso provo a collegare l"hack a internet e vedo se riesco a scaricare da li l'installer.

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a scaricare L'installer da appstore, l'ho analizzato con SuspiciousPackage (come consigliato da iMeccanici) e il certificato sembra valido (scade nel 2029).

Mo' sto rifacendo la chiavetta e proverò ad usare l'ultima EFI gentilmente fornita da @Eniac. Vediamo e incrociamo le dita 😌

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, Blacksad ha scritto:

Sono riuscito a scaricare L'installer da appstore, l'ho analizzato con SuspiciousPackage (come consigliato da iMeccanici) e il certificato sembra valido (scade nel 2029).

Mo' sto rifacendo la chiavetta e proverò ad usare l'ultima EFI gentilmente fornita da @Eniac. Vediamo e incrociamo le dita 😌

 

secondo me, per installare anche la EFI più scalcagnata va bene se riesce... poi tieni presente che la mia e ancor di più quella di eniac sono già molto definite ed ad hoc, in quella di eniac manca solo la mappatura

Link to comment
Share on other sites

Boh, sempre peggio.

Vi descrivo i passaggi:

- scaricato Installer Mojave certificato

- fatta chiavetta con metodo Apple

- installato clover

- sostituita EFi con quella di Eniac

- tolto -radvesa dai boots arguments (sto ancora con la integrata)

- fatto partire l'hack con la chiavetta

- al prompt di clover ho dato l'ok per fare il boot con la chiavetta

- appare schermo nero con mela bianca e barra di status

- barra di status arriva circa al 50% e qui (:nov:) black screen e nessun segno di vita.

 

Mi vien da bestemmiare fortissimo ma mi trattengo 😅

 

Parlando da profanissimo, posso solo pensare che ci sia qualcosa nella EFI che non va, qualcosa che mi blocca l'avvio dell'installer, visto che con l'altra EFI scaricata dal web, per quanto scalcagnata, ero riuscito a portare la procedura a termine senza intoppi (a parte il discorso del certificato, ma quello dovrebbe essere risolto).

 

Idee? Suggerimenti? Mi metto a pregare? Vado ad accendere un cero alla Madonna? 😂😂😂

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, iCanaro said:

@Blacksad prova con questa... dovrebbe essere adatta per riuscire ad installare anche nelle situazioni più sfigate... poi se riesci, nel post installazione puoi provare ad usare quella di eniac.

 

puoi anche lasciare la vega inserita... dovrebbe essere indifferente

EFI 2.zip 3.64 MB · 0 downloads

Grazie davvero. Stasera proverò...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.