Jump to content

Configurazione Hackintosh


Blacksad

Recommended Posts

  • Contributor

Ma scusa non avevi già installato ? , prendi la mia EFI e mettila sulla chiavetta e prova ad avviare il SO già installato invece che l'installer e vediamo se parte, non dovrei aver fatto fesserie ma in hack non diamo mai niente per scontato, almeno ci leviamo il dubbio che per installare c'è bisogno di qualche altra "manomissione" sulla EFI base.

Link to comment
Share on other sites

Si è che mi sono incaponito a fare l'installazione con la tua EFI direttamente... Ma proverò anche questa stasera. Grazie.

2 minutes ago, Eniac said:

Ma scusa non avevi già installato ? , prendi la mia EFI e mettila sulla chiavetta e prova ad avviare il SO già installato invece che l'installer e vediamo se parte, non dovrei aver fatto fesserie ma in hack non diamo mai niente per scontato, almeno ci leviamo il dubbio che per installare c'è bisogno di qualche altra "manomissione" sulla EFI base.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

OK , ma se provi l'avvio di un sistema già installato almeno abbiamo la controprova che la EFI è buona, se non ti dovesse girare neanche cosi allora abbiamo un problema diverso, che può essere, ad es.  una errata configurazione del bios....

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Eniac said:

OK , ma se provi l'avvio di un sistema già installato almeno abbiamo la controprova che la EFI è buona, se non ti dovesse girare neanche cosi allora abbiamo un problema diverso, che può essere, ad es.  una errata configurazione del bios....

Ah beh, conoscendo la mia abilità con questi argomenti, potrebbe anche essere 😅

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

fai il punto della situazione, altrimenti si perde il filo.. cosa hai attivo ora la sola iGPU, la vega56 + iGPU, la sola vega 56

 

una EFI per avviare ce l'hai, definisci la configurazione che vuoi usare normalmente e poi vediamo di mettere a punto su quella...

 

sulla mobo stai usando l'ultimo BIOS vero??? @Blacksad

Link to comment
Share on other sites

Fermi tutti. Allora...

Adesso sono con la sola integrata. Quindi caccio su anche la Vega e si riparte.

Il BIOS della mobo è quello che aveva uscita dalla scatola. Forse è qui l'inghippo, perché sono quasi sicuro che @Eniac ha il BIOS aggiornato. Quindi dovrei aggiornarlo. Proprio la cosa che volevo evitare. Ma se è necessario, lo faccio. Ora non posso controllare, lo farò domani.

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Io ho la versione P3.30 , attualmente siamo arrivati oltre la 4.xx ma siccome avevo fatto la mappatura delle USB con questo bios e non mi va (per ora) di correre il rischio di doverla rifare di nuovo non ho aggiornato oltre, anche perché le versioni oltre la P3.30 sono solo degli upgrade del microcode e , cosa più importante, oltre la suddetta P3.30 non si può più fare il downgrade in caso di problemi. 

 

https://www.asrock.com/MB/Intel/Z370 Pro4/index.asp#BIOS

 

 

Cattura.thumb.PNG.80684039f15928007d2fe4e237fa799a.PNG

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Blacksad controlla che release del BIOS hai e comunicala... erroneamente ho sbagliato pensando che eniac avesse aggiornato all'ultima release... magari tu hai problematiche perché è la prima release, oppure perché è più nuovo e per questo la EFI sua non ti funziona

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Da quello che ho potuto osservare le MoBo di questa serie escono di fabbrica con la release 1.10 ( la mia aveva quella a bordo) , c'è da dire che ho provato la EFI di Perdu, che ha la release 4.30 prima di installare con una creata da me personalmente , e con quella io non arrivavo ad installare.... 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

eniac su ha detto che usa la 3.30

 

cosa vuoi che sia flashare il bios

 

pendrive di qualità in FAT32 o NTFS (vedi che dicono le info sul sito asrock) gli piazzi su il BIOS e fai tutto da li.. devi solo fare attenzione che:

 

se non hai un UPS

che non stiano facendo lavori sulla linea elettrica

di non avere microonde, lavastoviglie, climatizzatori attivi in contemporanea

che non vi sia un temporale in corso ed infine

 

chiappe_strette.png.2ab87bc613d1f3162773f5926e191299.png

e non ti spaventare se si spegne da sola, poi si riavvia.. non è posseduta... aspetta pazientemente che termini tutto poi reimpostalo 🤞

Link to comment
Share on other sites

Mi hai strappato una risata. So che a volte faccio domande che possono sembrare stupide o strampalate, ma credimi, dopo quasi 25 anni che uso solo Mac, catapultarmi in un mondo di bios, schede madri e componenti vari per pc, mi ha disorientato e messo un po' di confusione. Dopotutto ci ho messo solo 3 anni per decidere di assemblarmi un pc per conto mio 😂

Senza contare che appena montato, sono andato nel panico perchè non si avviava. Sono corso con tutto l'ambaradan da un amico che fa il tecnico (e che sta tipo a 10 Km da casa mia), con i sudori freddi (pensavo: "dio dio dio, che cavolo è che non funziona? Magari la CPU difettata, oppure l'alimentatore...) e già mi vedevo a diventare matto per fare la sostituzione dei pezzi.

Alla fine avevo collegato male l'alimentazione della mobo 😂 😂 😂

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

...Intanto ho aggiornato alla 4.30 per vedere se si risolveva un piccolo problema con il profilo XMP delle ram....purtroppo rimasto invariato , se imposto sul profilo XMP il pc stenta ad avviarsi 😞

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

beh, io non avevo aggiornato alla 4.30 fino ad ora perché avevo già fatto il port mapping sulla 3.30 e non ero certo che qualcosa non cambiasse passando ad una nuova revisione del bios, ma a quanto pare è andato bene, tu visto che devi aggiornare e ancora non hai fatto tutto il "necessaire" direi che ti conviene aggiornare direttamente alla 4.30 , anche perché il tuo bios è parecchio "stagionato" per il resto si, lascio su AUTO nel bios, le ram vanno a 2133 Mhz canonici ma il sistema è stabilissimo, Perdu , se non erro ha invece impostato il XMP e non ha nessun problema con una cpu serie 8 ...a questo punto penso che il problema dipenda solo dalla mia CPU (9400F) .

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Dunque, ho aggiornato il bios della mobo all'ultima versione, la 4.30, e adesso la EFI di @Eniac funziona perfettamente e l'hack si avvia (direi che è anche piuttosto veloce). l'unica cosa strana è che all'avvio mi parte con il verbose, fa tutta la sua sfilza di righe di codice, poi appare la mela bianca su campo nero e tutto si avvia regolarmente. Forse perchè nella config (boot) c'è comunque il comando -v? Al primo avvio, assieme a -v c'era anche -radvesa, e non ha fatto il verbose all'inizio, poi ho tolto -radvesa dal config ed è partito in verbose.

Per @Eniac, nelle impostazioni del bios ho messo le ram sul profilo XMP e sembra tutto ok, ma non so esattamente come verificare l'effettiva efficacia, c'è qualcosa in particolare che dovrei fare?

 

Alla fine della fiera, era tutto un problema di bios (che tra l'altro ho verificato era alla versione 1.50, comunque piuttosto vecchiotta).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.