ninoger Posted February 1, 2019 Author Share Posted February 1, 2019 È successo un guaio. Avevo provato tutte le altre combinazioni di tasti con Fn e non, ma ora, non so come non funziona il tracpad e neppure il wifi, neppure avviando con la usb. Ho resettato la nvram ma niente neanche in safe mode. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted February 1, 2019 Share Posted February 1, 2019 Stessi problemi ho io , li risolvo riavviando il PC e resettando Nvram alla GUI di Clover con F11 , spesso sono costretto a passare in WIN x veder apparire ancora la WI-FI in MacOS @ninoger[/mention] uguale al mio Acer fa come descrivi Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted February 1, 2019 Author Share Posted February 1, 2019 Nvram l'avevo resettata ma senza esito. Non c'è win qui. Ora sto avviando l'installer per vedere che succede Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted February 1, 2019 Share Posted February 1, 2019 "Baio77" post_id="24595" time="1549027261" user_id="55"> Domanda : Il mio Laptop , ha attivi i tasti su Mac in altre posizioni esempio F12 + FN e F11 senza FN , ma mi sono reso conto solo da poco ,naturalmente dopo aver eseguito la mappatura come da guida , quindi x assurdo ho controlli doppi x luminosità , questo intendi?? Questa domanda l'avevo posta x vedere di risolvere questo problema , ovvero se seleziono combinazioni di tasti errata mi va via il puntatore del mouse e NON riesco più a farlo riapparire e peggio poi cercando di recuperare il puntatore , becco la combinazione disattiva il WI-FI allora addio..... Talvolta capita che servono più riavvi x veder funzionare al Desktop il trackpad ..... La prima volta ci so diventato scemo Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted February 1, 2019 Author Share Posted February 1, 2019 Mah!! Ho fatto partire l'installer di windows ma niente, il trackpad non funziona più. Ma che cavolo è successo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted February 1, 2019 Share Posted February 1, 2019 Lo hai disattivato tramite combinazioni di tasti CREDO , il problema NON c'è la combinazione lo ripristina ..... Le mie ricerche mi hanno portato a credere che FN+Fx disattivano il trackpad stessa sequenza x WIN , ma NON lo riattivano , cosi accade x WI-FI ... Ecco il frutto della mia esperienza , ho provato a fare una mappatura tasti tramite la guida ti ho postato ma NON funziona , appena clicco quella combinazione addio mouse Ad oggi NON conosco la cura Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted February 1, 2019 Author Share Posted February 1, 2019 Grazie Baio77, il problema l'ho risolto cliccando con calma tutti i tasti a uno a uno con Fn e senza. Quello che dici tu è certamente giusto ma forse non vale per tutti i pc. Comunque meno male. Ora vi vorrei chiedere ancora se si può fare nulla per far vedere il BT almeno ai canali Usb, visto che quel BT viaggia su usb mentre il wifi della stessa scheda e su pci-e. Se si riesce pitremo verificare con buona certezza che ioath3frwr non funziona più Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 1, 2019 Support Team Share Posted February 1, 2019 inserisci USBinjectall e patch port limit (sempre che funga) https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=49&t=1062">viewtopic.php?f=49&t=1062">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=49&t=1062 e vedi se si attiva questo BT Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted February 1, 2019 Author Share Posted February 1, 2019 Le patch valgono anche per le usb 2.0? Non ho usb 3.0 su questo laptop. Usbinjectall c'è ma non è cambiato niente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted February 1, 2019 Share Posted February 1, 2019 beee se non hai USB 3.0 le patch NON ti servono lavorano solo XHC e NON EHCx correggetemi se sbaglio GRAZIE Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted February 1, 2019 Author Share Posted February 1, 2019 infatti è quello che sapevo io, ma non ne sono certo. A parte il discorso che probabilmente con Mojave non funzionano comunque Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 1, 2019 Support Team Share Posted February 1, 2019 andando a naso, se è hardware datato, potresti provare qualche kext dei tempi, non credo funga, ma via la patch port limit, via USBinjextall, e metti il più datato GenericUSB sempre di rehabman e vedi se sortisce qualche effetto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted February 1, 2019 Share Posted February 1, 2019 Se vuoi prova a inserire Rename EHCx to EH0x x le usb in configplist sempre usando la kext USBInjectAll Sono prove ovviamente EDIT: Riesci a darci info sul BT? Anche da win magari , frugo in qualche tuo IORegistryExplorer postato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 1, 2019 Support Team Share Posted February 1, 2019 ah poi di recente in clover configurator hanno aggiunto questa voce NameEH00 in devices USB vedi se sortisce qualche effetto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted February 1, 2019 Share Posted February 1, 2019 Posta la sola Clover in uso , se NON lo hai aggiunto , EC0 to EC comunque credo possa migliorare la tua configurazione , vedi tu ..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted February 1, 2019 Supervisor. Share Posted February 1, 2019 Apri dpcimanager e allega gli screen di status e pci list. I rename in ec e hx0x non servono se il dispositivo usb non compare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted February 1, 2019 Author Share Posted February 1, 2019 Ok, grazie, faccio queste altre prove che mi avete suggerito. Il BT è nella scheda Atheros AR5B195 combo che funziona via pci-e per la parte wifi e su usb per la parte BT. Il chipset del BT è AR3011. Non posso vedere da windows perchè non è installato sul laptop: solo Mojave. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted February 1, 2019 Share Posted February 1, 2019 https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-atheros-3k-firmware">https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-atheros-3k-firmware prova questo se non lo hai già fatto a me funziona da sempre con questa Kext in diversi HW Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted February 1, 2019 Supervisor. Share Posted February 1, 2019 Altro tentativo che puoi fare: avvia una live di ubuntu e da terminale scrivi [code]lsusb -t [/code] Cosa ti mostra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted February 1, 2019 Author Share Posted February 1, 2019 si Baio77, so che bisogna usare quel kext, ma il problema è che il BT non viene visto in nessun modo dal sistema. A te funziona anche con Mojave? Allego gli screen di DPCImanager Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted February 1, 2019 Supervisor. Share Posted February 1, 2019 Gli unici controller USB che hai sono i due USB2.0 di Intel, quindi non ti servono altri kext (a parte UsbInjectAll, per il momento). Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted February 1, 2019 Author Share Posted February 1, 2019 si foskvs, usbinjectall l'ho già messo. Ora sto preparando una pendrive di opensuse (non ho ubuntu) e vedo cosa risponde lsusb -t. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted February 1, 2019 Share Posted February 1, 2019 L'acer aspire 5755G della mia ragazza ha lo stesso HW WI-FI ,BT e LAN piu o meno e con la kext ti ho passato vede il BT ma DCPIManager non lo vede https://postimg.cc/8JfJd74T"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted February 1, 2019 Author Share Posted February 1, 2019 ok, in usb di resoconto di sistema c'è? Dove lo hai installato ioath3kfwr? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted February 1, 2019 Share Posted February 1, 2019 In Clover l'ho messo con le altre Kext Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts