Jump to content

Mojave HP 250 G5 I5 6200U + HDD Ext.


pcgame

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

ho aperto uno nuovo thread per non inquinare quello di dfrank970.

 

Se però i moderatori ritenessero che debba essere unito al suo, nessun problema emoticon_sorriso

 

 

 

Come lui anche io ho un HP G5 250, ma con caratteristiche un po' diverse

 

i5-6200U

 

8Gb RAM

 

Intel HD 520 + AMD R5 M430 (ho letto che la dedicata putroppo deve essere disabilitata)

 

Samsung 860 EVO 500 Gb (in origina aveva un HDD da 1 Tera)

 

Schermo Full-HD 1920x1080

 

 

 

Al momento sto provando anche io ad installarci Mojave sopra ma, in maniera un po' diversa dal solito:

 

per una serie di motivi voglio mantenere Windows 10 sull'SSD interno ancora per un po', ma voglio avviare Mac da HDD esterno su USB 3.0

 

Dopo varie peripezie (anche tramite vmware) sono riuscito a installare un'immagine di Mojave sul HDD esterno e a farla bootare da chiavetta con clover.

 

 

 

Il pc parte nativamente con Windows, ma se ci collego l'HDD esterno e la chiavetta con la partizione EFI/clover riesco a far partire il tutto senza intaccare il bootloader Win.

 

 

 

Al momento funziona, credo, tutto (a parte il Wi-Fi e l'uscita VGA per ovvi motivi) seguendo la guida: https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=8&t=32">viewtopic.php?f=8&t=32">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=8&t=32 . Patchando il DSDT etc.

 

Quello che non funziona è lo sleep (se abbasso il monitor il pc si spegne del tutto purtroppo).

 

Inoltre mettendo il kext DummyX86-MPB13.1-I56200U.kext mi andava in crash mojave durante il boot (ho dovuto disinstallarlo con -s al boot)

 

 

 

P.S. L'unica cosa che ho provato a patchare e non funziona come sulla guida linkata è la Scheda video (http://www.macos86.com/t342-problema-schermo-nero-al-wake-fromsleep-per-hd5x0-6x0-su-high-sierra">http://www.macos86.com/t342-problema-sc ... igh-sierra">http://www.macos86.com/t342-problema-schermo-nero-al-wake-fromsleep-per-hd5x0-6x0-su-high-sierra). Se lo faccio mi rimane uno schermo nero.

 

 

 

Vi chiedo per cortesia se potete dare un'occhiata alle cartelle di clover (kext,config, DSDT) in modo da correggere gli errori che avrò sicuramente commesso per avere un sistema maggiormente stabile (DSDT etcc) e che consumi meno batteria

 

 

 

In modo tale che una volta tutto sistemato/stabile con chiavetta posso formattare l'SSD e installare il tutto in dual boot Win/MAC su SSD

 

 

 

Grazie a tutti!!

EFI aggiornata 22012019.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao...innanzi tutto i driver64UEFI sono errati perché li hai doppioni anche per stessa funzione e questo non va bene

 

Per farti un idea di quali usare, segui la mia guida in firma per creare la usb

 

 

 

SSDT_HWP ormai puoi rimuoverlo, ti basta selezionare pluginType sul config

 

 

 

Ha scritto dopo 48 secondi:

 

Lilu è WhateverGreen non sono aggiornati...quindi aggiornali

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
"Gengik84" post_id="23810" time="1548189926" user_id="2">

Ciao...innanzi tutto i driver64UEFI sono errati perché li hai doppioni anche per stessa funzione e questo non va bene

 

Per farti un idea di quali usare, segui la mia guida in firma per creare la usb

 

 

 

SSDT_HWP ormai puoi rimuoverlo, ti basta selezionare pluginType sul config

 

 

 

Ha scritto dopo 48 secondi:

 

Lilu è WhateverGreen non sono aggiornati...quindi aggiornali

 

Ho modificato la guida tenendo conto di non usare SSDT-HWP e modificato di conseguenza anche il config in download

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 55 secondi:

 

Prova ad usare il parametro per inject Edid allegato alla guida.

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="23810" time="1548189926" user_id="2">

Ciao...innanzi tutto i driver64UEFI sono errati perché li hai doppioni anche per stessa funzione e questo non va bene

 

Per farti un idea di quali usare, segui la mia guida in firma per creare la usb

 

 

 

SSDT_HWP ormai puoi rimuoverlo, ti basta selezionare pluginType sul config

 

 

 

Ha scritto dopo 48 secondi:

 

Lilu è WhateverGreen non sono aggiornati...quindi aggiornali

 

Ciao,

 

ho seguito le indicazioni ed ho sostituito SSDT_HWP e aggiornato i kext

 

 

 

La cartella driver64 l'ho svuotata (ho visto che era per il BIOS e non per UEFI), però per la cartella driver64UEFI non so come toccarla purtroppo. Avreste delle dritte su cosa togliere (o agiungere se manca qualcosa?)

 

 

 

P.S. Il file system che uso è APFS

 

 

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="23811" time="1548193472" user_id="52">

"Gengik84" post_id="23810" time="1548189926" user_id="2">

Ciao...innanzi tutto i driver64UEFI sono errati perché li hai doppioni anche per stessa funzione e questo non va bene

 

Per farti un idea di quali usare, segui la mia guida in firma per creare la usb

 

 

 

SSDT_HWP ormai puoi rimuoverlo, ti basta selezionare pluginType sul config

 

 

 

Ha scritto dopo 48 secondi:

 

Lilu è WhateverGreen non sono aggiornati...quindi aggiornali

 

Ho modificato la guida tenendo conto di non usare SSDT-HWP e modificato di conseguenza anche il config in download

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 55 secondi:

 

Prova ad usare il parametro per inject Edid allegato alla guida.

 

Seguendo la guida ed inserendo nel config la stringa (00FFFFFFFFFFFF0006 etcc..) mi viene anche così schermo nero

Link to comment
Share on other sites

Ciao marzillo,

 

ecco in allegato la EFI aggiornata con le indicazioni di Gengik (tranne che per i driver64UEFI che non so cosa toccare). Tutta tua _whaa

 

 

 

Ci tego però a dire che al momento, con questa configurazione EFI ho la barra in alto trasparente (ricordo che quando avevo provato a mettere anni fa Leopard su un vecchio fisso, si parlava di QE/CI). Non so se così è del tutto attivata o ci vuole ancora qualcosa (più che altro per poter fa partire programmi che la sfruttano al 100%)

 

 

 

 

 

Grazie! emoticon_thanks

EFI_23012019.zip

Link to comment
Share on other sites

Prova questi File , Kext TUTTE aggiornate , Configplist con aggiunti Rename dopo verifica del DSDT in Patch , Driver UEFI ridotti al minimo indispensabile ..

 

Come risposta a queste impostazioni posta ioregistryexplorer

 

Questi i DriverUEFI dovrebbero bastare x garantire il perfetto funzionamento del tuo PC

 

https://postimg.cc/jDCwS9k7">LINK_TEXT>

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Riflessioni:

 

 

 

1 - Se si segue una guida, soprattutto specifica per un determinato hardware, bisogna seguirla pedissequamente, non usarla a compendio di una installazione diversa; tu hai fatto un minestrone delle due cose.

 

2 - Non hai tenuto conto che la guida è per High Sierra e che da Mojave alcune cose sono cambiate sia riguardo l'iterazione Software/Hardware sia riguardo le metodologie che vengono ora attuate.

 

3 - Le cose non si mettono a caso (vedi Driver uefi e kext) ma in base a quanto serve, quello che non serve può rivelarsi anche deleterio.

 

 

 

Detto questo prova con la EFI allegata, c'è ancora da lavorarci riguardo driver64 uefi (non sono una cima al riguardo) e i kext. Riguardo questi ultimi più che altro ho evitato per il momento Whatevergreen che potrebbe dare dai problemi. Lo attiveremo più avanti (comunque è lì, zippato dentro la cartella)

 

 

 

Quando hai fatto posta anche il risultato di Hack-Info (lo trovi nella sezione download) e anche uno ioreg.

EFI 2.zip

Link to comment
Share on other sites

"Baio77" post_id="23833" time="1548236138" user_id="55">

Prova questi File , Kext TUTTE aggiornate , Configplist con aggiunti Rename dopo verifica del DSDT in Patch , Driver UEFI ridotti al minimo indispensabile ..

 

Come risposta a queste impostazioni posta ioregistryexplorer

 

Questi i DriverUEFI dovrebbero bastare x garantire il perfetto funzionamento del tuo PC

 

https://postimg.cc/jDCwS9k7">LINK_TEXT>

 

Ciao,

 

ho messo i tuoi file nella cartella EFI ed ha bootato normalmente (adesso ho anche l'uscita video tramite VGA! Grande!)

 

Ti posto sia lo Ioreg che l'Hack-Info.

 

Tenete solo conto che la cartella EFI che uso per il boot è da chiavetta (quindi quella del volume "Hackintosh" è vuota)

 

 

 

P.S.Non so se sia collegato ai nuovi settaggi o meno ma dopo che ho spento il Pc da mojave, a parte impiegarci leggermente di più rispetto ai vecchi settaggi (10 sec in più ca) quando ho riacceso il pc per far partire windows il pc ha fatto schermata subito nera senza nemmeno caricare nulla. Forzato lo spegnimento dal tasto, riacceso e poi e ripartito normalmente

Ioreg + Hack-Info.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Perché usare Voodoo se funziona bene con AppleALC ?

 

AppleBacklightFixup.kext va eventualmente usato con le patch di Rehab (che non ci sono).

 

IntelGraphicsDVMTFixup.kext è da mò che integrato in Whatevergreen.

 

USBInjectAll.kext potrebbe essere inutile, almeno su HS non serviva.

 

Riguardo FakePCIID.kext e FakePCIID_Broadcom_WiFi.kext, se non hai una un wifi Broadcom sono inutili.

 

Il rallentamento al boot facile sia prodotto da Whatevergreen, per quello consigliavo di provare prima senza.

Link to comment
Share on other sites

Ero tornato in windows per postare quanto scritto prima.

 

Adesso ho provato a ribootare in mojave per kext e f11 in clover ma...

 

dopo che al boot manager seleziono la chiavetta efi (come sempre fatto) mi viene schermo nero e non arrivo nemmeno alla gui di Clover

 

 

 

Ho controllato adesso su macchina virtuale con macintosh la cartella EFI e c'è tutto, anche il Bootx64.efi in EFI/BOOT

 

 

 

Possibile che si sia corrotta la partizione EFI?

 

 

 

Appena riesco a ribootare provo senza il kext Whatevergreen

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
"pcgame" post_id="23856" time="1548243901" user_id="971">

Ero tornato in windows per postare quanto scritto prima.

 

Adesso ho provato a ribootare in mojave per kext e f11 in clover ma...

 

dopo che al boot manager seleziono la chiavetta efi (come sempre fatto) mi viene schermo nero e non arrivo nemmeno alla gui di Clover

 

 

 

Ho controllato adesso su macchina virtuale con macintosh la cartella EFI e c'è tutto, anche il Bootx64.efi in EFI/BOOT

 

 

 

Possibile che si sia corrotta la partizione EFI?

 

 

 

Appena riesco a ribootare provo senza il kext Whatevergreen

 

Appena puoi, prova anche la mia EFI per favore. Mi servirebbe sapere come funziona così come è e poi anche con Whatevergreen. Ti ringrazio in anticipo.

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 35 secondi:

 

P.S. Attenzione che con il config attuale hai attivato contemporaneamente Plugintype e HWP, non credo vada bene.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi eccomi!

 

Ho fatto tutte le prove possibili (e riprisitnato la partizione EFI) _whaa

 

 

 

Allora, parto con Baio77 e poi passo a Jolly

 

 

 

Cartella EFI di Baio77:

 

Funziona come detto stamani

 

Ho provato sia con Whatever OFF che ON, con OFF il boot è più lungo di circa 5-10 secondi (vedi ioreg di stamani postato alle 12:00).

 

 

 

P.S. Per l'installazione su HDD/SSD: usando il pc al momento anche per motivi lavorativi preferirei poter lavorare "slegato" da possibili problemi al boot manager di windows. Per questo preferirei poter avere mac "totalmente esterno". O forse tu intendevi di mettere clover sulla EFI del'HDD esterno e bootando direttamente da lui (senza quindi la chiavetta) lasciando quindi inalterato il bootloader di Win?

 

 

 

Cartella EFI di Jolly

 

Con la cartella così come postata sono arrivato al login una sola volta con l'EDID modifcato per la scheda video (e solo dopo aver premuto F11 alla gui di clover). Poi dal secondo Boot in poi pur rifacendo f11 non è più arrivata al login. Caricava tutto il verbose poi al momento del login schermo nero. E comunque per tutto il verbose ci impiegava 5 minuti cronometrati

 

 

 

Allora ho modificato il config di Jolly rimuovendo sia il flag Inject EDID che pulendo il custom Edid [HEX]. Tutto il resto della cartella lasciata inalterata come l'aveva postata.

 

Così il sistema bootava fino al login.

 

Ora, provato il sistema sia con Whatever ON che OFF, in entrambi i casi il sistema bootava tranquillamente

 

Whatever OFF: boot ca 1 minuto, shutdown 30 secondi

 

Whatever ON: boot ca 1,10 minuti, shutdown 35 secondi

 

 

 

Vi allego comunque sia lo IOREG che l'Hack-Info con whatever OFF ed ON della cartella di Jolly

 

 

 

 

"Jolly" post_id="23868" time="1548254497" user_id="52">

P.S. Attenzione che con il config attuale hai attivato contemporaneamente Plugintype e HWP, non credo vada bene.

Ti riferischi al config di Baio77 giusto? Con il tuo config questi valori come sono?

 

 

 

Se devo fare altre prove ditemi

 

Grazie per l'aiuto

Whatever OFF_ON.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Riguardo whatevegreen; serve perché ora integra intelgraphicsfixup e Shiki.

 

Riguardo il problema di fixedid, anche sulla guida dico di provare quel parametro, ma naturalmente è più corretto modificare il proprio. Se mi passi il tuo edid originale ci do’ una occhiata.

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 43 secondi:

 

Con il mio config i valori sono corretti

 

 

 

Hai provato l’audio?

 

Wi-Fi hai montato qualcosa o hai l’originale?

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 10 secondi:

 

Come prove devi vedere cosa funziona e cosa no e renderlo noto

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 15 secondi:

 

Per chiarire bene la situazione, tu stai facendo il boot da disco esterno anche di OS X? Nel senso che hai un disco esterno con clover + OS X.

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="23887" time="1548263388" user_id="52">

Riguardo whatevegreen; serve perché ora integra intelgraphicsfixup e Shiki.

 

Riguardo il problema di fixedid, anche sulla guida dico di provare quel parametro, ma naturalmente è più corretto modificare il proprio. Se mi passi il tuo edid originale ci do’ una occhiata.

 

 

 

 

 

Con il mio config i valori sono corretti

 

 

 

Hai provato l’audio?

 

Wi-Fi hai montato qualcosa o hai l’originale?

 

 

 

 

 

Come prove devi vedere cosa funziona e cosa no e renderlo noto

 

 

 

 

 

Per chiarire bene la situazione, tu stai facendo il boot da disco esterno anche di OS X? Nel senso che hai un disco esterno con clover + OS X.

 

Ecco in allegato l'edid estratto

 

 

 

Al momento mi funziona

 

audio (compreso lo switch casse-jack)

 

Porte USB

 

Lettore DVD

 

Tasti multimediali (alza/abbassa volume etc) e tasti luminosità

 

Bluetooth (non riesco solo a spegnerlo. Mi rimane sempre su attivo. Sapete se è normale o ha bisogno di un fix?)

 

HP camera

 

Ethernet

 

 

 

Tra l'altro, il sistema mi boota anche togliendo dart=0 e darkwake=no, togliendo tutti i flag

 

In più, ho notato che quando passo da Mac a Windows, windows ha 1 ora indietro.

 

 

 

Non mi funziona:

 

Wifi (ho ancora l'originale. Non so se ad oggi sono cambiate le cose e si può usare l'integrata)

 

 

 

 

 

Quello che ho notato è un uso enorme della batteria, la percentuale scende a vista d'occhio! In 5-7 minuti è scesa da 96 a 84%! (facendo solo il dump di edid e provando 2 canzoni su itunes)

 

 

 

Per discorso disco esterno: al momento ho windows su SSD interno che boota normalmente senza problemi. In più ho Mojave su HDD esterno senza clover. Per far partire l'hackintosh uso una chiavetta con su installato clover.

 

 

 

P.S. Ho scaricato HWmonitor e Intel Power Gadget. Con HwMonitor vedo soltanto la temperatura dell'SSD e la percentuale della batteria. Mentre con intel power gadget vedo che la frequenza minima è a 1.3 Ghz..è corretto? Tra l'altro vi vorrei chiedere, come capisco che vengono usati tutti i core (2 reali + 2thread) della CPU e non solo 1? Perchè su windows 10 in idle, con cpu-z la frequenza minima che ho visto è 500 Mhz

 

 

 

P.P.S2. Al momento ho Mojave 10.14 Se volessi aggiornare al .2 o al .3 uscito ieri, senza problemi/kernel panic/o mandando all'aria i lavori di queste ultime settimane, cosa si deve fare?

EDID.zip

Schermata 2019-01-23 alle 23.07.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Per il Wi-Fi devi cambiare la schedina, su due piedi non ricordo il nome ma è quella che finisce per z, la trovi nel topic riguardante appunto le schede compatibili. Questo ti sistemerà anche il Bluetooth, quello originale è già tanto se ti funziona.

 

Il fatto che che in idle la cpu giri un po’ alta è normale visto che viene gestita da OS X. Per abbassare la frequenza devi usare quel dummy kext che avevi trovato nella mia guida ed erroneamente installato nella efi. Devi installarlo in L/E ( non S/L/E mi raccomando), per farlo usa Kext&Repair che prevede questa opzione e che trovi sempre in download. Questo ti abbasserà anche un po’ i consumi. Su quello del mio amico ricordo che arrivava tranquillamente a 5 ore nonostante la batteria poco capiente. Gioca anche con i livelli di luminosità che quella incide un bel po sui consumi. Anche il Bluetooth non pienamente compatibile potrebbe incrementare i consumi ma quello non lo rilevi con le varie app.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Per il Wi-Fi hai la scelta fra una delle due che trovi descritte qui:

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=28&t=30&p=44&hilit=Wi+Fi+compatibili#p46">viewtopic.php?f=28&t=30&p=44&hilit=Wi+F ... tibili#p46">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=28&t=30&p=44&hilit=Wi+Fi+compatibili#p46

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 48 secondi:

 

Prova a togliere il kext usbinjectall e vedi se le porte usb e la webcam funzionano tutte; così fosse meglio poterne fare a meno

 

 

 

Ha scritto dopo 18 minuti 34 secondi:

 

Riguardo ad aggiornare:

 

Ti consiglio di procurarti un ulteriore hdd usb dove clonerai l’installazione attuale con Carbon copy cloner, oppure aspetti di installare OS X su ssd interna e usi poi l’hdd attuale come backup.

 

Esco un attimo dallo schema. A sensazione hai installato in apfs; se vuoi credermi non è ancora perfetto soprattutto su hack portatili dove rende problematico il power management della batteria.

 

Mio consiglio è, quando deciderai di mettere OS X sul disco principale di approfittare di Carbon copy che permette di clonare un volume apfs in uno hfs+. Il procedimento è semplice fai il boot dal disco usb, da disk utility formatti il disco interno in macOS esteso opzione guid, lo partizioni se ti serve Windows e in questo caso formatterai la partizione in fat32. Poi con CCC cloni il disco esterno su quello creato, Monti la efi del ssd e ci copi la efi. Spegni il pc scollega tutto e riavvia.

 

Quando vorrai aggiornare ti scarichi il combo update dal sito Apple lo rendi installabile in hfs+ tramite l’apposito script di gengik e procedi.

Link to comment
Share on other sites

OK, grazie

 

Provo a fare le modifiche che hai scritto.

 

 

 

Per il discorso formattazione, si al momento il disco è in APFS :D

 

Ti spiego brevemente come ho fatto, così è più chiara la situazione.

 

 

 

Visto che non volevo che l'installer potesse in qualche modo corrompere il boot di Windows e non volendo riaprire il pc per scollegare fisicamente l'SSD ho scaricato un disco virtuale con già installato Mojave (e già formattato in APFS). Non so se si può dire la fonte ma ce ne sono molte, la mia era il contrario di nerd.

 

Configurata una macchina virtuale con disco quello appena scaricato ho bootato in vmware e fatto la configurazione del primo avvio (nome,tastiera,servizi etc..).

 

Una volta dentro ho scaricato CCC e clonato il Mojave virtual su HDD esterno.

 

 

 

Da li tutto il mondo EFI/Clover etc.. che mi ha portato a questo forum emoticon_sorriso

 

 

 

Avendo al momento mojave su HDD esterno praticamente untouched, così come quello su vmware potrei ri-clonare il virtuale su HDD avendo cura di formattare l'HDD come HFS+ (il virtuale l'ho solo usato per modificare le diverse EFI di questi giorni _whaa )

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Sei stato chiaro, però io non mi fiderei di lavorare su una virtuale oltretutto clonata. Scaricati l'installer, creati una chiavetta per installazione (mettici an che la EFI) e fai una installazione pulita su HDD usb, poi penserei a tutto il resto.

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="23915" time="1548319571" user_id="52">

Sei stato chiaro, però io non mi fiderei di lavorare su una virtuale oltretutto clonata. Scaricati l'installer, creati una chiavetta per installazione (mettici an che la EFI) e fai una installazione pulita su HDD usb, poi penserei a tutto il resto.

 

Ok, faccio ancora un po' di prove e poi reinstallo il tutto pulito

 

 

 

Ho tolto USBInjectall e parte tutto, e funzionanto tutte le USB (inoltre il disco di avvio non viene più visto come esterno arancione ma come se fosse interno). Quindi l'ho tolto da clover

 

 

 

Avrei però ancora alcune domande: ho messo il Dummy kext il Library/Extension con Kext&Repair, fatto la maintenance e riavviato.

 

Così facendo mi ri va in Kernel Panic. Ad un certo punto carica tutto velocemente e riesco a leggere appena "attempting sistem reboot" che si riavvia e torna in clover e poi in loop se provo ad avviarlo

 

 

 

L'unico modo per farlo ritornare a bootare è rimuovere il kext da -s, così facendo boota (con la frequenza minima a 1.3 Ghz)

 

 

 

Come mai?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.