Jump to content

Impostazioni per codifica hardware H264 e HEVC


iCanaro

Recommended Posts

Eccomi qua , sono arrivato anche io con la mia richiesta di HELP codifica , su integrata tutto OK ma la Discreta NON ne vuole sapere , senza WEG ho problemi di visualizzazione in video Streaming , vanno a scatti , quindi devo usare WEG ..

 

Come immagini credo sia tutto settato bene in Bios , quindi sarà un problema di Clover???

 

Grazieee

Z390 VGA RX560 +UHD 630.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Baio77[/mention] l'unica prova che mi viene in mente, è quella di provare senza WEG e mettere il flag a radeondeinit in graphics

 

non hai problemi di schermo nero senza WEG giusto?! io non ci avevo fatto caso, non so da quando l'hanno inserita ma nella lista delle patch in fondo in kernel & kext patches ce ne stà una di pike r alpha in merito alle AMD con problemi black screen

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

penso dipenda da come è impostato ig-platform-id nel config, ora non ricordo esattamente il tuo caso, ma se la iGPU è stata attivata solo per la codifica hardware può essere stato usato ig kabylake che è funzionale allo scopo. Son cose che capitano, sono hack, a me la vega56 non viene vista come denominazione da videoproc ma la usa lo stesso per la codifica

Link to comment
Share on other sites

Magari giusto per curiosità dopo allego il config.plist.

 

Ho un’ultima cosa su cui vorrei essere illuminato. Con Geekbench ho provato a lanciare il test openCL con selezionata l’integrata: avviene che circa alla fine del test high Sierra va in kernel panic. È normale?

Link to comment
Share on other sites

Non riesco a trovare il thread relativo al mio hack....arrivo fino al topic relativo alla sistemazione della scheda video ma poi non c'è nessun altro argomento nelle mie 8 pagine di argomenti in questo forum. :oops:

 

 

 

Momentaneamente allego qui la EFI. Chiedo scusa per il disguido.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ne hai aperti diversi, per usb, monitor etc

 

se clicchi sul tuo profilo puoi cercare i messaggi e quindi trovi anche i relativi topic

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 2 secondi:

 

Comunque nessun problema o disguido se hai allegato qui default_wink_anim

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

il senso di chiedere di allegare nel post del proprio hack è non tanto perché qui disturbi, assolutamente NO, stai tranquillo, è dovuto al fatto che nel thread originario sarebbe stata la logica, continua evoluzione e messa a punto del sistema ;)

 

 

 

Ha scritto dopo 8 minuti 31 secondi:

 

@Extreme™[/mention] cambiati solo ig-platform e fakeID... prova, poi ne metto un'altro... fatto il config2 ha l'iniezione della iGPU attraverso properties.

 

Eventualmente testa i due config senza e con WEG

config.plist.zip

config.plist 2.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ha scritto dopo 23 minuti 6 secondi:

 

PS: @Extreme™[/mention] mi sono ricordato però di una cosa, tu a causa della 1080 non puoi installare mojave e quegli ig-platform-id NON funzionano su high sierra, troppo nuovi per lui, per questo nel tuo caso si usa ig kabylake, che su high sierra và... quindi a mio avviso, hai poche strade da intraprendere, puoi tentare aggiungendo WEG alla tua configurazione attuale e al limite custom flags

 

shikigva=40

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

il perché l'ho scritto sopra, se avvii in verbose vedrai che hai degli errori sulla iGPU e non viene caricata correttamente, per questo hai ZERO nel punteggio.

 

 

 

fai il test con il tuo config originario + WEG in EFI e vedi se ti crasha ancora durante il test geekbenh

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Baio77[/mention] Collegando il monitor alla RX590 e fregandosene se va o non va la grafica integrata, prova a lasciare campi vuoti in ig-platform e fake id, nessun flag su injectintel, nessuno dei rename classici, niente disablegfxfirmware e avvii facendo gestire tutto a WEG e vedi.

 

In caso di esito negativo:

 

 

 

Intel UHD Graphics 630 (Coffee Lake processors)

 

Supported since macOS 10.14

 

CFL framebuffer list:

 

— 0x3EA50009 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 58 MB)

 

— 0x3E920009 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 58 MB)

 

— 0x3E9B0009 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 58 MB)

 

— 0x3EA50000 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 58 MB)

 

— 0x3E920000 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 58 MB)

 

— 0x3E000000 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 58 MB)

 

— 0x3E9B0000 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 58 MB)

 

— 0x3EA50004 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 58 MB)

 

— 0x3E9B0006 (mobile, 1 connectors, no fbmem, 39 MB)

 

— 0x3E9B0007 (desktop, 3 connectors, no fbmem, 58 MB)

 

— 0x3E920003 (desktop, 0 connectors, no fbmem, 1 MB)

 

— 0x3E910003 (desktop, 0 connectors, no fbmem, 1 MB)

 

 

 

Spoiler: CFL connectors

 

Recommended framebuffers: for desktop - 0x3EA50000 (default), 0x3E9B0007 (recommended); for laptop - 0x3EA50009 (default).

 

 

 

inizi un giro di walzer con gli ig-platform e fake ID disabilitando WEG

 

 

 

il 0x3EA50000 dovrebbe essere quello che inserisce WEG se gestisce lui tutta la cosa, prova comunque ad inserirlo manualmente con diversi device id (fake ID) quando fai il giro walzer senza WEG

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Baio77[/mention] Poi se ancora non ottieni H264 e HEVC puoi fare un'altro bel walzerone con:

 

 

 

ntel HD Graphics 610-650 (Kaby Lake processors)

 

Supported since macOS 10.12.6

 

KBL framebuffer list:

 

— 0x591E0000 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 35 MB)

 

— 0x59160000 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 35 MB)

 

0x59230000 (desktop, 3 connectors, no fbmem, 39 MB)

 

— 0x59260000 (desktop, 3 connectors, no fbmem, 39 MB)

 

— 0x59270000 (desktop, 3 connectors, no fbmem, 39 MB)

 

— 0x59270009 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 39 MB)

 

0x59120000 (desktop, 3 connectors, no fbmem, 39 MB)

 

— 0x591B0000 (mobile, 3 connectors, 39 MB)

 

— 0x591E0001 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 39 MB)

 

— 0x59180002 (mobile, 0 connectors, no fbmem, 1 MB)

 

— 0x59120003 (mobile, 0 connectors, no fbmem, 1 MB)

 

0x59260007 (desktop, 3 connectors, 79 MB)

 

— 0x59270004 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 58 MB)

 

— 0x59260002 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 58 MB)

 

— 0x591B0006 (mobile, 1 connectors, no fbmem, 39 MB)

 

 

 

Recommended framebuffers: for desktop - 0x59160000 (default), 0x59120000 (recommended); for laptop - 0x591B0000 (default).

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Baio77[/mention] vedo di spiegarla terra terra per come l'ho capita io... quicksync sono istruzioni di base insite nelle iGPU, quindi a meno che non siano presenti anche nella dGPU (come pare abbia la mia 56vega nano visto che stando a videoproc attiva H264 e HEVC con la iGPU disabilitata) devi per forza passare attraverso il supporto della iGPU... ma non semplicemente attivandola e bona, ma attivarla con meccanismi consoni a loro

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Baio77[/mention] a te videoproc sotto windows cosa ti dice?

 

nel mio hack 2 con iGPU disabilitata e solo la vega56nano ecco quanto

 

https://postimg.cc/zHbxKtdG">videoproc.png

 

 

 

PS: con la UHD630 abilitata... certo che sbarella forte... non si hanno risultati omogenei tra win e macOS :D

 

https://postimg.cc/HjRLXTd9">LINK_TEXT>

 

 

 

sempre hack 2 da mojave APFS

 

https://postimg.cc/WDpXkXqR">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.