Jump to content

Impostazioni per codifica hardware H264 e HEVC


iCanaro

Recommended Posts

"iCanaro" post_id="22442" time="1546435736" user_id="57">

"Extreme™" post_id="22440" time="1546434670" user_id="179">

Anch'io utilizzo SSDT del mitico Gengik84

 

 

 

E sono disponibile per test se qualcuno intendesse farmeli fare. emoticon_sorriso emoticon_blabla emoticon_diavolo

 

BIOS setting:

 

Advanced \ System Agent(SA) Configuration → IGPU Multi-Monitor : Enabled

 

Advanced \ System Agent(SA) Configuration → DVMT pre-Allocated : 128Mb (ANCHE 96Mb può andar bene)

 

 

 

nel config -- boot metti il flag a disablegfxfirmware

 

 

 

in device -- fakeID metti 0x59128086

 

 

 

in graphics -- ig-platform-id metti 0x59120003 e flagghi inject intel

 

 

 

SMBIOS 18,3

 

 

 

riavvii e vedi con videoproc se e cosa si è attivato

 

Come sono solito scrivere in questi casi: BINGO!!!

 

 

 

Grazie iCanaro ed a tutti... emoticon_thanks

 

 

 

https://postimg.cc/Wd7R8pJn">screenshot-260.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Gengik84[/mention] :D sorry non ho completato bene la spiegazione, a Baio il link, non per la HD4000 ma per l'hack che dovrebbe finire oggi se gli è arrivata questa benedetta CPU imbarazzati32 emoticon_risata3

 

 

 

PS: se capisco bene, allora tutti i vari boot-arg del vecchio SHIKI rimangono validi ed operativi anche con WEG

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Cose interessanti? beh punti di vista..

 

falsificare un ID con un coffelake ( nota bene: id falsificato= a ID nativo della stessa cpu i7 8700) e poi usare un platform-id kabylake con in aggiunta un smbios skylake?

 

 

 

Ha scritto dopo 4 minuti :

"iCanaro" post_id="22454" time="1546439250" user_id="57">

PS: se capisco bene, allora tutti i vari boot-arg del vecchio SHIKI rimangono validi ed operativi anche con WEG

 

A regola si... metto un condizionale ultimamente per vari motivi emoticon_linguaccia

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
"Gengik84" post_id="22455" time="1546439594" user_id="2">

Cose interessanti? beh punti di vista..

 

falsificare un ID con un coffelake ( nota bene: id falsificato= a ID nativo della stessa cpu i7 8700) e poi usare un platform-id kabylake con in aggiunta un smbios skylake?

 

 

 

Ha scritto dopo 4 minuti :

"iCanaro" post_id="22454" time="1546439250" user_id="57">

PS: se capisco bene, allora tutti i vari boot-arg del vecchio SHIKI rimangono validi ed operativi anche con WEG

 

A regola si... metto un condizionale ultimamente per vari motivi emoticon_linguaccia

 

Capisco che nel corso di sviluppo e tentativi uno possa mettere in opera cose incongruenti (tra l'altro così al volo se ne accorgono hackeristi del tuo alto livello) emoticon-personaggi_89 è comunque un'articolo che mi pare in continuo sviluppo; posso confermare il fatto che molte versioni di final cut crashano all'avvio se presente WEG

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
posso confermare il fatto che molte versioni di final cut crashano all'avvio se presente WEG

si l'ho notato..spesso richiede IGPU abilitata con relativo ig-platform-id ovviamente corretto in base all'hardware in uso

 

e potrebbe essere necessario shikigva=60

Link to comment
Share on other sites

Si, usando WEG e togliendo il flag non rilevo alcun problema. Tutto funziona come prima.

 

 

 

Ha scritto dopo 5 minuti 5 secondi:

 

Ho provato a togliere dal bios la iGPU come primaria e impostare invece su AUTO.

 

 

 

Poi ho riaperto VideoProc e la situazione rimane sempre immutata rispetto a prima. E' normale?

 

https://postimg.cc/dL6m9D9n">screenshot-261.jpg

Link to comment
Share on other sites

Bee si visualizza la Discreta quindi NON ti cambia nulla sul grafico

 

https://postimg.cc/6yzHHMhk">LINK_TEXT>

 

@iCanaro[/mention]

"iCanaro" post_id="22454" time="1546439250" user_id="57">

a Baio il link, non per la HD4000 ma per l'hack che dovrebbe finire oggi se gli è arrivata questa benedetta CPU imbarazzati32 emoticon_risata3

 

Queste so iettature , occhio malocchio prezzemolo e finocchio... TIEEEEEE

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
"Extreme™" post_id="22463" time="1546445668" user_id="179">

Si, usando WEG e togliendo il flag non rilevo alcun problema. Tutto funziona come prima.

 

 

 

Ha scritto dopo 5 minuti 5 secondi:

 

Ho provato a togliere dal bios la iGPU come primaria e impostare invece su AUTO.

 

 

 

Poi ho riaperto VideoProc e la situazione rimane sempre immutata rispetto a prima. E' normale?

 

https://postimg.cc/dL6m9D9n">screenshot-261.jpg

 

beh credo di sì, penso che l'impostazione auto nel BIOS sia relativa principalmente al monitor collegato in modo da rilevare se è sulla iGPU oppure la dGPU

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Gengik84[/mention] scusa se rompo i cocones sempre a te, ma essendo sempre presente, paghi dazio :D stavo cercando i vari boot args che si potevano usare con shiki, ma nella sua pagina hanno messo un bel archived e buonanotte :( alcuni li ricordo ma mi chiedevo se avevi qualche fonte o se qualcuno si era salvato la pagina in locale. Capisco archiviato, ma potevano anche lasciare tutto... bah

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 46 secondi:

"Extreme™" post_id="22477" time="1546459010" user_id="179">

Quindi potrei tenere il mio hack anche così:cioè con le modifiche apportate al config.plist e lasciando nel bios impostato su AUTO anziché settore come primaria la discreta?

 

O ci sarebbero dei problemi?

 

l'unico problema che potrebbe avere auto è che un bel giorno, causa aggiornamento BIOS o perché è metereopatico, accendi il PC e hai schermo nero causa errata rilevazione monitor collegato... tutto qui :)

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 48 secondi:

 

PS: trovato questo

 

https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/blob/master/Manual/FAQ.Shiki.en.md">https://github.com/acidanthera/Whatever ... hiki.en.md">https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/blob/master/Manual/FAQ.Shiki.en.md

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="22484" time="1546504729" user_id="57">

Se ipotizzi che possa essere la nuova configurazione, duplica il config, ripristina il settaggio precedente ed avvia con quello e vedi

 

Già fatto: col precedente config.plist funziona. Ovviamente abbinato a discreta impostata come primaria nel bios.

 

 

 

Ha scritto dopo 52 minuti 4 secondi:

 

Il problema parrebbe legato alle impostazioni bios: ovvero, se col nuovo config.plist nel bios lascio AUTO Final Cut non parte; se invece imposto l'integrata come primaria Final Cut parte regolarmente.

 

La stranezza è che io utilizzo anche altri sw di editing e rendering video e ad esempio DaVinci Resolve e Cinema 4D funzionano anche lasciando l'impostazione AUTO nel bios. Idem Adobe Premiere e After Effects.

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="22496" time="1546510145" user_id="57">

ah beh sino a che non si trovano altre soluzioni, penso ti dovrai adattare

 

In effetti, in quella guida linkata nella prima pagina di questo thread ad un certo punto si scrive:

 

 

In BIOS there are two very important settings that are going to make or break whether you can use FCPX reliability. The first is setting is changing the Initial or Primary Display/Graphics to either the dGPU or iGPU as leaving it on Auto will cause performance to suffer. The next setting is to enabled the iGPU at all times since it’s used by FCPX. On Gigabyte the the setting is easy to find, but on ASUS, ASRock, MSI motherboard the setting is disguised as IGPU Multi-Monitor. Enabling the iGPU full time is necessary to get Hardware Encoding for FCPX.

 

Quindi mi sembra chiaro che per far funzionare FCPX sia necessario impostare come primaria l'integrata.

 

 

 

Ma a te funziona FCPX nei tuoi hack dove hai abilitato le codifiche video?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Si funziona, ho avuto problemi nell'hack 2 con versioni di final cut che crashavano all'avvio ma da quando ho tolto WEG (con la vega56 non serve) magicamente la versione che prima crashava, dopo si avviava

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Quindi mi sembra chiaro che per far funzionare FCPX sia necessario impostare come primaria l'integrata.

 

A me non sembra si dica questo, piuttosto che la integrata deve essere abilitata. Mi sembra logico che, settata come principale, lo sia, per cui il discorso legato a multimonitor è riferito al caso in cui la grafica principale sia la PCIe. Se non è settato quel parametro (con la corretta DVMT) la iGPU non è abilitata correttamente, per cui niente accelerazione.

Link to comment
Share on other sites

Sul Desktop in firma se inserisco le impostazioni permettono di avviare con Integrata ma avvio con PEGP finito il verbose si riavvia , con o senza WEG ....

 

Se spunto IntelInject fa cosi se non metto la spunta avvia , ma la codifica NON si attiva e da Ioregistryexplorer si vede IGPU non attiva

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="22520" time="1546537848" user_id="57">

@Extreme™ ora con questa impostazione prova ad avviare final cut e vedi se crasha ancora o se va bene

 

Non crasha più!!! emoticon_thanks emoticon_applausi emoticon_blabla emoticon_diavolo

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
"Jolly" post_id="22502" time="1546522512" user_id="52">

Quindi mi sembra chiaro che per far funzionare FCPX sia necessario impostare come primaria l'integrata.

 

A me non sembra si dica questo, piuttosto che la integrata deve essere abilitata. Mi sembra logico che, settata come principale, lo sia, per cui il discorso legato a multimonitor è riferito al caso in cui la grafica principale sia la PCIe. Se non è settato quel parametro (con la corretta DVMT) la iGPU non è abilitata correttamente, per cui niente accelerazione.

 

come linea generale è così, ma anche no; nel senso che, parlando per esperienze personali, ovvio, non per tutto il pianeta, nel mio hack 2 in firma ho tutta la codifica hardware operativa con o senza la iGPU attiva, anzi se iGPU attiva la codifca avviene tramite essa, se iGPU disattiva, la codifica la fa tutta la dGPU, in questo caso la VEGA56. Prima però quando avevo la RX560 montata, non avveniva.

 

 

 

Nell'hack 3 in firma, seppur iGPU operativa la codifica HEVC non si attiva, solo H264

 

 

 

Nell'hack 5 con la nvidia660 e HD3000 sino non sono riuscito ad attivare nessuna codifica hardware

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

come linea generale è così, ma anche no; nel senso che, parlando per esperienze personali, ovvio, non per tutto il pianeta, nel mio hack 2 in firma ho tutta la codifica hardware operativa con o senza la iGPU attiva, anzi se iGPU attiva la codifca avviene tramite essa, se iGPU disattiva, la codifica la fa tutta la dGPU, in questo caso la VEGA56. Prima però quando avevo la RX560 montata, non avveniva.

 

 

 

Nell'hack 3 in firma, seppur iGPU operativa la codifica HEVC non si attiva, solo H264

 

 

 

Nell'hack 5 con la nvidia660 e HD3000 sino non sono riuscito ad attivare nessuna codifica hardware

 

Immagino che che ci siano situazioni diverse con diverso Hardware, io comunque mi riferivo solo all'interpretazione di quanto scritto in quella guida.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.