Jump to content

MOJAVE + NVIDIA Geforce GTX660 BUG grafico confermato!


jimiz

Recommended Posts

ngfxgl=1

 

 

 

no...verso la fine del caricamente si disattiva il monitor.

 

 

 

Ha scritto dopo 40 minuti 5 secondi:

 

purtroppo quel comando (SE ha funzionato) disabilitando METAL..mi disabilita pure il segnale video....

 

pazienza...

 

 

 

Gengik84... volevo chiederti un altra cosa, che lo faceva gia prima dell'update...

 

quando carico mojave, si avvia la schermata del desktop...l'hdd macina , per 4-5 minuti non ho alba cosa carichi, faccia...io ho riparato il sistema, fatto SOS da disco, in modo da non aver errori , eppure al riavvio stessa cosa...

 

questo lavorio del HDD per tutti sti minuti anche a OSX caricato e pronto mi impedisce di lavorare bene perche mi rallenta vistosamente tutto quello che faccio... che cosa fa' secondo te tutti sti minuti?

Link to comment
Share on other sites

no , no ha porblemi,,,macine nel senso che carica qualcosa , come se ricotruisse una cache , o usasse memoria temporanea...

 

E' normale essendo un sata che per qualche attimo appena compare la schermata di desktop continui a caricare il necessario...pero' qui lo fa di brutto...e va avanti almeno 3-4 minuti prima di darsi una calmata...

 

in questo frangente, puoi si muovere il mouse e fare quello che vuoi MA tutto e' ovviamente rallentato di brutto causa quell' impegno massiccio del HHD.... strano perche anche se usassi un SSD velocita di caricamento a parte, cmq il lavorio lo farebbe lo stesso.

 

 

 

cmq son dettagli secondari... il mio problema e' ben altro purtroppo.

 

ieri ho voluto provare un po di versioni di FCPX vecchie andando indietro nel tempo...per vedere la reazione , ma non dipende da fcpx come era gia chiaro, perche purtroppo si scatena quel problema con qualsiasi altra versione del software...e qualsiasi software che vada a toccare (NON SO COSA ESATTAMENTE) ma prevedibile..GPU .... l'effettistica in generale, perche se tu non tocchi effetti e usi solo strumenti base, tipo taglia incolla ecc...non ci son problemi...ma appena qualche effetto deve andare in preview...PATATRAK...qualche calcolo impazzisce. E anche se in maniera ovviamente meno rapida, la stessa cosa succede con qualsiasi programma grafico..appena alteri con effetti ecc..la preview dell' immagine stessa, impazzisce pure quella preview li!...

 

 

 

quello che purtroppo non ho certezza se sono solo io ad avere questo problema , oppure possiamo confermare che e' un BUG di mojave stesso (che probabilmente come gia detto, difficile che venga preso in considerazione da APPLE , essendo un qualcosa che coivolge solo le nvidia serie come la mia...

 

 

 

ma SE chi ce l'ha sta 660...non si mette un po a smanettare per accertare che sia esente dal problema, non potremo MAI saperlo

 

 

 

e' inutile girare per il desktop usare le sue applicazioni (mojave) o programmi statici...perche anche a me va bene cosi...LOGIX PRO ad esempio...ma anche MAINSTAGE ecc.... non noti parti di grafica che si rovinano , non essendoci preview particolari che stressano la GPU cmq la scheda video...

 

MA prova FCPX e vedrai subito ....

 

oppure se esiste un software test che strsssa anche pa sezione video... che nel mio caso scateni il problema, e lo stesso software test lo provasse anche ICANARO... sarebbe la prova del 9 , no ?!

 

 

 

cosa cambia ? che se a ICANARO funziona senza problemi...allora e' il mio sistema che ha qualche guaio di incompatibilita' quindi INUTILE stia qui a sperare in "updates" risolutive....e cacellerei mojave ovviamente!

Link to comment
Share on other sites

eccomi...update ufficale fatto.

 

per il test. gtx 660...

 

come ti ho detto piu volte esce solo probabilmente quando la GPU, cmq la scheda grafica, viene un po spremuta..

 

infatti se ti basi su quello che vedi appena compare il disktop, o usando i programmi di esso...tutto perfetto, anche usando programmi piu complessi, come ad esempio LOGIC PRO X..., tutto perfetto, grafica ok... ma sono programmi abbastanza statici dal punto di vista grafico...

 

 

 

CAMBIA quando invece usi un programma grafico "pesantino"... anche se qui il problema esce, ma non subitissimo...dipende da quello che fai.

 

ad esempio, io riesco a farlo uscire anche con FOTO (di mojave)...praticamente una volta importata una foto X...vado su modifica, e poi inizio a smanettare appositamente sui slider di controllo immagine (luminosita, contrasto, dettagli..ecc...) spostandoli avanti e indietro...e vedendo l'effeto in realtime sulla foto...a forza di dai, prima o poi parte il bug e si notano i famosi spixellamenti con grafica deteriorata...che continuano a modificarsi se continui ad insitere su quei slider... ovviamente se esci dal programma , e ti ritrovi nel desktop...tutto sembra tornare normale.

 

questo succede anche con altri programmi di grafica piu complessi...facendo le stesse procedure...

 

MA il programma che lo scatena sicuramente e in maniera sistematica, e' FCPX , il quale parte bene, carichi una clip video a piacimento, la sistemi in timeline...dopodiche inizi a scorrere nel banco effetti video...(dove hai la preview degli stessi) e a foza di passarci sopra, anche senza applicarli al video...parte il BUG... non ha importanza quale effetto anche se con alcuni lö fa immediatamente con altri a secondo di quanto ti muovi con il mouse...

 

come dire...piu fatica di calcolo fa la 660 prima arriva il BUG...

 

probabilmente esistono altri software (che spremono la scheda video) che possono farti avere subito questo bug visibile..magari dei benchmark con preview video...

 

 

 

in ogni caso...come ti dicevo se vuoi provare FCPX fammi un fischio...tanto poi lo disinstalli in un attimo se non ti interessa.

 

 

 

Se anche tu dovessi avere questo problema, allora (siamo fregati in 2...) ma almeno sappiamo che la 660 per come e' messo mojave , ha problemi...

 

SE invece a te non da il piu minimo problema...allora devo ragionare sul mio sistema, anche se probabilmente si tratta della scheda madre , o qualche kext che non comunica bene con la pci-e video...in mojave , perche in sierra invece va bene. ma sopratutto so' che che in realta non e' mojave il problrema ed e' inutile stia a sperare in UPDATES che risolvano il mio problema..capisci?

 

 

 

that's all....quando vuoi.

Link to comment
Share on other sites

ESATTO se vai avanti a smanettare , vedrai che la precview si rovina sempre piu e poi iniziera' " a mangiarsi" pure la GFX dell'interfaccia...

 

SE esci dal programma tutto torna normale (desktop)..ma in realta hai gia comprmesso qualcosa, infatti se rientri su FINAL CUT (o altri programmi di grafica) ...ci sara' fin da subito lo stesso disturbo di pixel pazzi... qualsiasi cosa salvi (immagine o video) sara' rovinato.

 

Unico modo per ripristinare, spegnere e riaccendere il sistema... sapendo che se vuoi utlizzare finalcur o programmi di grafica...farai quella fine li!

 

 

 

CONFERMATO QUINDI che la 660 non funziona bene con MOJAVE e che probabilmente i devx apple non si interesseranno di tale bug per ovvi motivi che avete gia detto voi precedentemnte...

 

 

 

con la 660 quindi puoi farci tutto tranne che usare software dove sfruttano la GPU grafica...(software grafici, edit video in primis) tranne cose leggerissime e non oltre il "CUT" and save...

 

 

 

ovviamente a te che hai piu hack e quello con la 660 e' il piu anziano, probablmente non interessera

 

piu di tanto...ma ora sappiamo che il problema non e' "MIO" ma per tutti i posessori della 660...

 

per quanto riguarda la roulotte, spero che l'hai gia pronta...io arrivo con una damigiana di vasellina..ok ?

 

emoticon_thanks friend !!!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@jimiz[/mention] mi sono dimenticato di dirti, se ti interessa, che la prova l'ho eseguita con installato l'ultimo aggiornamento di mojave, tutti i kext aggiornati all'ultima versione disponibile come pure clover con i suoi driver :)

Link to comment
Share on other sites

si si...anche io oramai per verificare solo se il bug persiste, aggiorno sempre tutto appena esce qualcosa di nuovo...

 

quindi siccome io"seguo" questo bug da un paio di mesi...cioe da quando e' uscito MOJAVE ufficiale.. e quindi clover, kext e compagnia bella...

 

al momento il bug persiste sempre, come anche da tua conferma. il problema e' che non credo sia nemmeno il caso di indicarlo ai APPLE devs.

 

perche da quello che mi avete detto, in primis ora della nvidia non si interessano proprio (bugs compresi quindi)... secondo perche la 660 e' si nativa ma non fa' parte questo preciso modello delle schede utilizzate da APPLE nei loro vecchi sistemi con hardware nivida...

 

quindi anche se il BUG c'e' ed e' causa di MOJAVE e la gestione driver nvidia... mi sa' che rimane cosi.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Nell'hack 6 con la 660 high sierra lo avvio con FakeSMC mentre con mojave uso VirtualSMC

 

Secondo me occorre sperare che nvidia rilasci webdriver per supportatre al meglio le sue schede vecchie e nuove che siano. Oppure che sia un bug di final cut con questo hardware e che sia risolto da future versioni dell'applicativo

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

la cosa ha un nome.... si chiama obsolescenza programmata, ora devi mettere mano al porcellino con gli spiccioli che tieni sull'armadio, poi ti tocca scucire il materasso della nonna, inoltre devi recuperare il libretto di risparmio che ti hanno dato quando andavi in 3 elementare... la sera ti metti un paio di occhiali da saldatore, prendi un ciotolo e vai a fare il finto cieco in piazza... :D fatto tutto questo ora hai la grana per acquistare la nuova scheda video emoticon_ahahaha emoticon_LOL2 emoticon_panic

Link to comment
Share on other sites

no grazie...una spesa da 400 euro motivata da una compatibilita' certa MA SOPRATUTTO un vistoso incremento di prestazioni...allora la spesa e GRANA PADANO...vale la candela... ovvio... ma siccome , prestazioni in piu non ve ne sono, nemmeno se ad esser sostituita e' una vecchia 660...anzi (numerosi software causa mancato sipporto cuda...prestazioni ridicole...renders inanzitutto).. non e' assolutamente il caso.

 

 

 

importante e' dire le cose come stanno... dalle ultime 2 update di sierra high, e ovviamente tutte quelle MOJAVE ad oggi, c'e' un BUG GRAFICO by APPLE.. che affligge tutte le nvida teoricametne supportate nativamente, la 660 tra queste. cio non consente di usare la maggior parte di software di grafica, ne quelli video....se ci si accontenza di giocherellare con il desktop, e poco altro , e esperimente vari.....va bene anche cosi , altrimenti si torna indietro alle prime release di sierra HIGH o normale , dove anche la 660 e le altre nvidia (web driver) vanno una scheggia!

 

 

 

nel frattempo si controlla ogni tanto da update ad update SE apple ci ha messo mano e sistemato il problema...(o attraverso qualche FIX di terzi...anche se questo lo vedo difficile se non impossible!!...) altrimenti amen...

Link to comment
Share on other sites

250 la 580 ? anche sottomarche solo abbondantemente sopra i 300 euro... la 560 e 570 con 4 gb...forse stai sui 200 o poco piu.

 

cmq prestazioni?

 

https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Premiere-Pro-CC-2018-NVIDIA-GeForce-vs-AMD-Radeon-Vega-1206/">https://www.pugetsystems.com/labs/artic ... Vega-1206/">https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Premiere-Pro-CC-2018-NVIDIA-GeForce-vs-AMD-Radeon-Vega-1206/

 

 

 

naturalmente ci son molti altri softwares , ad esempio Resolve davinci , dove le AMD deludono ...purtroppo e' cosi altrimenti non ci sarebbe alcuna ragione di non cambiare scheda e buttare le nvidia, pure sotto WIN...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.