Jump to content

MOJAVE + NVIDIA Geforce GTX660 BUG grafico confermato!


jimiz

Recommended Posts

come gia noto da altro topic dedicato, la mia nvidia gt 660 viene vista regolarmente (nativamente) e sembra funzionare tutto bene...malgrado non ci sia il driver CUDA , perche non compatibile con MOJAVE....

 

ho testato alcuni programmi , sopratutto musicali (LOGICX ecc...) e tutto sembra andare molto bene...anche con le varie apps, desktop ecc...non si nota nulla di anormale.

 

Pochi giorni fa ho provato FCPX per verificare quali differenza vi fossero in prestazioni , rispetto al medesimo sistema ma con sierra, con quindi CUDA e perfettamente funzionate...

 

sembrava tutto ok...caricamento media, senza problemi, varie clip, visione preview , selezione, messe in timeline e scorrendo avanti e indietro il cursore, tutto bene, preview sempre fluida e precisa...finche son andato con il cursore sulla sezione effetti...qui, come ben si sa' , anche senza applicare l'effetto nella timeline, avviene una pre-preciew , dell'effetto cui si e' posizionati sopra.... ebbene....quasi su tutti, in quel preciso momento si rovina in maniera random la preview del video con spixellizzazioni a mosaico, da qul momento rimane tutto rovinato anche tornando sulla time line (quindi senza nemmeno un FX applicato)...e scorrendo avanti e indietro...peggiora sempre piu fino a rovinarsi pure la grafica delle finestre del software , rendendolo illeggibile.

 

 

 

se esci dal programma...il desktop e' tutto regolare, ma per tornare ad aprire e usare FCPX devi per forza spegnere il sistema, fare un restart...e allora riaprendo poi FCPX , torna ad esser regolare (preview)...ma finche non torni nella sezione effetti...(a prescindere su quale ti posizioni o scegli)...

 

 

 

non puo esser certamente la mancanza di CUDA, ma non ho idea cosa possa essere...va' come in "tilt" credo la memoria non so se della scheda video o cosa...un bug stranissimo.

 

con sierra nessun problema simile.

 

 

 

ho provato IMOVIE che usa lo stesso motore di FCPX, ma non carica il banco effetti...ha i suoi , e qui nessun problema.

 

 

 

allego figura...

 

qualche idea o utente che ha avuto problemi similari?

Schermata 2018-10-20 alle 13.21.44.png

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Di sicuro i software Apple non usano CUDA.

 

Così a prima vista, sembra che il problema sia legato alla GPU. Ha un design reference o di qualche produttore? Il problema si presenta anche se avvii FCPX subito dopo avere avviato il pc o solo dopo un po' di tempo? Altri software che ti danno problemi?

Link to comment
Share on other sites

si infatti RESOLVE non e' utilizzabile , causa CUDA.... su Sierra invece (che il driver c'e') funziona e bene.

 

si anche io ho pensato ad un problema di GPU ...

 

ho provato a smanettare per decine di minuti con video e clip varie, usando QUICKtime..ma niente..tutto regolare!

 

sul desktop apps varie ecc, sembra tutto ok , anche logicx pro, finestre ecc..non danno alcun problema.

 

invece ieri ho notato (e senza aver aperto FCPX) che il problema si e' ripresentato anche con alcuni programmi di grafica...cioe' una volta carica l'immagine X...se procedi ad usare i vari strumenti , effetti..prima o poi la grafica in preview dell'immagine si rovina esattamente come da foto che ho allegato prima. Ad esempio l'app FOTO di mojave...apri un immagine , modifica, vai sulla parte destra dove hai i vari slider , contrasto, luce, sat. ecc..

 

e smanettando su essi , prima o poi l' immagine si rovina.

 

 

 

ICANARO mi ha suggerito di provare questa KEXT , da metter su EFI....

 

https://github.com/vulgo/NoVPAJpeg/releases">https://github.com/vulgo/NoVPAJpeg/releases

 

 

 

 

 

e adesso , sembra non farlo piu , almeno nei medesimi software grafici... MA SU FCPX , lo fa' sempre purtroppo.

 

 

 

ho provato IMOVIE una decina di minuti fa' e sembra tutto regolare, anche se quest'ultimo non carica gli effetti di FCPX...

 

ma del resto anche FCPX va bene...basta che non ti azzardi ad andare dentro la sezione effetti ecc...

 

 

 

Ha scritto dopo 1 ora 36 minuti 1 secondo:

 

potrebbe anche esser un BUG che coinvolge la nvidia 660 di MOJAVE...ma chi lo puo sapere ?! attendere una nuova update per vedere se cambia qualcosa...bhoo....

 

 

 

come potrebbe esser qualcosa di CLOVER (e quindi EFI) che compromette la GPU ? forse la efi che sto usando ora, ha qualche cosa spuntato o fix (stringhe) che non dovrebbero esserci o che causano questo problema video?

 

 

 

potrei allegare EFI che sto usando se qualcuno se ne intende...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Allega pure la EFI senza la cartella apple, e magari anche hack_info che darci una occhiata di sicuro non fa male; detto questo il mio pensiero è che mojave attualmente per quello che vuoi fare tu non va assolutamente bene. Io per lavori seri continuerei ad usare high sierra se non i precedenti, o perlomeno il macOS che ti va meglio; che tu voglia poi tenere monitorato mojave per se e quando andrà al meglio, di sicuro è una saggia mossa :)

Link to comment
Share on other sites

infatti e' quello che sto facendo...

 

uso sierra per le cose importanti...e mojave e' li pronto...ma come vedi problematico.

 

son solo curioso e preoccupato...se il problema e "mojave"...allora si spera nelle prossime update...ma se invece e' il mio hardware o come impostato clover/efi) ?! mi resta sempre martellante questo dubbio.,,purtroppo...anche perche' e' un problema cmq evidente, e se qualcun'altro ha la 660 con mojave, se fosse un problema di mojave avrei conferma di tale bug...ma essendo il solo in questo situazione , mi sa' che ho io qualcosa che non va'!

 

 

 

adesso vado a pigliare EFI....

 

 

 

Ha scritto dopo 19 minuti 3 secondi:

 

ECCO QUA

 

(EFI completo di tutto anche boot)

 

e

 

HACK INFO

EFI.rar

HackInfo_Report.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Hai un grave errore, e cioè i kext che metti in OTHER vengono sempre caricati, quindi per fare un esempio se AHCIportinjector me lo metti in 10.14, other e S/L/E quando avvii mojave sarà caricato 3 volte... a che pro?

 

 

 

in other non ci mettere niente e ogni macOS tieni i kext esclusivamente in EFI nella sua cartella specifica a meno di situazioni che richiedano per forza di essere installati in L/E o S/L/E

 

 

 

NoVPAJpeg.kext serve solo per mojave

 

 

 

PS: per me hai piazzato un po' troppa roba in S/L/E

 

AHCIPortInjector.kext

 

AHCI_Intel_Generic_SATA.kext

 

NullCPUPowerManagement.kext

 

 

 

IONetworkingFamily.kext è il kext patchato per far andare la Atheros?

Link to comment
Share on other sites

all'ultima domanda , si...serve per internet in sostanza , senza quella la scheda di rete non va'

 

anche se io l'ho installato nel sistema tale kext...quindi teoricamente non servirebbe nemmeno piu nella EFI...anche il NULLCPUPM. visto che e' gia nelle kext di sistema.

 

 

 

si c'e' un po di confusione per i test fatti ...anche perche non riuscivo a capire dove cacchio andava a prendere le kext....teoricamente sulla cartella 10.4...ma non e' sempre cosi...anche in other, cosi poi per non ripetere 100 volte le prove ho messo alcuni file sulla 10.3 10.4 e others.

 

 

 

mi dai una pulizia come si deve togliendo quello che non serve ....e una controllata al config.plist...che non mi fido, in quanto non son certo che tutti quei fix a stringa e dati...siano ok , che non sia anche qualcosa di questi che altera la gestione video / gpu ecc..

 

 

 

thanks

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

La pulizia la dovrai fare tu, nel senso che secondo me i kext li metti in EFI, quelli che sono uguali per tutti i macOS li puoi mettere in other e quelli specifici per versione o che non sei sicuro, o che possono causare KP li metti in una sola cartella specifica per macOS

 

 

 

S/L/E toglierei tutto e se proprio un kext non riesce essere caricato da EFI (con mojave capita) lo installi in L/E

 

 

 

buon lavoro :)

Link to comment
Share on other sites

ho fatto ma come immaginavo non sono questi a causare il problema grafico....

 

 

 

resta la domanda ...il config,.plist e le opzioni stringhe ecc...se compatibili con il mio sistema e la nvidia 660 o va' cambiato qualcosa li (clover configurator)...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

PS: il config mi pare buono, rigenera l'SMBIOS che dà punto interrogativo dove dovrebbe esserci la foto del mac

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 49 secondi:

"jimiz" post_id="16663" time="1540053769" user_id="570">

ho fatto ma come immaginavo non sono questi a causare il problema grafico....

 

 

 

resta la domanda ...il config,.plist e le opzioni stringhe ecc...se compatibili con il mio sistema e la nvidia 660 o va' cambiato qualcosa li (clover configurator)...

 

di sicuro far caricare molteplici kext ridondanti non è una buona idea

Link to comment
Share on other sites

ok fatto...ora e' nuovamente ok 5.1

 

 

 

un altra cosa...quando apro EFI CLOVER e le cartelle KEXT...alcune hanno un puntino giallo/verde....come il governo _whaa

 

altre blu...altre ancora NESSUNA...

 

 

 

che sta a significare?

Link to comment
Share on other sites

cmq ho ripulito tutto , lasciato solo le kext che servono su 10.4

 

ripristinato smbios...

 

 

 

non e' cambiato nulla, sempre il bug grafico resta!

 

 

 

vediamo se qualcuno ha qualche idea (clover come e' impostato) o kext "fix"...

 

oppure se e' un ennesimo BUG di mojave , che difficilmente verra' considerato dai apple devs paraocchi ATI/AMD....

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Non è un discorso di "dev paraocchi"

 

il discorso è che Apple ormai da anni usa AMD e quindi...

 

la tua nvidia è supportata da vecchi kext nvidia e potrebbero non averli aggiornati..

 

 

 

whatevergreen hai provato a metterlo?

Link to comment
Share on other sites

insomma...parliamo di schede supportate nativamente, ....faccio presente che sono numerosi i mac (veri) acquistati con hardware nvidia...

 

che lasciano a piedi pure quelli e solo causa mojave? quindi....direi altroche' se non e' una questione di paraocchi amd business...

 

 

 

CMQ si penso anche io, che se la mia EFI risulta regolare (config.plist) ecc.... sara' un bug mojave, con kext native quindi non aggiornate ...

 

restera' il serio dubbio se ci metteranno ancora mano oppure non piu....

 

credo che quindi che unica speranza sara' quella di attendere nuove update MOJAVE ...e veder se cambia qualcosa oppure > AMD....cioe manco morto! no ghe se' skei !!!

 

 

 

whatevergreen hai provato a metterlo?

 

si

 

non vedo cambiamenti ne in bene ne in peggio...tra metterlo o no

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ok ma per esempio tu hai il solo problema su quella determinata applicazione

 

riguardo al resto la video come funziona?

 

C'è anche un altra cosa da dire ... che di fatto i veri mac usano sia igpu+discreta

 

e diciamo molti bug di questo tipo li ho visti risolvere abilitando anche l'integrata su bios

 

Purtroppo questa è una prova che non puoi fare per ovvio motivo

 

smbios cosa usi? MP 6.1?

 

Fai la prova con iMac pro

 

 

 

Inoltre ci sono bug/problemi di alcune app su Mojave

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="16675" time="1540060755" user_id="2">

ok ma per esempio tu hai il solo problema su quella determinata applicazione

 

riguardo al resto la video come funziona?

 

C'è anche un altra cosa da dire ... che di fatto i veri mac usano sia igpu+discreta

 

e diciamo molti bug di questo tipo li ho visti risolvere abilitando anche l'integrata su bios

 

Purtroppo questa è una prova che non puoi fare per ovvio motivo

 

smbios cosa usi? MP 6.1?

 

Fai la prova con iMac pro

 

 

 

Inoltre ci sono bug/problemi di alcune app su Mojave

 

e' un bug fetente... perche se non "spremi" la gestione grafica, non te ne accorgi minimamente...

 

fa' conto che tutte le apps comprese di mojave , han funzionato senza problemi del genere..almeno io non ho mai visto alterazioni di grafica rovinata, ne sulle finestre ne sulle icone e menu di applicazione. ho provato in maniera abbstanza intensa programmi come LOGIC PRO X , e anche quello va' benone...e nessun diffetto grafico. anche se va detto che son software abbstanza statici per quanto riguarda la grafica ecc...

 

anche con quick time...nessun tipo di problema con qualsiasi clip lo abbia aperto, visione video fluida, e regolare , anche andando avanti e indietro per metterlo in crisi...

 

Poi arrivato il turno di fcpx (ultima 10.4.3) e che quanto ho letto e' tra i programmi che non danno problemi particolari con MOJAVE...

 

all'inizio ho solo provato a caricare da media qualche clip, e da media import nessun problema grafico in preview ...

 

quindi ho aperto un progetto caricato una clip per test, ed ho visto che la clip in time line si vedeva bene in precview , anche li, mandandola avanti e indietro con il cursore..perfette e RT fluido.

 

il giorno dopo ho voluto approfondire...e mi son accorto che andando nella finestra laterale degli effetti...scorrendo tra di loro , con sopra il cursore (che ne attiva automaticamente la preview).. ad un certo punto, invece dell'effetto son comparsi in preview tutta una serie si spixellamento neri e bianchi...(come vedi in figura allegata al primo post)...spixellamento che varia, muovendo il cursore della clip...

 

da quel preciso momento, qualsiasi effetto anche non selezionato mostrava una preview cosi rovinata...ma pure tornando alla timeline e spostando il cursore avanti e indietro la PREVIEW (sempre priva di effetti applicati) risultava compromessa piena si spixlleamenti...

 

non solo..andando avanti si rovina ben presto pure l'interfaccia come vedi benissimo da figura allegata.

 

 

 

tale problema rimane in esecuzione anche escendo da fcpx, nel senso che anche se il DESKTOp risulta integro e privo di difetti, in realta se riapri FCPX, la grafica risulta ancora tutta rovinata...quindi parte della memoria o gpu impazzita...

 

non ti resta che uscire, fare un restart...e dopo riavviato la macchina..torna tutto ok, tanto che puoi rientrare anche su FCPX...ma senza azzardarti ad andare nella finestra effetti o scelgiere strumenti che mandano in preview RT qualcosa, o torna ad impazzire.

 

 

 

un problema SOLO di FCPX ? no..non credo...anche se e' li che lo vedi in maniera drastrica!

 

 

 

infatti...sempre da macchina fresca appena accesa...ho provato alcuni software di grafica...cosi come anche il semplice FOTO di mojave..e anche li...se smanetti troppo tra i strumenti di ritocco (luminosita, contrasto, definizione, saturaziine ecc...) a forza di dai...prima o poi parte lo stesso problema...e l'immagine si riempie di pixel disturbo ! quindi non credo dipenda da FCPX ma da qualcosa che "pilota" la scheda video/gpu/sua ram....

 

 

 

oppure dalla mia scheda madre...

 

 

 

una prova per valutare se e' mojave che digerisce male pure la nvidia 660 gt....sarebbe quella che un utente con stessa scheda grafica, faccia questi identici test ... se dovessero esserci, allora non vi e' dubbio che e' MOJAVE e le SUE kext....

 

ma se invece funziona bene senza problemi, allora sono io ad aver problemi...gia' ma cosa? o CLOVER e sue impostazioni ripeto...o la scheda madre.

 

 

 

peccato...perche se non fosse per questo bug, funziona pure bene , la 660 viene vista senza problemi integralmente....senza quindi bisogno di alcun web driver (al contrario di altre nvidia)...

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.
"jimiz" post_id="16674" time="1540059934" user_id="570">

insomma...parliamo di schede supportate nativamente, ....faccio presente che sono numerosi i mac (veri) acquistati con hardware nvidia...

 

che lasciano a piedi pure quelli e solo causa mojave? quindi....direi altroche' se non e' una questione di paraocchi amd business...

Con tutto il rispetto... ma non condivido.

 

Trova un Mac con la GTX 660. Ops... non c’è. Quindi pretendere il 100% di compatibilità con driver scritti per altre GPU è troppo. Ok, ci sono Clover e WhatEverGreen, ma non possono fare miracoli.

 

 

 

Apple da sempre non vuole dipendere da tecnologie di terze parti (come CUDA). Tradizionalmente preferisce OpenCL e ora ha introdotto Metal. Con entrambe queste “feature” le Radeon sono migliori delle GeForce, quindi non vedo nessuno scandalo nel preferire le prime alle seconde.

 

 

 

La GT 750M montata sui MacBook Pro ha presentato difetti che hanno costretto Apple a estendere la garanzia, con conseguenti costi di riparazione.

 

 

 

Se i Mac con schede video Nvidia non hanno problemi, non vedo perché dovrebbero nodificare i kext. In fondo Apple vende computer e non hackintosh.

 

 

 

Ovviamente la mia è un’opinione personale e rispetto quello che dici.

Link to comment
Share on other sites

non me ne intendo...non so se non ci sono mac con la 660 ...(come mai allora e' nativamente supportata e da tempo ? )

 

ma ho letto diversi utenti IMAC che lamentano problemi perche dotati di hardware NVIDIA (credo quindi scheda video...) e non hanno piu supporto da apple , ovviamente magari non il mio bug ma qualche cos'altro certamente...

 

in ogni caso...come dici ci sono quelli dotati di 750m , giusto ? bene...senza CUDA DRIVERS non potranno MAI usare resolve studio 15 (o free)...almeno stando aggiornati a MOJAVE !

 

perche semplicemtne non parte... oppure usare il cuda su AE.... quindi in questo caso rifiutano un supporto a loro clienti...o no?

 

fosse anche uno solo... sempre una pessima cosa che fa' meditare non poco!

 

quindi non e' vero che i MAC (veri) con schede NVIDIA non hanno problemi..con mojave li hanno eccome!

 

 

 

Ha scritto dopo 17 minuti 20 secondi:

 

avevo anche provato a partecipare per usare la versione beta di mojave 10.14.1 (beta 4)

 

ma malgrado abbia fatto tutto il necessario, non compare tra gli updates di sistema.

 

forse hanno sospeso le beta x i beta users free...

 

non resta che attendere un update ufficiale quindi.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

su questo mojave stai usando APFS o HFS?

 

 

 

PS: comunque concordo con @Baio77[/mention] SE si risolveranno, questi bug saranno risolti con future versione di mojave e degli applicativi in questione e comunque, mio parere, hardware datato anche se valido rimane datato e IMHO rende al meglio con gli OS del suo tempo o poco dopo

Link to comment
Share on other sites

Ha scritto dopo 1 minuto 15 secondi:

"Gengik84" post_id="16675" time="1540060755" user_id="2">

 

 

smbios cosa usi? MP 6.1?

 

Fai la prova con iMac pro

 

 

"iCanaro" post_id="16680" time="1540072879" user_id="57">

su questo mojave stai usando APFS o HFS?

 

 

 

PS: comunque concordo con @Baio77[/mention] SE si risolveranno, questi bug saranno risolti con future versione di mojave .....

 

 

 

attualmente e' mac pro 5.1 , ma li ho provati un po tutti e quando si avia ilsistema non cambia nulla riguardo al bug che rimane lo stesso...

 

dico quando si avvia..perche con 2.1 non parte proprio , e con 6.1 si avvia, ma malgrado funzione al termine del caricamente si spegne il monitor...

 

con IMAC da 8,1 in giu si avvia ma non cambia nulla (bug)

 

 

 

 

 

HFS !!! certo ICANARO..ma il problema non e' questo, quanto esser abbastanza certo che non e' CLOVER e le mie impostazioni (EFI) il problema, ma che dipenda piuttosto da MOJAVE stesso...e quindi dove SOLO un update "potrebbe" risolvere...SE lo fara'...

 

resta ancora un dubbio enorme... qui ci sono almeno 2 utenti con la 660 gt.. fabio, e tu, ....non si sta molto a caricare fcpx in particolare e smanettarci un po sopra... perche se tale bug a voi non compare per nulla ...allora il problema non puo esser mojave...ma CLOVER e le sue impostazioni KEXT all'interno del mio EFI!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

a me forse non compare perché non faccio le operazioni che fai tu :)

 

se vuoi provare ad aggiornare questo mojave all'ultima beta se vuoi ti indico come fare, però attenzione a me in 2 hack tutto liscio come l'olio, nell'hack dove ho la 660 ho dovuto impegnarmi e non poco per farlo ripartire e comunque non mi soddisfa molto mojave in questo hack

 

 

 

apri il terminale e incolli lo script che trovi qui

 

https://github.com/Gengik84/MacOS_Updater">https://github.com/Gengik84/MacOS_Updater

 

e segui le istruzioni a video

 

ti ho chiesto se eri in APFS o HFS perché in genere quando si è in APFS funziona tutto regolare

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.