Jump to content

OCLP: il Wi-Fi è tornato in macOS Sonoma!

fabiosun
Go to solution Solved by katsuja,

Recommended Posts

Adesso, katsuja ha scritto:

Se fossi in te farei prima la mappatura delle porte USB che sono molto importanti per il funzionamento ottimale dell'hack.

Si si, ho già provveduto con il tool USBToolBox

• Like 1

9 ore fa, Ricky_91 ha scritto:

Si si, ho già provveduto con il tool USBToolBox

Per curiosità ho voluto provare a mappare le porte con il metodo USBToolBox.

Risultato: sulla porta USB type-c  mi dava un errore di "eccessivo consumo di energia". Mi sono fermato e non ho controllato le porte restanti.

Vecchia scuola 1 - nuova scuola 0 😉

• +1 1

7 ore fa, katsuja ha scritto:

Per curiosità ho voluto provare a mappare le porte con il metodo USBToolBox.

Risultato: sulla porta USB type-c  mi dava un errore di "eccessivo consumo di energia". Mi sono fermato e non ho controllato le porte restanti.

Vecchia scuola 1 - nuova scuola 0 😉

A me non ha dato quell’errore, ma per curiosità conosci un altro modo per mappare le porte?

Edited by Ricky_91

Il 19/10/2024 at 09:48, dgs57 ha scritto:

@fabiosun Grazie per la tua segnalazione. Corretto il config ed installato OCLP. Tutto funzionante.

Buon week-end a tutti.

Normalmente uso la pennetta usb TP-link T3u plus per collegarmi in wifi con il router, distante dal pc, e navigo bene ad una velocità di ca. 220mbps ma non essendo riconosciuto come nativo non posso sfruttare imessage, facetime, airdrop ecc.

2 giorni fa, con l'aiuto di @fabiosun, ho deciso di provare OCLP e ci sono riuscito.

Solo che si collega solo al wifi della scheda madre e viaggia a ca. 10mbps e non alla scheda Fenvi T919 interna pci (per provare a vedere se posso sfruttare una velocità superiore).

Ovviamente devo sempre prima disabilitare il wifi usb della pennetta.

Come devo fare per collegare la BCM4360?

Screenshot 2024-10-20 alle 17.13.37.png

Screenshot 2024-10-20 alle 17.12.18.png

Screenshot 2024-10-20 alle 17.11.38.png

Screenshot 2024-10-20 alle 17.07.17.png

• Supervisor

@dgs57mica avevo capito della tua situazione complessa 🙂

comunque proverei a disabilitare da bios la integrata (wifi intel) e vedere cosa accade

l'altra se hai fatto la procedura con OCLP come detto dovrebbe andare di suo

• Like 1
  • +1 1

1 ora fa, Anto65 ha scritto:

Ciao , dal bios non puoi disabilitare il wifi della scheda madre ?

Ciao @Anto65, ho fatto come mi hai detto: sono entrato nel bios ed ho disattivato CNVI wifi della scheda madre, tanto che non figura più su hackintool e hachceck.

La pennetta usb wifi è disattivata, cnvi è disattivato, il wifi del pc comunque funziona anche se a velocità di 4mbps ma hackceck riporta che la scheda BCM4360 non è attivata.

C'è qualcosa che mi sfugge quale wifi funziona?

Screenshot 2024-10-20 alle 19.18.51.png

Screenshot 2024-10-20 alle 19.17.57.png

Screenshot 2024-10-20 alle 19.17.24.png

Screenshot 2024-10-20 alle 19.15.26.png

Screenshot 2024-10-20 alle 19.14.13.png

Screenshot 2024-10-20 alle 19.13.39.png

6 minuti fa, dgs57 ha scritto:

Ciao @Anto65, ho fatto come mi hai detto: sono entrato nel bios ed ho disattivato CNVI wifi della scheda madre, tanto che non figura più su hackintool e hachceck.

La pennetta usb wifi è disattivata, cnvi è disattivato, il wifi del pc comunque funziona anche se a velocità di 4mbps ma hackceck riporta che la scheda BCM4360 non è attivata.

C'è qualcosa che mi sfugge quale wifi funziona?

Screenshot 2024-10-20 alle 19.18.51.png

Screenshot 2024-10-20 alle 19.17.57.png

Screenshot 2024-10-20 alle 19.17.24.png

Screenshot 2024-10-20 alle 19.15.26.png

Screenshot 2024-10-20 alle 19.14.13.png

Screenshot 2024-10-20 alle 19.13.39.png

Prova a lanciare questi comandi:

sudo rm /Library/Preferences/SystemConfiguration/NetworkInterfaces.plist

sudo rm /Library/Preferences/SystemConfiguration/preferences.plist

Poi riavvia.

Avrei una curiosità che mi deriva dall'aver aggiornato sonoma 14.7.1 funzionante con oclp 2.1. => sequoia 15.1.

Aggiornamento eseguito correttamente (senza wifi ! ) e la finestra di oclp che mi avverte della necessità di patchare la scheda broadcom, così come mi ha sempre fatto ad ogni aggiornamento.
Ora però, al riavvio si ferma nel caricamento e non va più avanti. (con la mela e 1/3 di avanzamento)
La cosa che mi genera ignorante perplessità è vedere come l'installazione di sequoia sia funzionante (senza wifi) se avviata da una EFI identica ma ripulita da oclp, che ho su chiavetta...

Il quesito: è possibile disinstallare oclp da sequoia con una EFI che non è quella con cui è stato installato , senza danni per la EFI stessa?

23 ore fa, Anto65 ha scritto:

Probabile hai saltato qualche passaggio nella creazione EFI - OCLP ... caricala 

Non sono stato chiaro, la EFI-OCLP è rimasta la stessa, senza modifiche, da quando ho installato sonoma con la patch per il wifi.
E' sempre andata e mi ha sempre permesso gli aggiornamenti con i necessari ripatchamenti vari. 
Per questo mi sono fidato e ho fatto l'aggiornamento di versione, riuscita anch'essa, sempre con la stessa EFI-OCLP.
Questa volta però OCLP mi ha chiesto se volevo aggiornare anche la sua versione alla 2.1 e dopo il suo aggiornamento ho patchato il wifi. 
...
Al riavvio tutto si blocca. Sempre con la stessa EFI-OCLP che ho sempre usato.
...
Aggiornamento:

Riportando csr-active-config a 00000000 sequoia parte regolarmente, senza wifi.

image.png.190374b94c75a7a6a73d36b99ab4b9c1.png

Lanciando OCLP mi segnala, ovviamente, che SIP è abilitato e si interrompe.

image.thumb.png.9d3bdf33d2ef0041a5bf687d845b442e.png

Il quesito ora è questo.

Allego il config per chi riesce a trovarci anomalie, magari pregresse.
(ricordo che con sonoma avevo anomalie nelle librerie per una scheda nvidia che montavo con high sierra)

config.plist.zip

Ti ringrazio @Anto65, ho tralasciato di aggiornare i kext che OCAT non considera supponendo erroneamente che andassero bene così.
Con la sostituzione tutto è tornato a funzionare, wifi compreso, dato che la patch fatta in precedenza era corretta ma non avviava col SIP disabilitato e la AMFI vecchia.
image.png.76da62987f65a690a8ed07362f520a87.png

Grazie ancora! 👍

• +1 1

• Support Team

" Un aggiornamento e' in sospeso nella tuo pc e la patch non puo' essere applicata , finche l aggiornamento del sistema non sara' completato o annullato  "

... in sintesi , se nn o capito male 

Da Recovery sai come portarlo indietro 😝 no ?

23 minuti fa, Anto65 ha scritto:

" Un aggiornamento e' in sospeso nella tuo pc e la patch non puo' essere applicata , finche l aggiornamento del sistema non sara' completato o annullato  "

... in sintesi , se nn o capito male 

Da Recovery sai come portarlo indietro 😝 no ?

Sinceramente sto facendo un aggiornamento di sonoma e poi vedrò di ripetere OCPL e speriamo che funzioni 😄 

• Cross Finger 1