Jump to content

katsuja

Members
  • Posts

    447
  • Joined

  • Days Won

    2

Everything posted by katsuja

  1. Già come sospettavo. Credo di essere stato un bel po' ottuso. Va beh. Grazie come sempre.
  2. Solo per curiosità e per farmi del male 😅... Il kext del primo post avrebbe comunque risolto il mio problema, senza reinstallare tutto, pur non avendo rispettato l'ordine di procedura? cioè, prima aggiornare OCPL e poi macOS alle versione 14.4? Grazie in anticipo.
  3. Ho risolto con il kext del primo post. Grazie.
  4. Ho una scheda fenvi t919 e prima dell'aggiornamento era funzionante. Su GitHub (https://github.com/dortania/OpenCore-Legacy-Patcher/releases) gli avvertimenti sono: WARNING 1: Do not upgrade to macOS 14.4 if you have a non-Metal Mac____>Qui sono ok come si vede da screenshot WARNING 2: If upgrading to macOS 14.4, you MUST install OCLP 1.4.1 beforehand._____> Qui ho commesso l'errore. In pratica ho fatto tutto il contrario. Ho aggiornato macOS 14.4 dalla 14.3.1 e poi OCLP 1.4.1. Tutti i kext sono aggiornati con OCAT. Per togliermi ogni dubbio ho piallato l'nvme e reinstallato tutto ex novo. Ho aggiornato tutti i kext con OCAT, poi aggiornato OCLP 1.4.1 e per ultimo macOS 14.4 dalla 14.3.1 Mi ritrovo nella medesima situazione con il wifi che non funziona.
  5. Si intendi per aggionare i kext esistenti si (con ocat), se invece intenti dei nuovi kext da inserire allora no. Nell'ultimo caso mi è sfuggito. Comunque da quello che ho capito dovevo prima aggiornare OCLP e poi aggiornare il sistema alla versione 14.4.
  6. Grazie per il tuo consiglio ma purtroppo non ha funzionato. Erase e nuova installazione e speriamo bene. 🤞
  7. Buonasera a tutti. Ho aggiornato a macOS 14.4 prima di lanciare l'aggiornamento di OCLP 1.4.1 . Ora non mi va più il wifi nonostante il root patcher vada a buon fine. Ho provato a fare il clean della VRAM ma senza successo. C'è modo di rimediare senza reinstallare tutto? Non uso time machine e me ne pento! Grazie in anticipo.
  8. Bene! allora la prossima volta spiegati meglio.
  9. Hai provato la EFI di fabiosun? Hai impostato il bios come ti ha cosigliato?
  10. Eri indietro di un bel pò di versioni. Avevi un errore in UEFI nel config. Prova questa. EFI.zip
  11. Risposta al link postato da te: È necessaria l'autorizzazione di accesso
  12. In macOS : partizione ext4 ti basta attivare il driver ext4_x64.efi nel cofig per leggere su la partizione fedora. Non ricordo se puoi scrivere. Comunque dai un'occhiata ext4fuse che si puo installare tramite Homebrew. Oppure paragon. Partizione ntfs ho usi il metodo free con ntfs-3g sempre da Homebrew con il camando "brew install ntfs-3g" oppure usi paragon che è più veloce in scrittura. in Linux: partizione ntfs basta attivare il modulo installado ntfs-3g con il comando "sudo dnf install ntfs-3g" partizione apfs forse sempre paragon ma non sono sicuro. In windows: partizione ext4 anche qui paragon fa al caso tuo https://www.paragon-software.com/home/linuxfs-windows/# . Forse ci sarà anche un'alternativa opensource. Prova a cercare. partizione apfs anche qui paragon fa al caso tuo https://www.paragon-software.com/home/apfs-windows/# Forse ci sarà anche un'alternativa opensource. Prova a cercare. Avevo trovato un programma su github per leggere e scrivere su filesystem btrfs . Se però hai criptato gli os windows e linux la cosa si complica. Ps. Se vuoi usare Homebrew lo installi da terminale con il seguente comando: /bin/bash -c "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/HEAD/install.sh)"
  13. Hai provato a settare SetApfs TrimTimeout a -1 sul config? Questo parametro è utile soprattutto con nvme samsung 970/980 ecc.
  14. Scusa se hai OpenCore perchè clicchi su f12? in uefi/bios nella sezione boot imposta come primo ssd quello dove è installato macOS
  15. Bene così hai risparmiato! 😁
  16. Il mio nvme è in quella lista ma, non ho mai problemi di trim e il boot lo fa in 21,11 s Mi ricordo, che l'unica cosa che ho dovuto fare, è stata quella di aggiornare il firmware per renderlo compatibile con il sistema macOS.
  17. Buongiorno. Io sto usando un Samsung 970 EVO Plus 500GB M.2 2280 che vedi in firma e non ho mai avuto problemi che segnali. Ora non so se ci siano differenze sostanziale da renderli così diversi pero, prima di passare ad altro nvme, magari è utile capire se hai qualche problema nella conf di OpenCore o ti serve qualche altro kext di supporto tipo NVMeFix.kext (personalmente, non ne ho mai avuto bisogno.).
  18. Puoi anche usare OpenCore Auxiliary Tools (OCAT) per aggiornare la tua EFI. Releases · ic005k/OCAuxiliaryTools (github.com) ci seno versioni per piattaforme macos,windows e linux.
  19. Sono andato direttatamente su github e ho scaricato l'ultima versione 😁 Certo che sonoma è una vera scocciatura. OCLP, voci nuove nel boot-arg e kext non li ho dovuto mai usare con le versioni precedenti. Non so se possa esserci qualcosa da fare con la rx580 per avere la versione 3 di metal, o se vada bene così! Sono un po disorientato. Aggiornamento: Da quello che ho capito Metal 3 è compatibile con le architettura Vega e non le Polaris (come la rx580).
  20. Grazie. 😁 Funziona! Ho un dubbio riguardo la egpu: come si vede nello screenshot la scheda e con Metal 2. Non dovrebbe essere Metal 3?
  21. Ciao. Questa schermata è di un app terzi?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.