Ramirez71 Posted September 28, 2023 Share Posted September 28, 2023 Buonasera a tutti Sto provando a fare una installazione pulita di ventura con Instal macos ventura su chiavetta, il pc non è quello in firma ma la vecchia Giga z490m senza scheda wifi, il resto della componentistica è quello in firma. La preparazione è avvenuta usando la stessa mobo con una vecchia efi Z490 aggiornata e funzionante. Per l'installer ho usato la medesima efi semplificata e montata nella partizione della chiavetta. Il problema in cui mi sto imbattendo arriva a conclusione dell processo: dopo aver scelto la country zone mi imbatto in una schemata grigia da cui non si procede neanche a martellate. Ho avuto lo stesso problema quando ho istallato sonoma su z590i ma in quel caso era colpa mia perchè non avevo disattivato la tunderbolt da bios, su questa scheda tundebolt non c'è e le impostazioni sono quelle che ho usato per diversi mesi senza problemi. Ho ripetuto le prove anche usando la recovery del disco in uso, smbios imacpro senza restricevents, oppure altro SO. Stesso risultato finale. Premetto che la mobo era finita in cantina perche dava problemi, attualmente la convivenza di più volumi avviabili compreso l'installer causa arresti anomali. Questo non è un dettaglio da poco dal momento che in fase finale di installazione convivono la chiavetta con la efi e il volume di destinazione che ha già una sua struttura. Allego la efi se qualche anima buona ha voglia di grattarsi le meningi, nel frattempo vado avanti con i tentativi EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 28, 2023 Supervisor Share Posted September 28, 2023 ciao Ramirez se mi passi la battutaccia ultimamente ne hai di problemini hardware 🙂 hai disabilitato la seriale? hai una lan intel mi pare? sai il modello? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted September 28, 2023 Support Team Share Posted September 28, 2023 9 minuti fa, Ramirez71 ha scritto: Buonasera a tutti Sto provando a fare una installazione pulita di ventura con Instal macos ventura su chiavetta, il pc non è quello in firma ma la vecchia Giga z490m senza scheda wifi, il resto della componentistica è quello in firma. La preparazione è avvenuta usando la stessa mobo con una vecchia efi Z490 aggiornata e funzionante. Per l'installer ho usato la medesima efi semplificata e montata nella partizione della chiavetta. Il problema in cui mi sto imbattendo arriva a conclusione dell processo: dopo aver scelto la country zone mi imbatto in una schemata grigia da cui non si procede neanche a martellate. Ho avuto lo stesso problema quando ho istallato sonoma su z590i ma in quel caso era colpa mia perchè non avevo disattivato la tunderbolt da bios, su questa scheda tundebolt non c'è e le impostazioni sono quelle che ho usato per diversi mesi senza problemi. Ho ripetuto le prove anche usando la recovery del disco in uso, smbios imacpro senza restricevents, oppure altro SO. Stesso risultato finale. Premetto che la mobo era finita in cantina perche dava problemi, attualmente la convivenza di più volumi avviabili compreso l'installer causa arresti anomali. Questo non è un dettaglio da poco dal momento che in fase finale di installazione convivono la chiavetta con la efi e il volume di destinazione che ha già una sua struttura. Allego la efi se qualche anima buona ha voglia di grattarsi le meningi, nel frattempo vado avanti con i tentativi EFI.zip 6.62 MB · 1 download ma z490 con che cpu e che gpu? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 28, 2023 Supervisor Share Posted September 28, 2023 @Lorys89i materiali che mancano sono quelli della firma viene detto nel post 😛 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted September 28, 2023 Support Team Share Posted September 28, 2023 mi chiedo se nell atto di configurare os a fine installazione, lui acceda ad apple id... e metta ok a trova il mio mac. altro pensiero potrebbe darmelo la gpu, ma la mette in vesa con -radvesa e vede se supera quella fase Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 28, 2023 Supervisor Share Posted September 28, 2023 Non ci arriva se ho capito bene viene schermo grigio dopo la selezione della lingua.. vediamo magari è partito ora👍 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted September 28, 2023 Author Share Posted September 28, 2023 36 minuti fa, fabiosun ha scritto: selezione della lingua Vi passo tutte le battutacce che vi vengono: questo pom ho spedito la mobo è in attesa di sapere qualcosa pensavo di usare la vecchia, che potrebbe funzionare con i problemi soprascritti. Allora: non si ferma alla lingua, ma alla selezione della country region dopo la quale si comincia a impostare lingua tastiera e preferenze varie. Può capitare che anche la schermata della Country region sia incompleta ciòe con l’elenco in bianco, ma questo potrebbe essere una manifestazione diversa dello stesso errore. serial port disabilitata e la lan non ricordo quale è ma funziona con intelmausi. -radvesa non ho provato. ho rifatto la chiavetta e inserita la efi ma a questo giro non arrivo neanche al primo riavvio: si riavvia nella pagina delle opzioni di istallazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted September 28, 2023 Author Share Posted September 28, 2023 2 ore fa, fabiosun ha scritto: ciao Ramirez se mi passi la battutaccia ultimamente ne hai di problemini hardware 🙂 Problemini???? Pensavo a un malocchio. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted September 29, 2023 Author Share Posted September 29, 2023 Un aggiornamento: la z490m era finita in cantina non senza motivo, sto cercando di pettinare i problemi che, a prescindere dalla istallazione, si presentano anche a ventura avviato. Uno è mouse e tastiera fermi alla schermata di benvenuto, l’altro il blocco del sistema dopo l’accesso al desktop: per qualche secondo funziona, poi ti accorgi che anche se il mouse si muove non succede nulla ne cliccando ne premendo enter o esc, successivamente si spenge e si riavvia con un report del problema. Se succede continuativamente non si riesce a salvarlo ne entrare nei log. Per il primo caso ho pensato a usb non funzionanti quindi ho modificato la mappatura da metodo gengik (che ha sempre funzionato) a kext: se il bios da problemi andare a bloccare le tabelle potrebbe dare problemi ulteriori. per il secondo mi pare che avvenga quando sulla mobo ci sono altri volumi formattato in apfs, ma non ne sono sicuro. Cominque nessuna delle due strade ha portato a nulla, ho provato anche con metodo Macrecovery con esiti anche peggiori. Adesso provo a aggiornare il bios visto che hanno rilasciato una nuova versione di recente. 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted September 29, 2023 Author Share Posted September 29, 2023 Ho recuperato i log iniziali dell'installazione. Log installazione 29-Sep-2023.txt.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alkimya Posted September 30, 2023 Share Posted September 30, 2023 @Ramirez71 proverei a disabilitare il Securebootmodel in Misc--->Security Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted September 30, 2023 Author Share Posted September 30, 2023 2 minuti fa, Alkimya ha scritto: proverei a disabilitare il Securebootmodel in Misc--->Security Proviamo 23 ore fa, Ramirez71 ha scritto: per il secondo mi pare che avvenga quando sulla mobo ci sono altri volumi formattato in apfs, ma non ne sono sicuro. Ho recuperato il messaggio al riavvio:Spegnimento OS .rtf.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted September 30, 2023 Author Share Posted September 30, 2023 Niente sono al capolinea: non ne sono venuto a capo, qualunque soluzione porta al medesimo problema. Ho anche provato a fare una copia avviabile con ccc ma: durante la procedura si ferma il trasferimento dei file e si spenge il pc. Per adesso lascio perdere, probabilmente c'è qualche problema HW che falla il processo. Ci sarebbe anche un report ma non è prevista la possibilità di scriverlo su un volume, viene solo inviato a Apple. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted September 30, 2023 Moderators Share Posted September 30, 2023 4 ore fa, Ramirez71 ha scritto: Niente sono al capolinea: non ne sono venuto a capo, qualunque soluzione porta al medesimo problema. Ho anche provato a fare una copia avviabile con ccc ma: durante la procedura si ferma il trasferimento dei file e si spenge il pc. Per adesso lascio perdere, probabilmente c'è qualche problema HW che falla il processo. Ci sarebbe anche un report ma non è prevista la possibilità di scriverlo su un volume, viene solo inviato a Apple. ma lo fa' anche con windows? entra nel bios e disabilita xpm e metti la ram a 3000 e disabilita la lan e riprova se la cpu è quella in firma supporta 3200ghz di ram e vedo che hai 3600 magari dico na ca.... ma impostale più basse anche a 2666 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted September 30, 2023 Author Share Posted September 30, 2023 @carlo_67 Non è una cazzata: questa scheda ha sempre gestito male la ram, con 11400 un po’ meglio però. Ho provato tante volte anche con xmp e lan disabilitata (perché se non sbaglio con chiavetta non dovrebbe servire) senza venirne a capo. Speravo che qualcuno fosse capace di analizzare i log, per me è arabo. 2 ore fa, carlo_67 ha scritto: ma lo fa' anche con windows? Sinceramente non ho provato a istallarci win o Linux, il crash con ccc in effetti è strano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alkimya Posted September 30, 2023 Share Posted September 30, 2023 potrebbe essere il cavo MB--->HD ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted September 30, 2023 Support Team Share Posted September 30, 2023 Il 29/9/2023 at 16:57, Ramirez71 ha scritto: Ho recuperato i log iniziali dell'installazione. Log installazione 29-Sep-2023.txt.zip 5.27 kB · 1 download Sep 29 14:38:11 Pro-di-Paolo Language Chooser[190]: Launching the Springboard using language code "it" Sep 29 14:38:11 Pro-di-Paolo OSIESpringboard[217]: MAEActivationIsSupportedMacOS() returned false Sep 29 14:38:11 Pro-di-Paolo OSIESpringboard[217]: System doesn't have bridgeOS Ma se alla selezione della lungua poi si blocca, ancora non hai creato nome utente.. Com e che gia ti chiama paolo? Ripristini un backup time machine? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted September 30, 2023 Author Share Posted September 30, 2023 3 minuti fa, Lorys89 ha scritto: Ma se alla selezione della lungua poi si blocca, ancora non hai creato nome utente.. Com e che gia ti chiama paolo? 🤷🏻♂️ non ho usato TM: non me lo permette. Ho fatto molti tentativi quindi a memoria non posso esserne sicuro, se quel log fosse uscito da una installazione usando la recovery di ventura funzionante, l’utente sarebbe già presente? 1 ora fa, Alkimya ha scritto: potrebbe essere il cavo MB--->HD ??? Cavo ATX, il disco è un m.2. Sarebbe un bel problema: non ho la possibilità di provarne un secondo. Pure il PSU scassato? Vado a Lourdes col pc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alkimya Posted October 1, 2023 Share Posted October 1, 2023 (edited) prova a fare un reset cmos sulla MB, poi carica il sistem default e salva. entra di nuovo sul bios setta i parametri giusti per hackintosh e vedi se và. ho notato , sulla efi che hai postato, il valore errato per la tastiera. va messo it-IT:4 (macchina da scrivere) o it-IT:223 (Italian-Pro) Edited October 1, 2023 by Alkimya Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted October 1, 2023 Author Share Posted October 1, 2023 40 minuti fa, Alkimya ha scritto: prova a fare un reset cmos sulla MB, poi carica il sistem default e salva. entra di nuovo sul bios setta i parametri giusti per hackintosh e vedi se và. Di per se queste cose le ho fatte già più volte, lunedì provo la modifica del valore tastiera, che presumo sia in nvram/prev-lang giusto???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted October 1, 2023 Moderators Share Posted October 1, 2023 10 ore fa, Ramirez71 ha scritto: @carlo_67 Non è una cazzata: questa scheda ha sempre gestito male la ram, con 11400 un po’ meglio però. Ho provato tante volte anche con xmp e lan disabilitata (perché se non sbaglio con chiavetta non dovrebbe servire) senza venirne a capo. Speravo che qualcuno fosse capace di analizzare i log, per me è arabo. Sinceramente non ho provato a istallarci win o Linux, il crash con ccc in effetti è strano. be' io ci proverei ad istallare un altro os, almeno vedi se è un problema hardware senza sbatterti tanto la testa, per esempio se istalli windows e istalli AIDA lui ti dice tutto, anche se hai la psu con voltaggi non idonei, ram o cpu basta lanciare un report 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted October 1, 2023 Author Share Posted October 1, 2023 @carlo_67 ottimo suggerimento appena possibile provo e ti faccio sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted October 1, 2023 Author Share Posted October 1, 2023 1 ora fa, Alkimya ha scritto: va messo it-IT:4 (macchina da scrivere) o it-IT:223 (Italian-Pro) Se usi integer dovrebbe andare bene come l'ho messo fonte:https://github.com/acidanthera/OpenCorePkg/blob/master/Utilities/AppleKeyboardLayouts/AppleKeyboardLayouts.txt 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted October 2, 2023 Author Share Posted October 2, 2023 @carlo_67 windows si installa senza intoppi. Devo controllare la velocità di scrittura che da un primo test sembra piu pci3.0 che pci4.0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alkimya Posted October 2, 2023 Share Posted October 2, 2023 ma la cpu che usi, essendo di 11ª gen. va bene comunque? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts