Jump to content

Problema insolito in istallazione Ventura


Ramirez71

Recommended Posts

guarda se fosse un qualsiasi componente hardware darebbe problemi su qualsiasi sistema operativo, soprattutto il disco in questo caso ssd.

nella schermata dopo aver scelto la lingua, a me è capitato un paio di volte di dover attendere circa 5 minuti.

non so forse avrà scaricato qualche pacchetto dai server apple.

in questo caso mi accerterei del giusto funzionamento della scheda di rete.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Alkimya ha scritto:

nella schermata dopo aver scelto la lingua, a me è capitato un paio di volte di dover attendere circa 5 minuti.

Ok, caso mio non si tratta di aspettare 5 minuti o 10, perché va in crash molto prima. La scheda di rete funziona durante l’uso del sistema operativo sia win che Mac, ma potrebbe 

non rispondere in quella fase, e io non saprei come verificarlo. 
Ma, forse mi sbaglio, io ricordavo di aver installato da chiavetta anche senza connessione. 🤷🏻‍♂️

Link to comment
Share on other sites

E' capitato che alla schermata di inizio della procedura di installazione scegliendo "installa Ventura" non ti facesse procedere causa assenza di collegamento al server: avendo l'installer su chiavetta mi pare un errore anomalo visto che, ripeto, si può installare anche offline. O ricordo male io ?????

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti, sabato ho nuovamente provato a capirci qualcosa. 

Ho fatto una nuova chiavetta con fullinstaller di  Monterey, ho lanciato la installazione su un SSD-SATA, cavo eterneth scollegato.

Ha funzionato tutto e più tardi proverò a aggiornare a Sonoma che sto scaricando adesso.

Quindi su sata funziona senza intoppi, tutto liscio, su nvme... boh? segnalo comunque  alcune di stranezze:

1- la pendrive risulta sigillata nel senso che non mi permette di montare la efi quindi ho usato come volume di avvio il disco principale 

2-ho creato una efi debug seguendo la guida e non avvia, più tardi posto entrambe le versioni.

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta @fabiosun

la debug pensavo potesse darmi delle risposte in più ma allo stato attuale direi che non è quello il punto, nei prox giorni proverò a installare sul kc3000 dove attualmente ho messo win 11 (e mi sta fatica perdere tanto tempo con questi passaggi) con successo.
Che ne pensi del punto 1 ossia: come mai non mi permette di montare la efi direttamente nella chiavetta????? È giusto così? 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

non ho risposto perche' non h o capito bene come hai creato la chiavetta e se c'e' all'interno una EFI come partizione e nel caso che messaggio di errore da

 

edit

anche per me con la debug non avrai informazioni in piu'

pero' provare non nuoce

 

On 10/2/2023 at 5:36 PM, Ramirez71 said:

@carlo_67 windows si installa senza intoppi. Devo controllare la velocità di scrittura che da un primo test sembra piu pci3.0 che pci4.0

se era il test del kingston si 

no e' che hai condiviso lo slot con qualche pcie?

 

Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, fabiosun ha scritto:

no e' che hai condiviso lo slot con qualche pcie?

Ho ricontrollato le specifiche della mobo in questione: pcie4.0 solo sul X16, i due slot dedicati a nvme sono sempre 3.0  quindi valori corretti. 

Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, fabiosun ha scritto:

non ho risposto perche' non h o capito bene come hai creato la chiavetta

Prima ho scaricato l'installer come da guida:

image.png.20d4e9ab2561a35f3c7a7c05fd5a1187.png

 

quindi ho creato la chiave con "createinsallmedia". 

Ho usato lo stesso procedimento anche per gli altri tentativi, cambia solo il file scaricato.

Link to comment
Share on other sites

No non c'è, di defaut il mounter che uso non lo vede come esp, se spunto "show all disks" allora vede tutti i volumi logici e fisici ma l'installer non lo fa montare. 

Ti allego anche le due efi, non che mi interessi a questo punto fare il debug tuttavia non capisco perche non avvii il boot almeno fino alla Piker mode

EFI normale.zip 

 

EFI debug.zip

Cabiano solo i binari, lilu, intelmausi e le spunte in Misk/Debug

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 hour ago, Ramirez71 said:

l'installer non lo fa montare. 

probabilmente e' venuta male la formattazione

 

prova a formattare da diskutility cosi':

image.thumb.png.4b49f0199d84b6ed8683830c1dabc7a1.png

 

e vedi se te la monta

poi dopo dai il comando per creare l'nstaller

provato poco fa su una lexar USB e va come deve

 

Link to comment
Share on other sites

Certo che riprovo, la formattazione è come la faccio io. Forse la differenza sta nel prendere solo il volume logico anziché tutto il disk container. 
ti faccio sapere 🤙 

21 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Lilu e intelmausi perche?

Pensavo che così avrei avuto più info. Non è così mi pare di capire. 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
19 minutes ago, Ramirez71 said:
40 minutes ago, fabiosun said:

 

Pensavo che così avrei avuto più info. Non è così mi pare di capire.

se metti i kext di debug hai informazioni specifiche sul kext

opencore efi ti fa il log di boot di opencore impostando il target a 67, 

apple panic e debug non li ho mai usati e non so in che casistica possono essere utili

 

Link to comment
Share on other sites

Ok proverò,

comunque questa chiavetta ha installato Monterey benissimo anche sul kc3000 (su cui farò un upgrade a ventura e poi ci migrerò il sistema principale (oggi non ho avuto tempo) 

 

A questo punto mi viene di pensare che gli altri installer avessero dei problemi a livello di server, non so magari sto dicendo una minchiata gigantesca ma che vi devo dire: stessa efi, stesso procedimento di creazione dell’installer, stesso hardware compresa pendrive, cambia solo il SO…

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Molto probabile che selezioni solo il container durante la formattazione , in questo caso " OC " ( ma avrebbe potuto essere " macosInstaller.... " o altro )

Invece dell Intero disco / Usb  " Kingston Data... " 

 

 Screenshot2023-10-09alle18_01_25.png.f773608e65e883c13b980e8848b5fb30.png

 

Si puo' anche verificare con Diskutility 

Screenshot2023-10-09alle18_25_54.png.6864638329a07ead931ac74847d04a4c.png

 

 

 

Cosi la part. EFI viene vista e montata da EspMounter o qualsiasi altro tool 

Screenshot2023-10-09alle18_04_45.thumb.png.658304696b70d2d404d8d45df4cc3879.png

 

Comunque avendo gia' un disco formattato correttamente con Part. EFI e quindi con OC all interno , volendo non servirebbe la partizione EFI nell Installer ... si puo' avviare appunto dal disco che rilevera' l Installer 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.