Jump to content

Problema insolito in istallazione Ventura


Ramirez71

Recommended Posts

Buonasera a tutti 

Sto provando a fare una installazione pulita di ventura con Instal macos ventura su chiavetta, il pc non è quello in firma ma la vecchia Giga z490m senza scheda wifi, il resto della componentistica è quello in firma.

La preparazione è avvenuta usando la stessa mobo con una vecchia efi Z490 aggiornata e funzionante. Per l'installer ho usato la medesima efi semplificata e montata nella partizione della chiavetta.

Il problema in cui mi sto imbattendo arriva a conclusione dell processo: dopo aver scelto la country zone mi imbatto in una schemata grigia da cui non si procede neanche a martellate. 

Ho avuto lo stesso problema quando ho istallato sonoma su z590i ma in quel caso era colpa mia perchè non avevo disattivato la tunderbolt da bios, su questa scheda tundebolt non c'è e le impostazioni sono quelle che ho usato per diversi mesi senza problemi. 

Ho ripetuto le prove anche usando la recovery del disco in uso, smbios imacpro senza restricevents, oppure  altro SO. Stesso risultato finale.

Premetto che la mobo era finita in cantina perche dava problemi, attualmente la convivenza di più volumi avviabili compreso l'installer causa arresti anomali. Questo non  è un dettaglio da poco dal momento che in fase finale di installazione convivono la chiavetta con la efi e il volume di  destinazione che ha già una sua struttura. 

Allego la efi se qualche anima buona ha voglia di grattarsi le meningi, nel frattempo vado avanti con i tentativi 

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
9 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

Buonasera a tutti 

Sto provando a fare una installazione pulita di ventura con Instal macos ventura su chiavetta, il pc non è quello in firma ma la vecchia Giga z490m senza scheda wifi, il resto della componentistica è quello in firma.

La preparazione è avvenuta usando la stessa mobo con una vecchia efi Z490 aggiornata e funzionante. Per l'installer ho usato la medesima efi semplificata e montata nella partizione della chiavetta.

Il problema in cui mi sto imbattendo arriva a conclusione dell processo: dopo aver scelto la country zone mi imbatto in una schemata grigia da cui non si procede neanche a martellate. 

Ho avuto lo stesso problema quando ho istallato sonoma su z590i ma in quel caso era colpa mia perchè non avevo disattivato la tunderbolt da bios, su questa scheda tundebolt non c'è e le impostazioni sono quelle che ho usato per diversi mesi senza problemi. 

Ho ripetuto le prove anche usando la recovery del disco in uso, smbios imacpro senza restricevents, oppure  altro SO. Stesso risultato finale.

Premetto che la mobo era finita in cantina perche dava problemi, attualmente la convivenza di più volumi avviabili compreso l'installer causa arresti anomali. Questo non  è un dettaglio da poco dal momento che in fase finale di installazione convivono la chiavetta con la efi e il volume di  destinazione che ha già una sua struttura. 

Allego la efi se qualche anima buona ha voglia di grattarsi le meningi, nel frattempo vado avanti con i tentativi 

 

EFI.zip 6.62 MB · 1 download

ma z490 con che cpu e che gpu?

Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, fabiosun ha scritto:

selezione della lingua

Vi passo tutte le battutacce che vi vengono: questo pom ho spedito la mobo è in attesa di sapere qualcosa pensavo di usare la vecchia, che potrebbe funzionare con i problemi soprascritti. 
Allora: non si ferma alla lingua, ma alla selezione della country region dopo la quale si comincia a impostare lingua tastiera e preferenze varie. Può capitare che anche la schermata della Country region sia incompleta ciòe  con l’elenco in bianco, ma questo potrebbe essere una manifestazione diversa dello stesso errore. 
serial port disabilitata e la lan non ricordo quale è ma funziona con intelmausi. 
-radvesa non ho provato. 
ho rifatto la chiavetta e inserita la efi ma a questo giro non arrivo neanche al primo riavvio: si riavvia nella pagina delle opzioni di istallazione 

Link to comment
Share on other sites

Un aggiornamento: 

la z490m era finita in cantina non senza motivo, sto cercando di pettinare i problemi che, a prescindere dalla istallazione, si presentano anche a ventura avviato. Uno è mouse e tastiera fermi alla schermata di benvenuto, l’altro  il blocco del sistema dopo l’accesso al desktop: per qualche secondo funziona, poi ti accorgi che anche se il mouse si muove non succede nulla ne cliccando ne premendo enter o esc, successivamente si spenge e si riavvia con un report del problema. Se succede continuativamente non si riesce a salvarlo ne entrare nei log. 
Per il primo caso ho pensato a usb non funzionanti quindi ho modificato la mappatura da metodo gengik (che ha sempre funzionato) a kext: se il bios da problemi andare a bloccare le tabelle potrebbe dare problemi ulteriori. 
per il secondo mi pare che avvenga quando sulla mobo ci sono altri volumi formattato in apfs, ma non ne sono sicuro. 
Cominque nessuna delle due strade ha portato a nulla, ho provato anche con metodo Macrecovery  con esiti anche peggiori. Adesso provo a aggiornare il bios visto che hanno rilasciato una nuova versione di recente. 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞

Link to comment
Share on other sites

Niente sono al capolinea: non ne sono venuto a capo, qualunque soluzione porta al medesimo problema. Ho anche provato a fare una copia avviabile con ccc ma: durante la procedura si ferma il trasferimento dei file e si spenge il pc. 

 

Per adesso lascio perdere, probabilmente c'è qualche problema HW che falla il processo. Ci sarebbe anche un report ma non è prevista la possibilità di scriverlo su un volume, viene solo inviato a Apple.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
4 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

Niente sono al capolinea: non ne sono venuto a capo, qualunque soluzione porta al medesimo problema. Ho anche provato a fare una copia avviabile con ccc ma: durante la procedura si ferma il trasferimento dei file e si spenge il pc. 

 

Per adesso lascio perdere, probabilmente c'è qualche problema HW che falla il processo. Ci sarebbe anche un report ma non è prevista la possibilità di scriverlo su un volume, viene solo inviato a Apple.

ma lo fa' anche con  windows?

entra nel bios e disabilita xpm e metti la ram a 3000 e disabilita la lan e riprova

se la cpu è quella in firma supporta 3200ghz di ram e vedo che hai 3600

magari dico na ca.... ma impostale più basse anche a 2666

Link to comment
Share on other sites

@carlo_67 Non è una cazzata: questa scheda ha sempre gestito male la ram, con 11400 un po’ meglio però.  Ho provato tante volte anche con xmp e  lan disabilitata (perché se non sbaglio con chiavetta non dovrebbe servire) senza venirne a capo. 
Speravo che qualcuno fosse capace di analizzare i log, per me è arabo. 

2 ore fa, carlo_67 ha scritto:

ma lo fa' anche con  windows?

Sinceramente non ho provato a istallarci win o Linux, il crash con ccc in effetti è strano. 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Il 29/9/2023 at 16:57, Ramirez71 ha scritto:

Ho recuperato i log iniziali dell'installazione.

Log installazione 29-Sep-2023.txt.zip 5.27 kB · 1 download

Sep 29 14:38:11 Pro-di-Paolo Language Chooser[190]: Launching the Springboard using language code "it"
Sep 29 14:38:11 Pro-di-Paolo OSIESpringboard[217]: MAEActivationIsSupportedMacOS() returned false
Sep 29 14:38:11 Pro-di-Paolo OSIESpringboard[217]: System doesn't have bridgeOS

 

Ma se alla selezione della lungua poi si blocca, ancora non hai creato nome utente.. Com e che gia ti chiama paolo? Ripristini un backup time machine? 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Lorys89 ha scritto:

Ma se alla selezione della lungua poi si blocca, ancora non hai creato nome utente.. Com e che gia ti chiama paolo?

🤷🏻‍♂️

non ho usato TM: non me lo permette.

Ho fatto molti tentativi quindi a memoria  non posso esserne sicuro, se quel log fosse uscito da una installazione usando la recovery di ventura funzionante, l’utente sarebbe già presente? 
 

1 ora fa, Alkimya ha scritto:

potrebbe essere il cavo MB--->HD ???

Cavo ATX, il disco è un m.2.

Sarebbe un bel problema: non ho la possibilità di provarne un secondo. 
Pure il PSU scassato? Vado a Lourdes col pc. 

Link to comment
Share on other sites

prova a fare un reset cmos sulla MB, poi carica il sistem default e salva.

entra di nuovo sul bios setta i parametri giusti per hackintosh e vedi se và.

ho notato , sulla efi che hai postato, il valore errato per la tastiera.

va messo it-IT:4 (macchina da scrivere) o it-IT:223 (Italian-Pro)

Edited by Alkimya
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Alkimya ha scritto:

prova a fare un reset cmos sulla MB, poi carica il sistem default e salva.

entra di nuovo sul bios setta i parametri giusti per hackintosh e vedi se và.

Di per se queste cose le ho fatte già più volte, lunedì provo la modifica del valore tastiera, che presumo sia in nvram/prev-lang giusto????

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
10 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

@carlo_67 Non è una cazzata: questa scheda ha sempre gestito male la ram, con 11400 un po’ meglio però.  Ho provato tante volte anche con xmp e  lan disabilitata (perché se non sbaglio con chiavetta non dovrebbe servire) senza venirne a capo. 
Speravo che qualcuno fosse capace di analizzare i log, per me è arabo. 

Sinceramente non ho provato a istallarci win o Linux, il crash con ccc in effetti è strano. 

be' io ci proverei ad istallare un altro os, almeno vedi se è un problema hardware

senza sbatterti tanto la testa, per esempio se istalli windows e  istalli AIDA lui ti dice tutto, anche se hai la psu con voltaggi non idonei, ram o cpu

basta lanciare un report

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.