Jump to content

Clover e Mojave


ninoger

Recommended Posts

Ciao,

 

il primo hack è andato! Aggiornato a Mojave. Purtroppo l'aggiornamento da High Sierra è fallito: ha dato KP verso la fine dell'installazione. Poco male. A poco a poco trasferisco o reinstallo quello che mi serve e sono a posto.

 

 

 

La usb l'ho creata con lo script di Gengik V.3.4 scegliendo il metodo alternativo. Tutto è andato liscio e sono in HFS+, come desideravo. Ora sotto con gli altri!

 

 

 

Allego la cartella Clover nel caso voleste sistemare o migliorare qualcosa. Tenete conto che non ho DSDT (è il Desktop 1 in firma) e che i Kext in EFI devo ancora aggiornarli. Il config di base è quello che ha installato Clover 4676 (che funziona pure sul Desktop 3). Le patch erano così, io non le ho toccate, ho solo aggiunto o adattato le opzioni in base a quelle che ho su HS.

 

Grazie a tutti.

CLOVER_Z77.zip

Link to comment
Share on other sites

ah ok, grazie, avevo seguito il suggerimento di iCanaro.

 

Per le patch, devo lasciarle come sono? ho visto che non funzionano le usb3.0, sia quelle nella mb che quelle della scheda aggiuntiva Frescologic, che funzionavano bene in HS.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

se hai già una configurazione funzionante su 10.13..usala

 

inteso come config, stessi kext ma aggiornati etc

 

non c'è bisogno in questi casi ripartire da zero nella configurazione della EFI quando si ha già una configurata e funzionante per l'osx precedente

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.
"ninoger" post_id="14878" time="1537977144" user_id="94">

ah ok, grazie, avevo seguito il suggerimento di iCanaro.

 

Per le patch, devo lasciarle come sono? ho visto che non funzionano le usb3.0, sia quelle nella mb che quelle della scheda aggiuntiva Frescologic, che funzionavano bene in HS.

 

Grazie.

 

Allega un ioreg.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornato TUTTE le kext e sistemato il config , sistemati Fix ACPI e Rename , se usi APFS ho messo in Hide volume Preboot , conseguenza la Cui di Clover più pulita , hai installato Clover Legacy o UEFI???

 

Capisco Gengik che a lui funzionava , ma aveva Rename che Z77 NON ha HECI e fix spuntate , penso inutili ....

 

Credo di aver migliorato , la sua configurazione , se possibile fa Ioreg avviando con le mie Impostazioni ... ATH9KInjector.kext è un injector NON va in EFI , ma installato in L\E ..... Le so tutte default_wink_anim emoticon_applausi

 

EDIT leggo hai HD4000 , dovresti aggiungere ig-piattaform-id come in screen guarda in firma abbiamo stesso Chipset default_wink

 

https://postimg.cc/Hj5YKBDX">LINK_TEXT>

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i suggerimenti e gli spunti che mi date.

 

 

 

Ho messo il vecchio config di HS cambiando solo smbios con 13.2 e ora le usb 3.0 funzionano (tutte).

 

 

 

@ Baio77: ho installato in Legacy (non ho voluto mai incasinarmi con win+mac+linux). Sono con HFS+. Per ATH9KInjector.kext non sapevo che andasse in L\E ma la wifi funziona correttamente. Se basta AirPortAtheros40.kext non metto altro. Che ne dite?

 

Per ig-platform-id, lo schermo ha sempre funzionato perfettamente, almeno credo. E' necessario?

 

@foskvs e Baio77: più tardi faccio ulteriori prove e allego CLOVER, IOreg e il resto.

 

 

 

Scusatemi se vi appaio dubbioso, ma questo hack non mi ha mai dato grossi problemi con tutte le versioni di osx precedenti. Comunque visto che ho dovuto installare pulito sono disposto a provare anche con questo per migliorare ulteriormente e caso mai reinstallare.

 

Grazie sempre a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ma che paura hai? ti salvi la EFI che hai ora, pendrive di emergenza e ti fai tutte le prove del mondo ;) occorre solo pazienza e tempo da dedicare. Tutti i kext e config stanno in EFI, quindi ti lavori l'hack come ti pare senza patemi.

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="14889" time="1537980429" user_id="57">

ma che paura hai? ti salvi la EFI che hai ora, pendrive di emergenza e ti fai tutte le prove del mondo ;) occorre solo pazienza e tempo da dedicare. Tutti i kext e config stanno in EFI, quindi ti lavori l'hack come ti pare senza patemi.

 

Nessuna paura, ma il tempo da dedicare agli hack non è infinito. Grazie comunque per l'incoraggiamento.

Link to comment
Share on other sites

Buona sera a tutti,

 

allego la situazione attuale del Desktop 1. Sembra funzionare tutto a parte una stranezza (per me): le pendrive usb 2.0 non funzionano con le porte usb 3.0, mentre funzionano regolarmente con le porte usb 2.0. Le pendrive 3.0, invece, funzionano regolarmente con tutte le porte 2.0 e 3.0.

 

 

 

Ho seguito finora in parte i vostri suggerimenti, principalmente perché di alcune opzioni, patch, ecc. non ne conosco la funzione e, basandomi sul mio config di HS ho integrato alcuni dei vostri consigli, almeno quelli di cui ho una minima cognizione.

 

 

 

Ho eliminato del tutto ATH9KInjector.kext perché la wifi veniva rilevata ma non si connetteva più. Adesso funziona come su HS con AirPortAtheros40.kext in S\L\E e ATH9KFixup.kext in EFI. Non so se c'era qualche conflitto con ATH9KInjector.kext.

 

 

 

Non so se serve aggiungere ig-platform visto che la grafica funziona bene (ma se è necessario ditemelo, per cortesia).

 

 

 

Ho scelto alla fine di usare smbios 14,2 perché 13,2 mi trova sempre una thunderbolt da installare, che in effetti non esiste nel computer. Anche installando l'aggiornamento proposto, ad ogni riavvio si ripropone. Con 14,2 non viene più rilevato.

 

 

 

Spero di non aver dimenticato niente.

 

Grazie a tutti, sempre!

CLOVER_Z77.zip

HackInfo_Z77.zip

IOreg_Z77.zip

DPCIManager_Z77.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

beh si se non mappi le USB se vuoi ti fungano tutte perlomeno la patch port limit ti ci vuole

 

 

 

Ha scritto dopo 4 minuti 20 secondi:

 

per comodità, ti allego un config ove presenti le patch port limit dei vari macOS

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie iCanaro,

 

non è cambiato niente. Le porte erano e sono tutte funzionanti, ma le pendrive usb 2.0 non funzionano nelle porte usb 3.0. Tutte le altre combinazioni sono a posto, cioè pendrive 3.0 su 2.0, 2.0 su 2.0, 3.0 su 3.0.

 

Che stranezza.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Non mi allarmerei nè starei perderci il sonno... è una stranezza ma in definitiva poi ti funziona tutto, basta non ficchi le pendrive USB2 nelle porte USB3 :)

 

Nel mio hack 1 ho una cosa del genere, ho un'hub alimentato e le pendrive USB2 non vengono viste, questo solo con mojave; con el cap sierra e high sierra tutto OK

Link to comment
Share on other sites

"foskvs" post_id="15000" time="1538052583" user_id="58">

Sposta le usb2 da XHCI e EHCI. Rinomina anche EHC1 in EH01 e EHC2 in EH02 dal config.plist

 

Non garantisco, ma un tentativo si può fare.

 

Niente. Ho fatto le prove ma non cambia nulla. Forse non ho capito però cosa intendi per "Sposta le usb2 da XHCI e EHCI". Lo fa FakePCIID o devo farlo io (ma non ho idea di come fare)? EHC1 in EH01 ecc. si, l'ho capito.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.