Jump to content

Consigli per nuovo PC


38Nic

Recommended Posts

Allora, ho utilizzato OCAT in ambiente windows, ho aggiornato Opencore alla 0.95, kext e driver, purtroppo ancora fermo all'installazione

Nel bios uso la chiavetta come avvio arrivo alla GUI di Clover ed appare solo l'icona di Windows, premo barra spazio e succcessivamente su NO NAME (dmg) ma il pc si riavvia

Non riesco a capire cosa possa essere, stessa chiavetta ed hardware di prima....

IMG_5978.JPG

Link to comment
Share on other sites

Il 22/9/2023 at 14:17, 38Nic ha scritto:

allora ma alla GUI di Clover vedo solo Windows, premendo barra spazio vedo il resto delle icone tra cui "NO NAME Image" ma cliccando su di essa il pc si riavvia e torna allo stesso punto.

Ho controllato piu' volte il bios, mi sembra tutto ok, come posso risolvere?

Mi pare di capire che siamo ancora fermi qui giusto? 
se devi comunque istallare da zero (disco piallato)  e non va l’istaller (🤷🏻‍♂️) dopo un po di sbattimenti ti suggerirei di provare a rifare tutto ex novo con istallazione online da Windows, come suggerisce anche la solita guida. Magari la chiavetta con l’istaller non la cancellare, conservala e usane un altra per creare la efi e tutto il resto.  Lo so, è pallosissimo ma dopo mille tentativi….

Link to comment
Share on other sites

Si, vero, ci avevo pensato, mi scoccia pero' che il pc è identico a quello precedente, tranne marca e frequenza ram, ma non incide..arrivo alla GUI come foto allegata, premo NO NAME (dmg) schermo nero, non credo si riavvi e si ripresenta la stessa schermata

IMG_5995.thumb.JPG.49e5f9025068e7e1f8718af2d518bbd5.JPG

Al limite puo' essere corrotta la cartella com.apple.recovery.boot rifaccio la procedura mantenento la EFI?

Link to comment
Share on other sites

Ok, sto utilizzando altra chiavetta, l’installazione parte. Praticamente ho scaricato una nuova recovery, ho mantenuto la stessa EFi email modificando come suggerito i seriali. Domanda, ma visto la lunga attesa in alternativa a recovery come funziona con l’installatore completo? 
E poi, se dovesse funzionare mantenendo la vecchia EFi è necessario ancora la mappatura usb?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, 38Nic ha scritto:

ho mantenuto la stessa EFi email modificando come suggerito i seriali. Domanda, ma visto la lunga attesa in alternativa a recovery come funziona con l’installatore completo? 
E poi, se dovesse funzionare mantenendo la vecchia EFi è necessario ancora la mappatura usb?

Grazie

Forse mi sono spiegato male: intendevo dire: efi nuova fatta passo per passo e seriali che hai usato fino ad adesso. Comunque questo non è un problema perché se riesci ad istallare li puoi sempre cambiare in un secondo momento. Se non è chiaro chiedi pure. 

per quanto riguarda l’istaller su chiavetta non saprei dirti se le tempistiche siano più o meno veloci: nel caso on Line dipende dalla linea mentre con istaller completo dipende dalla velocità di lettura del pendrive. 
la mappatura è sempre necessaria, senza potresti trovarti con tastiera e mouse non funzionanti. Se dovesse accadere questo ti consiglierei di fare una mappatura provvisoria da Windows tramite kext  con  usbtoolbox che se non ricordo male già conosci. 

Link to comment
Share on other sites

Ok, ci sono, installato nuovamente Ventura, ho provato ad utilizzare le porte usb e si vedono tutte...

Non capisco, come mai la EFI dell'hard disk su cui è installato Ventura eè vuota?

Non dovrei copiare la EFI dalla chiavetta usb a qui?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ok, che stupido devo copiare EFI e relativo Opencore, altrimenti partirebbe solo da chiavetta

Però se apri Ocat mi da errore “macserial perché lo sviluppatore non può essere verificato”… poi facendo annulla si apre 

Ed anche “ocvalidate”

Link to comment
Share on other sites

Aspetta andiamo per ordine: devi solo aprire la partizione EFI di Ventura e metterci dentro la efi che ora hai su chiavetta, quindi rivedere le priorità di boot sul bios, ha che ti serve OCAT? Ci sono dei buoni programmini per fare questo in semplicita. 

https://github.com/chris1111/Mount-ESP

 

Oppure prova questo  https://www.insanelymac.com/forum/files/file/566-esp-mounter-pro/

Poi dopo aggiorna con ocat se serve farlo 

Per i seriali usa quelli che avevi prima in modo da non fare casini con Apple Sevice. Puoi Farlo con un Editor PList. 

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, antuneddu ha scritto:

@Ramirez 🙄 Unmmm non capisco perché usare un app per montare la EFI, una x editare il plist 

n altra per aggiornare OC 

Usare Ocat x tutto no ? 🙂

Messa così hai ragione anche tu. Però...

Dipende da come sei abituato: io ho bisogno di visualizzare la struttura del plist e la configurazione a settori  tende personalmente a confondermi.

Gli aggiornamenti spesso gli faccio con ocat ma non sempre: paradossalmente sarò vecchio inside ma preferisco scaricare incollare e confrontare.

Per quanto riguarda montare la partizione se devo trasferire una efi dal volume A al volume B (senza modificarle) uso ESPmounter pro che trovo comodissimo su nella toolbar.

 

La prima hack l'ho fatta con clover e cloverc onfigurator:  usando quel tool non avevo capito una mazza del config.plist e di come gestirlo, passando a OC gli strumenti correlati mi hanno aiutato in questo senso.

Magari tu che stai sul pezzo da molto più tempo di me apprezzi maggiormente la velocità di ocat e tieni tutto sotto controllo ugualmente.

Comunque OCAT non è obbligatorio...o no? 🤔

Link to comment
Share on other sites

 

45 minutes ago, 38Nic said:

Ok, aperta partizione EFI di Ventura (non c'era nulla) e messa dentro la EFI della chiavetta.

I seriali li ho cambiati, dimmi se correttamente in quanto il pc precednete l'ho venduto ad un mio amico...

Quindi, la procedura per i seriali è corretta?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
9 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

Messa così hai ragione anche tu. Però...

Dipende da come sei abituato: io ho bisogno di visualizzare la struttura del plist e la configurazione a settori  tende personalmente a confondermi.

Gli aggiornamenti spesso gli faccio con ocat ma non sempre: paradossalmente sarò vecchio inside ma preferisco scaricare incollare e confrontare.

Per quanto riguarda montare la partizione se devo trasferire una efi dal volume A al volume B (senza modificarle) uso ESPmounter pro che trovo comodissimo su nella toolbar.

 

La prima hack l'ho fatta con clover e cloverc onfigurator:  usando quel tool non avevo capito una mazza del config.plist e di come gestirlo, passando a OC gli strumenti correlati mi hanno aiutato in questo senso.

Magari tu che stai sul pezzo da molto più tempo di me apprezzi maggiormente la velocità di ocat e tieni tutto sotto controllo ugualmente.

Comunque OCAT non è obbligatorio...o no? 🤔

Nessuno ha mai detto che ' obbligatorio :default_hysterical: ognuno puo' usare 280 tool / app per cconfigurare una EFI ... solo che magari per chi e' alla prima armi , cosi e' ancora piu' facile confondersi ... tutto qui

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, antuneddu ha scritto:

solo che magari per chi e' alla prima armi , cosi e' ancora piu' facile confondersi ... tutto qui

Certo, in questo hai ragione .
 

Io tendo a consigliare la strada che ha aiutato me come spiegavo sopra, poi però mi dimentico che non siamo tutti uguali e magari se un utente ha imparato a usare Ocat , o lo sta facendo , così si confonde. 
Ripeto: io tendo a commettere molti errori nelle procedure che richiedono attenzione, quindi separare le funzioni mi aiuta a procedere con un certo ordine….poi però scazzo lo stesso😂

13 minuti fa, 38Nic ha scritto:

Quindi, la procedura per i seriali è corretta

Si: i seriali potevi tenere i vecchi: ti servono a configurare i servizi di Apple tipo iMessage FaceTime etc. Se li hai cambiati dovrai dissociare la vecchia hack dal tuo Apple Id

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.