Jump to content

Consigli per nuovo PC


38Nic

Recommended Posts

1 ora fa, 38Nic ha scritto:

Invece ho notato che a volte è non sempre prima di arrivare alla scrivania si riavvia

Si riavvia istantaneamente o inizia a caricare il sistema operativo? 
 

 

1 ora fa, 38Nic ha scritto:

E poi pensavo fosse più veloce…

Anche io pensavo che nel 2023 non si sarebbe parlato di terrapiattismo e invece… scusami la battuta non vuole essere un offesa.

La velocità di caricamento va valutata da macchina a macchina ed entrano in gioco molto aspetti legati a ram e bios oltre che all’hardware. Di solito dai 20 ai 40 secondi (dalla scelta del OS alla schermata di benvenuto ) sono normali. Capita che con alcuni ssd sia anche più lunga. 
L’efficienza della hack va valutata a sistema avviato: se durante l’uso si riscontrano anomalie particolari associate a specifiche applicazione o ambiti  allora ci si può preoccupare, viceversa va tutto bene. 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

sono a chiedere cortesemente come mai Ocat non rileva i nuovi kext? E' opportuno aggiornare i vari Liliu.kext, VirtualSMC.kext, ecc...

Tra l'altro posso aggiornare anche Opencore alla 0.9.3?

Grazie

 

 

 

Screenshot 2023-06-17 alle 15.03.00.png

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@38Nicse fai select all e check for kext update ti dirà gli utimi disponibili

Se poi non clicchi su update kext non fa nulla il programma , vedrai solo la situazione oltre alla attuale (che e' la tua EFI) rispetto ai kext disponibili e scaricabili in rete dai siti che OCAT controlla

 

Link to comment
Share on other sites

Generalmente non è un problema, dopo l’aggiornamento controlli se limpostazioni pertinenti all’hackintosh sono cambiate e eventualmente le modifichi come prima. 
In caso l’aggiornamento dovesse impedire l’avvio fai un downgrade

Link to comment
Share on other sites

Grazie Ramirez71 per avermi risposto,

 ed invece come ho chiesto in altro post dovrei utilizzare una scheda audio esterna con collegamento firewire, quale scheda pcie è consigliata?

Grazie

Nicola

Ma cosa devo controllare delle impostazione e cosa modificare?

Link to comment
Share on other sites

Non saprei consigliarti, non conosco qualcosa di certamente funzionante.


Forse è un consiglio fin troppo ovvio: cerca su Amazon o su eBay un adattatore da pc express a FireWire. Se lo trovi deve essere compatibile con macOS (cioè destinato al macpro originale). Quindi deve essere supportato su Ventura.


Do per scontato che la scheda possieda dei driver per i recenti sistemi operativi (o venga riconosciuta automaticamente) cosa non banale trattandosi, presumo, di hardware datato. 

 

 

Verifica anche se il protocollo USB sia retro compatibile con il protocollo FireWire: in tal caso potrebbero esserci degli adattatori relativamente economici

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, 38Nic ha scritto:

cosa devo controllare su mac?

In che senso “su mac”?

 

se aggiorni il bios le impostazioni saranno tutte azzerate, dovrai impostarle di nuovo come sono adesso. 
tutto qua. 
 

se dopo l’aggiornamento del bios l’hack non dovesse più avviarsi allora dovrai tornare alla versione bios che stai usando adesso. 
 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, dovrei assemblare per un amico il mio stesso pc, con CPU I7 13700k, scheda madre Asrock z790 Pg Riptide. Vorrebbe solo un disco di avvio Crucial T700 PCI Gen 5.0. È supportato dal sistema? E poi la Sapphire Rx 580 supporta tre monitors? Grazie mille 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Adesso, 38Nic ha scritto:

Ciao, dovrei assemblare per un amico il mio stesso pc, con CPU I7 13700k, scheda madre Asrock z790 Pg Riptide. Vorrebbe solo un disco di avvio Crucial T700 PCI Gen 5.0. È supportato dal sistema? E poi la Sapphire Rx 580 supporta tre monitors? Grazie mille 

supportato il t700 ma per quanto costa non ha senso..

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Lorys89 said:

supportato il t700 ma per quanto costa non ha senso..

Immaginavo, gli ho detto la stessa cosa, invece per la Sapphire Rx580 si possono gestire 3 monitor con Ventura? Ci saranno poi problemi con Sonoma?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 minuti fa, 38Nic ha scritto:

Immaginavo, gli ho detto la stessa cosa, invece per la Sapphire Rx580 si possono gestire 3 monitor con Ventura? Ci saranno poi problemi con Sonoma?

Grazie

vanno.. i 3 monitor

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

ho installato una scheda pci firewire con chipset Texas Instruments xi02213 bzay per usare la scheda audio esterma Motu 828 Mk3 solo firewire.

Il problema è che riesco a sentire i file audio ma ho problemi con i vst midi, vedo il segnale ma non sento nulla.

Qualcuno sa dirmi se ha avuto la stessa esperienza e se è un problema di driver e se ci sono compatibili?

Oppure se non va bene la pci firewire con quel chipset e ne occorre altro?

Grazie

Nic

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

ho scritto direttamente alla Motu e mi hanno consigliato di installare altro driver e di provare con gli adattatori Firewire to thunderbolt 2 e da Thunderbolt 2 a Usb-c/thunderbolt 3

Cosi' a me non funziona, se uso gli adattatori e collego alla usb-c la scheda audio non viene neanche vista, se invece utilizzo la firewire con chipset Texas Instruments la scheda viene vista, funaziona la parte midi/vst ma non sento alcun audio....

Posso provare con una scheda Thunderbolt? Quale consigliate' per compatibilita'?

Grazie

Nic

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Scusate, se possibile un cortese help...

Ho venduto il pc in firma per esigenze lavorative ad n mio amico, nel frattempo mi sono assemblato lo stesso pc per me....stessa mobo, cpu e scheda video....

Provo ad utilizzare la stessa chiavetta usb creata allora ma alla GUI di Clover vedo solo Windows, premendo barra spazio vedo il resto delle icone tra cui "NO NAME Image" ma cliccando su di essa il pc si riavvia e torna allo stesso punto.

Ho controllato piu' volte il bios, mi sembra tutto ok, come posso risolvere?

Grazie

Nic

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.