Jump to content

Da AMD 7970 a NVIDIA GTX 1080 su High Sierra


Extreme™

Recommended Posts

Ciao a tutti! default_wink_anim

 

 

 

E' arrivato il momento di sostituire la mia 7970: domani mi arriva la GTX 1080 di NVIDIA.

 

 

 

Non ho alcuna confidenza con NVIDIA perché con hack ho sempre avuto schede video Ati. Non ho atteso la nuova serie Turing perché questa 1080 mi si è presentata ad un prezzo troppo appetibile per lasciarmela sfuggire.

 

 

 

Vi chiedo dunque un grande aiuto per la configurazione della nuova video.

 

 

 

Precisamente: di che kext ho bisogno? Sono necessarie modifiche nel config plist?

 

 

 

Le mie chiavette usb di installazione sono tutte bastate sulla 7970 quindi avrei la necessità di riuscire, una volta montata la nuova video, a fare il boot senza dover ricorrere ad esse.

 

 

 

Allego la cartella clover che sto utilizzando con successo adesso su High Sierra.

 

 

 

Grazie!

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Niente di complicato, ti ci vuole LILU e WEG come kext e poi nel config togli ogni riferimento a la video ATI e metti il flag a usa webdriver

 

 

 

NB: il primo avvio quasi sicuro occorrerà farlo con nv_disable poi installati i webdriver si toglie e si avvia normalmente

Link to comment
Share on other sites

Ok i due kext di cui parli li ho già in clover. Vedo se nel config ci sono dei riferimenti ad ATI.

 

 

 

 

[code]NB: il primo avvio quasi sicuro occorrerà farlo con nv_disable poi installati i webdriver si toglie e si avvia normalmente

[/code]

 

Di questo passaggio non ho capito: nv_disable lo devo settare nel config plist?

Link to comment
Share on other sites

Mi ero dimenticato: io utilizzo un dsdt. Ovviamente lo devo togliere giusto?...e magari chiedere a Mald0n se me lo fa di nuovo.... emoticon_thanks

 

 

 

 

 

Il link ai web drivers?

 

 

 

EDIT: ho aperto il config.plist: ma se Mald0n lo ha compilato tenendo conto anche del dsdt che mi ha fatto non è che mettendoci mano io faccio danno?

 

 

 

Ho visto, in boot, "nv_disable=1", che dovrò spuntare

 

 

 

Poi c'è la sezione Acpi che mi sembra particolare e non so se vada lasciata così com'è.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Mald0n è un mago ma qui abbiamo gengik per cui stai sereno ;) poi se ci fai sapere su che piattaforma sei, qui non usiamo DSDT ma SSDT che potremmo definire plug & play in quanto non temono aggiornamenti del BIOS vedi qui

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=45&t=644">viewtopic.php?f=45&t=644">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=45&t=644

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 8 secondi:

 

PS: ho visto che è la serie Z370 quindi come quello del mio hack 2 in firma

 

 

 

dai kext secondo me puoi togliere USBinjectall e tutte le USB quasi sicuro ti funzioneranno con la sola patch port limit per il macOS in uso

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 41 secondi:

 

scusa se scrivo a rate, ma se mi tengo tutto per riportare in una volta solo poi mi scordo qualcosa :D

 

ma il power management chi lo gestiva? non vedo SSDT e non è spuntato plugin type

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 22 secondi:

 

l'audio era sicuramente settato nell'DSDT di Mald0n in quanto sul config non è impostato

 

 

 

se metti il tuo hardware in firma così si vede al volo di che si parla, mi serve il modello di codec, ma al 99% sono sicuro che vada con layout id 1

 

 

 

Ha scritto dopo 12 minuti 32 secondi:

 

Ti ho preparato un config da usare con SSDT kaby Coffe Lake da mettere in patched

 

aggiunta patch port limit corretta

 

se clover lavora bene, puoi anche lasciare DSDT di mald0n in quanto il mio config non lo dovrebbe caricare

 

 

 

Aggiunto config per primo avvio con la nvidia, non dovrebbe caricare DSDT e SSDT

config-SSDT_Coffe_Lake.plist.zip

config-nVidia_install.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Wow! Grazie davvero iCanaro!

 

 

 

 

 

-Tanto per iniziare, ho aggiunto la mia configurazione in firma. Anche se ormai non ti servirà più. empticons_thu

 

 

 

- Si, ho sempre usato USBinjectall ma dato che adesso se ne può fare a meno lo mettiamo da parte. default_wink

 

 

 

- Il power management in effetti non era gestito.

 

 

 

- Utilizzare il SSDT ,anche per il solo fato di poter aggiornare il bios senza dover rifare tutto da capo, è senz'altro una bella notizia per me! emoticon_applausi emoticon_applausi2

 

 

 

- Dunque, dei due config plist che mi hai gentilmente preparato uno devo metterlo nella cartella patch di clover e l'altro, quello install, al solito posto. A questo punto tolgo direttamente il vecchio DSDT: ora non serve più giusto?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

allora... sempre USB di emergenza a portata di mano, lavorare su hack può sempre capitare blocco o KP quindi attenzione ;)

 

 

 

in patched ci vanno solo DSDT e SSDT per cui ci andrà l'SSDT kaby Coffe Lake.aml

 

 

 

i 2 config che ti ho preparato sono da affiancare al tuo e da caricare poi dalla GUI di clover

 

quando la transizione sarà definitiva potrai togliere il tuo e rendere di default il mio rinominandolo in config.plist

 

 

 

Sì secondo me se attui le modifiche il vecchio DSDT non ti servirà più :) ma devi testare il tutto ;)

 

 

 

PS: ho verificato il tuo codec audio, hai ALC S1220 come il mio quindi il layout id 1 va bene

Link to comment
Share on other sites

Vediamo se ho capito bene.

 

 

 

Monto la scheda video e faccio partire high sierra con dentro clover il tuo config-nVidia_install.plist.zip: giusto?

 

 

 

Il secondo config invece lo utilizzerò successivamente: cioè a boot avvenuto e quando avrò SSDT kaby Coffe Lake.aml da mettere in patched: giusto?

 

 

 

 

 

 

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

corretto! la scaletta ipotizzata è quella...

 

 

 

ma comunque se vuoi già testare il discorso dell'SSDT kaby coffe lake lo puoi già fare, sono tutte configurazioni che si possono cambiare al volo, quindi non interventi radicali sul sistema

 

 

 

sempre USB di emergenza a portata di mano

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ciao @Extreme™[/mention]

 

Come detto da iCanaro puoi tranquillamente mettere quel ssdt adesso, usarlo e testarlo

 

Per esempio mettendo la tua EFI su una usb e usarla per il boot

 

Quindi rimuoverai il dsdt e aggiungerai quel ssdt_Kaby_Coffee...

 

importante sono le modifiche al config.. con una sola patch (rename) necessaria come scritto nel topic inerente

 

 

 

In caso se poi mi passi ioreg posso controllati il tutto e in caso rifinire ancor di più tale ssdt per il tuo hardware specifico.. ma a questo punto parliamo solo di cose del tutto "estetiche" come per esempio la visualizzazione in PCI

 

quel ssdt rimarrà tale anche se aggiorni il bios...

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 56 secondi:

 

altra cosa..sempre ovviamente se ti va.. è quella di mappare le tue usb e disabilitare quelle non in uso

 

Così facendo non userai più la patch per port limit.. sarai in linea con Apple e non avrai problemi di restrizioni di porte o porte non funzionanti dopo un aggiornamento a causa di variazioni Apple riguardo alla patch

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik84, ben ritrovato! default_wink

 

 

 

Benissimo, per mappatura porte usb sono tutto orecchie: se mi dite come procedere faccio subito.

 

 

 

Invece quanto al resto, dunque, adesso prendo la mia usb e ci metto la mia efi e provo il boot: nel senso che in clover della usb metto il config-SSDT_Coffe_Lake.plist

 

Ma il SSDT da mettere in patched? Non ce l'ho...

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Trovi tutto in questa sezione https://www.macos86.it/viewforum.php?f=45">viewforum.php?f=45">https://www.macos86.it/viewforum.php?f=45

 

sia la guida per la mappatura sia il topic riguardante i vari ssdt da usare..tutti allegati nel primo post

 

emoticon_sorriso

 

 

 

Ha scritto dopo 44 secondi:

 

inutile dire... per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere...

Link to comment
Share on other sites

Si ho visto la sezione. Ho scaricato il ssdt per coffee lake. E ho fatto questo (ma non so se corretto o meno) per testare.

 

 

 

Ho preso la mia chiavetta usb di installazione con cui avvio perfettamente high sierra e ci ho sostituito il suo config.plist con il config plist "config-SSDT_Coffe_Lake" di iCanaro. Quindi ho messo il ssdt coffee lake in patched. Riavviato con boot dalla usb: high sierra non viene caricato. Si ferma tutto alla mela: tra l'altro non compare il verbose nonostante ho visto sia stato correttamente settato nel config.

Link to comment
Share on other sites

Pensi che apportando le modifiche direttamente nella efi della ssd dove ho installato high sierra possa cambiare qualcosa?

 

In ogni caso mi sono salvato la efi originale della usb di installazione di high sierra: quindi non ho problemi. Ho anche un dual boot con windows 10 da cui posso leggere e scrivere nei dischi macOS.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

PS: usa kext aggiornati qui

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=13048#p13048">viewtopic.php?p=13048#p13048">https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=13048#p13048

 

LILU, WEG, AppleALC compilati oggi

 

 

 

Te lo dico per esperienza, quando si fanno questi test cappellare è un'attimo e basta poco e l'hack non parte :P

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Sostituisci

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 12 secondi:

"Extreme™" post_id="13122" time="1535907889" user_id="179">

Non saprei dirti perché la uso: mi fece tutto Maldon.

 

Ti spiego quella boot-arg è contenuta in boot.efi

 

è un opzione che si usa per forzare l'uso di cpu non supportate da 10.13 che non hanno istruzioni sse4.1

 

quindi parliamo di vecchie cpu.. e non è assolutamente il tuo caso

 

Credo che sicuramente sia stata solo una sua svista, forse ha usato e modificato un config usato per altri utenti e quella parte gli è passata :)

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="13123" time="1535908284" user_id="2">

Sostituisci

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 12 secondi:

"Extreme™" post_id="13122" time="1535907889" user_id="179">

Non saprei dirti perché la uso: mi fece tutto Maldon.

 

Ti spiego quella boot-arg è contenuta in boot.efi

 

è un opzione che si usa per forzare l'uso di cpu non supportate da 10.13 che non hanno istruzioni sse4.1

 

quindi parliamo di vecchie cpu.. e non è assolutamente il tuo caso

 

Credo che sicuramente sia stata solo una sua svista, forse ha usato e modificato un config usato per altri utenti e quella parte gli è passata :)

 

Boot eseguito con successo mettendo la tua EFI! emoticon_applausi

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Extreme™[/mention] mi passeresti un ioreg? Grazie..almeno controllo...

 

 

 

@iCanaro[/mention]

 

No...nessuna modifica... solo opzioni contenute nel binario.. come ce ne sono tante altre per esempio sul kernel ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.