SemanticA Posted June 17, 2022 Share Posted June 17, 2022 ora mi immagino @Ramirez71 quando vede il mio nuovo candido avatar 😄 Niente, comunque sia, non vuole caricare il framebuffer giusto... un vero peccato! 😕 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted June 18, 2022 Contributor Share Posted June 18, 2022 Restrictevents.kext serve metterlo ? Non ho ben capito come funziona, qualcuno mi potrebbe spiegare ? Mi pare che serva per leggere il nome della CPU esatto nelle info ma ha anche altri effetti ? basta dichiararlo e basta ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted June 18, 2022 Moderators Share Posted June 18, 2022 se hai AMD, se hai intel metti su Platform/processorType 0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted June 18, 2022 Contributor Share Posted June 18, 2022 No ho Intel, e ProcessorType sta già su zero, quindi per me questo text non serve , ma se volessi leggere il nome esatto della CPU c'è un modo anche per Intel ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted June 18, 2022 Moderators Share Posted June 18, 2022 a me è bastato quello e ho un vecchio i7 960 1366 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted June 18, 2022 Share Posted June 18, 2022 On 6/7/2022 at 7:25 PM, fabiosun said: come sempre grazie ad algrey! 🙂 che ci deve anche perdonare per aver ridotto troppo le patches 🙂 😞 MI sto mettendo a leggere i post per installare Ventura. Il caldo non aiuta. Fabio le patches nuove sono disponibili per tutti? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted June 18, 2022 Share Posted June 18, 2022 16 ore fa, SemanticA ha scritto: ora mi immagino @Ramirez71 quando vede il mio nuovo candido avatar 😄 Una Lady Demone, bellissimo. Si vede che Ventura ti ha fatto “dannare”😜😇 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted June 18, 2022 Share Posted June 18, 2022 Comunque a me 082 non va in stop dischi manco con Monterey. Risolto ieri Lilubetaall : i kext non erano in versione aggiornata. Cinebench R23 non parte bene nei test e quando lo fa si ferma dopo il secondo ciclo , in pratica non funziona correttamente. Qualche feed? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted June 18, 2022 Moderators Share Posted June 18, 2022 1 hour ago, tuxy said: MI sto mettendo a leggere i post per installare Ventura. Il caldo non aiuta. Fabio le patches nuove sono disponibili per tutti? Sono le vecchie + devi recuperare la leaf7 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted June 18, 2022 Share Posted June 18, 2022 2 hours ago, tomnic said: Sono le vecchie + devi recuperare la leaf7 la leaf7 da dove la recupero? Ma è da aggiungere per AMD giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted June 18, 2022 Share Posted June 18, 2022 On 6/7/2022 at 9:55 PM, fabiosun said: @LaPorchettaParliamo del tuo PC AMD? hai messo la leaf7 patch? il quirk disabilitato e alcuni disabilitano anche il Powemanagement a me va in entrambe i modi poi tutte le patches devi metterle a 22.99.99 come max kernel Non riesco a trovare la patch leaf7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted June 18, 2022 Moderators Share Posted June 18, 2022 58 minutes ago, tuxy said: Non riesco a trovare la patch leaf7 <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd"> <plist version="1.0"> <array> <dict> <key>Base</key> <string></string> <key>Comment</key> <string>algrey - cpuid_set_generic_info - disable check to allow leaf7</string> <key>Count</key> <integer>1</integer> <key>Enabled</key> <true/> <key>Find</key> <data> ADoPgg== </data> <key>Identifier</key> <string>kernel</string> <key>Limit</key> <integer>0</integer> <key>Mask</key> <data> </data> <key>MaxKernel</key> <string>22.99.99</string> <key>MinKernel</key> <string>17.0.0</string> <key>Replace</key> <data> AAAPgg== </data> <key>ReplaceMask</key> <data> </data> <key>Skip</key> <integer>0</integer> </dict> </array> </plist> 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted June 18, 2022 Share Posted June 18, 2022 2 hours ago, tomnic said: <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd"> <plist version="1.0"> <array> <dict> <key>Base</key> <string></string> <key>Comment</key> <string>algrey - cpuid_set_generic_info - disable check to allow leaf7</string> <key>Count</key> <integer>1</integer> <key>Enabled</key> <true/> <key>Find</key> <data> ADoPgg== </data> <key>Identifier</key> <string>kernel</string> <key>Limit</key> <integer>0</integer> <key>Mask</key> <data> </data> <key>MaxKernel</key> <string>22.99.99</string> <key>MinKernel</key> <string>17.0.0</string> <key>Replace</key> <data> AAAPgg== </data> <key>ReplaceMask</key> <data> </data> <key>Skip</key> <integer>0</integer> </dict> </array> </plist> Quindi diciamo che per avviare Ventura ci sarebbe il quirk da disabilitare e la nuova patch? Non ho solo compreso se bisogna farsi due EFI separate oppure se si possono avviare sia Ventura che il resto............. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted June 18, 2022 Contributor Share Posted June 18, 2022 18 minuti fa, tuxy ha scritto: Quindi diciamo che per avviare Ventura ci sarebbe il quirk da disabilitare e la nuova patch? Non ho solo compreso se bisogna farsi due EFI separate oppure se si possono avviare sia Ventura che il resto............. Non servono due EFI con i nuovi commit della 0.8.2 si avvia sia Ventura che il resto, e non serve più neanche disabilitare il quirk se ti riferivi ad AvoidRuntimeDefrag 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
CraftCoder-08 Posted June 18, 2022 Share Posted June 18, 2022 Sempre io, quello che chiede: RX580 Funziona con Ventura? Così mio padre sarà pronto per l'autunno quando uscirà la release... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted June 18, 2022 Contributor Share Posted June 18, 2022 3 minuti fa, CraftCoder-08 ha scritto: Sempre io, quello che chiede: RX580 Funziona con Ventura? Così mio padre sarà pronto per l'autunno quando uscirà la release... pare proprio di si... 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 18, 2022 Support Team Share Posted June 18, 2022 Per i fedelissimi di Clover la vers . 5137 avvia perfettamente Ventura https://www.insanelymac.com/forum/topic/284656-clover-general-discussion/?do=findComment&comment=2786226 appena provato l esperimento fatto da @chris1111 thx ... funziona ( i kexts ho messo le ultime release ) 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted June 18, 2022 Share Posted June 18, 2022 6 ore fa, fabiosun ha scritto: PS qui va come deve! 4 of which 🙂 @fabiosun spiegati meglio perché non ho capito bene: quella è là slide delle tue ram che sono state configurate perché necessario con macpro 7.1. Benissimo io però uso iMacpro e a quanto ne so la “dichiarazione delle ram sul config” (dico così per capirsi, scusa se non sono tecnico) non è indispensabile almeno secondo la mia personale esperienza. Potrebbe essere rilevante ai fini del sonno il loro corretto funzionamento e questo è effettivamente un problema che sta affliggendo le mie ram (dovrò infatti sostituirle appena possibile). Tuttavia nel mio intervento ho dato per sottinteso che con 081+Monterey non ho questi problemi mentre 082+ Monterey/Ventura il pc va in stop solo da comando manuale ossia: Barra-Mela-Sleep. Lasciato lì acceso resta tale. Per cinebench non so, ma sul monte va. Sogni d’oro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted June 19, 2022 Supervisor Share Posted June 19, 2022 @Ramirez71 mi riferisco a tutti e non solo per ocat se una app o una EFI ha un problema dire ‘a me non va’ senza nessuna possibilità di capire il perché accade non serve io di solito uso un plist editor ma anche Ocat è uno strumento valido invece per le ram ho messo la schermata solo per far vedere che ventura dice che sono 4 moduli a 3200 nel testo mentre nella foto ne puoi vedere 8 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 @fabiosun grazie per la risposta: così come l’avevi postata non afferravo bene cosa c’entrasse con sleep e C23: se hai suggerimenti a riguardo, ossia se mi aiuti a capire dove cercare dei dati che possono evidenziare il problema è analizzarlo sono benvenuti. Se non c’è ne sono pazienza: non sono aspetti per adesso importanti a meno che persistano anche sulle prox relise di oc😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 9 ore fa, antuneddu ha scritto: Per i fedelissimi di Clover la vers . 5137 avvia perfettamente Ventura https://www.insanelymac.com/forum/topic/284656-clover-general-discussion/?do=findComment&comment=2786226 appena provato l esperimento fatto da @chris1111 thx ... funziona ( i kexts ho messo le ultime release ) @antuneddu ma sbaglio o non si trova più online? Non riesco a trovarlo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 19, 2022 Support Team Share Posted June 19, 2022 3 ore fa, morfy ha scritto: @antuneddu ma sbaglio o non si trova più online? Non riesco a trovarlo... Ho provato a cercare ma non piu' di tanto , anche perche' c e' l avevo 🙂 , salvo per un po' le vecchie EFI online Qui Clover -5137-EFI.zip ci sono gia' sia i driver e i kexts aggiornati ( se qualcuno non lo usi toglilo , o se ne manca qualcuno che usi tu aggiungilo ) Aggiungi le tue ACPI ... cosa importante il tuo plist 😆 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 4 minuti fa, antuneddu ha scritto: Ho provato a cercare ma non piu' di tanto , anche perche' c e' l avevo 🙂 , salvo per un po' le vecchie EFI online Qui Clover -5137-EFI.zip ci sono gia' sia i driver e i kexts aggiornati ( se qualcuno non lo usi toglilo , o se ne manca qualcuno che usi tu aggiungilo ) Aggiungi le tue ACPI ... cosa importante il tuo plist 😆 Grazie 1000 @antuneddu 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 19, 2022 Support Team Share Posted June 19, 2022 Figurati ... Si ma ... devi riuscire a fare andare anche OC pero' 🤣 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted June 19, 2022 Supervisor Share Posted June 19, 2022 anche perche' ( e non sono felice per questo) questo bootloader si regge su "snapshot" incompleti di Opencore...e chiaramente non sono io a dirlo ma uno dei del storici di OpenCore (DF) 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts