Support Team Anto65 Posted November 4, 2021 Support Team Share Posted November 4, 2021 Aggiornare OpenCore e Kexts con OCAT Lo scopo di questa guida e’ quello di aiutare sopratutto gli utenti alle prime armi o meno esperti che hanno difficolta’ nell aggiornare OpenCore con i metodi classici Xcode,plisteditor…etc Voglio ricordare che il tool non configura/imposta per magia i settaggi del config.plist in base alla vostra piattaforma , per quello fare riferimento alla guida Dortania Attualmente , il metodo più semplice per mantenere aggiornati i tuoi file OpenCore : config.plist , drivers e kext , senza l'ausilio di strumenti aggiuntivi è utilizzare OpenCore Auxiliary Tools (OCAT) OCAT integra un set di funzionalità per apportare tutte le modifiche necessarie alla struttura del config.plist , aggiornandolo così all'ultima versione , senza perdere le impostazioni. Ciò consente di risparmiare tempo e fatica rispetto ai metodi tradizionali , in cui bisogna fare tutto manualmente Strumenti e prerequisiti Connessione Internet funzionante Scaricare e installare OCAT ⚠️ Fare una copia di sicurezza della vecchia EFI finche’ non si e' testata la nuova Aggiornare il config.plist: Esegui OCAT , Monta la partizione EFI ( dalla barra del tool > Edit > MountESP ) o dall icona dell HDD ( verde ) ( Mount and open Config.plist ) Verifichiamo che la versione di Opencore mostrata da OCAT sia l ultima ( attuale 0.9.5 ) Se viene mostrata una versione meno recente tipo 0.8.8 come nell immagine e’ necessario prima di editare il Plist , aggiornare la versione di OpenCore Clicca sull'icona che assomiglia a un simbolo di Riciclo Nella finestra di dialogo successiva clicca su “ Get the latest version of Opencore “ o dal menu a tendina indicato dalla freccia scegliere l ultima versione di OpenCore OCAT provvederà’ a scaricare nel suo database l ultima versione disponibile di OpenCore Aggiorniamo Kexts e Drivers Puoi ora notare a Sinistra la versione dei kexts attuale e quella disponibile online : Verde = aggiornato, Rosso = obsoleto. Spuntare le caselle di controllo per i kexts che desideri aggiornare (altrimenti verranno ignorati) e fai clic su “Check for Kexts updates ” successivamente su " Update Kexts " Stessa cosa a Destra nella sezione Drivers spuntare le caselle di controllo : Verde = aggiornato, Rosso = obsoleto Clicca su “ Start Sync “ Riceverai una notifica al termine che tutto e' stato sincronizzato con successo Chiudi le finestre di dialogo aperte e riclicca nuovamente sull icona Riciclo per fare una breve verifica ... Come puoi notare sia i kexts che i drivers sono stati aggiornati ( Verde e non più’ obsoleti Rosso ) Richiudi le finestre di dialogo aperte per rimanere nella schermata principale del programma Come per i Kexts e I Drivers bisogna aggiornare il config.plist … come indicato da OC Validate dall'icona di avviso rossa Indica che non e’ in linea con la versione attuale di OpenCore Clicca sull icona di avviso rossa per visualizzare gli avvisi da correggere Bastera’ cliccare sulla icona del floppy disk per salvare il config.plist … OCAT correggera’ gli avvisi prima evidenziati , automaticamente ” No issues found “ Fatto ! La vostra EFI : il config.plist , Drivers , Kexts e Resource è ora aggiornata. Nel caso di EFI obsolete , OC vers. ≤ 0.6.5 o inferiori rimuovere la cartella Bootstrap se presente , resettare la nvram al primo avvio ⚠️ Alcune importanti Impostazioni da definire in UEFI > APFS per chi cerca di avviare / installare versioni di Osx precedenti a Big Sur OCAT utilizza sempre l'ultima build OpenCore disponibile su https://github.com/acidanthera/OpenCorePkg/actions. Breve-Video Credits Ic005k Sviluppatore del tool Of course tutto il team Dortania 13 2 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted November 4, 2021 Share Posted November 4, 2021 Bella antuneddu! Grazie per la guida! 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 4, 2021 Author Support Team Share Posted November 4, 2021 fa al caso tuo .... ora o mai piu' 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted November 4, 2021 Share Posted November 4, 2021 Infatti! 😃😃😃 Link to comment Share on other sites More sharing options...
katsuja Posted November 4, 2021 Share Posted November 4, 2021 Ottima guida. Grande come sempre! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted November 4, 2021 Share Posted November 4, 2021 grazie per avermi fatto scoprire queste funzionalita di sto programmino che tenevo in "soffitta" 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
katsuja Posted November 7, 2021 Share Posted November 7, 2021 Non so se è un problema solo mio, ma ho notato che quando eseguo l’aggiornamento mi ritrovo la EFI aggiornata alla versione beta non alla release. Esempio se aggiornO da 0.7.4 invece di trovarmi la 0.7.5 mi ritrovo la 0.7.6. E sempre se non sbaglio la 0.7.6 è ancora una beta. Sbaglio qualcosa io? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 7, 2021 Author Support Team Share Posted November 7, 2021 Si, purtroppo ( o meglio cosi) ho notato anche io il tool è collegato costantemente con https://github.com/acidanthera/OpenCorePkg/actions ogni build che esce di OC, l aggiorna, per evitare ciò e se si vuole rimanere sulla 0.7.5 disabilitare gli aggiornamenti automatici dall impostazioni del tool ( !!! ho aggiornato guida ) oppure cliccare no quando ti propone di aggiornare (ti mostra la vers comunque a cui vuole aggiornare) 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 7, 2021 Author Support Team Share Posted November 7, 2021 In pratica doversti installare la ver. del tool 20211127 For OpenCore 0.7.5 e disabilitare gli aggiornamenti per non visualizzare sempre la notifica Link to comment Share on other sites More sharing options...
katsuja Posted November 7, 2021 Share Posted November 7, 2021 Infatti, è quello che ho fatto. Grazie 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted November 16, 2021 Contributor Share Posted November 16, 2021 Ho provato oggi questo tool sulla z77 che non accendevo da un pochetto, ero fermo alla 0.7.2 ed ha aggiornato tutto alla perfezione compresi i kext , una svolta 😄 , poi ho voluto provarlo sulla z370 che ha già la 0.7.6 ma un commit più basso di quello attuale e non lo aggiorna alla versione più recente, è cosi che funziona ? o magari ho sbagliato qualcosa ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 16, 2021 Author Support Team Share Posted November 16, 2021 in teoria se e' piu ' bassa dovrebbe aggiornarla almeno che non hai disabilitato Automatically check for update , si deve aggiornare la versione del tool prima , io ho disabilitato Automatically check for update per rimanere sulla 0.7.5 e non avere le notifiche ogni 2 giorni di aggiornamenti delle build beta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted November 16, 2021 Contributor Share Posted November 16, 2021 Il tool si è aggiornato appena l'ho avviato infatti, ma il commit non lo aggiorna alla versione più recente, resta quello che è, probabilmente esegue l'aggiornamento solo se rileva degli errori con ocvalide nel config.plist ma se il config è corretto non fa nessuna azione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 16, 2021 Author Support Team Share Posted November 16, 2021 hai fatto sincronize ? Edit : Start Sync prima sull icona con le 2 frecce " riciclo " Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted November 16, 2021 Contributor Share Posted November 16, 2021 cavolo, no, pensavo che quello aggiornasse solo i kext e i driver ma adesso guardando la lista vedo che rileva anche bootx64 e opencore.efi , ecco dove sta l'inghippo, credevo che sincronizza fosse solo per kext e driver, scusami, errore mio 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 16, 2021 Author Support Team Share Posted November 16, 2021 entrambe sia kext che driver e quindii i nuovi bootx64 e opencore.efi delle nuove build...... forte no 4 click e fai 😆 e' tutto doc in quanto attinge direttamente alle fonti Dortania 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 20, 2021 Supervisor Share Posted November 20, 2021 @antuneddumi sposto qui per non andare OT sul thread di tuxy gia' qui sbaglia una EFi l'ultimo non e' un sabrent ma e' un 10 tb gemello di quello precedente qui sulla EFI preesistente da che e' ok: e qui credo si incarti : Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 20, 2021 Author Support Team Share Posted November 20, 2021 Credo che il tool e' sviluppato per macchine normali , non per un " Fugaku " come il tuo 😂 in che senso si incarta ? i file che hai tu in Drivers ti dice che sono gia' ok , non hai bisogno di sync (verdi) riguardo al config mai cambiato una virgola ... che ne so SecBootModel da Disable me lo mette in Default es. di testa sua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 20, 2021 Supervisor Share Posted November 20, 2021 a me metteva solo un opencore.efi rosso ho dato start synch e non e' partito non ho approfondito 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
iconoclash Posted February 28, 2022 Share Posted February 28, 2022 Ciao Ragazzi, bella guida compliemnti. come sempre i migliori. Dubbio ma a me l'icona di OC Validate (indicati dall'icona di avviso rossa) rimane rossa. mia dice questo: "OpenCanopy.efi is loaded at UEFI->Drivers, but Misc->Boot->PickerMode is not set to External! CheckMisc returns 1 error! Completed validating /Volumes/EFI/EFI/OC/config.plist in 1 ms. Found 1 issue requiring attention". che devo fare??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 28, 2022 Author Support Team Share Posted February 28, 2022 Imposta in Misc->Boot->PickerMode = External Se non ti interessa la gui al boot disabilita OpenCanopy.efi in UEFI->Drivers 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
iconoclash Posted February 28, 2022 Share Posted February 28, 2022 8 minutes ago, antuneddu said: Imposta in Misc->Boot->PickerMode = External Se non ti interessa la gui al boot disabilita OpenCanopy.efi in UEFI->Drivers Grazie ora tutto ok. La gui non mi piace, non so se può cambiare con qualcosa di più carino, cerco nel frattempo ho disabilitato open canopy. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 28, 2022 Author Support Team Share Posted February 28, 2022 E' quella di default qui https://github.com/chris1111/My-Simple-OC-Themes , https://macos86.github.io/OpenCanopy-Gallery/blackosx.html#temi come anche qui da noi in download trovi i temi di Carlo_67 https://www.macos86.it/files/file/97-themi-gui-oc-macos86/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlexAMD Posted March 8, 2022 Share Posted March 8, 2022 ciao a tutti, come mai OCAT ultima versione non aggiorna OC 079??? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 8, 2022 Author Support Team Share Posted March 8, 2022 Nella finestra di syncronizzazione seleziona Latest Version poi Get Opencore 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts