Jump to content

Richiesta aiuto per installazione su macchina AMD


max70

Recommended Posts

  • Supervisor

hai una scheda Pascal e l'inject non ti dovrebbe servire

Solo Nvidiaweb

il problem e' sip ed i permessi

io in una versione precedente di HighSierra

 con la configurazione che vedi i firma riuscivo a farli andare

ma il metodo non era "scientifico"

tuto quello proposto sopra in questo thread..appllicato in forme diverse

unica costante che il sip andava abilitato (o disabilitato a driver disinstallati)

ma ti dico..non rimpiango quei momenti

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, fabiosun said:

hai una scheda Pascal e l'inject non ti dovrebbe servire

Solo Nvidiaweb

il problem e' sip ed i permessi

io in una versione precedente di HighSierra

 con la configurazione che vedi i firma riuscivo a farli andare

ma il metodo non era "scientifico"

tuto quello proposto sopra in questo thread..appllicato in forme diverse

unica costante che il sip andava abilitato (o disabilitato a driver disinstallati)

ma ti dico..non rimpiango quei momenti

 

Infatti inizio seriamente a prendere in considerazione l'idea di lanciare sta Gtx 1050 ti per passare ad AMD.

 

Edit: intanto ho finito di reinstallare High Sierra, per non far casini come mi conviene procedere? Aggiornare all'ultima versione, riavviare e mettere i web driver? il SIP e Gatekeeper come sono di default li lascio stare o attivo\disattivo qualcosa?

Edited by max70
Link to comment
Share on other sites

42 minutes ago, fabiosun said:

parti con SIP disabilitato ed il Gatekeeper di default e parti da una versione che ha il driver Nvidia pronto

pero', l'idea di un AMD se ti interessa OSX non e' male..meno problemi

 

Niente, anche a sistema pulito e appena installato e SIP disabilitato installando i web driver se non metto nv_disable si pianta all'avvio.....🤬🤬🤬

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho fatto innumerevoli prove

Disinstallato e rimesso vari volte Macos

Attivato e disattivato SIP e Gatekeeper

Provato anche uno script che scaricava i web driver adatti e li patchava in automatico, e li appariva l'avviso di sbloccare l'installazione nella scheda Sicurezza

Ma alla fine con i driver attivati si pianta sempre all'avvio

Insomma ormai non so più che fare......

Alla fine mi son rotto e ho ordinato una bella AMD Sapphire RX 580 e vaffa........ voglio vedere se poi osa ancora fare storie

Se avete altri suggerimenti son ben accetti, intanto che passano 5-6 giorni, il tempo di arrivo della scheda nuova

Edited by max70
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@max70hai fatto piu' o meno il mio percorso..

con amd e' tosta far andare la Nvidia ultimamente, non c'e' un metodo scientifico

guarda unica cosa che mi viene in mente per te e' provare ad utilizzare la vecchia FIX PAT del kernel..e' uscito fuori che @tomnic (non ha i tuoi stessi problemi) ma ha problemi con la nuova patch

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, fabiosun said:

@max70hai fatto piu' o meno il mio percorso..

con amd e' tosta far andare la Nvidia ultimamente, non c'e' un metodo scientifico

guarda unica cosa che mi viene in mente per te e' provare ad utilizzare la vecchia FIX PAT del kernel..e' uscito fuori che @tomnic (non ha i tuoi stessi problemi) ma ha problemi con la nuova patch

 

LA cosa strana è che fino a un mesetto fà avevo High Sierra con OpenCore su un HD meccanico e andava benissimo. Poi ho recuperato un SSD Kingston e ci ho clonato sopra la vecchia installazione, ma non è mai partita. Poco male mi son detto, non ho su nulla di importante, decido di reinstallare da zero MacOS sul nuovo SSD e vedendo che ora Clover è compatibile provo così. Niente da quel momento i driver della Nvidia non c'è modo di farli andare. Si potrebbe riprovare  a mettere OpenCore uno pensa, ma ho approfittatto della cosa e cambiare scheda video, che mi pare la RX 580 sia meglio della GTX 1050, così forse riesco a mettere anche versioni più recenti di MacOS, mi pare di aver visto che va addirittura BigSur.

Vediamo quando arriva cosa riesco a fare.

Grazie ancora e ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, fabiosun said:

guarda unica cosa che mi viene in mente per te e' provare ad utilizzare la vecchia FIX PAT del kernel

Si chiama proprio cosi? Non ho trovato nulla al riguardo. Me la sapresti linkare? Così la provo e se va mi icazz..... ancora di più...😂😂😂

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, tomnic said:

La vecchia la trovi sul GitHub di AMD osx, è quella di Algrey ed è attiva di default, penalizzante per il 3d ma necessaria su GPU nVidia e Chipset non trx40

 

https://github.com/AMD-OSX/AMD_Vanilla

Grazie per l'indicazione. La cosa strana è che quando sono andato per scaricare il file mi dice che lo ho già nella cartella dove metto i file dell'hakintosh, quindi mi sa che la avevo già applicata sulla vecchia installazione di High Sierra con Opencore. Vedo se riesco.

 

Edit: ho letto il file readme, ma parla di Opencore e basta. Per usarla su Clover basta che prendo il testo dentro a patches.plist e lo unisco al config.plist? O si sballa tutto così?

Edited by max70
Link to comment
Share on other sites

Intendi sostituire il valore evidenziato a destra e metterlo a sinistra?  Se è così ho provato e attivando i web driver all'avvio si pianta ancora. 

Altrimenti non ho capito come fare......

Se allego il config.plist qualche anima buona me lo farebbe, o mi spiega come fare giusto?

Grazie

Schermata 2020-12-24 alle 19.30.11.png

Link to comment
Share on other sites

Dopo varie prove sono riuscito a ricreare una penna per installare High Sierra con OpenCore come boot loader.

Seguendo varie guide qui sul forum e su internet al primo colpo si è installato tutto.

Nel procedimento però veniva usata una scheda di rete diversa dalla mia e io da bravo pollo ho saltato la parte.

Ora mi ritrovo col sistema funzionante, ma senza connessione.....ovviamente.

Avendo il kext giusto per la mia scheda di rete, in Clover funzionava benissimo, posso metterlo anche su OC?

Ovviamente penso non basti metterlo nella cartella EFI\OC\KEXT per farlo funzionare,  vero?

Siccome tra qualche giorno mi arriva la nuova scheda video AMD RX 580 volevo solo provare ad installare i Web Driver Nvidia su questa nuova installazione per sfida personale.

Se ci fosse qualcuno che gentilmente mi dice come far riconoscere quel kext della rete, sempre che vada bene, in OC mi farebbe un grosso favore.

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Gengik84 said:

devi aggiungere il kext e poi definirlo sul config.plist in Kernel/Add insieme all'altri

Immaginavo una cosa del genere, ma è proprio il definirlo che mi spiazza un po. Anche leggendo le varie guide mi perdo sempre sui valori da impostare. 

Una guida facile facile per un nabbo cinquantenne quale sono c'è?

 

Edit: provo a buttarla li: se con ProperTree apro il config.plist, vado alla sezione Kernel/Add e copio uno dei child modificando poi il nome del kext alle voci ExecutablePath e BundlePath funziona?

 

Edit 2: Ho provato ad aggiungere un Child e definirlo, ma sicuramente ho sbagliato perché all'avvio si pianta. allego la foto della mia modifica, è il numero 4

 

Schermata 2020-12-28 alle 15.36.05.png

Edited by max70
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.