Jump to content

Richiesta aiuto per installazione su macchina AMD


max70

Recommended Posts

13 minutes ago, Gengik84 said:

prova a mettere anche nvda_drv=1

la nvram ti funziona?

Ho appena visto una guida dove diceva proprio di mettere nvda_drv=1 nel boot, ma non cambia nulla

Per la nvram dal test che mia ha postato un pò indietro iCanaro risulta nativa, se funziona non saprei però, come lo capisco?

Link to comment
Share on other sites

Quello riportato qui:

anche Clover App dice di si

807641139_Schermata2020-12-20alle15_46_50.png.d6a471dc5851612e71c818080b875e14.png

 

 

 

é che mi viene un dubbio leggendo questo: "Detto ciò, prima di proseguire, assicuriamoci di non avere installato Emuvariable nella EFI, eventualmente cancelliamolo come pure il file nvram.plist, che dovrebbe essere nella root della EFI, e gli script RC; per questi ultimi usiamo lo script fornito gentilmente da Gengik in allegato. Acclarata la cosa procediamo con la procedura per determinare se il Nostro Pc/Laptop è dotato di NVRAM nativa: "

Io quei file non li avevo, non è che ci vanno messi dopo?

Edited by max70
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 minuto fa, max70 ha scritto:

Io quei file non li avevo, non è che ci vanno messi dopo

no no , per controllare se è nativa andrebbero rimossi come è stato scritto

se da osx tramite il pannello nvdia selezioni i webdriver e riavvii, ritorna automaticamente su osx default dopo il riavvio?

Link to comment
Share on other sites

Dal pannello nvidia sono già selezionati i webdriver, solo che se riavvio e non metto nv_disable=1 al boot si pianta nel caricamento, e anche mettendo il comando i web driver restano selezionati

Edited by max70
Link to comment
Share on other sites

Ho cercato una guida su come abilitare la SIP e controllando mi dice che è già abilitata, ora basta disinstallare i web driver e reinstallarli? Oppure devo disabilitare la SIP, disinstallare i web driver, reinstallarli e poi abilitare la SIP?

 

edit: ho provato da recovery a disabilitare la SIP col comando csrutil disable per togliere e rimettere i web driver, ma appena do qul comando e provo a vedere lo stato mi dice che la SIP è ancora attiva

ho provato anche a disinstallare i web drivere con la SIP attiva e reinstallarli, ma all'avvio se non do il comando nv_disable si blocca nel caricamento alla solita schermata postata prima

Edited by max70
Link to comment
Share on other sites

Ho fatto altre ricerche ma senza risultati funzionanti.

Mi sorge un dubbio; quando ho installato macOS, da utility disco ho formattato il disco SSD che è in AHCI come descritto nella guida in mac os esteso (journailed) con mappa partizione GUID, ma me lo ritrovo in APFS, anche dopo svariate prove. Potrebbe essere questo il fatto che i web driver non si installano e attivano correttamente? Ho visto che la Paragon ha fatto un'utiliti gratuita per convertire i dischi APFS in HFS senza perdere i dati. Fare un tentativo potrebbe aiutare?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
10 minuti fa, max70 ha scritto:

Ho fatto altre ricerche ma senza risultati funzionanti.

Mi sorge un dubbio; quando ho installato macOS, da utility disco ho formattato il disco SSD che è in AHCI come descritto nella guida in mac os esteso (journailed) con mappa partizione GUID, ma me lo ritrovo in APFS, anche dopo svariate prove. Potrebbe essere questo il fatto che i web driver non si installano e attivano correttamente? Ho visto che la Paragon ha fatto un'utiliti gratuita per convertire i dischi APFS in HFS senza perdere i dati. Fare un tentativo potrebbe aiutare?

 

high sierra è il primo macOS in cui il FS predefinito è APFS, per cui anche se inizializzi in HFS+ poi durante l'installazione viene convertito in APFS.

Per avere in HFS+ high sierra esistono le apposite guide,  ma non ha niente a che vedere con il problema di installazione/attivazione dei webdriver.

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

 

high sierra è il primo macOS in cui il FS predefinito è APFS, per cui anche se inizializzi in HFS+ poi durante l'installazione viene convertito in APFS.

Per avere in HFS+ high sierra esistono le apposite guide,  ma non ha niente a che vedere con il problema di installazione/attivazione dei webdriver.

 

 

Solo sugli SSD però, vero? Nella vecchia installazione che avevo su HD normale non lo installava in questo formato.

Cos'altro si può provare allora per sti benedetti Web Driver che non vanno?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, max70 ha scritto:

Solo sugli SSD però, vero? Nella vecchia installazione che avevo su HD normale non lo installava in questo formato.

si giusto, con high sierra gli HD meccanici ancora non li convertiva

 

2 minuti fa, max70 ha scritto:

Cos'altro si può provare allora per sti benedetti Web Driver che non vanno?

diciamo che la soluzione migliore sarebbe sostituire chi opera sul tuo hack :default_hysterical: ma visto che questo non è realizzabile, è evidente che ancora non hai trovato/eseguito la giusta chiave per risolvere il problema.

 

Già gengik ti ha dati ulteriori info, il SIP è gestito nel config --> RTvariables --> csractiveconfig

se ricordo, era impostato 0x67 che è per semplificare, semidisabilitato, imposta 0x03 o 0x00 e rimuovi i webdriver

riavvia, dalla GUI di Clover resetta la NVRAM, al desktop avvia terminale e sudo kextcache -i /

riavvia e al desktop installa i webdriver, ma una volta installati, non riavviare, vai in preferenze sistema --> sicurezza --> genereali e li deve comparire un pulsante in basso a destra per sblocco webdriver.... una volta sbloccati, puoi riavviare

 

Link to comment
Share on other sites

Niente, ho provato più volte la procedura che mi hai descritto sia con csractiveconfig impostato a 0x03 che a 0x00 ma quando installo i web driver nella scheda Sicurezza non compare il pulsante per lo sblocco dei web driver. Infatti se riavvio senza nv_disable si pianta il caricamento. Se controllo la SIP da terminale comunque non mi dice disabled ma questo, sia con 0x03 che con 0x00:

 

 

IMG_0071.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao

disanstalli il driver

metti il valore con tutti zero (SIP)

riavvii

pulisci nvram

poi entri in recovery

lanci il terminale

csrutil enable

riavvii

gatekeeper off

riavvii

pulisci nvram

vedi se ora da terminale ti dice solo Enable senza altre righe

 

495023941_Screenshot2020-12-21at16_01_04.png.7d501fe80d3765c5c144b5e667dac0c9.png

se non fa cosi'..devi rifare

 

installi il driver

e vedi se ti chiede qualcosa...

 

AMD e Nvidia sono un bel problema

ho sbattuto tanto la testa ed alla fine questa era la combinazione che quasi sempre mi faceva funzionare il driver

 

non e' detto che vada bene anche per te

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Niente, anche con la procedura di fabiosun se non metto nv_disable=1 si blocca

Il SIP era su enable senza le altre scritte mettendo 0x00 dopo molti tentativi e riavvii e facendolo dalla recovery

Il Gatekeeper su off (san Google aiuta sempre) infatti mi dice le tre voci; Applestore, Applestore e sviluppatori identificati, Ovunque

Ma quando installo i web driver non trovo niente da premere in security

Ora devo uscire per un paio d'ore, ma quando torno provo a reinstallare macos e per prima cosa aggiorno all'ultima versione e metto subito i web driver, vediamo che succede

Edited by max70
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
17 minuti fa, fabiosun ha scritto:

prova a ripartire rifacendo tutto con Gatekeeper su ON

in questo caso ti dovrebbe aprire il popup di attivazione del driver che viene bloccato

assumo che stai usando tutte le ultime versioni (di OSX HighSierra e del driver)

 

io proverei ad mettere tutto su disable e istallare i web

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

Mettendo l'Inject Nvidia suggerito da carlo_67 è cambiato qualcosa, nel senso che vede nelle proprietà del sistema la scheda col giusto nome ma con solo 256 mb di ram invece dei suoi 4 gb, ma devo dare sempre nv_disable al boot sennò non arrivo al desktop.

Ora provo a fare pulizia e a rimettere i web driver con SIP e Gatekeeper disabilitati.

@ fabiosunLa versione di High Sierra è la 17G14042 e i web driver sono i 387.10.10.10.40.140, che dovrebbero essere entrambi le ultime

 

Edit: anche con SIP e GateKeeper disabilitati si pianta all'avvio, ora provo a formattare e reinstallare macos

Edited by max70
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.